Ciao,
Ho un Bovaro del Bernese di poco più di 3 mesi. Ho letto un sacco di libri, mi sono preparata al suo arrivo guardando tonnellate di video sull'educazione positiva su YouTube e ci ho pure iscritti a dei corsi di addestramento di gruppo. Mi sembra di fare tutto nel modo migliore possibile: non lo accarezzo se non ne ha voglia, premio i comportamenti positivi, facciamo passeggiate nel bosco, gli faccio incontrare altri cani (quelli bravi), mi prendo cura della sua salute, facciamo sessioni di educazione senza esagerare (6 volte per 3 minuti al giorno), gli ho preso un po' di giochi ma non glieli lascio sempre tutti a disposizione, lo lascio solo qualche ora al giorno e chi più ne ha più ne metta. Eppure, ultimamente ho proprio la sensazione che si stia disinteressando a me. Fa le feste a tutti gli altri, mentre per lui io sembro essere solo quella che gli dà la pappa. È felice solo quando sparisco per 2 ore e poi ritorno, ma passa subito. C'è da dire che è ubbidientissimo, però lo vedo molto più gioioso con gli altri e questa cosa mi spezza il cuore. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo per le vostre risposte. È il mio primo cane e mi sento un po' persa.