Sterilizzazione e problemi alla qualità del pelo dopo?

Lolo20
Lolo20 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Vorrei un parere da chi ha dei cani sterilizzati.

Avete notato dei cambiamenti nel vostro cane?

Mi fate sapere cosa ne pensate? Grazie mille!

Laurent.

Ecco cosa ho trovato su diversi siti internet: dopo la sterilizzazione il pelo cambia perché non c'è più l'equilibrio ormonale di prima:

Questo significa anche niente più muta e niente ricambio del pelo. Quindi il pelo cresce, cresce, cresce, diventa sempre più folto... e alla fine non si riesce più a gestire...

--> Diventa difficilissimo e doloroso spazzolarlo, il pelo resta come "attaccato" alla pelle e, come se non bastasse, la cute diventa più sensibile.

--> Cambio di colore: quelli chiari diventano quasi bianchi, i neri diventano grigi e quelli multicolore sembrano "scambiati"...

--> Cambio della qualità del pelo: invece di essere liscio e setoso, diventa spesso e lanoso, peggio del pelo da cucciolo. Si annoda subito, proprio "vicino alla pelle".

--> Crescita: il pelo cresce in spessore invece che in lunghezza. In più cresce il doppio più velocemente...

Nelle razze a pelo duro cambia anche la consistenza e lo stripping non è più sempre possibile.

Alcuni veterinari iniziano a rendersi conto di questo problema e ad avvisare i proprietari.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • Y
    Yanna7 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Sì, il pelo di certe razze cambia dopo la sterilizzazione, ma succede solo se viene fatta tardi. Io ho fatto sterilizzare la mia cagnolina a 8 anni per via di un tumore e il suo pelo è cambiato del tutto: è diventato lanoso e i peli sono molto più lunghi! Facendo un po' di ricerche, ho scoperto che effettivamente la causa principale è proprio la sterilizzazione. Oltretutto ne perde molti di più. Ho una chihuahua e la differenza è pazzesca, sono rimasta scioccata riguardando le foto di prima dell'operazione... a 8 anni il suo pelo è TOTALMENTE diverso! Ecco, spero di aver chiarito qualche dubbio anche se il post è di qualche anno fa.

Tradotto dal francese
    S
    Sr44 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Ho appena visto questa discussione e mi interessa molto. Ho fatto sterilizzare la mia piccola Cavalier King Charles e da quel momento il suo pelo è diventato un disastro. Prima era liscio e setoso, ora invece è corto e lanoso... è sempre tutto arruffato e pieno di ciuffi ribelli. Sembra quasi che sia ingrassata, anche se il peso in realtà va benissimo.

Non avevo proprio pensato che potesse esserci un legame con la sterilizzazione.

Avete qualche consiglio da darmi per farlo tornare bello come prima?

Grazie mille!

Tradotto dal francese
    Apache Pache
    Apache pache Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ho due femmine di Beauceron, madre e figlia, entrambe sterilizzate e in effetti da allora il pelo è cambiato. Soprattutto quello della mamma è diventato molto più folto, però continua a perderne tantissimo durante la muta, forse anche più di prima!!! Sarà sicuramente colpa anche dell'età che avanza, ma mi ricordo di aver parlato con un allevatore che mi spiegava che non sterilizzava più le sue cagne da esposizione perché il pelo diventava troppo spesso e difficile da gestire! È solo la mia esperienza, non ho prove scientifiche, però vedo bene che il pelo della mia cagnolona non è più lo stesso da quando l'abbiamo sterilizzata a 6 anni! 🐶🐕.

Tradotto dal francese
    Lolo20
    Segnala

Grazie per le risposte.

Laurent

Tradotto dal francese
    Awzx
    Awzx Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Io ho tre cani sterilizzati e nessuno ha problemi di pelo. Due femmine e un maschio, e hanno tutti e tre un pelo stupendo e lucido... la sterilizzazione non c'entra proprio nulla.

Tradotto dal francese
    Solenneb
    Solenneb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Spesso sterilizzazione fa rima con cambio di alimentazione... secondo me il problema sta proprio lì! Il mio San Bernardo è stato castrato verso i 2 anni e mezzo e, anche a distanza di mesi, non abbiamo cambiato dieta (raw) e il pelo è rimasto lo stesso...

Tradotto dal francese
    Lolo20
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte.

@Malkia, non è stato solo uno, ma diversi toelettatori mi hanno messo in guardia su questa cosa, soprattutto visto che ho un cane a pelo ruvido.

Tradotto dal francese
    M
    Malkia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Secondo me, se tutto questo fosse vero, i veterinari se ne sarebbero accorti da un pezzo...

La consistenza può cambiare, ok, ma niente più muta e rinnovo del pelo? Ma ci credete davvero?

La sterilizzazione elimina solo gli ormoni sessuali, mica tutti gli altri...

Prova a chiedere un parere a un toelettatore se hai dubbi sullo stripping, sicuramente saprà risponderti meglio lui/lei...

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Una Scottish sterilizzata a 3 anni e mezzo dopo un brutto problema col parto: la qualità del pelo non è cambiata.

Al momento ho 2 maschi sterilizzati a 6 mesi, non ho termini di paragone per il "prima e dopo" visto che erano solo dei cuccioli.

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!