Operazione al palato molle e allargamento delle narici

Karry2901
Karry2901 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Il 14 marzo, Tyler, il mio bulldog francese di 6 anni, è stato operato al palato molle e gli hanno allargato le narici. Mi sono fatta un sacco di domande sull'argomento senza sapere bene dove stessi mettendo i piedi; ho fatto diverse ricerche su questo intervento che mi metteva un'ansia pazzesca perché è pur sempre il mio piccolo e volevo sapere cosa sarebbe successo durante e dopo. Non ho trovato molto su questo tipo di operazioni e sulle esperienze dirette. Ecco perché ho deciso di condividere con voi la mia quotidianità dopo l'operazione.

Operazione al palato molle e allargamento delle narici

21 febbraio

Prima visita in clinica veterinaria per questo famoso intervento e per capire se Tyler ne avesse davvero bisogno (anche se eravamo convinti che fosse così per via della sua respirazione). Ci ha accolto quello che sarebbe stato il chirurgo del nostro piccolo. L'ha visitato da cima a fondo, specificando tra l'altro che Tyler non ha problemi al cuore. Tutto normale. Meno male!! Però effettivamente non respira molto bene e l'operazione è consigliata.

Abbiamo chiesto il preventivo. L'intervento ci costerà 643€ e altri 24€ in più se Tyler non dovesse stare bene al risveglio o se non dovesse mangiare. Nel prezzo è incluso anche il follow-up post-operatorio.

Quindi abbiamo confermato subito e l'appuntamento è stato fissato per il 14 marzo alle 9:00.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

37 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • L
    Lm21 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Che tristezza... :(

Ha a che fare con l'operazione o non c'entra niente?

Comunque, il nostro ha avuto una sincope per la mancanza d'aria poco tempo fa, quindi l'operazione è inevitabile... quindi vabbè...

Tradotto dal francese
    B
    Beneluck Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Il mio bullo ha avuto un ictus 10 giorni dopo l'intervento.. :/
    Tradotto dal francese
    L
    Lm21 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, riapro questo topic perché mercoledì tocca al mio Newton fare questa operazione... Il nostro veterinario non la fa, quindi ci ha mandati in una clinica grande e super attrezzata, che qui in zona ha un'ottima reputazione. Al primo appuntamento il veterinario è stato rassicurante: mi ha spiegato che il rischio zero non esiste, ma che è come per gli incidenti aerei... rarissimi, ma quando capitano è un dramma. Lui comunque non ha mai avuto problemi con questo tipo di interventi. Nonostante tutto sono in ansia totale, mi sto già facendo mille film in testa... Insomma, sono qui per parlarne con chi ci è già passato. Le testimonianze che leggo qui sono abbastanza rassicuranti, a parte qualche messaggio che mette un po' più d'apprensione e, ovviamente, sono proprio quelli che ti restano più impressi... Vabbè, scusate lo sfogo, ma lo stress aumenta di giorno in giorno!!!
    Tradotto dal francese
    B
    Beneluck Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Il mio Lucky è stato operato il 4 dicembre e l'ho riportato a casa la sera stessa. Appena rientrato ha mangiato subito le sue crocchette senza vomitare. Adesso sta benissimo, ma sto super attenta che non provi a togliersi i punti dal naso. Non abbiamo visite di controllo in programma, ma deve stare a riposo per 15 giorni così il palato molle cicatrizza bene. Ecco tutto, buona giornata a tutti voi!
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Figueira, mi dispiace tanto. Dovresti aprire un tuo topic se vuoi condividere la tua esperienza.

Tradotto dal francese
    F
    Figueira Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ho fatto operare il mio al palato molle e alle narici alla clinica Frégis il 19 ottobre. Sembrava fosse andato tutto bene, ma al risveglio ci sono state delle complicazioni: 15 minuti dopo ha vomitato e mi hanno detto che il vomito gli è andato di traverso nei polmoni. Qualcuno di voi ha già perso un bullo in questo modo? Sono disperata, è troppo dura, non riesco proprio ad accettarlo... era il mio bambino.

Tradotto dal francese
    P
    Philippe75 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho fatto operare Junior un anno fa dopo aver esitato a lungo per paura dell'anestesia, e ora mi pento di non averlo fatto prima.

Ha cambiato la vita al mio cane. Respira 100 volte meglio, dorme meglio, non russa più e quel disagio respiratorio che aveva gli impediva proprio di sdraiarsi bene. Tutto passato.

