La mia cucciola diventa ingestibile la sera, che faccio?

Coalbt
Coalbt Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera.

Abbiamo adottato da poco più di un mese la nostra piccola Rhéa, che oggi ha 3 mesi e mezzo.

È fantastica. Super socievole (forse pure troppo!), quasi pulita (incidenti in casa di notte rarissimi), un amore, segue i comandi "seduta" e "resta" quasi sempre, è attiva, giocherellona e chi più ne ha più ne metta. Persino il mio veterinario le ha fatto un sacco di complimenti durante la visita di qualche giorno fa.

Ma c'è un però... La sera Rhéa si "trasforma" per un'oretta e mezza: non ascolta più, morde soprattutto i piedi o addirittura le braccia, tira e buca i vestiti e ringhia pure se abbiamo la sfortuna di sgridarla quando fa qualcosa di vietato (tipo salire sul divano). Insomma, diventa ingestibile e devo ammettere che tornare da una luuuunga giornata di lavoro e doversi subire 'sta crisi senza nessuna soluzione, se non chiudermi in camera mia, sta diventando pesante.

Abbiamo provato a ignorarla ma torna all'attacco ancora più forte e morde ancora di più. Spingerla via non serve a niente perché lo scambia per un gioco. Dirle "stop" (che capisce benissimo al di fuori delle crisi), distrarla con un gioco, provare col "seduta/resta" (che in quei momenti ignora totalmente), dirle di no... insomma, niente sembra toccarla. L'eccitazione sale sempre di più e dopo un'ora e mezza torna a essere la mia cucciola "normale", tutta coccole, bacini ecc.

Dato che ho due ore di strada per andare al lavoro più una giornata di 7 ore, esce solo due volte al giorno in settimana e 3 nel weekend. 45 minuti la mattina + 10 minuti di gioco prima che io esca. Poi ha il tappeto di ricerca olfattiva, il Kong e altri due giochi per la giornata così può tenersi occupata. Quando arrivo alle 18:15, facciamo 10 minuti in giardino giusto il tempo di pulire la pipì e poi partiamo per una passeggiata di 50 minuti dove giochiamo anche. A metà passeggiata inizia già ad agitarsi e, una volta varcata la soglia di casa... diventa un Gremlin. E in quei momenti non si può né giocare con lei né farle le coccole perché ogni minimo contatto fa schizzare l'eccitazione alle stelle.

Mi sento un po' persa, faccio il massimo col poco tempo che ho per lei e per soddisfare i suoi bisogni. Le dedico così tanto tempo che non ne ho quasi più per me. Capisco che è una cucciola e che abbia bisogno di sfogarsi... ma il fatto che lo faccia su di noi sta diventando sempre più complicato e vorrei almeno riuscire a prepararmi la cena senza subire i morsi ai piedi e i buchi nei pantaloni.

Accetto volentieri consigli e spiegazioni, non vedo l'ora di leggervi (con gentilezza, se possibile...)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • Coalbt
    Segnala

Buonasera! Il tuo messaggio mi ha colpito perché sto iniziando a dare fuori di matto anch'io... Hai trovato qualche soluzione? Il mio cane ubbidisce a mio marito, ma con me è tutta un'altra storia... Mi serve aiuto!

Buonasera.

Purtroppo non ho una vera soluzione da proporti, mi dispiace. Diciamo che con il cambio dell'ora e le belle giornate, abbiamo deciso di lasciarla un po' di più in giardino con il suo gioco, che può scuotere e lanciare quanto vuole. Lasciamo la porta finestra aperta, così può rientrare quando le pare. E se rientra e ricomincia a caricarci o a starci addosso, la rimando fuori per qualche minuto finché non si calma abbastanza. La porto fuori 45/50 minuti appena torno dal lavoro e giochiamo con lei almeno 20 minuti, però abbiamo anche la nostra vita e i nostri impegni e la mia cagnolina (anche se la amo e la considero un membro della famiglia a tutti gli effetti) non può diventare il centro dell'universo, non può girare tutto intorno a lei.

