La mia cucciola diventa ingestibile la sera, che faccio?

Coalbt
Coalbt Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera.

Abbiamo adottato da poco più di un mese la nostra piccola Rhéa, che oggi ha 3 mesi e mezzo.

È fantastica. Super socievole (forse pure troppo!), quasi pulita (incidenti in casa di notte rarissimi), un amore, segue i comandi "seduta" e "resta" quasi sempre, è attiva, giocherellona e chi più ne ha più ne metta. Persino il mio veterinario le ha fatto un sacco di complimenti durante la visita di qualche giorno fa.

Ma c'è un però... La sera Rhéa si "trasforma" per un'oretta e mezza: non ascolta più, morde soprattutto i piedi o addirittura le braccia, tira e buca i vestiti e ringhia pure se abbiamo la sfortuna di sgridarla quando fa qualcosa di vietato (tipo salire sul divano). Insomma, diventa ingestibile e devo ammettere che tornare da una luuuunga giornata di lavoro e doversi subire 'sta crisi senza nessuna soluzione, se non chiudermi in camera mia, sta diventando pesante.

Abbiamo provato a ignorarla ma torna all'attacco ancora più forte e morde ancora di più. Spingerla via non serve a niente perché lo scambia per un gioco. Dirle "stop" (che capisce benissimo al di fuori delle crisi), distrarla con un gioco, provare col "seduta/resta" (che in quei momenti ignora totalmente), dirle di no... insomma, niente sembra toccarla. L'eccitazione sale sempre di più e dopo un'ora e mezza torna a essere la mia cucciola "normale", tutta coccole, bacini ecc.

Dato che ho due ore di strada per andare al lavoro più una giornata di 7 ore, esce solo due volte al giorno in settimana e 3 nel weekend. 45 minuti la mattina + 10 minuti di gioco prima che io esca. Poi ha il tappeto di ricerca olfattiva, il Kong e altri due giochi per la giornata così può tenersi occupata. Quando arrivo alle 18:15, facciamo 10 minuti in giardino giusto il tempo di pulire la pipì e poi partiamo per una passeggiata di 50 minuti dove giochiamo anche. A metà passeggiata inizia già ad agitarsi e, una volta varcata la soglia di casa... diventa un Gremlin. E in quei momenti non si può né giocare con lei né farle le coccole perché ogni minimo contatto fa schizzare l'eccitazione alle stelle.

Mi sento un po' persa, faccio il massimo col poco tempo che ho per lei e per soddisfare i suoi bisogni. Le dedico così tanto tempo che non ne ho quasi più per me. Capisco che è una cucciola e che abbia bisogno di sfogarsi... ma il fatto che lo faccia su di noi sta diventando sempre più complicato e vorrei almeno riuscire a prepararmi la cena senza subire i morsi ai piedi e i buchi nei pantaloni.

Accetto volentieri consigli e spiegazioni, non vedo l'ora di leggervi (con gentilezza, se possibile...)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Coalbt
    Segnala

Ti racconto una giornata tipo durante la settimana e una nel weekend.

In settimana, sveglia alle 6:00 (o anche alle 5:45): mi alzo e mi preparo in 10-15 minuti. Poi vado in salotto/cucina e la faccio uscire in giardino. Faccio colazione e poi mangia lei. Dopo partiamo per una passeggiata di 45 minuti (o meglio, 45 minuti fuori, perché a volte si ferma ogni cinque minuti e non si va avanti per niente). Alle 7:30 torniamo a casa, mi vesto e la riporto un attimo in giardino per l'ultima pipì. Le lascio a disposizione il tappeto olfattivo, il Kong e un giochino, e vado al lavoro verso le 7:50.

La sera torno alle 18:15: rientro e la lascio fuori qualche minuto (una decina) giusto il tempo di pulire la pipì e mettermi qualcosa di comodo per uscire. Partiamo per 45-50 minuti di passeggiata. Torniamo ed è lì che di solito iniziano i problemi. Provo a giocare, ma in pochi minuti la cosa degenera e, se anche si calma e provo a farle due coccole, ricomincia subito a gasarsi a mille.

