Il mio cane è troppo irruente, che fare?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Il mio cane, un Cane Corso di 15 mesi, è decisamente troppo irruente con i suoi simili.

Non ha un briciolo di aggressività e vorrebbe solo giocare di continuo, ma i suoi modi sono troppo bruschi quando vede un altro cane, al punto che l'altro scambia il suo approccio per un attacco e cerca di difendersi.

Cosa mi consigliate di fare? Sta diventando davvero pesante non poter socializzare con altri cani.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

23 risposte
Ordina per:
  • P
    Pierreraoul Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Olympique,

Far sfogare bene il cane può essere un'ottima alternativa per ridurre la sua aggressività.

Troverai un sacco di dritte utilissime per educarlo in questo eBook: https://bit.ly/32yQVDx

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oh, ma che carino questo aneddoto!

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non è mica detto che non succederà, perché è un mio amico cineasta che ha vissuto quei momenti epici :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Troppo forte Énergie!

C'è del potenziale per un cortometraggio 😁

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La libertà dovrebbe essere la norma e il guinzaglio l'eccezione, non il contrario. Però mi rendo conto sempre di più che la gente raramente osa parlare con gli altri proprietari e ancora meno proporre di liberare i cani. Che tristezza! Come può il tuo cane essere socievole se non lo sei tu? Io, da quando ho la mia cagnolina, parlo con tutti, propongo quasi sistematicamente di sciogliere i cani se non sono già in libertà. I padroni con i cani giovani sono entusiasti, quelli più "vecchia scuola" a volte sono un po' burberi ma si lasciano intenerire in fretta (parlo degli umani). L'unica eccezione è quando becco casi potenzialmente pericolosi (proprio quelli che non sono mai stati lasciati liberi). Per me prendere un cane significa accettare di fare questo sforzo di andare verso gli altri costantemente, almeno per un bel annetto, a costo di uscire un po' meno in gruppo più avanti. Una passeggiata da soli con il guinzaglio non ha alcun valore.
    Un mio amico ne ha vissuta una bella a riguardo. Era in uno chalet e, come te, fa spesso l'apostolo della libertà. È in giro con il suo doodle (una specie di barboncino medio), libero, e incontra un signore molto anziano con il suo bichon al guinzaglio. Sembra che i cani si piacciano, quindi il mio amico gli chiede: "Perché non lo lasci libero?". L'uomo gli risponde: "Oh, ma non l'abbiamo mai fatto, sai..." con un tono preoccupato ma interessato. Il mio amico riesce a convincerlo, ma a una condizione: "Se per caso incontri mia moglie un giorno, non dirle assolutamente niente!!". "Ok, patto fatto". Quindi libera il suo bichon, i cani si divertono un mondo, gli umani chiacchierano, passano proprio un bel momento. Il giorno dopo, il mio amico incrocia una signora molto anziana con lo stesso bichon. Pensa che sia la moglie del vecchio, e aveva ragione. Lei lo ferma e gli dice: "Sai, so tutto. Me l'ha detto lui". A quel punto il mio amico inizia a preoccuparsi, non sapendo se la cosa avesse creato qualche tensione tra loro. Lei continua: "Pensi che possiamo riprovarci? Vorrei liberarlo anch'io, ma a una condizione importantissima: non dire una parola a mio marito!!" LOLLLL

😌

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La libertà dovrebbe essere la norma e il guinzaglio l'eccezione, non il contrario. Però mi rendo conto sempre di più che la gente raramente osa parlare con gli altri padroni e ancora meno proporre di lasciare liberi i cani. È triste! Come può il tuo cane essere socievole se non lo sei tu per prima? Io da quando ho la mia cagnolina parlo con tutti, propongo quasi sistematicamente di liberare i cani se non sono già sciolti. I proprietari con i cani giovani sono felicissimi, quelli più "vecchi" a volte sono un po' orsi ma si lasciano intenerire in fretta (parlo degli umani). L'unica eccezione è quando mi imbatto in casi potenzialmente pericolosi (guarda caso proprio quelli che non sono mai stati slegati). Per me prendere un cane significa accettare di fare questo sforzo di andare costantemente verso gli altri, almeno per un bel annetto, anche a costo di uscire un po' meno in gruppo in seguito. Una passeggiata da soli attaccati a un guinzaglio non ha alcun valore.

Un mio amico ne ha vissuta una bella su questo argomento.

Era in montagna e, come te, fa sempre il paladino della libertà. È in giro con il suo piccolo doodle (sembra un barboncino medio), libero, e incrocia un signore molto anziano con il suo bichon al guinzaglio. I cani sembrano piacersi, allora il mio amico gli chiede: "perché non lo lasci libero?". L'uomo gli risponde: "Oh, ma non l'abbiamo mai fatto, sai..." con un tono preoccupato ma incuriosito.

