Il mio cane morde quando lo sgrido

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

come bisogna comportarsi quando il tuo cane ti ringhia o ti morde proprio dopo che l'hai sgridato?

E come si fa a sgridare un cane che ti ringhia contro o cerca di morderti?

Il mio cane non è affatto un tipo dominante con gli altri cani, anzi, tende a farsi sottomettere e non si difende nemmeno quando un altro cane prova ad attaccarlo.

È un cane molto affettuoso, dolce e ubbidiente in genere, tranne quando sente odore di qualcosa da mangiare. La cosa peggiore è durante le passeggiate: sta sempre all'erta a cercare tutto quello che trova per terra, al punto che a volte smette proprio di ascoltarmi.

In passeggiata, quando ha puntato qualcosa da mangiare, non sente più ragioni e se provo a fermarlo mi ringhia, mi mostra i denti e a volte mi morde. Cerco sempre di anticiparlo con il comando "lascia", ma quando è senza guinzaglio è difficilissimo. A ogni "marachella", gli chiedo di mettersi a terra e aspetto che smetta di ringhiare prima di premiarlo. Però questo non gli impedisce di ricominciare la volta successiva. Quindi ho l'impressione che il mio comportamento non serva a nulla. È già riuscito a mordermi, per fortuna ogni volta avevo la giacca e non ho sentito niente, ma non è comunque piacevole. Soprattutto perché, in quei momenti, i passanti mi guardano come se fossi una pessima padrona -_-

Quando mi morde, lo prendo per la collottola e gli chiedo di nuovo di mettersi a terra, premendo con la mano sul collo per forzarlo a restare giù. Di solito aspetto qualche minuto e poi riprendiamo il giro. Ma l'altro giorno, quando è successo, ero talmente al limite che gli ho rimesso il guinzaglio e sono tornata subito a casa. La passeggiata è stata un disastro ed ero delusa quanto il mio cane, credo. Arrivata a casa l'ho isolato, ma dopo un'ora ha iniziato a piangere perché voleva stare con me :(

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari concludo consigliandoti di lavorare sul "no" con il tuo cane. È un Border Collie, non c'è motivo per cui non debba capire i comandi di negazione. Immagino che il "No" sia il comando più usato in assoluto. Io uso un suono, il "Tscchht". Ho anche altri comandi che significano no, ma sono più specifici. Per esempio, ne ho uno per chiedergli di tenere le quattro zampe a terra; questo in pratica significa "No, non saltare addosso a quella persona".

Il tuo cane **deve** capirti in ogni momento e in ogni contesto quando non vuoi qualcosa. E se in questo momento ti morde quando capisce il comando, è perché il processo per insegnargli che non può sempre ottenere ciò che vuole è un po' troppo brusco. Forse troppo negativo. Cerca di renderlo sistematico con delle sessioni dedicate.

Con il tempo e la pratica, questi concetti che non c'entrano nulla con lo "sgridare il cane" prendono forma. Ecco il tipo di sessione dove insegno il "No" (dal minuto 1:00):

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=NorAGvEnT0o]

Ecco un video recentissimo dove applico la negazione in due situazioni molto difficili. Primo, verso il minuto 1:15 credo, gli impedisco di deviare verso destra. Sarebbe andata a scovare una famigliola di gattini protetti dalla mamma sotto un balcone (una brutta situazione di mancato richiamo capitata proprio quella mattina). Poi, verso i 2:40 credo, ecco la prova definitiva: resistere alla tentazione di saltare addosso a un bimbo di circa 4-5 anni, un soldo di cacio e vestito con colori vivaci. In entrambi i casi si vede chiaramente che i "No" e gli "Tschht" funzionano:

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=PTjan5r1Cwg]

Posso usare gli stessi comandi per impedirgli di raccogliere un ossicino di pollo da terra. Ci vuole concentrazione, è un lavoro di lunga pazienza, ma è l'unico modo davvero interessante per crescere insieme a un cane. Con il tempo e centinaia e centinaia di ripetizioni, certi comportamenti si attenuano e il cane reagisce sempre meglio ai "no". Tieni a mente però che se il tuo cane ha sempre fame e non hai con te dei premietti, lì ti ritrovi a lottare contro un istinto fortissimo, quello di sopravvivenza!

