Si comporta in modo diverso con me rispetto a mia moglie

Sixvingt
Sixvingt Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, allora, a fine ottobre io e mia moglie abbiamo deciso di adottare una cucciola (aveva 2 mesi), un incrocio tra mamma cane corso e papà staffy. Nonostante i vari grattacapi (è un tipo piuttosto dominante, ma io non ho mai mollato di un millimetro sulla sua educazione: sono comprensivo se capisco che non lo fa apposta, ma più severo in caso contrario... e per severo intendo che se mi abbaiava contro forte o faceva pipì davanti a me fissandomi dritta negli occhi ecc., la prendevo per la collottola, la mettevo a pancia in su con il palmo della mano sulla gola e l'altra mano sul muso. Attenzione, senza forzare o usare violenza, parlo senza urlare ma con tono molto secco). Lei mi ubbidisce a bacchetta, sia in casa che in passeggiata, è pulita, non abbaia quasi mai e non ringhia. Mi segue dappertutto e le piace sedersi tra le mie gambe o di fianco; gioca un sacco, mi porta la sua corda e facciamo 3 o 4 sessioni da 15 minuti al giorno di esercizi e addestramento, oltre a giochi e coccole. Con mio figlio di 3 anni, anche se lui a volte può essere un po' brusco (ci stiamo lavorando tantissimo con lui), lei si lascia fare di tutto; se si stufa, gli dà una testatina per allontanarlo e se ne va per i fatti suoi. È molto protettiva con lui: non sopporta che si alzi la voce con il piccolo e se facciamo finta di dargli una sculacciata, si mette in mezzo e ringhia pure, anche se non morde. È una cagnolina che proprio non sopporta la violenza, si sente.

Ma ecco il problema: il problema è con mia moglie. Non faccio in tempo a uscire che la cagnolina inizia ad abbaiarle contro e sento mia moglie urlare fin da fuori; le ringhia spesso e, se io non ci sono, non le ubbidisce proprio, a meno che non senta che mia moglie sta per esplodere perché è arrivata al limite. Quando torno, mia moglie è più stanca per la cagnolina che per nostro figlio. Sinceramente non so bene cosa fare: tocca a me come "capobranco" stabilire la gerarchia (e come??) o è mia moglie che deve lavorarci su? Per la cronaca, all'inizio lei pensava che fossi troppo violento (per la storia della collottola, metterla a terra ecc.), ma alla fine da due settimane sta provando a fare lo stesso, solo che la cagnolina la prende come un gioco e si diverte invece di darsi una regolata...

Grazie in anticipo e scusate per il papiro, ma credo che più il quadro della situazione è preciso, migliori saranno i vostri consigli :D

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

25 risposte
Ordina per:
  • Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh sì, un cucciolo richiede pazienza e ripetizione, un po' come con i bambini 😅.

Ottima notizia per tua moglie, e più prenderà fiducia, meglio andrà.

Tradotto dal francese
    Sixvingt
    Segnala

quel tipo di frase con un link strano x)

Tania28700 ahah sì, è proprio bella, in una settimana è già cresciuta un bel po' ^^

Comunque passo a darvi qualche news, la nostra piccola è molto più serena, mia moglie riesce a gestirla molto meglio, ogni tanto ci mette alla prova ma onestamente in casa è tornata la calma; anche mio figlio sta iniziando a capire che non è un peluche e sta diventando ancora più premuroso, è davvero dolcissimo (ha creato lui stesso un "punto neutro", né il divano né la cuccia, ha preso il suo vecchio tappetino per il cambio e ci giocano o fanno il pisolino insieme, sempre sotto sorveglianza ovviamente).

