Beauceron o Malinois? Sono indeciso!

R
Rawlorip Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

So che ci sono un'infinità di post su queste due razze ma sono proprio in dubbio tra il Beauceron e il Malinois, è tutto nel titolo!

Vivo in una casa con giardino con mia moglie, per ora niente figli ma contiamo di averne più avanti.

Per quanto riguarda il Malinois, ha davvero bisogno di tutta questa attività? 3 ore di sport potrebbero bastare? È davvero COSÌ schizzato, non riesce MAI a darsi una calmata?

Sarebbe il mio primo cane, il Malinois è più difficile del Beauceron? Una di queste due razze potrebbe andar bene come primo cane?

Per il Beauceron, è davvero più calmo? Vorrei proprio un cane sportivo, lo è davvero? È meno esigente del Malinois? Più facile da educare? Una volta sfogato per bene, riesce a stare tranquillo? Se sì, più del Malinois? Cosa mi consigliate come tempo per lo sport e l'attivazione mentale per entrambe le razze?

Ecco le mie domande! Per me l'importante è avere un cane sportivo che sappia stare calmo, vorrei un cane protettivo ma non paranoico... Da quello che ho letto penso che il Beauceron rispetti meglio i miei criteri.

E poi, un Beauceron può fare trekking e cose simili???

Grazie in anticipo

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • R
    Segnala

Ah, hai ragione, errore mio! Vedo un sacco di border che fissano i loro padroni... Cosa intendi esattamente per intensità?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

L'unico punto in comune che ci potresti trovare è l'intensità, ma a parte questo sono due razze che funzionano in modo ben diverso.

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Beh... tra l'altro un Malinois ha un comportamento simile a quello di un Border Collie, no?

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Grazie ancora per le vostre risposte.

Mi rassicura un sacco sulla mia scelta, quindi direi che SE prenderò un cane, sarà un Beauceron.

Mentre mi informavo sul Malinois mi ero detto: "è un cane un po' fuori di testa", quindi mi sa che avevo già colto il punto.

Ma in generale, di quanto esercizio fisico ha bisogno al giorno un Beauceron?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, è la mia stessa sensazione, il Beauceron è un pastore piuttosto equilibrato rispetto a certi cugini un po' più "esagitati".

Mio zio ha sempre avuto solo Beauceron che facevano la guardia al suo laboratorio di falegnameria. Ne ho dei bellissimi ricordi e mi ricordo quanto fossero dolci con la ragazzina che ero.

Tra l'altro ho notato una bella differenza tra maschi e femmine, con le femmine molto più pazzarelle e saltellanti e i maschi più "forza tranquilla".

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È solo un mio parere personale... se non fossi così innamorata dei meticci da quando ne ho uno a casa, credo che avrei preso un Beauceron. Mi ero informata un bel po' su questa razza e l'idea che mi ero fatta è che il Beauceron sia un cane super equilibrato! Non so se per te ha senso, visto che è il tuo primo cane, ma l'equilibrio è fondamentale per vivere in armonia con il proprio amico a quattro zampe!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Penso anch'io che il Beauceron sia più facile da gestire.

Le doti del Malinois richiedono un tipo di collaborazione super intensa e condizioni particolari, secondo me è meglio lasciarlo ai professionisti che hanno davvero bisogno di un cane con quel carattere.

Vivere con un Beauceron è molto più semplice e naturale.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

"Cozza" non è nemmeno la parola giusta, perché ci sono cani che sono appiccicosi ma tranquilli, tipo che vogliono solo stare lì a farsi fare le coccole.

Il Malinois è proprio un altro livello: ha un bisogno estremo di lavorare e di interagire. È una sensazione particolare essere fissati così tanto dal proprio cane e sentire che non fa altro che aspettare un tuo minimo cenno.

Il Beauceron è decisamente meno estremo, poco ma sicuro. È felice di fare attività, ma poi si mette tranquillo senza problemi e non sta lì a fissarti dritto in faccia per due ore mentre siete in passeggiata.

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Grazie mille per la risposta, Lorna! Questo mi conferma quello che pensavo sul Malinois. Sinceramente non credo di volere un cane COSÌ appiccicoso, anche se penso che pure il Beauceron lo sia un po'.

Credo che il Beauceron sia proprio il cane ideale per me... Aspetto di leggere altri commenti, ma mi sa che lascerò perdere il Malinois.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il Malinois ha un'energia e un feeling tutto suo, è davvero particolare. Vive praticamente in una sorta di contemplazione perenne del suo padrone, sempre lì in attesa di un gesto o di un ordine da eseguire.

Si potrebbero scrivere pagine intere, ma la cosa migliore per rendertene conto sarebbe semplicemente andare a conoscerne qualcuno dal vivo.

Guarda bene come si comporta il cane e vedi se è il tipo di dinamica che fa per te a lungo termine.

Il Beauceron è molto più moderato nel suo modo di fare, meno estremo. Resta comunque un pastore rustico e sportivo con cui puoi fare un sacco di attività.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!