Ho l'impressione che il mio cucciolo non mi voglia bene

E
Evecassatie Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

Ho un Bovaro del Bernese di poco più di 3 mesi. Ho letto un sacco di libri, mi sono preparata al suo arrivo guardando tonnellate di video sull'educazione positiva su YouTube e ci ho pure iscritti a dei corsi di addestramento di gruppo. Mi sembra di fare tutto nel modo migliore possibile: non lo accarezzo se non ne ha voglia, premio i comportamenti positivi, facciamo passeggiate nel bosco, gli faccio incontrare altri cani (quelli bravi), mi prendo cura della sua salute, facciamo sessioni di educazione senza esagerare (6 volte per 3 minuti al giorno), gli ho preso un po' di giochi ma non glieli lascio sempre tutti a disposizione, lo lascio solo qualche ora al giorno e chi più ne ha più ne metta. Eppure, ultimamente ho proprio la sensazione che si stia disinteressando a me. Fa le feste a tutti gli altri, mentre per lui io sembro essere solo quella che gli dà la pappa. È felice solo quando sparisco per 2 ore e poi ritorno, ma passa subito. C'è da dire che è ubbidientissimo, però lo vedo molto più gioioso con gli altri e questa cosa mi spezza il cuore. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo per le vostre risposte. È il mio primo cane e mi sento un po' persa.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • L
    Lorna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Niente male questo aneddoto! :-)

    Vedi come siamo sempre influenzati da quello che siamo abituati a vedere? Bisogna sapersi rinnovare. Nuovo cane, nuova avventura.

    Tradotto dal francese
    P
    Piotr06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Come dice @FLip-cockwood, vedrai che se molti comportamenti sono comuni a un sacco di cani, ognuno ha le sue fisse e i suoi modi di fare che devi imparare a decifrare.

    È una cosa che trovo super interessante.

    .

    Ho avuto un cane che quando voleva uscire a fare i bisogni, iniziava a girare in tondo come una trottola.

    Poi un veterinario mi ha affidato un piccolo yorkie che era stato trattato malissimo dai vecchi proprietari: era rimasto per 8 mesi sotto il tavolo della cucina senza mai uscire, neanche per i bisogni.

    Quando il piccoletto si è ambientato e ha iniziato a dormire nella sua cuccia, abbiamo cominciato a tenerlo d'occhio per insegnargli a non sporcare in casa. Una volta vedo che inizia a fare la trottola nella cuccia. Lo prendo al volo e lo porto subito fuori perché si liberasse. Arrivati sul terrazzo, il cane mi guarda, mi abbaia contro due volte tutto furioso, torna dritto in cuccia e ricomincia a fare la trottola. Una volta sistemata per bene la coperta a mo' di palla, il signorino si accuccia e appoggia la testa sul "cuscino" che si era appena creato...

    Ci sono segnali o atteggiamenti che non capirai subito, ma che imparerai a conoscere col tempo osservando le reazioni dell'animale. Sono quasi 60 anni che vivo con i cani e ne imparo ancora una nuova ogni giorno.

    Oltretutto mi pare che il Bovaro del Bernese sia famoso per essere super attaccato ai padroni, quindi non c'è motivo che il tuo sia da meno...

    😁

    Tradotto dal francese
    E
    Evecassatie Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Hai proprio ragione @flip-cockwood. Sono ancora decisamente alle prime armi con il linguaggio canino ;)

    Quindi è davvero bello questo forum, perché mi permette di conoscere proprietari che hanno molta più esperienza di me. Grazie.

    Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Adesso gli ho messo un po' di musica rilassante per cuccioli e sta dormendo ai miei piedi.

    Questa è proprio una prova lampante di quanto ti sia legato! Un cane non si avvicina, e tanto meno si addormenta addosso a qualcuno, se non prova un forte attaccamento. Non guardare l'amore con i nostri occhi di umani, ma con i suoi occhi da cane ;)

    Il vostro rapporto si sta costruendo e, da qui a quando sarà adulto, avrai imparato a capire benissimo tutti i suoi sguardi, i segnali e i suoi comportamenti affettuosi :)

    Tradotto dal francese
    E
    Evecassatie Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Grazie @Piotr06 :) Lo spero proprio. È super indipendente e sono d'accordo con te, è un'ottima cosa.

    Vorrei solo sentire che mi vuole bene per qualcosa che non sia solo la pappa.

    È stata l'educatrice cinofila, insieme ai mille libri che ho letto, a suggerirmi di usare il cibo come premio per i comportamenti positivi.

    Ma se non ho niente sottomano, ho come l'impressione che non gliene freghi un tubo di me. 😂 A volte sembra quasi triste, anche se non l'ho mai sgridato e sono sempre stata dolcissima con lui.

    Ma probabilmente sono io che devo lavorarci su e rivedere quello che mi aspettavo da un cane. ;)

    Pensavo solo che ti adorassero per il semplice fatto di prenderti cura di loro. 😂 Devo decisamente rivedere le mie convinzioni e ridimensionare le aspettative, poco ma sicuro.

    Tradotto dal francese
    P
    Piotr06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    La mia cucciola ha due mesi e mezzo e si comporta allo stesso modo. È normalissimo. A quest'età sono nel pieno della scoperta di tutto e di tutti.

    Stiamo imparando a camminare al guinzaglio e, appena incrociamo qualcuno, corre subito a farsi fare due coccole...

