Posso dare il formaggio bianco al mio cane?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Aggiungere dei latticini è un'ottima idea per i nostri cani.
Il latte crudo di capra è più facile da digerire, ma anche il latticello, il burro, il latte cagliato e lo yogurt sono ottime fonti di proteine, grassi buoni e vitamine A e D.
Personalmente preferisco dare dei latticini piuttosto che i soliti snack industriali...
Tutti i formaggi freschi sono molto indicati per i cani che hanno problemi di pelle, proprio come il burro chiarificato per i cani sportivi ;-) bisogna solo fare attenzione alle porzioni per quelli un po' meno attivi, per evitare che prendano troppo peso. ;-)
Per i latticini, calcola di non superare il 4% o 5% della razione giornaliera.
L'enzima lattasi può essere un po' difficile da tollerare per certi cani con il latte di mucca.
Il top è mischiare allo yogurt un po' di banana, fragole, lamponi o melone, da dare fresco oppure come gelato in estate usando le vaschette per i cubetti di ghiaccio... sono dei premietti fantastici!
Qui da me quello che va alla grande è la sardina cruda (congelata per una settimana, poi lasciata a scongelare una notte in frigo) frullata con il formaggio di capra o lo yogurt di capra... è il massimo, una vera delizia!
E per i cuccioli, puoi abituarli fin da subito 👍 aggiungendone un po' alla volta in modo regolare.
Interessante! Pure io do i vasetti di yogurt alla mia cagnolina. Non sempre, ma a volte mi guarda con certi occhioni e con un'aria così saggia che si merita proprio di finire il vasetto!
I miei cani "puliscono" i vasetti vuoti di yogurt, formaggini ecc.
Ti incollo un paragrafo che parla degli umani, ma per gli altri animali è la stessa cosa
"Lo yogurt e il formaggio contengono meno lattosio e sono quindi più digeribili del latte. Lo yogurt è particolarmente interessante perché contiene fermenti lattici che aiutano ad assimilare il lattosio, rendendolo così più digeribile. Anche i formaggi di capra o di pecora, così come quelli a pasta dura, sono molto più digeribili. Per quanto riguarda invece i formaggi vaccini o il burro, non contengono quasi più lattosio."
Ciao, il mio cane mangia formaggio magro, beve il latticello o anche lo skyr e non ha mai avuto il minimo problema di pancia o altro. Ne mangia ogni giorno da quando è un cucciolo.
I cani abituati a una dieta varia tollerano molte più cose rispetto a un cane che ha mangiato solo croccantini della stessa marca o linea per tutta la vita.
Questa è solo la mia esperienza personale 😝
Ok, grazie
Il lattosio non è mica un veleno, solo che non fa proprio benissimo alla digestione se ne dai troppo.
Non tutti lo tollerano bene e può causare qualche scombussolamento intestinale.
Però se il tuo cane non ha problemi, puoi tranquillamente dargliene un pochino ogni tanto ^^
Grazie!
Anche io do solo formaggio fresco di capra o pecora.
Ciao!
Do del formaggio (solo di pecora o capra) ancora meno spesso, ma credo che vada bene, specialmente se sono già 5 anni che lo mangia senza problemi.
Certo, non è escluso che ci sia un effetto negativo lento e silenzioso, ma vabbè...
8 commenti su 8