Ho l'impressione che il mio cucciolo non mi voglia bene

E
Evecassatie Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

Ho un Bovaro del Bernese di poco più di 3 mesi. Ho letto un sacco di libri, mi sono preparata al suo arrivo guardando tonnellate di video sull'educazione positiva su YouTube e ci ho pure iscritti a dei corsi di addestramento di gruppo. Mi sembra di fare tutto nel modo migliore possibile: non lo accarezzo se non ne ha voglia, premio i comportamenti positivi, facciamo passeggiate nel bosco, gli faccio incontrare altri cani (quelli bravi), mi prendo cura della sua salute, facciamo sessioni di educazione senza esagerare (6 volte per 3 minuti al giorno), gli ho preso un po' di giochi ma non glieli lascio sempre tutti a disposizione, lo lascio solo qualche ora al giorno e chi più ne ha più ne metta. Eppure, ultimamente ho proprio la sensazione che si stia disinteressando a me. Fa le feste a tutti gli altri, mentre per lui io sembro essere solo quella che gli dà la pappa. È felice solo quando sparisco per 2 ore e poi ritorno, ma passa subito. C'è da dire che è ubbidientissimo, però lo vedo molto più gioioso con gli altri e questa cosa mi spezza il cuore. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo per le vostre risposte. È il mio primo cane e mi sento un po' persa.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non ho un Bovaro ma una cagnolina da caccia.

Lo so che non è la stessa cosa... ma per quanto riguarda il legame affettivo, so bene cosa si prova ad avere l'impressione di essere alla fine solo la persona che gli dà la pappa. La mia, da piccola, non era per niente espansiva.

Quella sensazione che alla fine, come dici tu, sì, siamo solo l'umano che lo porta a spasso, gli dà un tetto, da mangiare e basta.

Invece, con il tempo mi sono resa conto chiaramente di quanto mi sbagliassi grazie a piccoli gesti qua e là; ho capito quanto mi adora e quanto io sia il suo punto di riferimento assoluto +++

Ho persino scoperto che è ultrasensibile 😅 e che non vuole proprio saperne di stare separata da me, soffre la solitudine, non so come spiegare, sembra un Border che vuole stare sempre con il suo padrone, reagisce ai miei malumori a potenza ++++

Insomma, questa bestiolina indipendente e un po' nel suo mondo è in realtà il cane più sensibile che io abbia mai avuto. Ma bisogna saperlo vedere (ha un modo di fare tutto suo).

E soprattutto, il nostro rapporto si è costruito nel tempo: imparare a conoscersi, errori, successi, un sacco di attività, momenti no e tantissime avventure!

E poi c'è anche la crescita... Non sono abituata ai cuccioli 😅 e l'ho presa che era piccolissima. E personalmente ho notato che iniziano ad aprirsi al resto del mondo verso l'anno e mezzo. Prima ci amano tantissimo, ma tutto gira intorno a loro (nella loro testa). Devono maturare.

Quindi ecco, il tuo piccolo è ancora piccolissimo. Ma con il tempo, scoprirai magari un'evoluzione positiva... o semplicemente imparerai a conoscerlo meglio e a vedere quanto ti ama davvero.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Proprio così @Mel1

Tra il rapporto speciale che sogniamo e la realtà, ce ne passa.

A volte è un po' frustrante perché ti sembra che chi non se ne occupa riceva alla fine più coccole :)

Spero solo che con il tempo il nostro legame cresca. 🤞🏻

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono d'accordo con @Lorna. Aggiungerei solo che certi cani sono meno "espressivi" di altri. Soprattutto i cagnoloni un po' pigri e tranquilli, non sono il tipo di cane che esplode di gioia per ogni minima cosa.

A casa ho un gigantone super tranquillo e chiaramente non fa i salti di gioia quando mi vede la mattina. Al massimo, se lo lascio solo per 2 ore, è contento, mi chiede un po' di grattini e mi sta appiccicato per due minuti. È il massimo che fa con me.