Il weekend: 7:00/7:30 passeggiata di 30-45 minuti prima della pappa. Sessione di gioco/obbedienza durante la mattinata. Uscita di 20-30 minuti verso mezzogiorno. Idem il pomeriggio, piccola sessione di gioco/obbedienza e verso le 18:00 uscita di 30-45 minuti.

Purtroppo per quanto riguarda il contatto con i suoi simili è molto limitato, se non inesistente. Non ci sono parchi qui vicino e se incrociamo un cane con il suo padrone, chissà perché, non vogliono mai socializzare. Lo so che per lei è frustrante, ma purtroppo non posso mica obbligare la gente 😞

La famiglia e gli amici vivono in altre regioni, quindi non possiamo contare neanche su di loro. Penso che sì, lei voglia giocare con noi come farebbe con un altro cane. Il problema è che a me rotolarmi per terra e fare la lotta non crea problemi... Ma quando è a 10.000 volt e morde tutto quello che le capita a tiro stringendo forte, sinceramente non ce la faccio. Ho un bel dire "ahi", non si ferma mica.

Riesco a giocare tranquillamente con lei al di fuori di queste fasi di eccitazione estrema, perché se le dico "stop" si ferma, ecc. Durante quei momenti invece... non funziona più niente, mi sembra proprio che sia in balia delle sue emozioni. E capisco che giocare con altri cani non sia come giocare con noi, è normale. Ma per rimediare a questa cosa sono in un vicolo cieco. A parte la scuola per cuccioli il sabato mattina, non ho altre soluzioni..

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ok.

Scusa se arrivo un po' all'improvviso, ma in una giornata del genere, quante volte e per quanto tempo è uscita? Mi sembra proprio che non veda l'ora di sfogarsi, giocare e interagire con te. Ma ogni giorno riesce a giocare un po' con altri cani? A fare quei "giochi fisici" che poi finisce per cercare di fare con te?

Lo capisco che quando torni da una giornata di lavoro hai più voglia di rilassarti che di farti mordicchiare da un cucciolo che ha voglia di fare la lotta... però lei sembra proprio averne un gran bisogno.

Dovete solo riuscire a capirvi meglio e a bilanciare le aspettative di entrambe. Lei deve capire che va bene giocare, ma che tu non sei un cane e che deve andarci piano... e tu devi capire che un cane, a quell'età, ha bisogno di giocare e sfogarsi, a volte anche in modo un po' irruento. (È per questo che ti chiedevo se gioca tutti i giorni con altri cani).

Secondo me, negandole quei momenti in cui non vede l'ora di vederti per "fare la lotta come i cani", non fai altro che farle salire ancora di più la frustrazione.

L'ideale, invece di sparire (cosa che sposta solo l'eccitazione a più tardi), sarebbe farle capire che sì, si gioca, ma solo in un certo modo. Da quello che scrivi, ho l'impressione che più ti arrabbi e gridi, più lei carica. In un certo senso la eccita, lo scambia per un gioco. Un po' come quando un cucciolo abbaia per invitare al gioco o simula una zuffa... forse scambia i tuoi modi per un incoraggiamento.

Dovete trovare quel "clic" nella comunicazione per farle capire i tuoi limiti.

Con Ookipa aveva funzionato una cosa: facevo apposta delle sessioni di "gioco fisico", ma con i premietti in tasca. Giocavo facendo tutta l'eccitata (gioco un po' ignorante, ovvio che non bisogna aver paura), e appena sentivo che esagerava (o mi faceva male, cosa che capitava spesso), cacciavo un urlo e dicevo STOP. Lui di solito si bloccava per la sorpresa, e a quel punto gli davo un premietto per rinforzare il fatto che fosse rimasto immobile e gli chiedevo un "seduto" per tornare alla calma. Se stava calmo, il gioco selvaggio ricominciava. Lo facevo una decina di volte... e alla fine di solito era lui a stancarsi.

È un po' come giocare a "Un, due, tre, stella!", solo che invece di camminare ci si sfoga.