Però devo ammettere che nel weekend è molto più gestibile. Perché? Perché siamo a casa e quindi ha più stimoli, va e viene dal giardino liberamente e così via, quindi "sclera" meno rispetto ai giorni in cui lavoriamo. Alla fine, lasciarla in giardino a sfogare la sua crisi in libertà è molto più comodo per noi e credo anche per lei. Non dobbiamo starle sempre addosso col fiato sul collo, ci punta meno e quindi la sgridiamo di meno, evitando che l'eccitazione salga ulteriormente. E poi è furbissima... Quando mangiamo e siamo a tavola, la signorina se ne sta sdraiata sul tappeto (senza che nessuno glielo chieda) e aspetta tranquilla che finiamo e che le arrivi la ciotola, prima di ricominciare con la sua crisi ^^

Qual è il tuo problema di preciso? Magari c'è qualcosa che potrebbe tornarti utile 🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera! Il tuo messaggio ha attirato la mia attenzione perché sto iniziando a sclerare anch'io... Sei riuscita a trovare delle soluzioni? Il mio cane dà retta a mio marito, ma con me è tutta un'altra musica... Ho bisogno di aiuto!

Tradotto dal francese
    Coalbt
    Segnala

Scusa per il ritardo.

No, niente vacanze in vista. Siamo dovuti rimanere a casa, un po' per forza di cose. Diciamo che il primo mese è rimasta da sola, ma alla fine neanche più di tanto. C'è stata veramente solo la settimana scorsa in cui è rimasta sola, a parte il venerdì quando il mio compagno torna prima.

Questo weekend ha potuto incontrare e giocare con una cagnolina più grande... Quella sera è tornata a casa k.o., non l'abbiamo proprio sentita 😅

Penso che mi toccherà mettermi l'anima in pace e sperare che la cosa passi con l'età... Ma visto che sta per entrare in piena adolescenza, mi sa che ci toccherà conviverci ancora per un bel po' 😣

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera!

Capisco, in effetti può costare parecchio, per questo a volte chiedere ai vicini in cambio di qualche altro favore (fare la spesa, fare da taxi una volta o due, passare a vedere il gatto quando vanno in vacanza, annaffiare le piante, fare qualche lavoretto in casa...) può essere la soluzione migliore! ^^ Oppure il ragazzino che cerca un lavoretto, secondo me puoi negoziare tranquillamente per circa 5 euro l'ora, io facevo baby-sitting per quella cifra! 4 ore a settimana farebbero 20 euro, quindi 80 euro al mese, è già più ragionevole.

Per quanto riguarda il chiuderlo dentro, la casa non è molto comoda in effetti, ma... non hai un bagno separato? Altrimenti, alla peggio, potresti creare una specie di zona di passaggio nel corridoio usando dei cancelletti?

Non penso proprio che tu stia sbagliando tutto, non è l'ideale forse, ma certi cani si abituano a stare soli così tanto tempo senza distruggere nulla; il cane dei miei lo faceva, e tra l'altro non sfogava nemmeno tutte le energie che sfogano i nostri...

La questione del "voglio fare tutto perfetto perché oggi non ci sono stato, poverina, ecc." la conosco bene, bisogna smettere di sentirsi in colpa. Personalmente, il senso di colpa mi fa fare spesso degli errori, tipo lasciar correre una marachella o non chiuderla abbastanza presto, facendola agitare troppo (e poi è più dura calmarla). Sì, è rimasta molto da sola, ma stai facendo del tuo meglio, ci sono cani molto più sfortunati di lei che sognerebbero di stare al posto suo a casa tua.

Non hai delle vacanze in arrivo? Devo ammettere che all'inizio mi aveva aiutato molto avere due settimane di ferie poco dopo averlo preso, così abbiamo imparato a capirci meglio.

