Consigli per Beauceron di 3 mesi

E
Esteban98 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho appena adottato un Beauceron arlecchino di 3 mesi. È stata una scelta super ragionata con tutta la famiglia (ho due bimbi di 8 e 10 anni) dopo aver letto di tutto su internet per anni. Viviamo in campagna con 2 ettari di terreno (il bello di stare fuori città!) e sono ormai 10 giorni che è con noi. È un tesoro: già pulito in casa e piuttosto calmo per essere un cucciolo, però avrei qualche domanda:

- Mi ero detto che con il lockdown avremmo potuto educarlo con calma, seguendo i suoi tempi. D'altra parte, però, mi preoccupa un po' la socializzazione: vede i cani della vicina, gli operai che fanno i lavori da noi, il postino e poco altro. C'è il rischio che non socializzi abbastanza?

- È davvero bravissimo, ma c'è una cosa che mi dà un bel po' di problemi: appena vede i bambini, non capisce più nulla, si scalda subito e inizia a mordicchiare maglioni e pantaloni. Niente di grave, non fa loro male, ma quando ci mettiamo a tavola o appena escono in giardino, diventa pesante perché devo stargli sempre addosso per calmarlo (con le buone, seguo il metodo positivo) a suon di "seduto", "vieni" o mandandolo "a cuccia" quando siamo dentro.

- Mi piacerebbe portarlo a fare delle passeggiate (al guinzaglio), anche perché qui intorno è pieno di sentieri, ma quando sono da solo va tutto bene per i primi 50 metri, poi si siede e non ne vuole più sapere di muoversi. Se invece usciamo tutti insieme con la famiglia, non c'è problema e ci segue tranquillo.

- Fuori è sempre molto tranquillo, non fa affatto il cucciolo isterico. Anche quando lo porto a spasso con i bambini, non lo vedo agitato, è quasi flemmatico. In realtà, è proprio solo con i bambini quando siamo a casa, sia dentro che fuori, che sembra che gli "vadano i fili in corto". Secondo voi è normale?

Se qualche esperto di cani, o meglio ancora della razza, potesse darmi una mano, mi sentirei più tranquillo. Grazie mille in anticipo per le risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

72 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • E
    Segnala

Beh, mi sono entusiasmato un po' troppo presto... In effetti va molto meglio durante i pasti perché (1) ha capito bene che non può passare sotto il tavolo e (2) i miei figli sono seduti e non si muovono. È comunque un bel passo avanti, ne sono consapevole 🙂 ma oggi non è andata un granché quando i bambini sono andati in giardino. Continua a mordicchiargli i polpacci, gli stivali, i vestiti... Appena si muovono, per lui è una tentazione troppo forte. Oggi ha persino provato a prendermi i polpacci, cosa che non aveva mai fatto prima. Bisogna dire che l'abbiamo portato a spasso e ci abbiamo giocato un po' meno perché il tempo faceva ******. Magari c'entra questo. Comunque un po' di miglioramenti ci sono perché capisce bene il "seduto/resta", quindi ho pace per due minuti, ma quando gli do il via libera dopo il "resta", ricomincia peggio di prima... uff... È davvero la parte più difficile perché per tutto il resto è fantastico! Per il "terra", ha capito bene il comando ma, come dici tu @Kainate, vedo bene che a volte lo mette in una posizione scomoda, quindi cerco di metterlo nelle condizioni migliori perché funzioni. Per questo è un esercizio su cui lavoro un po' meno rispetto agli altri. Non sono molto preoccupato, alla fine andrà a posto anche se ci vorrà un po' di tempo. È proprio questa storia dei morsi ai polpacci che mi scoccia. Va meglio ai pasti e mi fa piacere, ma è sempre dura quando i bambini sono in giardino... Mio figlio adora giocare a calcio, per esempio, e da quando abbiamo il cane non possiamo quasi più farlo perché la situazione degenera subito. Immagino che non ci siano metodi miracolosi, per ora vado un po' a braccio: provo con il seduto/resta, gli do un gioco oppure uso il "lascia" e lo premio, ma così le partite di calcio diventano un continuo spezzettamento 😁. Grazie per i consigli in ogni caso, sono super apprezzati, come si suol dire 🥷

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ottime notizie :)

Spesso ci si preoccupa un po' troppo in fretta con un cucciolo, quando invece con la ripetizione alla fine imparano tutto ^^

Per il comando "terra", qual è il problema: non capisce proprio l'ordine (nel senso che non riesci a farlo sdraiare neanche durante una piccola sessione di esercizi, tranquilli in salotto, con dei premietti belli invitanti in mano?) o non vuole ubbidire in certe situazioni?

