Operazione al palato molle e allargamento delle narici

Karry2901
Karry2901 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Il 14 marzo, Tyler, il mio bulldog francese di 6 anni, è stato operato al palato molle e gli hanno allargato le narici. Mi sono fatta un sacco di domande sull'argomento senza sapere bene dove stessi mettendo i piedi; ho fatto diverse ricerche su questo intervento che mi metteva un'ansia pazzesca perché è pur sempre il mio piccolo e volevo sapere cosa sarebbe successo durante e dopo. Non ho trovato molto su questo tipo di operazioni e sulle esperienze dirette. Ecco perché ho deciso di condividere con voi la mia quotidianità dopo l'operazione.

Operazione al palato molle e allargamento delle narici

21 febbraio

Prima visita in clinica veterinaria per questo famoso intervento e per capire se Tyler ne avesse davvero bisogno (anche se eravamo convinti che fosse così per via della sua respirazione). Ci ha accolto quello che sarebbe stato il chirurgo del nostro piccolo. L'ha visitato da cima a fondo, specificando tra l'altro che Tyler non ha problemi al cuore. Tutto normale. Meno male!! Però effettivamente non respira molto bene e l'operazione è consigliata.

Abbiamo chiesto il preventivo. L'intervento ci costerà 643€ e altri 24€ in più se Tyler non dovesse stare bene al risveglio o se non dovesse mangiare. Nel prezzo è incluso anche il follow-up post-operatorio.

Quindi abbiamo confermato subito e l'appuntamento è stato fissato per il 14 marzo alle 9:00.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

37 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la risposta.

Il mio Odin non ha tutti i sintomi che ha il tuo. Non ha mai vomitato per aver corso troppo e, anche se quando fa caldo fa un po' fatica a respirare, non è ai livelli di Tyler.

Chiederò comunque un parere al veterinario, ci devo andare martedì.

Tradotto dal francese
    Karry2901
    Segnala

Sono felice che tu stia condividendo l'esperienza del tuo cane. Mi sto chiedendo anch'io se il mio cane abbia bisogno di questa operazione o no. Cosa ti ha fatto pensare che il tuo cane ne avesse bisogno?

Ciao!

Beh, Tyler ha sempre avuto dei grossi problemi respiratori e le narici molto strette. Non appena faceva un po' caldo respirava in un modo terribile... Sembrava quasi che stesse per rimetterci la pelle... Poi è arrivata Naya, la nostra piccola bullina. Lui voleva giocare con lei, ma ogni volta dopo appena un minuto vomitava e non riusciva più a starle dietro... Così abbiamo preso questa decisione!

Oggi è il 22 marzo e Tyler è completamente cambiato. Deve ancora fare attenzione, ma in una bella giornata come oggi non ha saputo resistere ed è andato fuori in giardino. Prima andava subito in affanno se faceva un po' caldo, e invece adesso va tutto alla grande. Ha corso con Naya e sembrava un cane nuovo! E una cosa incredibile: non russa più per niente!

Ci ha cambiato la vita, e l'ha cambiata soprattutto a lui!

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono contenta che tu stia condividendo l'esperienza del tuo cane. Mi sto chiedendo anch'io se il mio ne abbia bisogno o meno.

Cosa ti ha fatto capire che il tuo cane aveva bisogno di questo intervento?

Tradotto dal francese
    F
    Fleur85 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah capisco, un eccesso di pelle intorno alla laringe.

Allora non è come è successo a me ^^

Non so se si possa fare un paragone, ma per me il dolore peggiore era quando piegavo la testa in avanti, come se sentissi un afflusso di sangue proprio lì davanti al palato e sotto il naso, e quando tiravo la testa all'indietro (o mi sdraiavo per dormire, per dire), avevo delle sensazioni piuttosto fastidiose.

Per questo ci ho pensato per il tuo cagnolino, magari prova a vedere se sembra a disagio quando mangia con la ciotola direttamente a terra.

Ma magari a lui non dà alcun problema

Dalle foto si vede un po' di gonfiore, ma niente di che secondo me.

Meno male che si sta riprendendo bene.

A me gli antinfiammatori sono vietati ma era comunque sopportabile, quindi con la terapia dovrebbe andare proprio alla grande :)

Buona guarigione al piccolo! :)

Tradotto dal francese
    Karry2901
    Segnala

Ciao! Anche io sono stata operata il primo febbraio, un'espansione palatale, praticamente un allargamento del palato. Anche il tuo è stato operato al palato molle, sempre per allargarlo? Sai di preciso cosa gli hanno fatto? Comunque per le narici sembra abbiano fatto un ottimo lavoro, sono molto più aperte. È un amore nelle foto! Sta prendendo antidolorifici e antinfiammatori?