Ho scritto questo breve articolo sul controllo in generale: https://wamiz.com/chiens/forum/vous-trouveriez-pratique-d-apprendre-a-calmer-votre-chien-59513.html

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Allora, l'idea di sgridare non mi fa impazzire, perché alla fine porta solo energia negativa. Secondo me, se si può, è meglio evitare. Io preferisco correggere. L'esempio perfetto, quello che vivo tutti i giorni, è quando non mi dà retta al richiamo. La mia correzione è sempre la stessa e non serve neanche alzare la voce. Vado a prenderla — lei ha la pettorina con l'attacco sulla schiena — e le sollevo le zampe davanti da terra. Restiamo immobili così. E lei resta lì a pedalare a vuoto, come la piccola scema che è per avermi ignorato. È sgridarla? Non credo. È solo il mio modo per insegnarle a non disubbidire. Se mi mettessi a urlare, aggiungerei solo negatività e non ne varrebbe la pena.

In pratica, direi che non bisognerebbe mai sgridare per cose che capitano regolarmente. Se il mio cane mordesse il mio gattino così forte da rompergli una zampa, beh, fidati che quando avrò finito di sbraitare, avrà un bel po' di timore nei miei confronti. Sarebbe un'esperienza vissuta così male che ci penserebbe due volte prima di perdere di nuovo il controllo della mascella. Però parliamo di un caso ipotetico e rarissimo. In quel caso, sgridare ci può stare.

Quindi? Adesso rigiro la domanda a te. Secondo te, sgridare nella tua situazione è davvero la soluzione migliore per risolvere il problema?

Personalmente, ci passo anche io (ovviamente, uno Shiba Inu **è** un cane da caccia, il suo obiettivo numero uno è scovare questi "tartufi"). Non esco mai senza un sacchettino di premietti. Se voglio evitarle di mangiare schifezze per strada, glielo impedisco e poi la premio dandole qualcosa di molto più buono.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

La mia domanda è: il mio atteggiamento è quello giusto? Secondo la vostra esperienza, esiste un altro approccio più adatto?

Ti rigiro la domanda, dopo averti spiegato una cosa:

Prendiamo l'ottimo esempio dei "tesori" che il tuo cane scova mentre camminate. Credo che questo tocchi uno dei piaceri più grandi che un cane vive ogni giorno. Noi umani abbiamo le nostre cose, i piccoli sfizi che ci rendono felici. Per un cane, imbattersi in un buon odore o in qualcosa di buono da mangiare durante la passeggiata è come per noi trovare una banconota da 10 euro. Venire sgridato perché segue il suo tartufo sarebbe come se sgridassero noi perché vogliamo raccogliere quei 10 euro.

Ammettilo, non è facile per il cane capire dove sia il problema, no?

Penso che per ogni cosa che ci dà fastidio o ci preoccupa, e su cui vogliamo intervenire a livello educativo (e sta a ognuno di noi decidere quali siano queste cose), dobbiamo assicurarci che il cane capisca bene cosa ci aspettiamo da lui. Sgridare il cane "prima di questo" mi sembra controproducente. In altre parole, non credo che sgridare "per insegnare" sia più efficace. Mettere pressione o trasmettere energia negativa, secondo me, non accelera il processo di comprensione dell'animale.

Al contrario, penso che dovremmo metterci in discussione sulla nostra capacità di capire l'animale e di farci capire, restando calmi e pazienti finché non siamo certi di essere stati compresi. Solo allora abbiamo l'opzione di sgridare o meno se non veniamo ascoltati.

Onestamente, credo che si capisca di essere arrivati a questo punto quando ci appare ovvio che un cane, di base, è benintenzionato. Quello che sto cercando di dirti è che più ci sforziamo di capire e di farci capire, più ci rendiamo conto che: "Ehi! Non c'è bisogno di mettere pressione, il mio cane sembra avere delle intenzioni così buone!!".

