Il mio cane si rifiuta di camminare in passeggiata, cosa fare?

B
Bibi27092000 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao, ho un bulldog francese che ha quasi due anni (1 anno e 11 mesi, per l'esattezza). Ho un problema: ogni volta che siamo in giro, che sia una passeggiata breve o lunga, diventa un incubo perché si punta e non ne vuole più sapere di muoversi. Ho già cercato su internet e sono anche andata da un comportamentalista!

E non funziona niente, ho cercato di capire se avesse paura o sentisse dolore, ho provato a essere super motivante o a portarmi dietro un gioco (ma fuori dei giochi non gliene frega assolutamente nulla!). Ho provato anche con il cibo, ma niente, non vuole proprio avanzare...

Avresti qualche trucco o consiglio da darmi?

Buona giornata!!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • B
    Segnala

Ciao, grazie per la risposta! Magari provo a prenderle un giochino nuovo che faccia un rumore diverso dagli altri... in effetti non ci avevo proprio pensato! Magari la sprona un po' o le fa scoprire un nuovo passatempo.

Grazie mille!

Tradotto dal francese
    M
    Mikado Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

ciao @Bibi27092000,

e con un giochino che fa rumore (anche se ho visto che hai già provato con un giocattolo)? Se suona, potrebbe attirarla

Hai provato a lanciarle un premietto a terra (davanti a lei)? Magari fa qualche passo per andarselo a prendere e poi ne lanci un altro un po' più avanti (anche se pure qui ho visto che avevi già provato col cibo)

Dico un premietto, ma potrebbe essere qualcosa che la tua cagnolina non ha mai mangiato: la novità potrebbe sbloccarla. Oppure qualcosa che abbia un odore bello forte

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Sì, quando sono in città la tengo al guinzaglio perché tra le macchine ecc. ho paura di lasciarla libera... ma sì, proverò a portarla un po' di più al parco e a stimolarla un po' di più! In ogni caso grazie mille per i tuoi consigli e per le tue risposte!

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se il problema sono le uscite brevi, probabilmente per lei sono poco stimolanti. Anche Gally spesso fa storie per i giretti nel quartiere e preferisce di gran lunga le belle passeggiate in mezzo alla natura.

Prova a portarla più spesso al parco :)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E per quanto riguarda le passeggiate, quando ne facciamo una bella al parco lei è tutta felice, ma per dire, per le uscite brevi non ne vuole proprio sapere

Ah, okay per l'attrezzatura!

In pratica le uscite in città non sono per niente stimolanti per lei.

Ti ci dovrai abituare, l'ambiente urbano proprio non le piace.

Magari la lasci anche libera quando fate le passeggiate lunghe? Il che spiegherebbe il suo "disgusto" per la città, visto che immagino che lì la tieni al guinzaglio, no?

Tradotto dal francese
    B
    Segnala
    E per quanto riguarda le passeggiate, quando andiamo al parco e ne facciamo una bella lei è tutta contenta, invece per le uscite veloci non ne vuole proprio sapere.
    Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Ciao,

allora, sto usando un collare della sua taglia e anche un guinzaglio adatto... ho già provato con la pettorina ma è peggio, mi sembra proprio che gli dia fastidio... 😕

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera,

Domanda forse un po' sciocca... che attrezzatura usi per portarla fuori?

Una pettorina regolata male o un moschettone troppo ingombrante potrebbero darle fastidio.

Alcuni amici che avevano un giovane bulldog non capivano come mai il loro cane (un cucciolo di pochi mesi) non volesse saperne di camminare al guinzaglio.

La risposta era semplicissima: il moschettone era troppo grande e dava noia al cucciolo...

Anche se la tua cagnolina è adulta, ricontrolla bene anche i dettagli che ti sembrano più insignificanti.

Potrebbe anche darsi che non sia proprio una tipa che va matta per le uscite, è raro ma capita anche questo...

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Grazie per la tua risposta!

No, non ha paura, ho consultato un veterinario che mi ha

detto che non ha assolutamente nulla e ho visto anche un comportamentalista..

e ho un secondo cane della stessa razza e lui non fa affatto così, è molto più gestibile.. quindi non so proprio cosa fare 😕

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma quindi ha paura? L'hai portata dal veterinario per capire se sente dolore da qualche parte?

Magari un altro cagnolino per motivarla?

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!