Il mio cane non fa i bisogni da più di 24 ore, che fare?

L
Loulila0205 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Domenica scorsa ho preso un border collie di 11 mesi da un allevamento. È super timoroso, mangia poco, non gioca e si agita tantissimo davanti alla porta di casa, sia per uscire che per entrare. Probabilmente ha vissuto sempre e solo nel suo recinto e ha visto pochissimo il mondo esterno. Da quando è con noi fa pochissimi bisogni, anzi quasi per niente. Una pipì ogni 24 ore, e neanche sempre. Nonostante le tante uscite (lo porto con il lunghone perché non cerca di scappare ma non ha il richiamo) e andando sempre negli stessi posti, non cambia nulla. Ha acqua a volontà e non sembra sofferente, ma non so proprio come incoraggiarlo. Immagino che rischi delle infezioni urinarie a trattenersi così tanto.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Come ne siete usciti?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • L
    Segnala

Update di oggi: ha fatto pipì vicino alla sua cuccia e mi ha avvisato, quindi tantissime coccole per premiarlo. Ha anche mangiato un po' del suo "paté".

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Grazie per le risposte. Beve bene, oggi ha mangiato un po' meglio, gli ho inumidito le crocchette... Ma ancora niente pipì...

L'allevatrice lo ha preso a 3 mesi per farlo riprodurre, ma a quanto pare ha preso anche una delle sorelle quindi c'è un problema di consanguineità 🤦 e veniva trattato male da un altro cane adulto...

Oggi ha giocato per qualche minuto, in passeggiata va tutto bene, annusa tutto, abbiamo anche corso un po' insieme. Quando lo richiamavo tornava... Quindi appena fa qualcosa di positivo lo riempio di coccole... Però si spaventa comunque molto facilmente. So bene che il border è un cane ipersensibile, non alziamo mai la voce. Quelle poche volte che ha fatto pipì in casa non l'abbiamo visto, quindi niente sgridate (ero già contenta che la facesse). Sabato prossimo viene un'educatrice a casa. Devo ancora prenderlo in braccio per fargli superare la porta. Domani sento il veterinario per un parere.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera

mangia pochino, tieni d'occhio che non perda peso (è quasi una settimana, magari è il cambiamento... o qualcos'altro...) forse potresti provare a far decantare l'acqua? Se gli dai quella del rubinetto.

La cosa più importante: beve bene? Dovresti controllare se beve la quantità giusta... per i reni... in media un cane adulto la fa 3/6 volte al giorno...

Una scappata dal veterinario, sì, sarebbe da valutare (per vedere anche se ha dei parassiti) sverminazione...

può influire sui bisogni del cane...

+1 per l'amichetto per giocare e fargli "alzare la zampina"

👌

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, concordo con Tania, deve solo abituarsi, non conosce niente ed è tutto nuovo per lui... Tutto gli mette un po' d'ansia. Vedrai che col tempo si sbloccherà. 11 mesi sono parecchi per un cane d'allevamento, che è successo, un primo padrone l'ha riportato indietro? Sarà sicuramente un po' scombussolato, ma con pazienza e dolcezza vedrai che si abituerà alla sua nuova vita. Fagli vedere il lato bello delle cose e, come suggerisce Emla, "corrompilo" con un sacco di premietti golosi, prova anche a fargli rotolare piano una pallina da tennis davanti...

È un'ottima cosa che incontri un cane giocherellone questo fine settimana, per presentarsi sarà probabilmente costretto ad alzare un po' la zampetta...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

11 mesi ormai non è più proprio un cucciolo

hai qualche info in più sul suo primo anno di vita? Come mai l'allevatore te l'ha ceduto?

conosci la razza? In effetti sono cani sensibilissimi

incontrare altri cani non può che fargli bene, e magari potresti iniziare a farlo lavorare un po' sul radunare legnetti, palline ecc.

un saltino dal veterinario per escludere qualsiasi problema di salute ci starebbe bene

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Dagli il tempo di riprendersi dal distacco, specialmente a quest'età, perché sicuramente non conosce ancora bene il "fuori", che può spiazzarlo tra tutti quegli odori e rumori nuovi...

È normalissimo che un cucciolo si trattenga; tu continua con le passeggiate e fagli un sacco di feste quando la fa.

Tienici aggiornati!

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

La cosa più difficile è che ho l'impressione che non gli piaccia nulla, non accetta i premietti (carne, formaggio, crocchette...). Ho provato a farlo giocare, ma sembra proprio disinteressato, quindi per premiarlo quando fa qualcosa di positivo mi restano solo le coccole. In un'area cani recintata, annusa, si sdraia e aspetta...

Lascio il lunghone a terra senza tenerlo, immagino che possa essere un limite ma non ho nessuna voglia di corrergli dietro se si rifiuta di tornare, col rischio che diventi una situazione negativa. Questo weekend gli farò incontrare un cane più grande e giocherellone di un mio familiare, magari gli farà bene... Non sembra aver paura degli altri cani.

In ogni caso, ancora niente pipì da più di 24 ore, nonostante un'ora passata al parco... Come dicevo sopra, annusa, si sdraia, aspetta, mangia l'erba... Gli resto vicino, lo coccolo. Mi allontano, lo richiamo ogni tanto, gli faccio un sacco di feste quando viene da me. Ho provato anche a ignorarlo, ha accesso a erba, asfalto, terra... Spero solo che non sia un problema fisico, anche se ne dubito.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me questo post ti potrebbe interessare...

https://wamiz.com/chiens/forum/aide-pour-chien-venant-d-un-refuge-102940.html

Proprio così, va assolutamente incoraggiato.

Prova a cercare un posto sicuro, tipo un'area cani, ma in orari molto tranquilli... dove puoi lasciarlo libero.

Il lunghone può essere un limite, ma il problema principale è sicuramente il fatto che sia così timoroso... fare sempre lo stesso giro dovrebbe rassicurarlo, ma ci vuole pazienza.

Non aver paura di esagerare con i premietti super golosi: pesciolini essiccati (li trovi nei negozi per animali), o anche pezzetti di carne fresca per fargli associare l'uscita a qualcosa di veramente positivo, e inizia con calma a lavorare sul richiamo.

Passa del tempo con lui, siediti nell'erba dandogli dei premietti e lasciandolo esplorare e annusare... prenditi il tuo tempo, senza mettergli fretta...

Tradotto dal francese
  • 18 commenti su 18

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!