Buonasera.
Abbiamo adottato da poco più di un mese la nostra piccola Rhéa, che oggi ha 3 mesi e mezzo.
È fantastica. Super socievole (forse pure troppo!), quasi pulita (incidenti in casa di notte rarissimi), un amore, segue i comandi "seduta" e "resta" quasi sempre, è attiva, giocherellona e chi più ne ha più ne metta. Persino il mio veterinario le ha fatto un sacco di complimenti durante la visita di qualche giorno fa.
Ma c'è un però... La sera Rhéa si "trasforma" per un'oretta e mezza: non ascolta più, morde soprattutto i piedi o addirittura le braccia, tira e buca i vestiti e ringhia pure se abbiamo la sfortuna di sgridarla quando fa qualcosa di vietato (tipo salire sul divano). Insomma, diventa ingestibile e devo ammettere che tornare da una luuuunga giornata di lavoro e doversi subire 'sta crisi senza nessuna soluzione, se non chiudermi in camera mia, sta diventando pesante.
Abbiamo provato a ignorarla ma torna all'attacco ancora più forte e morde ancora di più. Spingerla via non serve a niente perché lo scambia per un gioco. Dirle "stop" (che capisce benissimo al di fuori delle crisi), distrarla con un gioco, provare col "seduta/resta" (che in quei momenti ignora totalmente), dirle di no... insomma, niente sembra toccarla. L'eccitazione sale sempre di più e dopo un'ora e mezza torna a essere la mia cucciola "normale", tutta coccole, bacini ecc.
Dato che ho due ore di strada per andare al lavoro più una giornata di 7 ore, esce solo due volte al giorno in settimana e 3 nel weekend. 45 minuti la mattina + 10 minuti di gioco prima che io esca. Poi ha il tappeto di ricerca olfattiva, il Kong e altri due giochi per la giornata così può tenersi occupata. Quando arrivo alle 18:15, facciamo 10 minuti in giardino giusto il tempo di pulire la pipì e poi partiamo per una passeggiata di 50 minuti dove giochiamo anche. A metà passeggiata inizia già ad agitarsi e, una volta varcata la soglia di casa... diventa un Gremlin. E in quei momenti non si può né giocare con lei né farle le coccole perché ogni minimo contatto fa schizzare l'eccitazione alle stelle.
Mi sento un po' persa, faccio il massimo col poco tempo che ho per lei e per soddisfare i suoi bisogni. Le dedico così tanto tempo che non ne ho quasi più per me. Capisco che è una cucciola e che abbia bisogno di sfogarsi... ma il fatto che lo faccia su di noi sta diventando sempre più complicato e vorrei almeno riuscire a prepararmi la cena senza subire i morsi ai piedi e i buchi nei pantaloni.
Accetto volentieri consigli e spiegazioni, non vedo l'ora di leggervi (con gentilezza, se possibile...)