Se l'ordine lo capisce ma per ora fai fatica a farlo sdraiare in certe situazioni, è normalissimo.

La posizione a terra mette il cane in una posizione di vulnerabilità... che può farlo sentire a disagio. È normale, per esempio, non riuscire a far sdraiare un cane stressato in mezzo a una stazione affollata o in un parco pieno di altri cani. Deve sentirsi bene, calmo e rilassato per mettersi giù. Allo stesso modo, all'inizio è difficile ottenere il "terra" da un cane troppo su di giri.

Arriverà col tempo, man mano che si costruisce l'autorevolezza ma soprattutto la fiducia – se il cane si fida del suo padrone, alla fine riuscirà a mettersi a terra sempre più facilmente, ovunque si trovi.

Nel frattempo, bisogna alternare il "seduto" e il "terra", preferendo il "seduto" se pensi che il "terra" sia troppo difficile data l'eccitazione del cucciolo o lo stress del momento. Man mano che il piccolo cresce e il vostro rapporto si consolida, potrai iniziare a pretendere qualcosa in più.

Se invece il problema è che il tuo cucciolo non ha proprio capito il concetto... e non riesci proprio a farlo sdraiare... beh, bisogna solo trovare il metodo giusto :)

Hai provato a guidarlo con un premietto partendo dalla posizione seduta?

Se serve, prova mettendo la gamba tesa davanti a lui e tenendo il premietto dall'altra parte della gamba, per spingerlo a sdraiarsi per prenderlo (come se dovesse strisciare sotto la tua gamba, ma lodalo e dagli il premio prima ancora che inizi a strisciare). Poi, pian piano, togli la gamba, guidalo solo con le dita senza il premietto e, quando è pronto, dai solo l'ordine a voce senza guidarlo con la mano, premiandolo semplicemente alla fine.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Wow!!!

Non l'ho mica capita... 😁 In ogni caso, se è per sottolineare l'impegno e la qualità dei consigli di Kainate, mi unisco al tuo "Wow" 🙂

3ric, felice di non essere più solo, anche se da noi la situazione resta gestibile perché in compenso ci sono un sacco di punti positivi 🙂 E no, il mio cucciolo viene da un allevamento dell'Ariège (di cui non ho proprio nulla da rimproverare. Allevatrice simpatica, super disponibile e cane stupendo!).

Dopo qualche giorno di silenzio, vi do un po' di notizie su come sta andando con il cucciolo. Anche a costo di rovinare la sorpresa: solo cose positive!! Giusto per rinfrescare la memoria, la cosa che mi scocciava di più (e che un po' mi preoccupava) erano i suoi morsetti e il fatto che puntasse ai polpacci dei miei figli. Adesso va molto meglio. Sono diversi giorni che, appena va su di giri e inizia a tirare i vestiti o a volerli beccare ai polpacci, alterno dei "no" decisi, il "lascia" con un premietto, lo distraggo con un gioco o con un "seduto"/"resta"... Ed è incredibile ma funziona! Ho l'impressione (spero che duri) che adesso controlli molto meglio l'eccitazione. La trasformazione è pazzesca. Per il "seduto"/"resta" vado in estasi ogni volta 😁, anche il "lascia" funziona alla grande e si calma subito... Ho il cane più intelligente dell'universo. Ok, se sto esagerando ditemelo pure, eh. Seriamente, va molto meglio. La pazienza e il tempo passato con lui sembrano dare i loro frutti. Magari scopro l'acqua calda, ma con la costanza i risultati arrivano. Poi lo so che non è finita qui, che ci sarà l'adolescenza... ecc... però che soddisfazione! Ha sempre un bel caratterino. Faccio ancora un sacco di fatica con il "terra", si rifiuta a meno che non mi sdrai quasi come lui lol, ma continueremo con calma e col sorriso!

E grazie a tutti per i vostri contributi. Come avrete notato, sono alle prime armi. È il mio primo cane, quindi se avete consigli non esitate assolutamente a darmeli.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

"Per quanto riguarda la cuccia, non mi dispiace affatto che stia ai piedi del divano, anzi, mi piace un sacco averlo vicino a noi; tanto più che ha già capito benissimo che non deve salirci sopra, ma penso che quando avremo ospiti sarà più facile mandarlo a cuccia se è già abituato..."