Invece quando vede i miei nipoti, mio fratello, mia cognata o certi amici, diventa isterico! È stra-felice di vederli e gli fa delle feste pazzesche! A me non riserva mai un trattamento del genere.

Non è che il mio cane non mi voglia bene, è solo che a me mi vede sempre, mentre gli altri li vede ogni tanto. E meno li vede, più gli fa le feste.

Devi solo imparare a capire il tuo cucciolo senza metterti troppa pressione. Tra la relazione che ci si immagina col futuro cucciolo e quella che si ha poi nella realtà, c'è una bella differenza.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Grazie Lornabis :) Sono d'accordo con te ed è anche per queste qualità che ho scelto questa razza.

Anche se mi sembrava di non esagerare e di rispettare i suoi ritmi, d'ora in poi ci andrò ancora più piano!

Tradotto dal francese
    L
    Lorna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, approfitta delle passeggiate per rinforzare il suo istinto naturale a seguirti, inizia a mettere le basi attraverso il gioco, chiedigli di stare calmo davanti alla ciotola e... alla fine è tutto qui :-)

Il Bernese non è un cane "estremo" per quanto riguarda i bisogni o il carattere. È un cagnolone con la testa da cane di montagna e una maturazione lenta, che assimila le regole della casa con l'abitudine, senza dover per forza studiare un programma "al millimetro" né per l'attività fisica né per quella mentale.

Onestamente, con un Bernese sano (selezionato come si deve), basta un minimo di coerenza quotidiana per avere un bravo cane senza dover strafare.

Per un cuccioletto di 3 mesi, diverse sessioni di educazione al giorno, più il campo, più le uscite per la "socializzazione", può diventare subito un po' troppo. Non sono pile che vanno a mille all'ora come certi terrier o pastori più leggeri, per esempio, che adorano concatenare comandi e posizioni ogni secondo. Bisogna rispettare il loro ritmo naturale ed evitare di caricarli di cose superflue.

Tieni a mente che il tuo cucciolo imparerà le basi col tempo e che non serve per forza fare delle "sessioni" di educazione vere e proprie ogni singolo giorno. Per questo tipo di cane, l'educazione dovrebbe fondersi con la vita di tutti i giorni: finché si ambienta bene e impara un buon richiamo, sei a posto. Comandi, trick e compagnia bella sono opzionali e andrebbero fatti solo seguendo la motivazione del cane, senza forzarlo per non farlo stufare.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Grazie mille a entrambi per le risposte. :) Mi avete chiarito le idee e mi avete rassicurato molto!

Ci tengo a fare le cose per bene e mi impegno al massimo per non stargli troppo addosso e lasciargli i suoi spazi.

Però avete ragione, dentro di me mi metto un sacco di pressione e sicuramente la cosa si sente.

Cercherò di rilassarmi ;)

Tradotto dal francese
    L
    Lorna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Eva,

Forse il tuo perfezionismo influisce su quello che trasmetti e sulla pressione che sente il tuo cucciolo quando ci sei tu?

È solo un'idea che mi sono fatta guardando il tuo profilo. E se provassi a mollare un po' la presa per qualche giorno, smettendo di stare così addosso al tuo cucciolo e a tutti i dubbi che hai elencato sopra?

Magari lo vedresti tornare da te a tutta birra :-)

È solo un suggerimento. Allo stesso tempo, devi capire che è normale che un cucciolo si ecciti davanti alle cose nuove e/o rare. L'eccitazione non è sinonimo di amore o del legame cane-umano, e non è che se il tuo cucciolo è calmo in tua presenza, allora non ti vuole bene!

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

È normalissimo a quest'età. In questi periodi la voglia di scoprire cose nuove vince su tutto. I momenti di affetto più "espansivi" da parte sua arriveranno più avanti. Detto questo, se ti ubbidisce bene, significa che hai già la sua fiducia... Quindi non preoccuparti e continua a coltivare sia la complicità CHE l'autorità. Il cane ha bisogno di entrambe le cose, e non necessariamente nell'ordine in cui le ho elencate...

Tradotto dal francese
  • 18 commenti su 18

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!