Cosa fare con il nostro Bracco?

B
Braquette94 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

scrivo qui sul forum perché non ne posso più! Abbiamo chiaramente un problema con il nostro bracco tedesco che ha appena compiuto un anno.

Appena arrivato a casa, gli abbiamo insegnato i comandi base e all'inizio era molto reattivo, è stato un vero "bravo allievo".

Solo che verso i 4 mesi, il signorino ha deciso di non ascoltarci più. I comandi sono finiti nel dimenticatoio, nonostante noi non abbiamo mai mollato. È molto socievole, giocherellone con gli altri cani e adora le persone.

Fa 3 passeggiate al giorno di almeno 30 minuti l'una e senza guinzaglio corre dappertutto! Giochiamo spesso a palla con lui. Le uscite "particolari" le facciamo almeno una volta a settimana per un'ora e mezza o due.

Un giorno ha iniziato ad allontanarsi tantissimo e a scappare proprio, lo perdevamo completamente di vista per 20 minuti buoni prima di vederlo tornare. Adesso non lo sguinzagliamo più nei posti che non conosce, mentre nelle zone abituali non scappa... Però non ci pensa due volte a scappare appena vede un altro cane, che lo conosca o meno. E ovviamente questo ci crea un sacco di problemi con gli altri proprietari!

Con il lockdown, il nostro cucciolone ha chiaramente perso del tutto l'abitudine di stare senza di noi. Abbiamo ricominciato con le basi per riabituarlo a stare da solo, ma fa molta più fatica di prima.

Prima della pandemia stava in giardino senza problemi, ma un pomeriggio il signorino ha iniziato a farsi sentire per un'ora intera, e da lì sono iniziati i casini con i vicini! Per un'ora di abbaio ci siamo visti arrivare i vigili a casa!

E ora il problema è che si lamenta tutto il giorno anche se ci siamo noi, ulula proprio! Preciso che non ha nessun dolore fisico perché durante le passeggiate continua a correre come un pazzo dietro alla palla!

Abbiamo messo una telecamera da poco. Non manchiamo quasi mai perché lavoro da casa. Quando usciamo, che sia sdraiato o in piedi, inizia a piangere, lamentarsi e ululare appena varchiamo la porta e continua per tutto il tempo!

Il nostro tesoro non è solo, ha un "fratellino" di 3 mesi più piccolo che però pesa il doppio di lui. Ma quando non ci siamo fa il solitario e non cerca il contatto con l'altro, anche se sono grandi compagni di giochi e preferiscono giocare tra di loro piuttosto che con altri cani. Anche se comunque adorano incontrare nuovi amici.

Quindi, il problema più grosso è: cosa possiamo fare per farlo smettere di lamentarsi e piangere? Già quando ci siamo noi, ma soprattutto quando non ci siamo!?

Viviamo in un appartamento con giardino. Il "fratellino" sta tranquillo quando usciamo, gioca con i giochini che costruisco io per loro, ma a volte si fa trascinare e abbaia pure lui. Riusciamo a calmarlo tramite la telecamera, ma purtroppo con il nostro bracco tedesco non funziona. Non distrugge nulla e non sporca in casa.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando adotti dei bracchi tedeschi adulti che si sono già fatti diversi giri in canile, devi comunque essere pronto a vivere dei bei momenti di stress 🤣.

All'inizio il mio unico obiettivo è che non tornino più in canile! Poi, un po' alla volta, iniziano ad affezionarsi, si calmano e imparano a non buttarsi più a capofitto in tutto quello che fanno.

L'ultimo è con me da aprile 2019 e le cose sono migliorate un sacco in questi ultimi mesi 🤞

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Al ritorno eviteremo la passeggiata.

In bici è andata benissimo, abbiamo fatto 15/20 minuti. Ha capito che era legato... 🤣 non è stato facile i primi minuti. L'altro nostro bracco ci ha seguiti tranquillamente di fianco alla bici (con i suoi 40 kg era completamente KO), non c'era nessuno quindi ho lasciato libero il tedesco per giocare a palla. Il secondo invece preferiva rotolarsi nell'erba. Tornati a casa un'ora dopo, sono andati subito "a nanna".

Al richiamo risponde sempre, a patto di chiamarlo una volta sola e che non ci siano distrazioni. Stamattina è spuntato un altro cane davanti a noi. Ovviamente è partito a razzo. Lo chiamo, lui viene, lo premio e lancio la pallina, ma una volta recuperata corre di nuovo dal suo amico! Cavolo!! È questa seconda partenza che ogni volta è incontrollabile! Nonostante l'ordine di camminare vicino a noi, scappa.

Ricominceremo a usare il fischietto... (la borsa per le passeggiate sta diventando pesante lol).

Abbiamo anche un campanello! Glielo avevamo messo per le passeggiate nel bosco, proprio per rintracciarlo se si allontanava, cosa che non faceva proprio prima del lockdown! Quindi glielo avevamo tolto.

😲 avete i nervi saldi! Si fa presto a immaginare il peggio! "E se attraversa la strada e provoca un incidente? O se qualcuno se lo porta via pensando che si sia perso? O peggio ancora!?" 😔

Tradotto dal francese
    Emla
    Segnala

La passeggiata prima di uscire va benissimo.