Qualche dritta post-operatoria consigliata dal veterinario che l'ha operato:

C'è il rischio che il cibo gli vada di traverso per circa 15 giorni, il tempo necessario perché il palato torni a funzionare normalmente: devi dare la pappa al cane a mano, a piccole dosi e usando crocchette inumidite (basta aggiungere acqua calda e aspettare 30 minuti).

Poi, se riesci, meglio continuare con la pappa umida (crocchette ammorbidite). Junior non ha avuto problemi ad accettarla (lui è un pozzo senza fondo), ma zero problemi anche con l'altro mio bulldog che invece è difficilissimo col cibo. In più, con le crocchette bagnate, praticamente non fa più puzzette, il che è un sollievo ^^

Tradotto dal francese
    K
    Kevin78620 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, vi scrivo perché la mia bulldog francese Colette è stata operata questa settimana al palato molle e ha fatto la rinoplastica, giusto per sicurezza, per evitare che la situazione peggiorasse. È andato tutto alla grande! Sono passati 3 giorni e adesso fa solo un leggero fischio quando respira, il che è normale, e non russa più per niente.

Il nostro veterinario è eccezionale, non cerca di lucrare ma vuole davvero solo aiutare gli animali. Pensate che non ci ha neanche fatto pagare la visita con il chirurgo che aveva trovato il problema. Abbiamo pagato 890 € per l'intervento e ci hanno pure dato diverse scatolette di umido per evitare le crocchette e non irritare la gola.

Noi siamo nella zona 78 (Yvelines) e il nostro veterinario è esattamente a Saint-Nom-la-Bretèche, il dottor Israël. Magari vi sembra lontano, ma vi garantisco che l'assistenza è davvero il top del top e il suo staff è straordinario.

Un abbraccio, Kevin

Tradotto dal francese
    J
    July2830 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera a tutti, il nostro Baxter, un bouledogue francese di quasi 2 anni, oggi è stato operato per il palato molle, asportazione delle tonsille e allargamento delle narici. Siamo andati a riprenderlo alle 18 e sta meglio di quello che pensavamo. È comunque stanchissimo ma non ha perso il suo appetito da golosone; il veterinario ci ha consigliato di frullargli del pollo con della pasta ben cotta e ha divorato tutto, lol. Respira ancora un po' forte a tratti, ma è normale visto che è tutto ancora gonfio. Ci hanno detto che per questo weekend andrà già molto meglio.

Abbiamo però dovuto richiamare il veterinario perché ha lasciato una macchia di sangue di circa 10 cm sul pavimento... immaginatevi che ansia, visto che non l'avevamo visto vomitare. Il veterinario di guardia ci ha detto che probabilmente si tratta solo di uno scolo e non di vomito, perché se avesse vomitato ci sarebbe stato anche del cibo. Il nostro Baxter comunque si alza e fa le scale come al solito, il che ci rassicura un po'. Su consiglio del veterinario, lo terremo d'occhio tutta la notte per vedere se vomita ancora, controllando che si alzi, che non sia troppo abbattuto e che le mucose restino belle rosa. Notte in bianco assicurata perché siamo troppo preoccupati per il nostro amore, incrociamo le dita che la notte passi tranquilla. È un intervento importante ma vitale per tutti i cagnolini che fanno fatica a respirare.

Buona serata a tutti.

Tradotto dal francese
    Karry2901
    Karry2901 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti ragazzi e scusate per la mia lunga assenza!!

Volevo darvi qualche aggiornamento:

Tyler sta MOOOLTO meglio dopo l'operazione! Il veterinario lo ha seguito in modo fantastico, era sempre felice di vedere che il suo piccolo paziente faceva progressi!

Abbiamo notato un cambiamento enorme, a partire da quando gioca con Naya, il nostro secondo bullo che è molto più giovane di lui. Adesso riesce a reggere il ritmo e visto che non va più in affanno come prima, niente vomito, niente di niente... è tornato a giocare come un cucciolone! Anche con il caldo, pure se dopo un po' ne risente come tutti, non resta più senza fiato. Sembra ringiovanito e onestamente non ci siamo pentiti per nulla della scelta!

Per chi mi aveva chiesto dove si trova il mio veterinario: è a Montendre, nel dipartimento 17 (Charente-Maritime)! Adorano i bouledogue francesi e tutti i "musi schiacciati" in generale! Ve li consiglio davvero di cuore!!

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 37

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!