Il mio cane è troppo irruente, che fare?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Il mio cane, un Cane Corso di 15 mesi, è decisamente troppo irruente con i suoi simili.

Non ha un briciolo di aggressività e vorrebbe solo giocare di continuo, ma i suoi modi sono troppo bruschi quando vede un altro cane, al punto che l'altro scambia il suo approccio per un attacco e cerca di difendersi.

Cosa mi consigliate di fare? Sta diventando davvero pesante non poter socializzare con altri cani.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

23 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Allora, sono appena tornata dalla passeggiata: c'erano un Golden e un cucciolo di Cane Corso di 3 mesi tenuti al guinzaglio da due adolescenti. Il piccolo ringhiava alla mia cagnolina che era andata ad annusarlo e la padroncina lo trascinava via dicendogli "no"... a soli 3 mesi.

Ci ho parlato un po' e le ho detto che il suo cucciolo non correva pericoli. E parlando parlando, mi tira fuori che sua madre non va molto ai parchi perché ha paura dei cani grandi. Questa mi mancava proprio: una signora che ha paura dei cani grossi e si prende un Cane Corso!

Le ho fatto notare che la scelta di sua mamma era un po' particolare ^^ e lei mi ha risposto "sì, ma lui è il suo bambino, è diverso". Insomma, a volte capire le persone è un'impresa; i cani sono semplici, ma i padroni... ce n'è di strada da fare.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La libertà dovrebbe essere la norma e il guinzaglio l'eccezione, mica il contrario. Però mi rendo conto sempre di più che la gente raramente ha il coraggio di parlare con gli altri proprietari e ancora meno di proporre di sciogliere i cani. Che tristezza! Come fa il tuo cane a essere socievole se non lo sei tu per primo? Io da quando ho la mia cagnolina parlo con tutti, propongo quasi sistematicamente di lasciarli liberi se non lo sono già. I padroni con i cani giovani sono entusiasti, quelli più "vecchi" a volte sono un po' scorbutici ma si sciolgono subito (parlo degli umani, eh). L'unica eccezione è quando mi becco proprio dei casi potenzialmente pericolosi (guarda caso proprio quelli che non sono mai stati lasciati liberi). Per me prendere un cane significa accettare di fare questo sforzo di andare verso gli altri costantemente, almeno per un bel annetto, anche a costo di uscire un po' meno in gruppo più avanti. Una passeggiata da soli attaccati a un guinzaglio non serve a niente.

D'accordissimo con te!

Anch'io incrocio la maggior parte dei cani sempre al guinzaglio...

Penso anche io che sia una questione di "comodità"...

È meno impegnativo tenerli al guinzaglio piuttosto che stare attenti a sorvegliare il cane, essere vigili, insegnargli il richiamo ecc.

Una mia amica ha discusso di brutto con una ragazza e il suo husky, che incrocia sempre legato, lei fissa al telefono, 5 minuti su un pezzetto di terra...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, devi insistere e sentirti sicuro di te, avere fiducia nel tuo cane. Tanto più che con un cucciolo non rischi nulla, quindi goditi questo periodo al massimo! In realtà bisogna mettersi in testa che più scappi da un problema e più questo peggiora, e con i cani è ancora più vero.

E di gente poco sveglia ce ne sarà sempre, ma alla fine che cosa rischi se non di sentire qualche frase un po' scema? Nulla di che.

Tradotto dal francese
    Petyrlechon
    Petyrlechon Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai ragione Lorna, ma a volte non è così facile. Quando sei giovane non sempre hai il coraggio di farti avanti, e poi quando ci provi e vieni rimbalzato in modo più o meno simpatico... "Il tuo cane si mangia il mio!" detto 5 o 6 volte durante la stessa passeggiata... pfff. Bisogna avere il carattere e il coraggio di prenderla con filosofia e continuare a provarci, e a volte si incontrano persone in gamba... la perseveranza alla fine paga sempre ;)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La libertà dovrebbe essere la norma e il guinzaglio l'eccezione, non il contrario.

Però mi rendo conto sempre di più che la gente raramente ha il coraggio di parlare con gli altri proprietari e ancora meno di proporre di lasciar liberi i cani.

Che tristezza! Ma come fa il tuo cane a essere socievole se non lo sei tu per primo?