Tradotto dal francese
    Coalbt
    Segnala

All'inizio avevamo preso una pet-sitter. Purtroppo a 16 euro al giorno verrebbe fuori un budget di quasi 300 euro al mese, e questo anche se chiedessimo solo un passaggio al giorno. Io e il mio compagno non possiamo tornare a casa durante la giornata: io ho un'ora di strada per andare al lavoro e un'ora per tornare. Lui 45 minuti... Mi rendo conto che è tanto tempo e qualcuno che venisse anche solo un'ora a metà giornata sarebbe il top, ma a livello di budget siamo limitati anche noi 😞

Per quanto riguarda l'isolamento, sono io che mi chiudo dentro o meglio cambio stanza. Semplicemente perché la disposizione della casa non permette di isolare lei in una stanza. Il soggiorno/cucina è un unico grande open space e nel corridoio d'entrata non c'è la porta, quindi lei può girare libera tra il salotto e il corridoio. Il bagno dà direttamente sulla camera senza porta, quindi figurati se ho voglia di metterla lì. Resta il garage, ma con due moto dentro non ho proprio voglia che le venga la brillante idea di mettersi a rosicchiarle o fare danni.

Stamattina la passeggiata è stata breve... ci abbiamo messo 20 minuti per arrivare in fondo alla strada quando di solito ce ne mettiamo 5. Ho dovuto limitarmi al giro del quartiere per mancanza di tempo. Siamo rientrate e ho giocato con lei. Ho continuato a lavorare sul gioco seguito dallo "stop". Funziona alla grande, mi ha ascoltato bene. Però è vero che, visto che non era troppo "su di giri", ascolta molto meglio... Continuerò a lavorarci su.

Mi sento davvero persa... Ho paura di stare sbagliando tutto e di non darle quello di cui ha bisogno. Mi piange il cuore 😭 ce la metto tutta per fare le cose per bene quando ci sono, per cercare di compensare la mia assenza, ma ho l'impressione che non basti. Il futuro mi spaventa, ho paura di non farcela.

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Insomma, sta diventando ingestibile e devo ammettere che tornare a casa dopo una luuunga giornata di lavoro e doversi subire le sue crisi senza altre soluzioni se non chiudermi in camera mia sta diventando davvero pesante.

Buonasera, non capisco bene, sei tu che ti chiudi dentro?

Chiudi lei, piuttosto. Questo tipo di crisi le fanno tutti i cuccioli. Ma se aspetti che si calmi da sola, rischi di perdere l'occasione di insegnarle a rispettare le tue richieste. Non tutti hanno la stessa pazienza, ma la tua cagnolina imparerà a conoscerti e a decifrare i tuoi codici umani, così come tu imparerai a comunicare con lei e a rispettare di più i codici canini.

Tra l'altro, è normalissimo che i cuccioli sclerino in modalità gioco quando tornano dalla passeggiata. Puoi giocare quando vuoi, ma quando decidi di smettere, usa una parola e un tono che siano sempre gli stessi. Per esempio: [nom], basta. Torna a fare le tue cose e lasciala ai suoi giochi. Se esagera, mandala in bagno o in un'altra stanza per qualche minuto. Quando torni a riprenderla, se uscendo è calma, falle un sacco di coccole tranquille. Se invece non è calma > di nuovo in isolamento. Può volerci una o due settimane, ma la base a questa età è: calma = coccole/affetto = premio.

Questa associazione per me è alla base di tutto. Un cane è connesso solo a se stesso quando è in stato di agitazione, che sia cucciolo o adulto.

Poi, per quanto riguarda le ore in cui resta sola, sono comunque tante. Non è detto che cresca equilibrata, perché i cani non sono fatti per stare da soli. Potrebbero sorgere altri problemi, anche se ovviamente non te lo auguro. Ho avuto la stessa idea di @Lewina. Magari potresti trovare qualcuno in zona che porta fuori i suoi cani tutti i giorni e che accetterebbe di far fare un giro anche alla tua a fine mattinata o nel primo pomeriggio.