    Alla fine mi dico che non è poi così male, al contrario di quello che pensavo prima.

    Ho avuto un cane che soffriva di iper-attaccamento e credimi, è un vero inferno. Non puoi fare assolutamente nulla senza che il cane ti stia appiccicato. Le ho provate tutte, ma non sono mai riuscita a fargliela passare.

    Il tuo cane è molto socievole e va benissimo così. Sia per lui che per te.

    Anche se non ti sembra, il vostro legame si è già creato.

    Tradotto dal francese
    E
    Evecassatie Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Grazie a tutte e due per le risposte! Mi hanno fatto proprio bene :)

    Mi ascolta, ubbidisce, torna al richiamo e non si fionda sulla ciotola. È già un bel primo passo verso un rapporto sereno. Ma vabbè, so che non bisogna mai dare nulla per scontato. Vedremo quando entrerà nell'adolescenza 😂

    Quando andiamo a fare una passeggiata nel bosco mi segue sempre. Aspetto di vedere se sarà ancora così quando incontreremo altri cani 😂 Però stiamo facendo (tra le varie cose) i corsi di educazione di gruppo, spero che mi aiuteranno a creare un bel legame di complicità con lui. Proprio ora gli ho messo della musica rilassante per cuccioli e sta dormendo ai miei piedi.

    Sono contenta anche perché si è fatto un'amichetta nel quartiere, un pastore svizzero. È il massimo per la sua socializzazione. Grazie ancora per la gentilezza delle vostre risposte. Vi auguro una buona giornata.

    Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Figurati per la risposta 🙂

    Non sei messa così male, guarda che quando la mia era piccolina (un cane da muta) scappava proprio verso casa quando la portavo nel prato qui vicino senza i suoi due compagni per tornare dal branco 😅

    E non voleva proprio giocare con me, preferiva stare con i suoi amici 😅 il tutto senza coccole, zero segni d'affetto.

    Adesso invece facciamo escursioni per giornate intere noi due da sole e lei lo adora. Le piace proprio stare con me.

    A volte vado dal vicino a vedere un film e pensavo di farle un piacere lasciandola a casa con gli altri cani, e invece manco per idea, è diventata una furia e non capivo perché! Finché non ci sono arrivata 😅 anche se è solo per passare la serata a oziare su un cuscino sgangherato che non è nemmeno il suo, lei vuole stare con me.

    Se incontra un altro cane, alla sua età (2 anni) aspetta di vedere che ne penso io prima di fare amicizia...

    Se un cane si comporta in un modo che non capisce, stessa cosa, mi guarda e aspetta il mio parere.

    E non le ho insegnato niente di tutto questo 😅 insomma, sono piccole cose (e ce ne sarebbero mille altre) e ho ancora dei momenti in cui mi vengono i dubbi, però alla fine credo proprio che ormai sia super legata a me.

    Per quanto riguarda la relazione idealizzata, io ho sempre avuto cani. Prima però avevo un incrocio border collie. Sempre tra i piedi, mi pendeva dalle labbra, viveva e respirava solo per me.

    Quindi, figurati, anche se ho preso una razza diversa e sapendo quello che sai tu, ovvero che ogni cane è a sé, ci sono rimasta un po' di sasso 😅

    Però più passa il tempo e... più mi sembra di avere un border collie da caccia 😅

    Quindi aspetta e vedrai! E come dice @Mel, non farti troppe paranoie e cresci insieme al tuo cane senza farti troppe domande. Godetevi un sacco di bei momenti, impara a conoscerlo e vedrai che un giorno, quando capirai bene i suoi comportamenti, rimarrai sorpresa da quanto ci tenga a te...

    In bocca al lupo e ti auguro un sacco di belle avventure con il tuo cucciolo, è solo l'inizio, avete così tanto da scoprire, da girare e da condividere...

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao! Ma che tenero, guarda che capita anche a me con la mia cagnolina. Quando fa le feste a tutti e si scorda completamente di me, un po' di gelosia la provo pure io. Però il punto è che lui sa che tu ci sarai sempre, quindi dà più attenzione a chi è solo di passaggio.

    È ancora molto giovane e si è separato da poco dalla mamma. Si dice che ci vogliano circa tre mesi perché un cane si senta perfettamente a suo agio in una nuova casa e con te, quindi non ti preoccupare troppo. Vedrai che col tempo ti darà molta più importanza.

    In fondo non è male, almeno non soffre di iper-attaccamento.

    So bene che la mia, anche se fa più feste agli altri che a me, se decido di andarmene molla subito tutti e mi segue all'istante. Anche se non mi fa chissà quali cerimonie quando arrivo, preferisce naturalmente stare al mio fianco.

    In bocca al lupo per l'educazione di questo lupetto e buon inserimento! 🥰

    Tradotto dal francese
    E
    Evecassatie Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Grazie @Bangdji per aver trovato il tempo di rispondere. :)

    Capisco cosa intendi. Anche se il mio cane non mi fa sempre le feste come le fa agli altri, alla fine è comunque me che segue ovunque.

    Immagino che quando non si è mai avuto un cane ci si faccia un po' di film sul rapporto che si avrà. O almeno, per me è stato così. :)

    Però sto imparando ogni giorno e spero che, proprio come è successo con il tuo cane, il nostro legame diventi sempre più forte.

    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 18

    Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!