Io da quando ho la mia cagnolina parlo con tutti, propongo quasi sistematicamente di sguinzagliarli se non sono già liberi. I padroni con i cuccioli o cani giovani sono entusiasti, quelli più "vecchi" a volte sono un po' scorbutici ma si lasciano addolcire in un attimo (parlo degli umani, eh!). L'unica eccezione è quando becco dei casi potenzialmente pericolosi (guarda caso proprio quelli che non sono mai stati lasciati liberi).

Per me prendere un cane significa accettare di fare questo sforzo di andare costantemente verso gli altri, almeno per un bel annetto, a costo di uscire un po' meno in gruppo più avanti. Una passeggiata da soli in fondo a un guinzaglio non ha alcun valore.

Tradotto dal francese
    Petyrlechon
    Petyrlechon Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, capisco benissimo come ti senti. Anche io ho un cagnolone che ha appena compiuto un anno, pesa 27 kg ed è molto irruento con gli altri cani, proprio come il tuo, ma solo per giocare... All'inizio ero disperata perché con il suo comportamento faceva scappare tutti, così ho cercato dei cani della stessa taglia o anche più grandi che potessero dargli una regolata, ma dalle mie parti i cani di taglia grande sono merce rara... Per caso un giorno ho incontrato una signora con il suo whippet; in realtà ci incrociamo spesso ma non ci avevo mai fatto caso. Quel giorno mi chiede se il suo cane può salutare il mio, io accetto avvisandola che è dolcissimo ma un po' fuori di testa e che rischiava di travolgere il suo. I cani si annusano e Nelson inizia a fare il suo solito cinema, ma lei lo trova carino e mi propone di andare in un posto tranquillo per lasciarli giocare insieme... Li abbiamo sciolti e lì, miracolo! Dopo 5 minuti di salti e scatti, visto che l'altro cane non calcolava minimamente il suo show, ha iniziato a giocare con calma, e così il whippet di appena 10-12 kg si è messo a giocare con lui proprio perché si era tranquillizzato! Penso proprio che trovare dei cani equilibrati aiuti tantissimo, come dicevano gli altri. Ho provato anche con la cagnolina di mia nonna, che peserà sì e no 6 kg bagnata, e stessa cosa: lui le correva intorno e le saltava sopra, lei lo ha ignorato alla grande e dopo 5 minuti lui ha capito e ha iniziato a chiedere di giocare con calma 😉

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Alla fine non mi hai risposto alla domanda, ma immagino di no, non ha modo di interagire in libertà con i suoi simili ogni giorno. Una settimana in pensione ci sta pure, ma è quello che fai tutti i giorni che conta.

Se fai solo passeggiate al guinzaglio e tiri indietro il tuo Corso ogni volta che cerca di avvicinare un altro cane, alla lunga avrai dei bei problemi.

Mi sa che non hai capito qual è il bisogno fondamentale del tuo cane. Devi soddisfare questo bisogno se vuoi che si calmi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho avuto 3 dobermann prima di lui, ma stavolta faccio proprio fatica a gestire questo comportamento. Quando si agita così fa solo di testa sua, come se io non ci fossi più.

Secondo me non dovresti cercare di controllarlo, ma piuttosto insegnargli a controllarsi da solo, o comunque aiutarlo in questo senso. Tieni presente che ci penseranno anche gli altri cani se gli dai l'opportunità di incontrarne tanti e ogni giorno.

Occhio però alle tue reazioni, perché potrebbero condizionare il comportamento del tuo cane.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È proprio vero che la parola "PIAAAno..." è super utile una volta che l'hanno capita

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Intanto grazie mille per le risposte.

L'ho lasciato in pensione per 7 giorni e ha conosciuto altri cani. Con alcuni è andata benissimo, erano giocherelloni quanto lui. Con altri invece è andata male perché hanno scambiato il suo entusiasmo per un attacco e hanno cercato di difendersi.

Quando lo porto a spasso la passeggiata va alla grande, finché non incrociamo qualcuno con un altro cane: a quel punto lui parte alla carica, sempre "per giocare".

È una situazione davvero pesante, ho avuto tre Dobermann prima di lui ma questo comportamento faccio proprio fatica a gestirlo.

Quando si agita così fa solo di testa sua, come se io non ci fossi proprio.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 23

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!