Operazione al palato molle e allargamento delle narici

Karry2901
Karry2901 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Il 14 marzo, Tyler, il mio bulldog francese di 6 anni, è stato operato al palato molle e gli hanno allargato le narici. Mi sono fatta un sacco di domande sull'argomento senza sapere bene dove stessi mettendo i piedi; ho fatto diverse ricerche su questo intervento che mi metteva un'ansia pazzesca perché è pur sempre il mio piccolo e volevo sapere cosa sarebbe successo durante e dopo. Non ho trovato molto su questo tipo di operazioni e sulle esperienze dirette. Ecco perché ho deciso di condividere con voi la mia quotidianità dopo l'operazione.

Operazione al palato molle e allargamento delle narici

21 febbraio

Prima visita in clinica veterinaria per questo famoso intervento e per capire se Tyler ne avesse davvero bisogno (anche se eravamo convinti che fosse così per via della sua respirazione). Ci ha accolto quello che sarebbe stato il chirurgo del nostro piccolo. L'ha visitato da cima a fondo, specificando tra l'altro che Tyler non ha problemi al cuore. Tutto normale. Meno male!! Però effettivamente non respira molto bene e l'operazione è consigliata.

Abbiamo chiesto il preventivo. L'intervento ci costerà 643€ e altri 24€ in più se Tyler non dovesse stare bene al risveglio o se non dovesse mangiare. Nel prezzo è incluso anche il follow-up post-operatorio.

Quindi abbiamo confermato subito e l'appuntamento è stato fissato per il 14 marzo alle 9:00.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

37 risposte
Ordina per:
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Questi poveri cani sono proprio delle vittime innocenti della stupidità umana in generale e di quella degli allevatori in particolare. 

Tradotto dal francese
    Jpv
    Jpv Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti! Volevo raccontarvi come è andata l'operazione del mio bulldog inglese Winston, che ha 3 anni e mezzo. L'ho fatto operare perché vedevo che respirava male e si stancava subito! L'intervento è stato il 24 maggio 2023: siamo arrivati in clinica alle 9 di mattina per l'operazione al palato molle e per la stenosi delle narici. È andato tutto alla grande! Pensa che hanno tolto 7 cm di palato molle, che è tantissimo visto che di solito ne tolgono solo 2 cm! Siamo usciti lo stesso giorno alle 16:00 e, appena tornati a casa, si è messo in giardino a respirare a pieni polmoni, come se non l'avesse mai fatto prima! I primi due giorni ha vomitato ed era molto debole, ma le cose andavano comunque bene... dopo 6 giorni era già in formissima! Adesso respira benissimo, sembra un altro cane, è molto più vivace e sopporta bene il caldo! Ti consiglio davvero questa operazione se ami il tuo bullo, va fatta prima di tutto per il suo bene. Il prezzo tutto incluso è stato di 1900 euro.
    Tradotto dal francese
    F
    Flutoe Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È vero, russa un po' meno. Torniamo tra 15 giorni per togliere i punti.

Il signorino se l'è goduta per bene, visto che per 4 giorni ha mangiato solo pappa umida. Per il momento rigurgita meno, vedremo tra un mese quando sarà tutto ben cicatrizzato.

Ma sinceramente sono super contento del lavoro del veterinario, mi aspettavo che avesse proprio un'altra faccia.

Tradotto dal francese
    B
    Boxy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buona guarigione al piccolo bullino!

Sembra proprio che ci debbano passare quasi tutti... Poveri piccoli, ma meno male che va meglio dopo l'intervento 😉

Tradotto dal francese
    F
    Segnala

Il mio cane è appena stato operato, sono sollevato, il musetto non è cambiato granché.

Prima:

Subito dopo l'intervento:

A 2 giorni dall'operazione:

Tradotto dal francese
    F
    Segnala

Il mio cane è stato appena operato, sono sollevato, non gli è cambiata troppo la faccia.

Prima:

Subito dopo l'intervento:

A 2 giorni dall'operazione:

Tradotto dal francese
    F
    Segnala

Ciao a tutti,

anch'io ho lo stesso problema col mio, Oualy ha le narici davvero piccolissime (è il nostro secondo e con quello di prima non avevamo avuto questo problema). Non ha problemi di affanno quando corre come un matto dietro alle ombre degli uccelli in giardino, anzi, lo adora proprio. Il problema però è che rigurgita un bel po' di crocchette dopo aver mangiato o bevuto, oppure un sacco di bava densa. Questa cosa lo disturba perché gli succede all'improvviso. In più si vede che ogni tanto fa fatica a respirare, perché inizia a respirare con la bocca.

Farà 4 anni ad aprile.

Il veterinario mi ha fatto due preventivi:

1° intervento alle narici con esami preoperatori e tutte le spese a 345€

Approfitterà dell'anestesia per controllare il palato molle e, se necessario, farà l'operazione tutto in una volta. Prezzo 776€

È vero che la parola "anestesia" ci mette un po' d'ansia per il nostro bullino (si sa che sono delicati).

Ho un po' di preoccupazione, ma a leggere i commenti può solo fargli bene.

Adesso vedo di prendere appuntamento il prima possibile, finché non fa troppo caldo e in questa stagione le uscite sono meno frequenti.

Tradotto dal francese
    P
    Pixel31 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Vi scrivo perché circa un mese fa ho fatto operare il mio cane per il palato molle e l'allargamento delle narici. L'operazione gli ha migliorato tantissimo la respirazione, però da allora fa fatica a trovare la posizione giusta per addormentarsi e sforza molto col respiro, soprattutto nel momento in cui sta per crollare, mentre di giorno non succede. È capitato anche a voi col vostro bullo? Fatemi sapere!

Tradotto dal francese
    R
    Robeen Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Robeen, la mia bulldog francese, è stata operata due volte in un mese per il palato molle ma ancora non sta bene.

Prima del primo intervento, a soli 8 mesi, sveniva da quanto respirava male. Subito dopo l'operazione sembrava andare meglio, ma appena abbiamo sospeso i farmaci ha ricominciato a soffocare.

L'abbiamo quindi riportata dal chirurgo, che l'ha tenuta lì e l'ha rioperata subito. Secondo lui, c'era una specie di protuberanza e ancora un po' di palato molle rimasto. Ci ha assicurato che stavolta aveva tolto tutto e che sarebbe andata molto meglio. Purtroppo, una volta interrotto il cortisone, ha ricominciato a stare male. Respira malissimo soprattutto la mattina e raschia un sacco la gola. Non è che sia peggio di prima delle operazioni, ma siamo ancora lontani dal vederla bene. Sono passati 15 giorni, forse è ancora troppo presto, magari ha ancora dolore e le cose miglioreranno tra un mese o due, come ho letto in giro da altre parti.

Vi terrò aggiornati

Tradotto dal francese
    Vénus17
    Vénus17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio bullino ha avuto un ictus 10 giorni dopo l'intervento.. :/

Mi dispiace tantissimo per questa notizia. È davvero triste, a dimostrazione che non tutti i vet sono uguali. Ma tu hai fatto tutto il possibile per il suo bene.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 37

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!