Però evita di portarlo fuori appena rientri... altrimenti finisce che aspetta sia il tuo ritorno che la passeggiata, e quindi si agita ancora di più...

Allora, per quanto riguarda la bici... ok, ma fai sessioni brevi e appena puoi lasciarlo libero, approfittane.

Un sacco di gente pensa che i cani da caccia non siano coccoloni 😂! E invece sono dei veri e propri "cozze"... in casa!

I cani giovani spesso sono meno golosi di quelli più grandi. Ma se lui va matto per la pallina, puoi associare il fischietto alla pallina per renderlo più interessante. Dovrebbe aiutare con il richiamo.

Mi sono dimenticata di dirti che io uso anche il campano quando sono in zone aperte e il sonaglio in quelle più frequentate. Mi serve per capire quando si allontana (e avvisa pure i piccoli animali che sta arrivando). Devi assolutamente rimetterti a lavorare sodo sul richiamo col fischietto, perché la cosa non migliorerà nei prossimi mesi: sta passando dall'essere un cucciolone ad avere un carattere da adulto, quindi diventerà sempre più sicuro di sé.

Il GPS serve solo per stare più tranquilli, per vedere dove si trova, essere sicuri che non sia caduto in una buca o che non sia ferito e immobile. Però effettivamente la cosa migliore è dare un'occhiata su Google Maps per individuare le strade... il mio (un po' più grandicello, sui 25 kg) fa delle volate a 35 km/h, ma di solito sta tra i 25 e i 30, il che significa più di 1 km in 3 minuti... quindi in 20 minuti... 😥

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Ho appena montato il gancio sulla bici 😧 vado comunque a provarlo con lui per vedere come reagisce. Non sapevo mica che i bracchi tedeschi arrivassero fino allo sfinimento!! È un'ottima info perché ha già fatto dei bei percorsi lunghi (15 km) e sembrava sempre in formissima!

Oggi non ha né pianto, né ululato!?? Tranne quando gli ho vietato di stare all'ingresso mentre c'era gente. Gli piace un sacco "fare le feste".

Hai proprio un bel programma! Io però non riuscirei ad aggiungere un'altra ora al giorno, ma posso allungare un pochino le uscite. Ma con la sua pallina torna sempre stanco! Anche i miei hanno i loro amichetti da incontrare, ma certi giorni i soliti amici sono "noiosi". Ci siamo iscritti a degli incontri tra cani ma con il lockdown non abbiamo ancora avuto l'occasione di conoscere nessuno di nuovo. Penso anche di portarli al lago per vedere come reagiscono prima di andare al mare quest'estate.

In effetti ritrovo qualche tratto caratteriale nel mio! È un bravissimo inseguitore, la pallina è proprio la sua passione! Non importa dove la lanci, la ritrova sempre (persa una mattina, ritrovata 24 ore dopo) e si fa anche dei bei tuffi nei corsi d'acqua mattina e sera.

Il fischietto ha funzionato per un po'... ma adesso va a momenti...

Non rinuncio alla passeggiata in libertà, conosco il mio cucciolone, ne ha bisogno e non capirebbe, sembra un coniglio in mezzo ai campi (è un bracco di 15 kg, taglia piccola ma tutto muscoli). Continuo a giocare a palla perché lo adora. Così tanto che non fa più caso a nulla! È proprio il suo premio preferito, anche perché accetta i premietti solo a fine passeggiata.

In effetti non gli piace proprio obbedire ai comandi... se solo ci fosse scritto sulla sua pagina Wikipedia!

Abbiamo pensato al GPS! Ma abbiamo paura che finisca in strada o sui binari del treno se si allontana troppo! Quindi continueremo a tenerlo legato nei posti che non conosciamo.

Ce la mettiamo tutta, capiamo che ha bisogno di sfogarsi fisicamente e che è nella sua fase "adolescenziale". Però a volte ci fa proprio uscire dai gangheri!! È anche una cozza (in casa!!!!!)

Capisco che se un cane adulto "scappa" per 2 ore senza paura, i nostri 20 minuti sembrano niente. Però ci preoccupiamo, ovvio! Soprattutto perché si è già fatto male leggermente quando è "scappato".

Il problema resta anche quando non ci siamo, si fanno una passeggiata prima che usciamo (quelle rare volte che stiamo via più di un'ora) e una quando torniamo.

Non sopporta più quando ce ne andiamo, ho l'impressione che ci immagini nei campi a correre e ridere senza di lui... 🙄

Tradotto dal francese
    Emla
    Segnala

Per farti un'idea, ecco il mio programma di questa settimana con due bracchi più grandi del tuo (3 anni e mezzo e 8 anni).

Lunedì: mattina - 30 min in libera, sera - 1h in libera con pallina e amichetto, solito giro

Martedì: mattina - 30 min, sera - Canicross 1h30 fuori zona

Mercoledì: mattina 30 min, sera 1h in libera con pallina e amichetto, solito giro

Giovedì (oggi): mattina 30 min, stasera uscita in programma fuori zona con amici (circa 1h30)

Venerdì: mattina 30 min, di solito il venerdì sera si esce pure

Sabato e domenica: di solito corsa o bici una delle due mattine, e il pomeriggio dalle 2 alle 3 ore a spasso con gli amici.