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ehm Louisem, i consigli tipo "Sos Tata" non sono per niente adatti ai cani. Per come la vedo io, questo è maltrattamento!!

E Isa_belle, accarezzare il tuo cane dopo che ha smesso di ringhiarti contro lo incoraggia a farlo di nuovo. Quello che dovresti fare è dirgli "a cuccia" e ignorarlo, e se esce dalla cuccia senza permesso, devi rimandarlo lì finché non capisce che sei tu che decidi.

Il problema è che siamo fuori in passeggiata. E quando siamo in giro, mandarlo a cuccia è impossibile... :/

Per quanto riguarda l'accarezzare il cane quando smette di ringhiarmi contro, è quello che mi avevano consigliato al centro cinofilo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non ho capito bene come inizia la cosa

Durante la passeggiata lo tieni al guinzaglio o lo lasci sciolto?

Secondo me la passeggiata dovrebbe funzionare così:

* senza guinzaglio dove il cane non corre pericoli, e lì lo lasci fare quello che vuole e annusare in giro come gli pare: zero conflitti. /

* al guinzaglio, al piede, con il guinzaglio corto e ben dritto così non può proprio mettere il muso a terra, non appena la camminata libera non è più sicura: anche qui, se impari a tenere bene il guinzaglio, non ci sono conflitti possibili.

Non ho capito bene quali sarebbero queste "cavolate" che fa il tuo cane durante la passeggiata, né perché gli chiedi il "terra" mentre camminate. Scusami, ma dalla tua descrizione non sono riuscito a inquadrare bene la situazione.

- Per quanto riguarda gli sguardi dei passanti, fregatene una volta per tutte, vedrai che ti togli un peso di dosso.

- Se il tuo cane ti ha morso, non è più il momento di analizzare gli errori commessi, ma di fargli capire chiaramente che non deve permettersi e che tu sei più forte di lui; quindi sì, tenerlo fermo con decisione in posizione di sottomissione finché non si calma mi sembra l'unica strada.

Porto il mio cane sia al guinzaglio che senza. Dipende tutto da dove mi trovo: se nel bosco o in città.

Qui parlo di quando il cane è SENZA guinzaglio e mangia qualcosa di ******** o addirittura pericoloso e io voglio fermarlo; il risultato è che scappa, ringhia e morde. Ogni volta cerco di anticiparlo col comando "lascia", ma non sempre funziona e in quel momento lui scappa via con quello che ha trovato e lo ingoia. Mangia tutto quello che trova in giro: avanzi di cibo vecchio, cacche di cavallo... Ecco, queste sono le "cavolate" di cui parlavo. Non è che sgrido il mio cane per ogni minima cosa, ma in questi casi può essere davvero pericoloso per lui.

Non è che faccio esercizi di "terra" così a caso. Gli chiedo di mettersi a terra quando inizia a ringhiarmi contro. Gli ordino il terra, aspetto che si calmi e poi lo premio. Ovvio che non gli faccio le coccole se mi ha appena morso. Se arriviamo al morso, gli dico un "no" secco e gli tengo la testa ferma a terra per obbligarlo a restare in posizione, poi lo lascio, aspetto qualche minuto e gli rimetto il guinzaglio per un pezzo della passeggiata.

La mia domanda è: il mio atteggiamento è quello giusto? Secondo la tua esperienza, esiste un altro modo di fare più adatto? Perché anche se faccio così ogni volta, non vedo alcun miglioramento.

Forse, come dice @Irisea14, dovrei tenerlo al guinzaglio fino alla fine della passeggiata quando mi morde, e non solo per un pezzetto del percorso.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non mi è chiarissima la dinamica iniziale.

Durante la passeggiata, è con o senza guinzaglio?

