Consigli per Beauceron di 3 mesi

E
Esteban98 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho appena adottato un Beauceron arlecchino di 3 mesi. È stata una scelta super ragionata con tutta la famiglia (ho due bimbi di 8 e 10 anni) dopo aver letto di tutto su internet per anni. Viviamo in campagna con 2 ettari di terreno (il bello di stare fuori città!) e sono ormai 10 giorni che è con noi. È un tesoro: già pulito in casa e piuttosto calmo per essere un cucciolo, però avrei qualche domanda:

- Mi ero detto che con il lockdown avremmo potuto educarlo con calma, seguendo i suoi tempi. D'altra parte, però, mi preoccupa un po' la socializzazione: vede i cani della vicina, gli operai che fanno i lavori da noi, il postino e poco altro. C'è il rischio che non socializzi abbastanza?

- È davvero bravissimo, ma c'è una cosa che mi dà un bel po' di problemi: appena vede i bambini, non capisce più nulla, si scalda subito e inizia a mordicchiare maglioni e pantaloni. Niente di grave, non fa loro male, ma quando ci mettiamo a tavola o appena escono in giardino, diventa pesante perché devo stargli sempre addosso per calmarlo (con le buone, seguo il metodo positivo) a suon di "seduto", "vieni" o mandandolo "a cuccia" quando siamo dentro.

- Mi piacerebbe portarlo a fare delle passeggiate (al guinzaglio), anche perché qui intorno è pieno di sentieri, ma quando sono da solo va tutto bene per i primi 50 metri, poi si siede e non ne vuole più sapere di muoversi. Se invece usciamo tutti insieme con la famiglia, non c'è problema e ci segue tranquillo.

- Fuori è sempre molto tranquillo, non fa affatto il cucciolo isterico. Anche quando lo porto a spasso con i bambini, non lo vedo agitato, è quasi flemmatico. In realtà, è proprio solo con i bambini quando siamo a casa, sia dentro che fuori, che sembra che gli "vadano i fili in corto". Secondo voi è normale?

Se qualche esperto di cani, o meglio ancora della razza, potesse darmi una mano, mi sentirei più tranquillo. Grazie mille in anticipo per le risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

72 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ancora una volta, se hai l'impressione di insistere troppo o di andare allo scontro, chiediti cosa potresti cambiare per motivarlo di più.

Per la questione della cuccia, prima ancora di parlare di premi perché ha ubbidito: ma a lui piace? Ci sono momenti in cui ci va volentieri?

Se no, chiediti il perché: non è abbastanza comoda? È troppo bassa (a molti cani piacciono i posti rialzati, a volte vale la pena costruirgli una specie di pedana)? Fa troppo caldo (io vivo al sud, e in questo periodo dell'anno i cani non ne vogliono già più sapere di dormire altrove che sul pavimento)? È perché preferisce il contatto con i tuoi piedi (in questo caso, passa un po' di tempo con lui proprio lì vicino alla sua cuccia)? Hai provato ad associare la cuccia a qualcosa di positivo, per esempio dandogli qualcosa da masticare e non lasciandogli fare spuntini altrove che nella sua cuccia (così che finalmente la veda come un suo "rifugio")?

E infine: perché non lasciarlo stare ai tuoi piedi?

È un tuo sacrosanto diritto se la cosa ti dà fastidio, quello che intendo è che non devi sentirti obbligato a seguire una disciplina "militare" (tipo il cane che non può dormire da nessuna parte se non nella cuccia), se la cosa non ti disturba.

Qui da me i cani dormono dove vogliono, divano compreso, non mi dà alcun fastidio, anzi, lo faccio con piacere, è l'occasione giusta per farsi un po' di coccole. Non chiedo a nessuno di seguire il mio esempio, come si dice "casa mia, regole mie": vedi tu, ma non sentirti comunque obbligato a far rispettare questa o quella regola solo per "principio" (perché ti hanno sempre detto che un cane non deve salire sul divano per non diventare dominante, e cose così).

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Ecco, è proprio così. È questo equilibrio che faccio fatica a trovare. Mi sembra di essere sempre in conflitto. Con calma e serenità, per carità, ma pur sempre in conflitto. Per farti un esempio, anche stasera è venuto a sdraiarsi ai piedi del divano. È distrutto, vorrebbe solo dormire ma non ne vuole sapere di andare nella sua cuccia, anche se è a soli due metri dal divano e ci ha proprio davanti agli occhi. Lo chiamo, gli do il comando "cuccia" e lui non fa una piega, nonostante conosca l'ordine alla perfezione... *sospiro*... l'ho dovuto portare di peso alla cuccia tre volte. Lotta continuamente, anche quando è allo stremo delle forze. Alla fine penso che si torni sempre lì: bisogna capire cosa lo motiva davvero e, a parte la pappa, non vedo altro. Le coccole lo mettono a disagio, o almeno questa è la mia impressione. Poi oh, ci sono un sacco di punti positivi: è molto più tranquillo con le nostre galline e le caprette, ubbidisce bene al "seduto" e al "terra", e torna anche abbastanza bene quando lo richiamo. Però su altre cose non molla di un centimetro, tipo quando "attacca" (per giocare, eh) i miei figli, o quando vuole entrare in cucina o per la storia della cuccia.

