Ciao a tutti
Ho appena adottato un Beauceron arlecchino di 3 mesi. È stata una scelta super ragionata con tutta la famiglia (ho due bimbi di 8 e 10 anni) dopo aver letto di tutto su internet per anni. Viviamo in campagna con 2 ettari di terreno (il bello di stare fuori città!) e sono ormai 10 giorni che è con noi. È un tesoro: già pulito in casa e piuttosto calmo per essere un cucciolo, però avrei qualche domanda:
- Mi ero detto che con il lockdown avremmo potuto educarlo con calma, seguendo i suoi tempi. D'altra parte, però, mi preoccupa un po' la socializzazione: vede i cani della vicina, gli operai che fanno i lavori da noi, il postino e poco altro. C'è il rischio che non socializzi abbastanza?
- È davvero bravissimo, ma c'è una cosa che mi dà un bel po' di problemi: appena vede i bambini, non capisce più nulla, si scalda subito e inizia a mordicchiare maglioni e pantaloni. Niente di grave, non fa loro male, ma quando ci mettiamo a tavola o appena escono in giardino, diventa pesante perché devo stargli sempre addosso per calmarlo (con le buone, seguo il metodo positivo) a suon di "seduto", "vieni" o mandandolo "a cuccia" quando siamo dentro.
- Mi piacerebbe portarlo a fare delle passeggiate (al guinzaglio), anche perché qui intorno è pieno di sentieri, ma quando sono da solo va tutto bene per i primi 50 metri, poi si siede e non ne vuole più sapere di muoversi. Se invece usciamo tutti insieme con la famiglia, non c'è problema e ci segue tranquillo.
- Fuori è sempre molto tranquillo, non fa affatto il cucciolo isterico. Anche quando lo porto a spasso con i bambini, non lo vedo agitato, è quasi flemmatico. In realtà, è proprio solo con i bambini quando siamo a casa, sia dentro che fuori, che sembra che gli "vadano i fili in corto". Secondo voi è normale?
Se qualche esperto di cani, o meglio ancora della razza, potesse darmi una mano, mi sentirei più tranquillo. Grazie mille in anticipo per le risposte.