Il mio cane è troppo irruente, che fare?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao Olympique,
Far sfogare bene il cane può essere un'ottima alternativa per ridurre la sua aggressività.
Troverai un sacco di dritte utilissime per educarlo in questo eBook: https://bit.ly/32yQVDx
Oh, ma che carino questo aneddoto!
Non è mica detto che non succederà, perché è un mio amico cineasta che ha vissuto quei momenti epici :)
Troppo forte Énergie!
C'è del potenziale per un cortometraggio 😁
😌
Un mio amico ne ha vissuta una bella su questo argomento.
Era in montagna e, come te, fa sempre il paladino della libertà. È in giro con il suo piccolo doodle (sembra un barboncino medio), libero, e incrocia un signore molto anziano con il suo bichon al guinzaglio. I cani sembrano piacersi, allora il mio amico gli chiede: "perché non lo lasci libero?". L'uomo gli risponde: "Oh, ma non l'abbiamo mai fatto, sai..." con un tono preoccupato ma incuriosito.
Il mio amico riesce a convincerlo, ma a una condizione: "Se per caso incontri mia moglie, non dirle assolutamente nulla!!". "Ok, patto rispettato".
Quindi libera il suo bichon, i cani si divertono un mondo, gli umani chiacchierano, passano proprio un bel momento.
Il giorno dopo, il mio amico incrocia una signora molto anziana, con lo stesso bichon. Pensa che sia probabilmente la moglie del signore, e aveva ragione. Lei lo ferma e gli dice: "Sai, so tutto. Me l'ha detto lui". A quel punto il mio amico sente salire l'ansia, non sapendo se la cosa avesse creato qualche tensione tra loro.
Lei continua: "Credi che si possa riprovare? Mi piacerebbe liberarlo anche a me, ma a una condizione importantissima: non dirne una parola a mio marito!!"
AHAHAH
Ciao!
Ma tu di che zona sei?
Perché io ho un piccolo Rhodesian di 6 mesi (che però pesa già 35 kg!) che adora fare un po' il "cinghialotto" (e fa correre pure i Cane Corso!).
Passa il 90% del tempo sciolto in passeggiata (infatti quando è al guinzaglio è un incubo, poi magari apro un thread a riguardo), e per fortuna ha l'occasione di vedere un bel po' di cani liberi diverse volte a settimana.
Bisogna informarsi un po', ci sono sempre dei "posti giusti" per le passeggiate con una buona percentuale di proprietari che hanno la mentalità aperta e non hanno paura di far giocare il loro cane con il tuo. Devi evitare i "parchetti per vecchiette" e il centro città.
Poi, per quanto riguarda i Cane Corso, ho l'immagine di un cane comunque un po' "fisico" (scusa il cliché, ma i due che conosco io sono così e stanno benone). Si fa rimettere al suo posto dagli altri cani? Magari per ora non succede in modo abbastanza chiaro per lui. Non è mai un po' sulle sue con certi soggetti? Il mio sta iniziando a essere un po' più "timido" con alcuni... è una cosa recente, sta diventando più prudente.
Dalle mie parti ci sono ancora un bel po' di cani semi-randagi, tutti ultra-socievoli, dovrebbero prenderli come esempio. Se avessimo dovuto aspettare l'invenzione del guinzaglio per evitare che i cani si sbranassero tra loro, la specie canina sarebbe scomparsa da un pezzo.
Sono super d'accordo con quello che dici Lorna. Ma quanti padroni si incontrano che non hanno il coraggio di sguinzagliare il cane... Il più delle volte, una volta liberi, i cani se la cavano alla grande perché conoscono i codici canini e capiscono al volo l'atteggiamento dell'altro. Quindi si adattano: o sono sulla stessa lunghezza d'onda e iniziano a giocare, oppure uno è più riservato e i due si limitano a darsi una snasata prima di riprendere la strada. Ed è davvero un piacere scambiare due parole con i padroni che hanno voglia di far frequentare qualche amichetto al proprio cane!
Prima di ogni passeggiata in campagna spero sempre che incontreremo dei compagni di giochi. Abitiamo in una zona piena di gatti, ma nessuno dei nostri vicini ha un cane!