Ciao a tutti, allora, a fine ottobre io e mia moglie abbiamo deciso di adottare una cucciola (aveva 2 mesi), un incrocio tra mamma cane corso e papà staffy. Nonostante i vari grattacapi (è un tipo piuttosto dominante, ma io non ho mai mollato di un millimetro sulla sua educazione: sono comprensivo se capisco che non lo fa apposta, ma più severo in caso contrario... e per severo intendo che se mi abbaiava contro forte o faceva pipì davanti a me fissandomi dritta negli occhi ecc., la prendevo per la collottola, la mettevo a pancia in su con il palmo della mano sulla gola e l'altra mano sul muso. Attenzione, senza forzare o usare violenza, parlo senza urlare ma con tono molto secco). Lei mi ubbidisce a bacchetta, sia in casa che in passeggiata, è pulita, non abbaia quasi mai e non ringhia. Mi segue dappertutto e le piace sedersi tra le mie gambe o di fianco; gioca un sacco, mi porta la sua corda e facciamo 3 o 4 sessioni da 15 minuti al giorno di esercizi e addestramento, oltre a giochi e coccole. Con mio figlio di 3 anni, anche se lui a volte può essere un po' brusco (ci stiamo lavorando tantissimo con lui), lei si lascia fare di tutto; se si stufa, gli dà una testatina per allontanarlo e se ne va per i fatti suoi. È molto protettiva con lui: non sopporta che si alzi la voce con il piccolo e se facciamo finta di dargli una sculacciata, si mette in mezzo e ringhia pure, anche se non morde. È una cagnolina che proprio non sopporta la violenza, si sente.
Ma ecco il problema: il problema è con mia moglie. Non faccio in tempo a uscire che la cagnolina inizia ad abbaiarle contro e sento mia moglie urlare fin da fuori; le ringhia spesso e, se io non ci sono, non le ubbidisce proprio, a meno che non senta che mia moglie sta per esplodere perché è arrivata al limite. Quando torno, mia moglie è più stanca per la cagnolina che per nostro figlio. Sinceramente non so bene cosa fare: tocca a me come "capobranco" stabilire la gerarchia (e come??) o è mia moglie che deve lavorarci su? Per la cronaca, all'inizio lei pensava che fossi troppo violento (per la storia della collottola, metterla a terra ecc.), ma alla fine da due settimane sta provando a fare lo stesso, solo che la cagnolina la prende come un gioco e si diverte invece di darsi una regolata...
Grazie in anticipo e scusate per il papiro, ma credo che più il quadro della situazione è preciso, migliori saranno i vostri consigli :D