Il mio amico riesce a convincerlo, ma a una condizione: "Se per caso incontri mia moglie, non dirle assolutamente nulla!!". "Ok, patto rispettato".

Quindi libera il suo bichon, i cani si divertono un mondo, gli umani chiacchierano, passano proprio un bel momento.

Il giorno dopo, il mio amico incrocia una signora molto anziana, con lo stesso bichon. Pensa che sia probabilmente la moglie del signore, e aveva ragione. Lei lo ferma e gli dice: "Sai, so tutto. Me l'ha detto lui". A quel punto il mio amico sente salire l'ansia, non sapendo se la cosa avesse creato qualche tensione tra loro.

Lei continua: "Credi che si possa riprovare? Mi piacerebbe liberarlo anche a me, ma a una condizione importantissima: non dirne una parola a mio marito!!"

AHAHAH

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Uso spesso la parola "piano" anche io, proprio come hanno suggerito gli altri utenti qui sopra. Bisogna avere tanta pazienza, l'educazione di un cane richiede tempo e capisco bene che a volte possa essere stancante o farti venire un po' di paura. Sto cercando di addestrare al meglio anche il mio pastore tedesco e ho trovato questo libro molto dettagliato su internet http://go.6a756c69656e3734343230z2ec6e656f616964.3.1tpe.net. Pensi che possa essere utile per l'addestramento?
    Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ma tu di che zona sei?

Perché io ho un piccolo Rhodesian di 6 mesi (che però pesa già 35 kg!) che adora fare un po' il "cinghialotto" (e fa correre pure i Cane Corso!).

Passa il 90% del tempo sciolto in passeggiata (infatti quando è al guinzaglio è un incubo, poi magari apro un thread a riguardo), e per fortuna ha l'occasione di vedere un bel po' di cani liberi diverse volte a settimana.

Bisogna informarsi un po', ci sono sempre dei "posti giusti" per le passeggiate con una buona percentuale di proprietari che hanno la mentalità aperta e non hanno paura di far giocare il loro cane con il tuo. Devi evitare i "parchetti per vecchiette" e il centro città.

Poi, per quanto riguarda i Cane Corso, ho l'immagine di un cane comunque un po' "fisico" (scusa il cliché, ma i due che conosco io sono così e stanno benone). Si fa rimettere al suo posto dagli altri cani? Magari per ora non succede in modo abbastanza chiaro per lui. Non è mai un po' sulle sue con certi soggetti? Il mio sta iniziando a essere un po' più "timido" con alcuni... è una cosa recente, sta diventando più prudente.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono super d'accordo con quello che dici Lorna. Quanti proprietari si incontrano che non hanno il coraggio di lasciare libero il proprio cane... Il più delle volte, una volta slegati, i cani se la cavano benissimo perché conoscono i codici canini e capiscono subito l'atteggiamento dell'altro. Quindi si adattano: o sono sulla stessa lunghezza d'onda e si mettono a giocare, oppure uno è più riservato e i due si limitano a darsi una snasata prima di proseguire per la loro strada. Ed effettivamente, è proprio bello scambiare due chiacchiere con i padroni che hanno piacere a far frequentare degli amichetti al proprio cane! Prima di ogni passeggiata in campagna spero sempre che incontreremo qualche amico. Noi abitiamo in una zona piena di gatti ma nessuno dei nostri vicini ha un cane!
    Anche per me è lo stesso, appena vedo altri cani sono felicissima :-) Invece per certi proprietari sembra quasi che gli cada il mondo addosso quando vedono spuntare dei musi all'orizzonte: richiami nel panico, dietrofront e cagnolini volanti... Ah lala.

Dalle mie parti ci sono ancora un bel po' di cani semi-randagi, tutti ultra-socievoli, dovrebbero prenderli come esempio. Se avessimo dovuto aspettare l'invenzione del guinzaglio per evitare che i cani si sbranassero tra loro, la specie canina sarebbe scomparsa da un pezzo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono super d'accordo con quello che dici Lorna. Ma quanti padroni si incontrano che non hanno il coraggio di sguinzagliare il cane... Il più delle volte, una volta liberi, i cani se la cavano alla grande perché conoscono i codici canini e capiscono al volo l'atteggiamento dell'altro. Quindi si adattano: o sono sulla stessa lunghezza d'onda e iniziano a giocare, oppure uno è più riservato e i due si limitano a darsi una snasata prima di riprendere la strada. Ed è davvero un piacere scambiare due parole con i padroni che hanno voglia di far frequentare qualche amichetto al proprio cane!

Prima di ogni passeggiata in campagna spero sempre che incontreremo dei compagni di giochi. Abitiamo in una zona piena di gatti, ma nessuno dei nostri vicini ha un cane!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 23

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!