Ciao a tutti,
Vorrei un parere da chi ha dei cani sterilizzati.
Avete notato dei cambiamenti nel vostro cane?
Mi fate sapere cosa ne pensate? Grazie mille!
Laurent.
Ecco cosa ho trovato su diversi siti internet: dopo la sterilizzazione il pelo cambia perché non c'è più l'equilibrio ormonale di prima:
Questo significa anche niente più muta e niente ricambio del pelo. Quindi il pelo cresce, cresce, cresce, diventa sempre più folto... e alla fine non si riesce più a gestire...
--> Diventa difficilissimo e doloroso spazzolarlo, il pelo resta come "attaccato" alla pelle e, come se non bastasse, la cute diventa più sensibile.
--> Cambio di colore: quelli chiari diventano quasi bianchi, i neri diventano grigi e quelli multicolore sembrano "scambiati"...
--> Cambio della qualità del pelo: invece di essere liscio e setoso, diventa spesso e lanoso, peggio del pelo da cucciolo. Si annoda subito, proprio "vicino alla pelle".
--> Crescita: il pelo cresce in spessore invece che in lunghezza. In più cresce il doppio più velocemente...
Nelle razze a pelo duro cambia anche la consistenza e lo stripping non è più sempre possibile.
Alcuni veterinari iniziano a rendersi conto di questo problema e ad avvisare i proprietari.