All'inizio è stata un'impresa, ma adesso allo "STOP" di un-due-tre-stella si immobilizza e obbedisce al mio seduto.

Magari può aiutare?

Tradotto dal francese
    Coalbt
    Segnala

Ciao a tutti.

Un leggero miglioramento ieri sera. Sono tornata a casa e l'ho messa in giardino dieci minuti, il tempo di pulire un po' e vestirmi per la passeggiata. Di solito va bene, ma rispetto alla passeggiata del giorno prima ho deciso di non tirare fuori il gioco per non farla eccitare troppo, altrimenti mi ritrovo a dovermi tenere su i pantaloni della tuta per non restare col sedere all'aria in strada (non sto esagerando 😑).

Torniamo e, appena varcata la soglia di casa, i miei piedi iniziano a subire i suoi assalti, quindi tiro fuori il gioco e giochiamo. Ma vedo bene che, rispetto ad altri momenti di gioco, non è la stessa cosa: è brusca nei movimenti, azzanna il gioco con così tanta foga che ho paura che si porti via pure la mia mano. E poi il gioco non le basta più, ricomincia ad attaccarsi ai miei pantaloni, quindi smetto di giocare. Lei torna alla carica, sono costretta a battere le mani e urlare "stop" perché si stacchi da me. Ci riprova due o tre volte, le do il suo legnetto da masticare e lei va sul suo tappetino. Così riesco a prepararmi da mangiare tranquilla e a cenare. Poi ha mangiato la sua pappa e dieci minuti dopo... punto e a capo. Sono andata a chiudermi in camera mia. Quando sono uscita si era finalmente calmata. Alle 21:45 la porto fuori per la pipì, torniamo a casa e solita storia: mi trascino il cane attaccato al piede fino in camera, chiudo la porta e vado a dormire.

Dico "leggero miglioramento" perché, rispetto a certe serate, sono riuscita a sbrigare un paio di faccende. Ma onestamente, inizio a essere stanca. Ieri sera ho pianto perché alla fine quel poco tempo che ho con lei durante la settimana sono solo urla e stress. Le dedico tutto il tempo che posso per starle dietro, ma non ho il dono dell'ubiquità e faccio il massimo. Al di fuori di questi momenti è un tesoro, ma in quei frangenti è proprio impossibile 😞

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, avevo scritto lo stesso post qualche anno fa... !

La frustrazione per l'ora di cena degli umani, il buio che scende, l'accumulo di troppe informazioni ed emozioni vissute durante la giornata... non si sa bene il motivo, ma molti hanno questa fase in cui sbroccano letteralmente. Ci mettono alla prova. Non ascoltano più nulla...

In quel periodo ookipa mi sembrava un bambino che provoca, testa i limiti, fa monellerie... solo per attirare l'attenzione dell'adulto, per ricontrollare le regole pur non sopportando che gliene vengano date. Avevo crisi di corse sfrenate, morsetti, abbai, e pure qualche ringhio...

Dato che il cucciolo ha sfogato correttamente le sue energie e ha avuto le sue attività durante il giorno, tutto si può placare chiedendo un ritorno alla calma - quindi bisogna aver rinforzato bene i comandi base. Un "seduto" sistematico, ci si calma... Se ricomincia, gli si chiede di nuovo concentrazione.

Durante il giorno avevo anche lavorato sul comando "STOP" nel bel mezzo del gioco, con i premietti ovviamente. Si gioca, si gioca, e poi all'improvviso "STOP", il cane deve fermarsi di colpo, si premia e si riprende a giocare. Così lo "STOP" è diventato il mio segnale per dirgli "ti stai scaldando troppo ciccio, smetti immediatamente quello che stai facendo".

È durata qualche mese.

Ma sì, si ha proprio paura di avere un cane fuori di testa per sempre ogni santa sera... !

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È fantastico che vada già in giro libera!

