Il mio cane non fa i bisogni da più di 24 ore, che fare?

L
Loulila0205 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Domenica scorsa ho preso un border collie di 11 mesi da un allevamento. È super timoroso, mangia poco, non gioca e si agita tantissimo davanti alla porta di casa, sia per uscire che per entrare. Probabilmente ha vissuto sempre e solo nel suo recinto e ha visto pochissimo il mondo esterno. Da quando è con noi fa pochissimi bisogni, anzi quasi per niente. Una pipì ogni 24 ore, e neanche sempre. Nonostante le tante uscite (lo porto con il lunghone perché non cerca di scappare ma non ha il richiamo) e andando sempre negli stessi posti, non cambia nulla. Ha acqua a volontà e non sembra sofferente, ma non so proprio come incoraggiarlo. Immagino che rischi delle infezioni urinarie a trattenersi così tanto.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Come ne siete usciti?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  •  Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Tutto molto incoraggiante 👍

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

👍

Ecco qui. Queste sì che sono ottime notizie!

Dovrebbe andare meglio anche con il tuo distributore di premietti, normalmente.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao a tutti!

Qualche novità su Rex dopo più di 15 giorni con noi.

Ci sono stati un sacco di miglioramenti: non c'è più bisogno di prenderlo in braccio per fargli varcare la porta, ormai ha capito che quando mi metto le scarpe o la giacca e prendo il guinzaglio, vuol dire che si esce a fare la passeggiata.

Per quanto riguarda i bisognini: li fa ancora in casa, ma sta iniziando a farli anche fuori, anche se non chiede ancora di uscire.

In passeggiata lo lascio libero, non si allontana e torna quando lo richiamo. Tengo sempre la lunghina a portata di mano nel caso passino mountain bike o moto da cross (dalle mie parti ci sono un sacco di sentieri).

Con gli altri cani si comporta bene: li segue, li osserva, ma è ancora un po' riservato e si allontana se giocano o se c'è troppo movimento.

Con il mio compagno è ancora molto timoroso: lui è diventato ufficialmente il distributore di premietti, così Rex lo associa a cose positive.

L'educatrice è venuta sabato a osservarlo e a fare il punto della situazione. Ci ha dato dei consigli per fargli prendere fiducia, soprattutto con il mio compagno; secondo lei è stato chiaramente "maltrattato" da un uomo, vista l'enorme differenza di comportamento tra uomini e donne...

Da parte mia, visto che di me si fida, stiamo lavorando sul richiamo e sto iniziando a insegnargli il "seduto", il "terra"...

Ecco, tutto qui.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ho letto velocemente, quindi scusa se ne hai già parlato, ma hai sentito un veterinario? Tutto a posto a livello di salute?

Sì, mi ha detto di dargli tempo e di vedere se ci sono cambiamenti nel comportamento in negativo, in quel caso lo ricontatto. Comunque sta andando tutto meglio, mangia di più e ha anche fatto pipì in casa proprio davanti a me: gli ho dato un "no" secco e l'ho messo subito sulla traversina. Passare dalla porta è ancora un bel problema e in quel momento avevo anche la piccola di 3 mesi in braccio che prendeva il biberon...

È stato sverminato e ha fatto il trattamento antiparassitario in allevamento un mese fa.

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho letto un po' di corsa, quindi scusami se ne hai già parlato, ma hai sentito un veterinario? Tutto a posto a livello di salute?

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Bene così, un po' alla volta ma i progressi si vedono 🙂

Se viveva in un box dalla sua vecchia allevatrice (se ho capito bene), magari fa ancora un po' di fatica ad abituarsi alla vita in casa. Comunque è solo l'inizio, vedrai che continuerà ad ambientarsi con calma.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I progressi si vedranno giorno dopo giorno... si sta ambientando e vedrai che presto inizieranno anche i primi pasticci

Coccole al "piccolo" 👌

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Un salutino veloce dopo questo weekend. È un po' meno timoroso con me, la mattina mi fa un sacco di feste, ma ha ancora un po' di paura del mio compagno, anche se le cose sembrano migliorare. Ha incontrato un altro cane e non si è spaventato; non ci ha giocato per forza, ma era comunque la prima volta che si vedevano. Ha fatto i bisognini senza problemi in giardino durante l'incontro, seguiva il mio compagno, esplorava... Mangia così così, ma beve bene. Poi vabbè, è in sovrappeso: 26 kg... e stiamo cercando di fare il cambio crocchette: quelle della Royal Canin iperproteiche dell'allevatrice? No, grazie.

È tornato da me quando l'ho chiamato per andare via, dopo che il mio compagno ci aveva provato diverse volte, quindi gran festa una volta arrivato da me.

Evidentemente fa un po' fatica con gli uomini ed è più a suo agio in libertà. Abbiamo un terreno ma non è ancora recintato; prima avevamo un Pastore Australiano che stava sempre con noi in casa e non scappava mai quando era fuori. Per Rex è ancora troppo presto per lasciarlo fuori, anche se ho l'impressione che la vita in casa non faccia molto per lui... Alla fine è passata solo una settimana. Si vede qualche miglioramento, ed è già qualcosa. Sabato prossimo viene un'educatrice a casa per fare una valutazione comportamentale e vedere in che direzione lavorare con lui.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Forza, deve sentirsi rassicurato. Anche se a questa età forse la parola "cucciolo" non era la più adatta, ha comunque bisogno di trovare i suoi spazi.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Che bella notizia!

Deve star iniziando a prendere un po' di fiducia.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 18

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!