È un'ottima cosa pensare all'educazione, ma fai attenzione a non farla diventare più importante del vostro rapporto con il cucciolo :)

Questi piccoli momenti di intimità, quando si sdraia ai vostri piedi la sera, serviranno a costruire la vostra complicità e a dargli un senso di appartenenza più forte alla famiglia; è probabile che sia proprio così che inizierà a cercare le coccole. Mi sembra un po' un peccato "rovinarli" obbligandoti a mandarlo a cuccia ;) Secondo me ci sono tanti altri momenti più adatti, in cui hai davvero bisogno di non averlo tra i piedi, tipo quando fai le pulizie. Oltretutto, non è escluso che il piccolo senta che nemmeno tu sei convinta al 100% di quello che gli stai chiedendo, e che questo influisca sul suo comportamento.

Comunque, mi sembra che stia crescendo proprio bene questo piccoletto :) C'è ancora qualche piccolo aggiustamento da fare, ma è normalissimo!

Ricordati di fargli incontrare altri cani, sia cuccioli che adulti, è super importante per il suo sviluppo!

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

"In realtà forse sono proprio tutti questi video su YouTube che possono trarre in inganno"

Sì... il problema di questi video è che tendono a far credere ai nuovi proprietari che si possa educare un cane semplicemente seguendo vari trucchetti o metodi... messi insieme in modo più o meno coerente... Alla fine, questi video non permettono di acquisire una visione d'insieme dell'educazione.

Anche se i consigli dati non sono necessariamente sbagliati, l'educazione di un cane non può basarsi solo su quello. Si basa molto di più sulla capacità del padrone di dialogare con il suo cane, quindi:

-capire il suo mondo, il modo in cui percepisce l'ambiente (cerca sempre di metterti nella sua testa, senza dimenticare ad esempio che i suoi sensi non sono sviluppati come i nostri)

-saperlo "leggere", in particolare +++ leggere i segnali di calma (ci sono un sacco di video su YouTube a riguardo) può aiutare a capire certi atteggiamenti del cucciolo (un cucciolo che gira la testa, sbadiglia e si lecca il tartufo quando gli chiedi di sedersi invece di ubbidire, sta ad esempio comunicando un disagio)

-e saper comunicare a tua volta correttamente le tue intenzioni e le tue emozioni (la postura, la voce, i movimenti ecc. hanno un'importanza fondamentale).

"ma questo presuppone comunque che io gli stia sempre dietro per controllarlo, è estenuante ma sembra che inizi a funzionare!"

È del tutto normale che ci voglia tempo :)

È un cucciolo, e il suo cervello deve ancora maturare perché sia totalmente capace di "resistere alla tentazione" (l'acquisizione dell'autocontrollo). Quello che dici è molto incoraggiante, devi solo insistere!

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Kainate, magari fossi un'addestratrice cinofila dalle mie parti 🙂 Mi sembra di fare passi da gigante con i tuoi consigli. Ti dico la verità, non avrei mai immaginato che il rapporto con un cane potesse essere così sottile, eppure avevo letto un sacco di roba e guardato mille video... Niente batte la pratica, c'è poco da fare!

In realtà, forse sono proprio tutti quei video su YouTube che ti portano fuori strada, non so... ma in quei video vedi cuccioli tutti pazzarelli ma ingenui e belli ricettivi. Penso soprattutto ai video dell'addestratore star Vincent Marchal. Il mio cucciolo non è per niente così: ha già un'andatura sicura, molto lenta e un bel caratterino. Il lato positivo è che è abbastanza tranquillo, ma quando si mette in testa che una cosa non gli va bene, è un’impresa!