Non so di dove sei, ma anche dalle mie parti (nella Marne) è un'impresa trovare degli amichetti per il cane; ne trovo di simpatici, ma i padroni si fanno un sacco di problemi a togliere il guinzaglio, oppure il cane non sembra molto socievole... alcuni hanno persino paura che il loro cane faccia male al mio (senza farlo apposta, di solito sono cani grandi e visto che il mio ha solo 6 mesi si spaventano, anche se pesa già 12 kg).

Non scoraggiarti e nei giorni di riposo prova a uscire in orari diversi per cercare di incrociare persone nuove ^^ Ho sentito parlare anche di gruppi Facebook regionali che organizzano passeggiate di gruppo, potrebbe essere utile informarsi! Da me dovrei fare 50 minuti di macchina quindi mi organizzo in altro modo, ma a seconda della città in cui vivi può valerne la pena.

Facci sapere come vanno i risultati di stasera! Anche se ovviamente ci vorrà più di una sera perché il cucciolo capisca.

Tradotto dal francese
    Coalbt
    Segnala

Esce con la lunghina all'inizio della passeggiata, solo perché dobbiamo camminare un po' a bordo strada e mi sento più sicura così. Poi, una volta arrivati sui sentieri, la lascio libera e cerco di farla camminare senza il più possibile: è molto meglio sia per lei che per me.

Purtroppo le passeggiate e il contatto con gli altri cani sono un problema. Non ci sono parchi dalle mie parti e quando incrociamo un proprietario con un cane, o è diffidente lui o il suo cane non ne vuole sapere dei suoi simili... Quindi è raro trovare qualcuno che sia d'accordo. Eppure lei ne avrebbe proprio voglia.

Stasera provo a fare come mi hai suggerito. Grazie ancora ☺

Tradotto dal francese
    Lewina
    Segnala

Di nulla! Capisco bene la tua frustrazione.

Poi conta anche il tipo di passeggiata. Se lo portiamo in giro solo al guinzaglio, la serata diventa un inferno, quindi abbiamo proprio smesso di fare quelle uscite lì. Cerchiamo sempre di portarlo dove può stare sciolto, così ne approfittiamo anche per lavorare sul richiamo e sul fatto che ci segua naturalmente.

Le sere in cui stiamo più tranquilli? Quelle in cui siamo riusciti a fare un'uscita con altri cani, o quando lo lasciamo giocare con qualche amico a quattro zampe in un giardino o al parco per almeno 30 minuti. Quando torniamo a casa rompe le scatole per 30 minuti (che gestiamo come ti dicevo sopra) e poi dorme!! Stare con i propri simili li stanca un sacco ed è il massimo per la socializzazione, quindi se ne hai l'occasione non esitare!

Tradotto dal francese
    Coalbt
    Segnala

Grazie grazie grazie per la tua testimonianza... Fa proprio bene sentirsi capiti 🙃

In effetti è frustrante da morire. Mi alzo alle 6 e ho un'ora e tre quarti prima di andare al lavoro: mi prendo giusto mezz'ora per me e dedico tutto il resto a Rhéa per occuparmi di lei (passeggiata, pappa, gioco e coccole).

La sera stessa storia: dieci minuti dopo essere tornata a casa esco di nuovo con lei per 45/50 minuti... Mi piacerebbe rilassarmi, magari proprio insieme a lei per farci un po' di coccole... ma è impossibile perché è una peste. Mi si spezza il cuore perché ce la metto tutta per esserci appena ho un attimo libero, eppure ho la sensazione di non riuscire a soddisfarla, e questa cosa mi fa stare male... Oltre al fatto che a volte sono a un passo dall'esaurimento (una volta ho sbattuto la porta e mi sono chiusa in un'altra stanza a piangere).

In ogni caso proverò a prendere spunto dal tuo "rituale" e vedere se la calma un po'. Non mi dà fastidio che abbia i suoi momenti di euforia, ma le continue richieste a suon di "morsetti", attacchi ai piedi ecc... quelle un po' meno.

Comunque grazie mille davvero per la risposta!!!

Tradotto dal francese
    Lewina
    Segnala

Ciao!

