Il mio Bovaro del Bernese è piccolissimo, crescerà?

N
Nussette Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao!

Ho appena preso il mio bernese, è piccolissimo rispetto allo standard della razza ma è in piena salute. Pensi che riuscirà a recuperare? Ha 2 mesi e pesa solo 3 kg.

Ho visto il papà e la mamma e hanno una taglia normale, anche se non sono proprio dei giganti.

Grazie!

Il mio Bovaro del Bernese è piccolissimo, crescerà?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • N
    Segnala

Buonasera, ho un bovaro da una settimana; era passato da 2,8 kg a 3,1 kg ma oggi ha perso peso. Mi sto preoccupando un po'. Mangia, gioca, fa i bisogni... tu che ne pensi? Grazie

Ciao!

Io ho preso Kanawha il 22 novembre, a 2 mesi pesava 2,580 kg e stamattina era 8,100 kg. I genitori non sono giganti (40 kg) e il vet mi ha detto che non devo preoccuparmi.

Tu dove l'hai preso?

Tradotto dal francese
    Jackdespe
    Jackdespe Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, ho un bovaro da una settimana. Era passato da 2,8 kg a 3,1 kg, ma oggi ha perso peso. Mi sto preoccupando un po'. Mangia, gioca e fa i bisogni regolarmente. Voi che ne pensate? Grazie

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Mi sa che la crescita è iniziata, ho quasi raddoppiato il mio peso in 3 settimane!

Tradotto dal francese
    M
    Myma Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma che bello questo piccoletto! Continua a tenere d'occhio il peso, ma mi sembra proprio che sia sulla strada giusta.

Tradotto dal francese
    Tosca17
    Tosca17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma quanto è bello 🥰

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Sono 15 giorni che Kanawha è a casa, ha preso 1,8 kg. Abbiamo l'appuntamento dal veterinario il 22 ma a quanto pare non c'è niente di allarmante secondo lui, segue anche i genitori.

Grazie per le vostre risposte

Tradotto dal francese
    M
    Myma Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È vero che 3 kg mi sembrano un po' pochini per un Bovaro del Bernese, pensa che il mio a 9 settimane ne pesava 8! Adesso ha 3 anni e pesa 47 kg, che non è nemmeno una stazza così grande. Se il tuo però è in formissima, mangia con appetito e cresce regolarmente senza esagerare, vedrai che recupererà, anche se probabilmente non diventerà un bernese gigante... ma alla fine non importa nulla, l'importante è che sia in salute!

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I pesi a volte sono davvero incredibili... padja, quel salsicciotto, pesava già 9 kg a due mesi e mezzo o tre. Adesso che è quasi adulta ne pesa solo 25 o 26.

Quando l'ho presa non riuscivo a tenerla in braccio per molto, anche se aveva solo due mesi e mezzo. Pesava un quintale quella patatona.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La crescita di una razza, la curva e l'altezza al garrese sono sempre solo dati indicativi... una media...

Le stime sulla taglia da adulto dipendono da ogni singolo cucciolo e dalla sua evoluzione...

Il portamento, il cambio di forma... sì, la Bovara Belka dei miei ha iniziato ad allargarsi di schiena e torace verso i 13 mesi. E ha finito di crescere del tutto verso i 3 anni e mezzo.

Quindi un maschio finisce tra i 3 e i 4 anni...

Ha tutto il tempo per mettere su peso, in base al suo appetito, a come lo nutri e al suo carattere da cucciolo...

Come mai la mamma ha dovuto fare il cesareo?

Mi raccomando, non farti tentare dal fargli prendere peso extra per "recuperare"...

Fa malissimo... in questa razza è abbastanza frequente la displasia o la rottura del legamento crociato del ginocchio, quindi tieni d'occhio ogni accenno di zoppia, anche se solo ogni tanto. Niente salti bruschi...

Per la displasia, che può essere ereditaria... un cane non nasce displasico, lo diventa...

Segui bene la sua crescita, le sue attività da cucciolo/cucciolone e la sua alimentazione...

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non sono proprio d'accordo con te, Caroline Eg.

Harry pesava 4,2 kg quando l'ho preso a 2 mesi e mezzo (quindi sicuramente meno di 3 kg a 2 mesi) e da piccolo non era un gran mangione; il suo peso forma attuale è di 28 kg per 65 cm.

Non mi ricordo quanto pesasse il mio Bovaro del Bernese quando l'abbiamo preso, ma non era per niente grosso e alla fine ha raggiunto un peso forma da adulto di 45 kg per 68 cm.

In base alla razza, l'aumento di peso può avvenire in periodi diversi.

Sarà sicuramente di taglia piccoletta, ma può tranquillamente essere "normale", bisogna vedere come evolve nelle prossime settimane.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!