L'unico punto negativo è che sta ricominciando a sfidarmi ripetutamente ogni giorno (la signorina sale sul divano assicurandosi che io la veda, mentre prima lo faceva di nascosto quando non c'eravamo io o mia moglie, oppure viene a elemosinare a tavola quando mangiamo piagnucolando, nonostante le dia la pappa insieme a noi), sono solo dettagli ma erano cose già risolte, per il resto siamo comunque molto legati, dovremo solo restare coerenti con le nostre posizioni finché non capisce. Grazie davvero per i vostri consigli, è stato fantastico che abbiate trovato il tempo di rispondere 👍

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Aiko è troppo carino; ho conosciuto un cane corso che aveva anche lui una stella sul petto 😉

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Altro che metodo magico, è solo una fregatura e costa pure un sacco! (ciao Sky👌 sei tu il raggio di sole dopo la neve?)

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Prova questo metodo, ti aiuterà un sacco. Clicca sul link

Ehm, ma anche no, assolutamente! È solo spam 😡

Tradotto dal francese
    Sixvingt
    Segnala

Twinklestar: certo, ecco una fotina che ho appena fatto ^^

Tradotto dal francese
    Twinklestar
    Twinklestar Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci fai vedere com'è questa piccoletta?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho trovato su internet un metodo per imparare l'ortografia in 15 minuti al giorno, ti va?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grande 👍

Finché ti interessi a lei e al suo potenziale, non potrà che portare a delle belle scoperte per tutti voi.

Tradotto dal francese
    Sixvingt
    Segnala

Lorna: Allora, guarda, non conoscevo proprio il cane corso prima, e in realtà ho cambiato approccio quando ho visto che era testarda ma cercava tantissimo affetto. Mi sono informato e mi è scattato qualcosa perché ho letto ovunque che il cane corso è un cane leale, affettuoso, intelligentissimo e protettivo, ma a una sola condizione: assolutamente non bisogna essere bruschi, né usare punizioni fisiche. È una razza testarda che risponde bene solo se la ignori per punirla e la riempi di coccole come premio. Il suo comportamento somiglia molto di più a quello di un cane corso che a quello di uno staff (se leggi le schede comportamentali delle razze).

Quello che dici sulla ricettività della razza lo sto vedendo proprio con i miei occhi. Impara così in fretta che sono rimasto sorpreso: il seduta, terra, in piedi, il resta e pure il richiamo li ha imparati in 2 settimane senza forzarla, facendo 3-4 sessioni da 10-15 minuti al giorno. In tre giorni aveva già capito ogni comando (l'unica cosa che non vuole fare è il "terra", ma a dire il vero è perché non sopporta il freddo... siamo in inverno, il pavimento è gelido e a volte inizia a sdraiarsi poi ci ripensa, ahaha!). Da 7 giorni ho iniziato a insegnarle la ricerca del tartufo: all'inizio le facevo cercare la sua corda nascosta, poi i premietti per farle capire il concetto del "cerca", e ora quando siamo in giro spruzzo un po' di spray all'aroma di tartufo su una pallina da tennis, la nascondo e gliela faccio cercare. Capisce al volo il meccanismo anche se non è ancora un'esperta, ma ci mette proprio tutto l'impegno possibile! =)

Voglio precisare che non voglio farne un cane da tartufo professionista, ma quando vedo i proprietari con i loro piccoli cercare tartufi e vedo la complicità che hanno, lo trovo meraviglioso. Anche se non troverà mai nulla, è un'attività in più per divertirci insieme durante le passeggiate; un tartufo vero sarebbe solo un bonus ^^. Per quanto riguarda l'incrocio atletico, abbiamo visto diversi video e devo dire che è impressionante. Sono sollevato di vivere in montagna così non devo portarla in giro in città, perché spesso la gente ha paura di questi cani e chiama i carabinieri (dove vivo io, molti proprietari di cani di questo tipo hanno problemi: controlli delle forze dell'ordine, critiche da parte di chi ha paura e via dicendo).

Grazie mille per i consigli comunque, cercheremo di seguirli al meglio (e scusa per il papiro, ma mi piace descrivere bene tutto quello che succede nel caso stessimo sbagliando ancora qualcosa... è il nostro primo cane e con un secondo bimbo piccolo in arrivo non possiamo assolutamente fallire con l'educazione ^^).

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 25

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!