Cucciolo calmo. Anzi, calmissimo. È un buon segno?

M
Mao2018 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho adottato un cucciolo di bulldog francese da una decina di giorni. Ha quasi 4 mesi. Ed è incredibilmente calmo. Non abbaia mai, tranne quando ci separiamo per la notte (e comunque ora ha smesso). Non guaisce, non ansa e non scodinzola. La mattina mi fa le feste quando arrivo saltandomi addosso, ma è la manifestazione di entusiasmo più chiara di tutta la giornata, insieme ai momenti in cui mangia (lì si agita un pochino, ma resta sempre molto controllato).

Per il resto del tempo, mi trotterella dietro e mi guarda con attenzione.

Quando usciamo in passeggiata mi segue, ma non mostra ancora impazienza al momento di partire, per esempio. È attento a quello che lo circonda ma non si eccita mai.

Insomma, è molto diverso dai cani che ho avuto finora. Direi che è decisamente meno espansivo.

Dipende dalla razza? Mi devo preoccupare? O dovrei piuttosto considerarlo un buon segno?

Grazie in anticipo per i vostri pareri,

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oppure sta prendendo confidenza e diventerà una piccola peste...

Ci sono cani che restano tranquilli, altri più vivaci 🙂

Lo stimoli tu a giocare?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Quando il mio cane Pince (un pastore australiano) era cucciolo è stato tranquillissimo fino ai 5 mesi, poi ha tirato fuori il carattere della sua razza e adesso è super vivace e sportivo. Certi cani sono più calmi di altri e non penso che sia un problema finché è in salute, in più i bulldog francesi sono spesso cani abbastanza tranquilli. Gli altri che età avevano? Da piccolissimi i cuccioli sono sempre più dinamici e curiosi, poi crescendo prendono il loro carattere.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dici che è diverso dai cani che hai avuto finora.

Magari i tuoi cuccioli precedenti li avevi adottati quando erano più piccoli?

Si vede spesso che i cuccioli adottati tra i 2 e i 3 mesi sono molto più agitati di quelli un po' più grandi, perché sono meno sicuri di sé e meno maturi.

C'è anche la crescita che gioca un ruolo importante, come per il Dogue de Bordeaux di Mel. È normale che un cucciolo che mette tutte le sue energie per far crescere ossa e muscoli non ne abbia tantissima per il resto (e infatti ne avrà di più quando la crescita rallenterà un po').

E poi, non bisogna pensare che un cane che si eccita sia per forza un cane felice, e viceversa, non è che se un cane è calmo allora non ha voglia di vivere :-)

Per me quello che descrivi è il comportamento di un cucciolo fiducioso e attento, che si sente al sicuro con il suo padrone.

Se non ci sono problemi di salute di fondo, è davvero un ottimo segno.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Anche io ho un cane che dorme un sacco ed è tranquillissimo. Nonostante questo non ha nessun problema, sta benone. Magari è proprio il suo carattere. In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me è un mix tra la razza e il suo carattere

L'importante è che il veterinario abbia escluso qualsiasi problema di salute, quello è l'essenziale

Mi raccomando, cerca di fargli allenare bene l'olfatto perché nei bulldog non è proprio una cosa spontanea. Fagli fare dei giochi di ricerca, tipo delle piste olfattive con un premietto alla fine; in ogni caso, vedrai che troverai il modo di creare un bel legame con un cane così calmo e concentrato — sono sicura che un sacco di padroni ti invidiano

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non è né un buon né un cattivo segno, è proprio il suo carattere. Ovviamente a patto che non ci siano problemi di salute di mezzo.

È abbastanza spiazzante avere un cucciolo molto (anzi troppo) calmo. Anche il mio era tranquillissimo e quindi poco espressivo. È vero che ti fa venire dei dubbi, ma è solo il suo carattere.

Il mio è rimasto super calmo e bravissimo fino ai 6 mesi circa, poi una volta diventato bello grosso e forte ha iniziato ad avere i suoi momenti di pazzia la sera 😅

Il tuo magari cambierà o resterà tranquillo. È da poco che è arrivato a casa tua, forse è ancora un po' timido.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Mao 2018

10 giorni a 4 mesi, magari osserva solo più degli altri cuccioli o cani...

Mangia bene? Se sta bene di salute e fa i bisognini regolari, il suo modo di adattarsi al cambiamento segue il suo temperamento?

E tu come ti approcci la mattina? Gli parli e gli fai un po' di coccole per incoraggiarlo? Ti abbassi al suo livello?

Io ho una Labrador che aveva due mesi quando è arrivata e la festa la mattina durava pochissimo, era un piccolo "raptor" che mordicchiava sempre... adesso ha 7 mesi, quasi 8, ed è un’esplosione di energia... ^^ ed è dolcissima, direi adorabile.

È vaccinato?

A domani

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!