Il mio cane fa pipì in casa appena torniamo dalla passeggiata, è normale?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Il mio Freud ci fa spesso questo scherzetto: fa i suoi bisogni in casa appena rientriamo dalla passeggiata. Secondo voi è normale?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • Maillet Christelle
    Maillet christelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    La mia cucciola di 3 mesi fa i bisogni in casa proprio dopo essere rientrati dalla passeggiata, cosa posso fare? Grazie!
    Tradotto dal francese
    Maillet Christelle
    Maillet christelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    La mia cucciola di 3 mesi fa i bisogni in casa proprio dopo essere rientrati dalla passeggiata, cosa posso fare? Grazie!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Se il tuo cane era già abituato a fare i bisogni fuori e ora non lo è più, per prima cosa fai un salto dal veterinario per escludere che non ci sia sotto qualche problema di salute.

Se invece è tutto a posto, allora tocca ricominciare da zero con l'educazione alla pulizia.

Non sgridarlo quando rientri, ignoralo, mettilo in giardino (o in una stanza isolata) e pulisci il "regalino" solo quando lui non ti vede. Vederti a quattro zampe con uno straccio in mano potrebbe essere scambiato per un gioco e questo potrebbe incoraggiare il tuo cucciolo a rifare i bisogni in casa.

Quando la fa fuori, fagli un sacco di complimenti! Se invece lo sgridi nel momento in cui scopri che ha sporcato in casa, il cucciolo non farà il collegamento e non capirà perché sei arrabbiato.

Durante le passeggiate evita di tornare a casa subito dopo che ha fatto i bisogni. Potrebbe vederla come una punizione: "appena la faccio si torna dentro, quindi meglio se me la tengo". E il risultato, ovviamente, sarà che troverai una sorpresa al tuo ritorno ;) :)

Un caro saluto,

Christophe Leluc

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Eh sì, poco ma sicuro. Fa pipì in casa anche se sa che non deve, quindi la sgridiamo e la mettiamo 5 minuti in gabbia; ci va da sola e abbassa la testa come a dire "dai, chiudete pure". E tre secondi dopo per lei la punizione è già bella che finita e vuole subito uscire! :-)
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Si mette in punizione da sola!! Questa sì che mi sarebbe piaciuto vederla!! Dev'essere proprio una scena incredibile!! ^^

Io con i miei parlo "canese"!! Uso proprio lo stesso loro linguaggio!! ^^

Alla fine, finché c'è l'amore e il piccolo è trattato bene, ognuno ha il suo metodo!! ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì Tallula, ha funzionato con la mia cagnolina e anche con quella dei miei suoceri. Magari dipende dal cane, ma la mia adesso si mette in punizione da sola.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Anche il mio Rocky a 6 mesi mi faceva lo stesso scherzetto fino a due mesi fa. Gli facevo fare delle belle passeggiate e puf... appena rientrati, ecco che mi faceva una bella pipì proprio davanti agli occhi! Non aver paura di sgridarlo, io facevo così e gli davo anche una pacchetta sul sedere per fargli capire che non ero contenta.

E adesso, beh, va tutto bene, non fa più pipì in casa!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Proprio così Jfk07, il tuo errore è proprio questo! Il fatto di paragonare un cane a un bambino.

Un cane è un cane e se lo sgridi quando torni a casa perché ha fatto i bisogni mentre non c'eri, certo, sembrerà capire che lo stai rimproverando, ma solo perché vede che sei arrabbiato; non fa assolutamente il collegamento con i bisogni che ha fatto, ma solo col fatto che quando rientri sei arrabbiato.

Le cose che ti ha detto il veterinario erano considerate vere all'epoca, ma oggi altri "studi" (volevo dire un'altra parola ma ho un vuoto di memoria totale) hanno dimostrato che non serve a niente.

Poi vabbè, tu hai la tua opinione e io la mia, e lo rispetto. Per fortuna non dobbiamo essere per forza tutti d'accordo.^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì! Occhio ai falsi miti sui nostri pelosetti!!!! Purtroppo a volte non devi credere a quello che dicono i proprietari di cani inesperti!!!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 20

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!