Secondo me la passeggiata dovrebbe funzionare così:

* senza guinzaglio dove il cane non corre pericoli, e lì lo lasci fare la sua vita e annusare tutto quello che gli pare: non c'è nessun conflitto possibile /

* con il guinzaglio, al piede, corto e ben verticale, in modo che sia impossibile mettere il muso a terra, non appena la camminata libera non è più sicura: anche in questo caso non ci sono conflitti se impari a tenere bene il guinzaglio

Non ho capito bene in cosa consistessero le "cavolate" del tuo cane durante la passeggiata, né perché gli facevi fare gli esercizi del "terra" mentre eravate in giro; scusami, ma dalla tua descrizione non sono riuscito a inquadrare bene la situazione

- Per quanto riguarda gli sguardi dei passanti, decidi una volta per tutte che non te ne frega niente, sarà già un bel peso in meno

- se il tuo cane ti ha morso, non è più il momento di analizzare gli errori fatti ma di fargli capire chiaramente che non funziona così e che sei più forte tu; quindi sì, tenerlo fermo con molta decisione in posizione di sottomissione finché il cane non si calma mi sembra inevitabile

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, è un'ottima idea Irisea14 quella del guinzaglio. I miei cani non sono stati aggressivi, quindi ho potuto usare questo metodo, ma non l'avevo vista sotto questo punto di vista.

Tenerlo al guinzaglio per il resto della passeggiata e usare un tono deciso quando prova a fare qualche cavolata può essere una buona soluzione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Personalmente la mia risposta non piacerà a molti, ma io gli avrei preso il muso tenendoglielo chiuso, e poi gli avrei dato una pacca sul sedere. Fine della passeggiata, l'avrei messo in castigo e divieto assoluto di muoversi finché non lo dico io.

Poi non so di che razza sia il tuo cane, ma non bisogna farsi dominare, altrimenti sono guai. Bisogna essere fermi per far capire chi comanda.

E anche se ne hai fin sopra i capelli, ci vuole un sacco di pazienza con un cane, quindi bisogna perseverare.

Io i miei due pastori tedeschi li ho educati così, stanno benissimo, sono dolcissimi ma sanno cosa possono e non possono fare (:

Proprio così, è questo genere di consigli che può diventare pericoloso.

Se un cane è aggressivo, picchiarlo non farà altro che peggiorare le cose. La violenza genera solo altra violenza.

E non è punendolo durante la passeggiata che capirà cos'ha fatto, perché probabilmente non farà il collegamento tra le due cose.

In effetti, accarezzare il cane dopo che ti ha morso può fargli credere che abbia il diritto di farlo :(

Secondo me, quando andate a spasso, devi lasciarlo fare normalmente, ma appena fa una cavolata, lo sgridi un po' e se prova a morderti o non ti ascolta, allora resta al guinzaglio fino alla fine del giro. Dopo un po' capirà che è proprio per via del suo comportamento che deve stare al guinzaglio e capirà che non si fa :split_smile:)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Doggylovie, ognuno ha la sua opinione, rispetto la tua anche se non la penso come te. Il giorno in cui il cane farà male a lei o a un bambino le conseguenze saranno gravi. Non dico mica di prendere il cane a bastonate come fa certa gente. Chiudergli il muso non ha niente di maltrattante. Bisogna capire che non è che a un cane gli fai capire le cose solo a suon di premietti. Quando i miei fanno qualche cavolata sono fermo, quando fanno i bravi invece sono solo baci e coccole. I miei cani non mi hanno mai ringhiato contro e non hanno mai provato a mordermi. Nonostante la mia fermezza, che è normalissima, i miei cani non mi mollano un secondo, mi proteggono e sono super coccoloni. In ogni caso, spero che @Isa_belle trovi una soluzione per il suo cane perché la cosa può diventare pericolosa.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Guarda, sinceramente la mia risposta non piacerà a molti, ma io gli avrei preso il muso e gliel'avrei tenuto chiuso, poi gli avrei dato una pacca sul sedere. Fine della passeggiata, dritto in punizione e vietato muoversi finché non lo dico io.

Poi non so di che razza sia il cane, ma non bisogna farsi dominare altrimenti sono guai. Bisogna essere fermi per far capire chi è il padrone.

E anche se ne hai fin sopra i capelli, ci vuole un sacco di pazienza con i cani, quindi bisogna perseverare.

Io i miei due pastori tedeschi li ho educati così e stanno benissimo, sono dolcissimi ma sanno bene cosa possono e non possono fare (:

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 20

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!