Allora, guarda, io ho esattamente lo stesso problema con Athos, che ha 6 mesi. È una frustrazione assurda perché, come dici tu, dopo il lavoro, la giornata infinita, il traffico... insomma, ti impegni ancora e riesci per far felice il cane, quindi una volta a casa è un colpo ai nervi vedere che non ne vuole proprio sapere di darsi una calmata. Ti giuro che ho rischiato di sbroccare un sacco di volte, quella sensazione che nonostante tutti gli sforzi non basti mai è terribile!

Athos ha sempre le sue crisi, e a volte è un vero rompiscatole per molto più di un'ora e mezza; nelle giornate no (come ieri), va avanti finché non vado a dormire verso le 23:30!! Per fortuna capita raramente.

Per gestirlo e non perdere la pazienza ogni sera, ecco cosa facciamo noi:

- Passeggiata in libertà da 30 minuti a un'ora la sera appena tornati

- 10 minuti di giochi a terra, tiro alla fune, pallina (quello che gli va in quel momento) quando rientra mio marito

- Un masticativo che duri un po' (tipo uno zoccolo, o il suo preferito per la sera: strisce di pelle di testa di manzo all'olio di salmone, che fa bene anche ai denti). Lo tiene impegnato per almeno 30 minuti e abbassa un po' l'eccitazione. Intanto io riesco a rilassarmi o a cucinare in pace.

- 5 minuti di esercizi di obbedienza usando le sue crocchette come premio.

- Pappa della sera con il resto della razione.

Dopo, noi mangiamo e ci rilassiamo un po' con mio marito, a quell'ora non abbiamo più voglia di giocare, quindi lo ignoriamo o gli diciamo di no se ci cerca. Sta capendo sempre di più e gioca da solo con i suoi mille giochi, però capita ancora che non accetti la cosa. Allora, appena si eccita troppo o inizia a fare il matto, lo prendiamo e lo mettiamo in una stanza a parte (dove non può fare danni: il bagno) per 5-10 minuti, finché non si calma.

Adesso a volte non serve nemmeno metterlo in bagno, o magari capita una o due volte a sera. All'inizio facevamo anche più di 5 avanti e indietro! Però alla fine ha capito che se diciamo no e lui continua, finisce solo per restare da solo.

Quando è proprio insopportabile e non ne posso più di fare avanti e indietro dal bagno, la mia arma segreta è il nerbo di bue. Lo tiene impegnato per ore, un pezzo gli dura anche due sere intere. Ovviamente non glielo do tutte le sere, è l'ultima spiaggia per quando sono distrutta e ho i nervi a fior di pelle e so che perderei la pazienza troppo in fretta!

Ecco, spero di esserti stata utile, non dico che sia la soluzione perfetta ma è quella che ho trovato io per sopravvivere ^^

Tradotto dal francese
    Coalbt
    Segnala

Allora, che sia normale per un cucciolo avere i suoi "cinque minuti" la sera lo capisco e ci sta. Di per sé, il fatto che salti sul suo gioco, lo lanci in aria ecc. non è quello che mi preoccupa.

Mi va bene tornare dalla passeggiata e dedicarle altri 15 minuti per giocare in casa, ok. Però, onestamente, io/noi non possiamo passare un'ora e mezza a giocare con lei senza sosta... Sono disposta a impegnarmi ancora di più, ma davvero (e senza volermi vantare) ci stiamo già dando un sacco da fare e penso che certi proprietari non facciano nemmeno un quarto di quello che facciamo noi per lei.

Il mio vero problema è soprattutto che durante questa fase lei morde, mi salta sulla schiena quando sono in piedi, mi tira i vestiti, mi punta il braccio e così via. Sta diventando complicato anche solo giocarci perché alla fine divento quasi io il suo giocattolo e sono costretta a interrompere subito il gioco. Mettermi per terra e tutto il resto non è un problema per me, ma farmi "maltrattare" da un cucciolo di tre mesi invece sì... Ovviamente esagero usando la parola maltrattare, però non posso essere a sua completa disposizione mentre ha i suoi momenti di follia, specialmente quando supera di gran lunga ogni limite accettabile.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 21

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!