A volte si rimane sorpresi dall'empatia e dall'altruismo tra proprietari di cani quando si tratta di aiutarsi a vicenda ;)

In bocca al lupo e tieni duro, vedrai che si calmerà. Devi solo essere costante.

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera! Mi dispiace che non sia andata bene come speravi ^^

D'altronde, è vero che dopo 10 ore da solo non avrà la stessa carica del mio, secondo me. Al momento mio marito è a casa, ma quando lavora torna almeno a pranzo per vederlo, mangiare, rilassarsi un attimo e portarlo fuori per 20 minuti.

Quando non riusciva a tornare a pranzo, avevamo chiesto a un vicino in pensione di venire a far uscire Athos e dargli la pappa a metà giornata, perché non ce la sentivamo proprio di lasciarlo da solo per 10 ore a soli 3 mesi.

Se non hai un vicino che sia disponibile, perché non pensi a un pet sitter? Ci sono vari studenti o comunque persone serie che offrono questi servizi, e per 4 giorni a settimana, diciamo per un'ora di compagnia e una passeggiatina al guinzaglio, magari non ti costa neanche tanto. O anche solo 30 minuti se hai bisogno di risparmiare un po'?

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah ottimo, sono sicura che farà già bene a tutti!

Lei si sfogherà per bene e a te aiuterà sicuramente a capirla meglio :-)

Tradotto dal francese
    Coalbt
    Segnala

Sì, lo so che è tanto tempo. Ne sono consapevole, ed è per questo che cerco di compensare quando ci sono, soprattutto nel weekend. Purtroppo il mio compagno ha un lavoro che lo impegna tantissimo, esce prima di me e torna più tardi... Di solito me ne occupo io, ma il venerdì lui torna nel primo pomeriggio, quindi diciamo che per lei sono quattro giorni in cui le giornate sono davvero lunghe. Non fa danni, a parte un bisognino o due in casa ogni tanto, ed è già una fortuna... Purtroppo non posso lasciarla in giardino. Viviamo in una casa che però è divisa in quattro appartamenti. Noi stiamo al piano terra, per questo abbiamo il giardino. È circondato da siepi ma non c'è una rete e ci sono dei buchi... Avrei troppa paura che scappi e finisca in strada o che addirittura ce la rubino...

E sì, la sera è una gran festa ☺ e se rimanesse così, non mi darebbe affatto fastidio 😔

Per quanto riguarda gli altri cani, mi sono portata avanti seguendo i vostri consigli e ho trovato un gruppo Facebook qui in zona; ho chiesto se qualche proprietario fosse disponibile per un incontro la sera o nel weekend... Ne ho già uno in programma per questo fine settimana e se riuscissi a trovare qualcuno almeno una volta a settimana sarebbe il massimo ☺

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per tutte queste info!

Se la prende comoda in passeggiata anche perché vuole far durare il momento... :-) Se la gode proprio!

Quindi sta da sola per più di 10 ore in casa (visto che dici di dover pulire la pipì)? Anche se alla fine il suo "minutaggio" di uscite lo fa, 10 ore a non fare nulla senza altri cani o umani... sei fortunato che non si metta ad abbaiare o a distruggere tutto.

Perché non la lasci in giardino?...

Ti deve aspettare come il messia la sera! :-) Troppa eccitazione, troppa emozione... è un bel circolo vizioso.

Per quanto riguarda gli altri cani, bisogna davvero trovare un modo, altrimenti diventerà sempre più complicato. Magari un gruppo Facebook della zona? E sì, la puppy class magari organizza delle "ricreazioni" tra cani, o forse ci sono proprietari simpatici con cani socievoli, vale la pena scambiarsi il numero, anche solo per un'uscita "canina" a settimana...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 21

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!