Ehilà!

Beh, Tyler aveva effettivamente un sacco di pelle in eccesso nella laringe! Il chirurgo mi ha spiegato che ha rimosso tutto quell'eccesso e ha messo dei punti. Poi ha operato le narici! Devo dire che ha lavorato davvero bene! Al momento sembrano enormi, ma si sgonfieranno un po' col passare del tempo. Gli ha messo anche dei puntini sul naso!

Come antidolorifico e antinfiammatorio sta prendendo l'Onsior da 10mg!

Come dicevo, Tyler si sta riprendendo alla grande! Avrebbe pure voglia di giocare ma glielo vietiamo, non vogliamo assolutamente che gli saltino i punti! Dovrà aspettare sabato per sapere se potrà giocare un pochino o no :)

Tradotto dal francese
    F
    Fleur85 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Il mio è stato operato il primo febbraio, un'espansione del palato, un allargamento.

Al tuo hanno operato il palato molle, anche per lui un allargamento? Sai di preciso cosa gli hanno fatto?

In ogni caso, per le narici sembra abbiano fatto un ottimo lavoro, sono molto più aperte.

È un amore nelle foto.

Sta prendendo antidolorifici e antinfiammatori?

Tradotto dal francese
    Karry2901
    Segnala

14 marzo

Sono davvero stressata e il mio compagno ancora di più. Naya e Tyler, i nostri due bulli, sentono che c'è qualcosa che non va.

Quindi abbiamo lasciato Tyler in clinica alle 9 di mattina con il cuore davvero in gola.

La clinica ci chiama verso le 14: si è svegliato!

L’operazione è andata benissimo. Il chirurgo ci ha spiegato che c'era parecchia roba da togliere. Tyler è in formissima; non ha mangiato, ma può comunque tornare a casa perché si comporta in modo assolutamente normale. MENO MALE!!!

Alle 16:50 siamo in clinica. Tyler sembra proprio quello di sempre. Le sue narici sono enormi!! All'inizio mi ha sorpresa, ma il medico mi ha detto che è del tutto normale. Russa anche un pochino perché ha mal di gola e, dato che è tutto gonfio, è normale anche quello. I risultati definitivi si vedranno tra 2 mesi. Il chirurgo ci ha detto che appena arrivato a casa può mangiare se vuole, ma non deve assolutamente agitarsi o giocare con Naya o con i suoi giochini. Non deve affannarsi, il che mi sembra ovvio. Ci ha anche detto che all'inizio potrebbe rimettere dopo i pasti, ma che è normale se succede in piccole quantità. Dovremo tenerlo d'occhio. Il primo controllo post-operatorio è stato fissato per sabato 16 marzo.

Si torna a casa! È felicissimo di essere nel suo ambiente e si vede chiaramente. Gli abbiamo sistemato la sua copertina sul divano. Una volta lì ha sentito il contraccolpo dell’operazione e si è fatto una bella dormita.

La sera gli ho preparato del prosciutto cotto e della pasta frullata. Ha voluto mangiare subito, ma credo sia andato troppo veloce. Ha vomitato immediatamente i primi bocconi. Così mi sono seduta accanto a lui e gli ho dato da mangiare a mano, un pochino alla volta, ed è andata benissimo. Ha fatto i bisogni normalmente in giardino con Naya, con calma e sotto la mia supervisione per evitare che corresse o giocasse.

Sono davvero sorpresa perché è vispo come se non fosse stato operato. Come se niente fosse. Però lo tengo d'occhio comunque. Non si sa mai.

La sera è andato nella sua cuccia come al solito e si è addormentato come un angioletto.

15 marzo

Stamattina si è svegliato insieme a noi. Appena alzato ha vomitato. Credo sia normale, forse sentiva un po' di dolore.

Ha preso la sua medicina con un po' di prosciutto, ha fatto il suo giretto in giardino con me e Naya e poi è andato a dormire sul divano.

A mezzogiorno ha mangiato con il mio aiuto ed è andata bene.

Adesso sta dormendo. Vi terrò aggiornati sul seguito, ma a quanto pare siamo sulla strada giusta :D

😋
    Tradotto dal francese
  • 37 commenti su 37

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!