Quindi un giorno sì e uno no non faccio più di te, ma l'uscita di un'ora è fondamentale; facendone 3 da 30 minuti non riesce mai a sfogarsi del tutto. Il minimo sindacale è almeno un'ora di fila.

E un giorno sì e uno no li porto da qualche altra parte a fare qualcosa di diverso.

Tradotto dal francese
    Emla
    Segnala

Rieccomi... il Bracco Tedesco... il mio preferito 😅.

Una delle caratteristiche di questo cane è che non ha minimamente paura di allontanarsi in fretta e andare lontano... un'assenza di 20 minuti quindi non è affatto sorprendente... purtroppo...

Io i miei li prendo adulti, senza alcun richiamo, e questo mi costa sparizioni di 1 o 2 ore; poi nella loro testa non è una fuga, non è che scappano, semplicemente passano da un odore all'altro e si ritrovano a 2 km di distanza 😅.

Poi c'è il problema della sua fisicità: ha una resistenza pazzesca e ha bisogno di sfogarsi tantissimo. Solo che qui scatta il circolo vizioso... ha bisogno di muoversi molto, quindi va lontano e a lungo, non ha il richiamo e allora lo teniamo al guinzaglio, di conseguenza non si sfoga abbastanza, diventa sempre più ingestibile e iniziano a spuntare problemi comportamentali (soprattutto l'abbaiare).

Bisogna spezzare questo cerchio.

1 - Fallo uscire a sufficienza. È ancora troppo giovane per fare traino con la bici, quindi prendi la bici e vai in un posto isolato dove non c'è nulla, né strade né passanti. E via. Più vai veloce, più sarà propenso a seguirti senza perdersi dietro agli odori. Attenzione però al caldo in questo periodo. Un bracco non si ferma da solo, rischi che crolli letteralmente a terra.

2 - Lavora sul richiamo. Prendi un fischietto a ultrasuoni e in casa fai: fischio = crocchetta. Più volte al giorno, per diversi giorni (non fischiare troppo forte per i vicini 😅). Poi, quando è in giardino, fischi e quando arriva gli dai la crocchetta. Poi inizi a uscire con le crocchette e fai la stessa cosa fuori.

3 - Lavora sempre tenendo a mente che la soglia di sopportazione di un bracco è molto bassa. Per natura odia le sessioni di addestramento: seduto, terra, dai la zampa... non è roba per lui. Però è necessario per fargli avere un minimo di concentrazione e ascolto. Ma fai solo 2 o 3 minuti, non di più. Magari più volte al giorno. Stessa cosa per il richiamo, non bisogna abusarne... lavori un po', fai 2 o 3 richiami a vuoto e poi lo lasci girovagare in pace. Più il richiamo diventa efficace, più lo userai solo se serve davvero, per non stufare il cane.

4 - Un bracco non lavora gratis. È bravissimo, ma non ama obbedire agli ordini, quindi senza premio non sperarci nemmeno.

5 - Per aiutarti esistono i GPS, costano circa 40 € all'acquisto + un abbonamento di circa 50 € all'anno; funzionano con la rete mobile, quindi serve che ci sia campo 😉.

Questo è proprio il minimo.

Per migliorare il vostro rapporto ci sono il Canicross (si può iniziare a 1 anno), il Cani-VTT più avanti (a 2 anni) — e con un cane del genere devi saperci fare un minimo in mountain bike — e il pistage (ricerca olfattiva), che è proprio il loro pane (c'è un post recente su un cane da seguita, "Pistage, Padja").

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Penso anch'io che il tuo cane non faccia abbastanza movimento...

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Grazie per la risposta.

Volevo solo precisare: minimo 30 minuti.

Le passeggiate a pranzo e sera durano tra i 45 min e un'ora.

Andare a correre con loro è un mezzo disastro, e per la bici abbiamo preso un attacco apposta per lui perché corre troppo avanti e spaventa la gente e i ciclisti, mentre l'altro sta tranquillamente dietro la bici. (Non l'abbiamo ancora testato).

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

D'accordissimo, non stai rispettando il suo vero bisogno di sfogare tutta l'energia che ha addosso.

Per farlo stare bravo in casa, avresti la possibilità di fargli passare del tempo con un cane molto più grande e tranquillo? Non è di certo un cane più giovane che può insegnargli a darsi una calmata.

Tradotto dal francese
    Emla
    Segnala

Ciao!

Si è fatto un po' tardi, quindi domani ti rispondo con più calma.

Però purtroppo 3 uscite da 30 minuti per un bracco tedesco di un anno sono decisamente troppo poche...

Gliene serve almeno una da più di un'ora al giorno, deve correre, seguirti in bici...

È un cane super atletico che ha bisogno di sfogarsi un sacco.

Domani ci risentiamo per il richiamo e il vizio di scappare.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!