Ciao,
come bisogna comportarsi quando il tuo cane ti ringhia o ti morde proprio dopo che l'hai sgridato?
E come si fa a sgridare un cane che ti ringhia contro o cerca di morderti?
Il mio cane non è affatto un tipo dominante con gli altri cani, anzi, tende a farsi sottomettere e non si difende nemmeno quando un altro cane prova ad attaccarlo.
È un cane molto affettuoso, dolce e ubbidiente in genere, tranne quando sente odore di qualcosa da mangiare. La cosa peggiore è durante le passeggiate: sta sempre all'erta a cercare tutto quello che trova per terra, al punto che a volte smette proprio di ascoltarmi.
In passeggiata, quando ha puntato qualcosa da mangiare, non sente più ragioni e se provo a fermarlo mi ringhia, mi mostra i denti e a volte mi morde. Cerco sempre di anticiparlo con il comando "lascia", ma quando è senza guinzaglio è difficilissimo. A ogni "marachella", gli chiedo di mettersi a terra e aspetto che smetta di ringhiare prima di premiarlo. Però questo non gli impedisce di ricominciare la volta successiva. Quindi ho l'impressione che il mio comportamento non serva a nulla. È già riuscito a mordermi, per fortuna ogni volta avevo la giacca e non ho sentito niente, ma non è comunque piacevole. Soprattutto perché, in quei momenti, i passanti mi guardano come se fossi una pessima padrona -_-
Quando mi morde, lo prendo per la collottola e gli chiedo di nuovo di mettersi a terra, premendo con la mano sul collo per forzarlo a restare giù. Di solito aspetto qualche minuto e poi riprendiamo il giro. Ma l'altro giorno, quando è successo, ero talmente al limite che gli ho rimesso il guinzaglio e sono tornata subito a casa. La passeggiata è stata un disastro ed ero delusa quanto il mio cane, credo. Arrivata a casa l'ho isolato, ma dopo un'ora ha iniziato a piangere perché voleva stare con me :(