Consigli per Beauceron di 3 mesi

E
Esteban98 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho appena adottato un Beauceron arlecchino di 3 mesi. È stata una scelta super ragionata con tutta la famiglia (ho due bimbi di 8 e 10 anni) dopo aver letto di tutto su internet per anni. Viviamo in campagna con 2 ettari di terreno (il bello di stare fuori città!) e sono ormai 10 giorni che è con noi. È un tesoro: già pulito in casa e piuttosto calmo per essere un cucciolo, però avrei qualche domanda:

- Mi ero detto che con il lockdown avremmo potuto educarlo con calma, seguendo i suoi tempi. D'altra parte, però, mi preoccupa un po' la socializzazione: vede i cani della vicina, gli operai che fanno i lavori da noi, il postino e poco altro. C'è il rischio che non socializzi abbastanza?

- È davvero bravissimo, ma c'è una cosa che mi dà un bel po' di problemi: appena vede i bambini, non capisce più nulla, si scalda subito e inizia a mordicchiare maglioni e pantaloni. Niente di grave, non fa loro male, ma quando ci mettiamo a tavola o appena escono in giardino, diventa pesante perché devo stargli sempre addosso per calmarlo (con le buone, seguo il metodo positivo) a suon di "seduto", "vieni" o mandandolo "a cuccia" quando siamo dentro.

- Mi piacerebbe portarlo a fare delle passeggiate (al guinzaglio), anche perché qui intorno è pieno di sentieri, ma quando sono da solo va tutto bene per i primi 50 metri, poi si siede e non ne vuole più sapere di muoversi. Se invece usciamo tutti insieme con la famiglia, non c'è problema e ci segue tranquillo.

- Fuori è sempre molto tranquillo, non fa affatto il cucciolo isterico. Anche quando lo porto a spasso con i bambini, non lo vedo agitato, è quasi flemmatico. In realtà, è proprio solo con i bambini quando siamo a casa, sia dentro che fuori, che sembra che gli "vadano i fili in corto". Secondo voi è normale?

Se qualche esperto di cani, o meglio ancora della razza, potesse darmi una mano, mi sentirei più tranquillo. Grazie mille in anticipo per le risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

72 risposte
Ordina per:
  • B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ottime notizie!

Tutto è tornato a posto! È stato davvero carino da parte tua ricordarti, dopo un anno, di passare a darci notizie e dirci com'è evoluta la situazione!

Foto del pelosetto?

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per l'aggiornamento.

A un anno di distanza, ci sono ancora tanti proprietari in difficoltà su Wamiz... il tuo ultimo post li rassicurerà di sicuro 😉

Tradotto dal francese
    E
    Segnala
    Buonasera! Un piccolo aggiornamento dopo più di un anno sull'educazione del mio Beauceron. Partivo un po' da zero (se hai letto il mio vecchio post l'avrai capito 😁) perché non avevo mai avuto un cane e il Beauceron non è proprio la razza più consigliata come primo cane, o almeno così si legge in giro, quindi non era affatto una sfida scontata. In sintesi: con un po' di buon senso, costanza e dolcezza, sta andando tutto alla grande! Il mio cane è un vero polpettone e ormai tutta la famiglia lo adora. Con il tempo tutto si sistema, l'unica cosa è che il Beauceron resta un cucciolone nella testa per un bel po'. Per noi la svolta c'è stata intorno ai 10 mesi quando, da un giorno all'altro, ha smesso (direi da solo, perché non mi pare che noi abbiamo cambiato atteggiamento) di stare addosso ai bambini e da allora è fantastico! Non è tutto perfetto, eh: ha ancora qualche problemino con la macchina. I viaggi vanno benissimo: non sembra stressato, non sbava, non vomita e non abbaia, però non ne vuole sapere di salire da solo... e quindi mi tocca sollevarlo di peso, e fa quasi 45 kg. Un vero toccasana per la mia schiena 😒 Va d'accordo con tutti gli altri cani (ti ricordo che lo abbiamo castrato a 6 mesi) ma i gatti proprio non li sopporta. Andava tutto bene anche con le galline e le capre finché non è nato un caprettino, e lì è successo il finimondo. Ha iniziato a rincorrere il piccolo e ho dovuto rinunciare a portarlo con me nel recinto delle capre. Per il resto tutto ok, lo portiamo ovunque: weekend, vacanze, al mare, in montagna, in case o appartamenti in città, ed è tutto semplicissimo. Si adatta alla grande. Insomma, magari quando è arrivato a 3 mesi ti ho dato l'impressione di essere nel panico, ed era proprio così perché le prime settimane sono state un vero inferno, ma con un po' di pazienza si sistema tutto facilmente e dopo è solo una gioia immensa!
    Tradotto dal francese
    H
    Hardcoire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti! Ho letto questo post con un sacco di interesse perché tra poco prenderò anch'io un Beauceron.

Quindi, a sei mesi di distanza, come sta andando? Immagino che se non hai più scritto per tutto questo tempo sia perché è andato tutto a posto, no? Ci dai qualche news? 🙂

Tradotto dal francese
    Emla
    Segnala

Per l’incontro, devi insistere... ma in movimento. Non restare lì fermo ad aspettare che vada a giocare con l'altro cane. Approfittane invece per fare due passi, giusto qualche centinaio di metri, insieme all’altro proprietario e al suo cane. Riprendere la passeggiata camminando nella stessa direzione aiuta tantissimo a far rilassare tutti quanti.

