Morte del mio giovane bulldog francese

X
Xnighem Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho ricevuto la terribile notizia che la mia bulldog francese, di soli 3 anni, è morta per un arresto cardiaco oggi nel primo pomeriggio. Sono distrutto perché la amavo davvero con tutto il cuore, e poi le circostanze mi fanno venire un sacco di dubbi... vorrei chiedervi cosa ne pensate.

La mia piccola aveva problemi di cuore, aveva già avuto un malore una volta perché si era mossa troppo al sole; era un cane che non doveva stare fuori a lungo (soprattutto con questo caldo atroce). Una settimana fa ho deciso di andare in vacanza al caldo e ho lasciato la cagnolina a due persone. Gli avevo raccomandato bene che era fragile e di non lasciarla troppo al sole... Oggi pomeriggio mi chiamano e sapete già com'è andata a finire...

Però le circostanze mi sembrano un po' strane: a quanto pare l'hanno fatta uscire solo per pochi minuti (forse 5 o 10) ed è lì che sarebbe successo l'arresto cardiaco. Mi sembra assurdo, non era mica fatta di zucchero (aveva solo 3 anni...). Il suo primo malore era successo dopo un'attività fisica di decine di minuti, e io la portavo fuori regolarmente per 15 minuti o anche di più senza problemi, a parte un po' di fiatone. Voi che ne pensate? Vorrei capire se è stata colpa di qualche comportamento sbagliato o se è stata solo sfortuna (anche se mi sembra un po' troppo assurdo). È possibile che sia stata la mia assenza a farla stare male?

Fatto sta che la sua morte mi addolora tantissimo, era una vera palla di amore e dolcezza. Questa sensazione di non essermela goduta abbastanza, che non abbia vissuto appieno la sua vita, mi pesa da morire e non sembra destinata a passare presto.

Grazie per avermi letto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • S
    Sand2323 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti capisco davvero tanto, ho appena perso anche io il mio Newton, anche lui un bulldog francese, proprio una settimana fa in circostanze simili. Aveva solo 3 anni e mezzo, era un vulcano di energia! Ero via per il weekend per 3 giorni e mia madre passava ogni giorno per farlo uscire e dargli da mangiare. Il giorno in cui sono tornata l'ho trovato morto in casa... è stato il giorno più brutto della mia vita. Non so cosa gli sia successo, mi hanno parlato di un boccone andato di traverso, infarto, avvelenamento... ma nessun veterinario ha saputo dirmi cosa sia accaduto. Stava bene. Non avrò mai una risposta, non saprò mai se ha sofferto e questo senso di colpa, il fatto che sia successo mentre non c'ero, che non fossi lì per lui e che sia morto da solo, mi spezza il cuore. Ce l'avevo persino con mia madre... i mille "e se"... purtroppo questi cani, per quanto siano adorabili, hanno una salute fragilissima; il mio Newton aveva i calcoli da poco. Ho fatto tutto quello che dovevo e l'ho perso lo stesso. È brutale e scioccante perdere il proprio cane in questo modo mentre sei via, ma era il suo destino. Ha vissuto la vita al massimo, faceva il matto con i suoi giochi tutto il tempo, non riusciva mai a fermarsi, amava fare il bagno, voleva fare il cane come tutti gli altri anche se non lo era. Avrei dovuto frenarlo, impedirgli delle cose, ma non l'ho mai voluto forzare. Non ce l'ho fatta, anche se avrei dovuto vista la fragilità di questa razza. La mia unica consolazione è che si è goduto la vita al cento per cento. Il mio unico consiglio è di fare molta attenzione quando prendete questo tipo di cani: anche se non si può fare a meno di amarli, la loro fragilità è tale che bisogna stare attentissimi. Ti mando un forte abbraccio e condivido il tuo dolore.

Tradotto dal francese
    Y
    Yann-shadow Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tantissimo per quello che ti sta succedendo. Sentite condoglianze.

Tradotto dal francese
    J
    Jeveuxuntoutou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

innanzitutto mi dispiace tantissimo per il tuo cane...

Purtroppo non sono una veterinaria e non ho nemmeno un cane, ma posso solo consigliarti di non lasciarti distruggere da questa perdita così dolorosa... Sul forum si vedono spesso persone che cadono in depressione e non escono più di casa dopo la morte del loro cane... Pensa che il tuo cane ti voleva così bene che sarebbe triste se sapesse che il suo padrone non è più felice... Con questo non voglio dire che devi dimenticare, ma che devi comunque continuare a vivere perché è quello che il tuo cane avrebbe voluto... Non so se sono riuscita ad aiutarti...

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    Petit Ours
    Petit ours Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace davvero tanto... purtroppo i bulldog francesi hanno spesso una salute molto fragile.

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

mi dispiace tanto per la tua cagnolina - come dice Docline, è una razza diventata fragilissima perché troppo selezionata e i problemi cardiaci sono all'ordine del giorno - un'amica ha un bulldog francese, è il suo primo e sarà anche l'ultimo: problemi respiratori, cardiaci, ai reni che richiedono crocchette veterinarie, problemi alla pelle.

Al di là della tua tristezza, non tormentarti, sarebbe successa sicuramente la stessa cosa anche se fosse stata con te.

Parli di "individui", ma non hai affidato la tua cagnolina a dei perfetti sconosciuti, queste persone avevano la tua fiducia quando sei partita - forse, e dico forse, non si sono resi conto di quanto fosse estrema la fragilità della tua piccola, ma non puoi fargliene una colpa - solo un padrone conosce davvero bene il suo cane.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tanto

Tutti qui capiamo il tuo dolore e il tuo sconforto

Il tuo cane era di una razza nota per la sua fragilità, io credo che purtroppo sarebbe successa la stessa cosa comunque

Però è terribile avere questo senso di dubbio che va ad aggiungersi alla tristezza

Tradotto dal francese
    _
    _aass Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Non ne so molto di problemi cardiaci nei cani, però in effetti quello che racconti sembra strano anche a me... forse ti converrebbe parlarne con il veterinario per provare a capirci qualcosa in più. Secondo me ti aiuterebbe anche a sentirti un po' meglio e a dare un po' di pace a questo dolore.

Mi dispiace davvero tantissimo per la tua perdita... so quanto fa male e come ci si senta a pezzi... il tuo cane era giovane, se n'è andato decisamente troppo presto. Non sembra mai di aver passato abbastanza tempo insieme a loro. Ma vista la tua preoccupazione e quanto stai soffrendo, sono sicura che la tua piccola sapesse bene quanto era fortunata ad avere te.

Purtroppo non esistono rimedi miracolosi per superare un dolore così, solo il tempo può aiutare.

Ti auguro di cuore di trovare il conforto che ti serve per riprenderti... Non lasciarti sommergere dai rimpianti, non hai nessuna colpa. Anche se facciamo di tutto, non possiamo cambiare il corso del destino, nemmeno quando la vita ci porta via chi amiamo di più.

Non isolarti, parlane con chi ti vuole bene e condividi i vostri ricordi più belli, hanno un valore inestimabile.

Un abbraccio forte,

Sarah.

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!