In breve, oggi ci sono stati meno scontri e va sempre meglio con i bambini: non li ha mordicchiati nemmeno una volta, anche se si vedeva che aveva una tentazione matta 😁. Fa troppo ridere: gli passa accanto e lancia un'occhiata che sembra dire "resisti, non cedere". Fin dall'inizio ho chiesto ai miei figli di non cambiare il loro modo di fare. Partecipano all'educazione dandogli la pappa e qualche comando, però questo significa che devo stargli dietro costantemente per controllare il cane. È estenuante, ma sembra che stia iniziando a funzionare! Per quanto riguarda la cuccia, non mi dà affatto fastidio che stia ai piedi del divano, anzi, mi piace averlo vicino; anche perché ha già capito bene che sul divano non ci deve salire. Però penso che quando avremo ospiti sarà più facile mandarlo a cuccia se è già abituato... forse sbaglio a insistere, ma credo che una volta abituato alla cuccia potrò decidere meglio io quando farlo stare ai nostri piedi (cosa che accadrà spessissimo 👌) e quando farlo andare al suo posto. Forse hai ragione sul comfort della sua cuccia. È bellissima, ma magari non è della taglia giusta (non ha ancora 4 mesi ma è già un bel torello) e grazie per il consiglio di metterla un po' più in alto. Me ne occuperò. Per il gioco faccio il massimo (sì lo so, dovrei smettere di fumare :-)) ma ho la fortuna di avere un bel terreno grande e facciamo spesso delle passeggiate. Gli piace un sacco sguazzare nel nostro laghetto, vedere le nostre capre e le galline e io corro con lui finché posso (sembro un vecchio calciatore usato come jolly a fine partita, perché dopo 10 minuti di gioco sono bollito 😁). Senza contare le camminate per i sentieri qui intorno.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

E un'ultima cosa su cui volevo tornare è il gioco, che alla fine è un modo semplice e di solito efficace per motivare un cucciolo: è davvero raro che un piccoletto non abbia voglia di giocare. Il modo insistente con cui "attacca" i tuoi figli mi fa pensare che un po' giocherellone lo sia eccome.

Spesso, quando i padroni pensano che il loro cucciolo non sia un giocherellone, è solo perché non gli interessano granché i giocattoli (palline, corde, ecc.). Magari giocherebbe senza problemi con altri cuccioli, per dire, ma visto che noi umani gli proponiamo solo interazioni basate su un oggetto, preferisce lasciar perdere.

Insomma, non farti problemi a giocare con lui "senza filtri", in un modo un po' più "canino": rincorrersi (in un senso o nell'altro, lui rincorre te o tu rincorri lui), fare la lotta in modo dolce, saltelli, ecc. Molti non osano perché hanno paura di dargli brutte abitudini (se giochiamo a rincorrerci poi non torna più al richiamo, se facciamo la lotta penserà di potermi mordere, ecc.): è un peccato, perché il gioco è proprio un modo fantastico per mettere dei paletti, a patto di essere espressivi (il tono della voce e la postura devono far capire al cucciolo quando si gioca e quando si fa sul serio) e di non farlo andare troppo su di giri (bisogna fermarsi quando esagera).

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Per quanto riguarda la questione della motivazione, bisogna davvero valutarla caso per caso. A parte i soliti "classici" che funzionano quasi sempre come la pappa, non si può fare una lista di cosa motiva il cane "al cento per cento", a prescindere dal contesto.

È impossibile che un cane sia motivato solo dal cibo. Senza motivazione, un cucciolo non si alzerebbe nemmeno e passerebbe tutto il tempo a dormire. Se il tuo cucciolo si alza e cammina, di base, è perché è motivato da qualcosa.

A lungo termine è molto più efficace cercare sempre un modo per motivare il tuo cane in modo "naturale" (sfruttando l'ambiente), piuttosto che tirare fuori continuamente premietti (o un gioco) che dovrebbero essere riservati alle sessioni di "addestramento" (quelle brevi) o usati come "jolly" quando vuoi davvero premiare un bel gesto e non hai sottomano niente di meglio.

Per la cuccia, ad esempio, come dicevamo prima, la cosa più semplice è renderla invitante.

Non dimenticare il principio di Premack. Si chiede al cane di fare qualcosa che magari non ha molta voglia di fare (ubbidire a un comando che per lui ha poco interesse) per poi permettergli di accedere a un'attività per cui ha una motivazione naturale.

È una leva fantastica per creare "collaborazione" con il proprio cane: prendi il controllo di ciò che lo motiva naturalmente (può essere entrare in giardino, andare al fiume durante la passeggiata, ecc.) e permettigli di farlo solo dopo che ha risposto a una tua richiesta.

Questo senso di collaborazione è quello che farà sì che il tuo cane ubbidisca sempre più volentieri senza che tu debba fare la parte dell'autoritario e senza che ci siano "scambi commerciali" di mezzo.

Lo so che detta così sembra un po' teorica :) Eppure ha delle applicazioni pratiche reali. Però ci vuole un po' di tempo per avere quel "clic" che ti permetta di trovare il modo migliore per motivare il cane in una data situazione, visto che ogni caso è a sé.

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 72

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!