Per il "seduto"... beh, è sempre la solita storia... ci vuole pazienza. Non devi passare di colpo dal premiarlo sempre al non dargli più nulla. Premialo in modo sempre più casuale, così quando ubbidisce non saprà mai se riceverà il premietto o meno, ma continuerà a sperarci 😉.

Per la crisi adolescenziale, ci passano quasi tutti i cani e, proprio come per i piccoli umani, può essere più o meno tosta 😅. Certi giorni avrai l'impressione che non sappia più ubbidire a nulla, mentre altri giorni andrà tutto liscio, senza che tu ne capisca il motivo. Quindi no, non si ricomincia tutto da capo, ma ogni tanto tocca ritirare fuori i premietti...

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Visto che non ho ricevuto risposte, mi permetto di riproporre le mie domande:

- L'incontro con gli altri cani non è sempre un piacere per lui. Eppure i cani che incontra sono tranquillissimi. Tiene la coda bassa e cerca di scappare o di rifugiarsi dietro di me. Si vede proprio che è a disagio. Spero che la situazione migliori, ma a quasi 6 mesi, non è che è già troppo tardi?

- Per il "seduto" e il "terra", avreste dei consigli per farlo ubbidire più velocemente (a parte il premietto, perché è proprio quando non ce l'ho che la cosa si fa difficile, anche se poi finisce per degnarsi di ascoltarmi... con i suoi tempi... ;-))?

- E arriviamo al punto successivo: la crisi dell'adolescenza. Per un Beauceron, pare che possa iniziare già dai 10 mesi. Mi piacerebbe avere qualche vostra testimonianza. Si ha davvero l'impressione di ricominciare da zero? Capita a tutti i cani? Avete consigli su come gestirla al meglio?

Grazie in anticipo. Voglio proprio che il mio cucciolone stia bene e sia felice 😁

Tradotto dal francese
    Tosca17
    Tosca17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per questa testimonianza... hai proprio ragione, il cucciolo non ci arriva mica a casa già "chiavi in mano"... serve un periodo di adattamento: lui si deve abituare a noi e noi a lui e, soprattutto come dici tu, ci vogliono pazienza e costanza... una carezza al lupo

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Insomma, tutto questo per rassicurare i nuovi padroncini che come me non erano per niente abituati ai cani: con un po' di buonsenso, impegno e soprattutto i consigli giusti, si riesce a convincere la famiglia che avere un cane è davvero una figata... e a casa mia non era affatto scontato 😁 Comunque, ora arrivo al dunque: la crisi dell'adolescenza. Per un Beauceron pare che possa iniziare già dai 10 mesi. Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze. Si ha davvero l'impressione di dover ricominciare da zero? Succede a tutti i cani? Hai dei consigli su come gestirla al meglio?

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Ciao a tutti

E grazie ancora per le vostre risposte che mi hanno aiutato tantissimo. Quando è il primo cane, si tende a innervosirsi subito perché si ha l'impressione che non ascolti. Fa bene sentirsi ripetere "pazienza e costanza" perché è davvero quella la chiave. Chiusa questa parentesi filosofica, volevo darvi qualche news di Roméo, che farà 6 mesi tra 10 giorni. Ormai è tutto gestibile. Non dico che sia tutto perfetto, eh, ma lo stress dei primi giorni a casa è un lontano ricordo. I pasti passano tranquilli, i miei figli possono giocare in giardino con o senza il cane. Insomma, quando vedi i progressi fatti, è una vera soddisfazione. Capisce molto bene diversi comandi che ci semplificano la vita come "no", "non toccare" o "lascia" e ora siamo alla fase di "rifinitura". Con i premietti (adesso meno snack e più coccole o giochi), va via liscio. Sale in macchina quando glielo chiediamo e sembra pure che gli piaccia, anche se all'inizio non era per niente scontato. La prende praticamente ogni giorno perché, dato che l'abbiamo preso durante il lockdown, non aveva avuto molte occasioni di vedere gente o altri cani. Stiamo cercando di recuperare il tempo perso come possiamo. E devo dire che l'incontro con gli altri cani non è sempre un piacere per lui. Eppure i cani che incontra sono tranquillissimi. Tiene la coda bassa e cerca di scappare o si rifugia dietro di me. Si vede proprio che non è a suo agio. Spero che si sistemerà, ma a quasi 6 mesi, non è che è troppo tardi? Spero di no, perché se stiamo facendo tutto questo è perché abbiamo proprio intenzione di portarcelo ovunque, vacanze comprese.

Per i comandi base, ha ancora i suoi momenti. Finisce sempre per ubbidire perché non mollo l'osso, ma diciamo con più o meno entusiasmo... Solo il richiamo è super, anche in presenza di stimoli. È già un punto a favore. Per il seduto/terra, avreste dei consigli per farlo ubbidire più in fretta (a parte il premietto, perché quando non ce l'ho è più complicato, anche se alla fine si degna di darmi retta, con i suoi tempi... ;-))? Beh, va detto anche che l'abbiamo fatto castrare la settimana scorsa. Questo potrebbe spiegare i suoi musi, ma sono io che ci rimetto: siamo tornati dal veterinario giusto per assicurarci che non fosse traumatizzato e gli ha fatto un sacco di feste. E a me invece niente! Che ingratitudine 😁

[segue nel prossimo post]

Tradotto dal francese
    Emla
    Segnala

Sono d'accordo con te, infatti dicevo proprio che avevo formulato male la risposta.

E mi sa che succederà di nuovo con le scorciatoie che prende il mio cervello 🤣, cercherò di starci attento...

Nota per il futuro: prima del risultato, c'è l'azione 😅

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 72

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!