Mi ripeto, ma grazie ancora davvero 🙂

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

"Ma non è che spingerlo a comportarsi così sia controproducente (però allo stesso tempo mi hanno sempre detto che devo avere l'ultima parola...)?"

In questo caso sì, penso proprio che sia controproducente.

Sì, per farsi rispettare e costruire la propria autorità serve avere l'ultima parola quasi sempre...

Se dici al cane di "non toccare" i calzini che hai appena steso e poi lo lasci scappare con un calzino in bocca senza dirgli niente, è ovvio che non sei credibile. Se gli dici di non entrare in cucina perché non lo vuoi tra i piedi mentre cucini, lo fai una volta, due volte, e alla terza lo lasci entrare perché ti sei stufato di farlo uscire ogni volta, vale lo stesso: non sei credibile.

Ma... l'autorità va costruita anche con intelligenza. Arriva un momento in cui bisogna rendersi conto di cosa non funziona e trovare un'alternativa :)

Se ti devi alzare mille volte per fargli rispettare un comando, al punto che il cucciolo si eccita troppo, il punto non è tanto se devi continuare a insistere proprio in quel momento, ma piuttosto come gestire meglio la situazione in futuro.

Quale strumento potrebbe darti una mano (ad esempio un cancelletto per bambini? O un gioco d'occupazione così si concentra su altro)? Quale altro comando sarebbe più facile da far rispettare (per dire, chiedere al cane di lasciare in pace i bambini, senza per forza chiedergli di mettersi seduto)? ecc.

Insomma, bisogna trovare il giusto equilibrio tra: ho chiesto una cosa e voglio che venga rispettata per non perdere autorevolezza, a costo di andare allo "scontro" col cucciolo,

e: evito ogni situazione di conflitto non mettendo mai il cucciolo alla prova dove potrebbe sbagliare (distraendolo sempre con altro, tenendolo sempre al guinzaglio fuori, ecc.), col rischio però di non avere mai un briciolo di autorità su di lui.

Ma alla fine, immagino sia un po' come con i bambini :) Non possiamo limitarci a scappare sempre dai problemi, ma dobbiamo anche adattarci alla loro età e al loro carattere, l'obiettivo non è mica quello di portarli sempre al limite.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Magari l'hai già specificato sopra ma me lo sono perso: quanti anni hanno i bimbi? Sono abbastanza grandi da riuscire ad avere l'approccio giusto (seguire una linea precisa e non mollarla) con il cucciolo che mordicchia? Ad esempio, riescono a essere loro a chiedergli di sedersi, restando però super calmi (niente movimenti bruschi, urla, ecc.), così da non eccitare il piccolo?

Capisco benissimo che "nella vita reale", specialmente con una famigliola, gestire un cucciolo a volte sia complicatissimo e stancante.

Bisogna trovare dei trucchetti per semplificarsi la vita :)

Non sempre si ha la possibilità o la pazienza di fare educazione al 100% del tempo, soprattutto quando ci sono pure due bambini da gestire.

Un cancelletto per bambini, ad esempio, è uno strumento fenomenale che ti permette di tenere il cucciolo con te (può vederti attraverso le sbarre, puoi parlargli, ecc., ma non può mordicchiarti) senza che tu debba alzarti ogni due secondi per rimandarlo al suo posto perché continua a mordere...

Quindi, durante i pasti per dire... mettilo nella stanza accanto a quella dove mangiate, separata solo dal cancelletto. È sicuramente più pratico che alzarsi ogni dieci secondi mentre mangi per rimandarlo nella cuccia.

Inizia a lavorare sul comando "cuccia" in momenti più facili, sia per te (quando sei disponibile al 100%) che per lui (quando ci sono meno distrazioni rispetto al pasto). Per il resto, non sentirti in colpa se usi l'ambiente circostante (cancelletti per bimbi a manetta, Kong ripieni, tappeti olfattivi per tenerlo occupato, ecc.) per gestirlo.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Cerco di fare il possibile per separare le sessioni di addestramento dalla vita quotidiana come suggerisci, ma il fatto è che ho due bambini e la routine di tutti i giorni è una parte importante della nostra giornata. Quindi passo un sacco di tempo a proibirgli di stare sotto al tavolo quando mangiamo. Come dicevo, è sempre super attratto dai miei figli e vuole mordicchiare i calzini, le magliette, tutti i vestiti che penzolano... Insomma, passo un sacco di tempo a "vietargli" delle cose. Anche se lo premio quando ignora i bambini, non è che magari è meno ricettivo proprio per questo motivo? Per dire, a tavola torna sistematicamente sotto per mordicchiare il loro pigiama (che poi, a dire il vero, fa ridere), quindi lo faccio uscire (sempre con calma), lo riporto nella cuccia o fuori (senza chiudere la porta a vetri, non voglio che la prenda come una punizione) e alla terza o quarta volta sento che è stressato, si blocca e prova a mordicchiare anche me... Non è che è controproducente spingerlo a questo comportamento? Allo stesso tempo, però, mi hanno sempre detto che devo avere io l'ultima parola...

Per il resto, non provo a farlo sedere a caso, cerco di farlo in un momento in cui mi sembra ricettivo e sto attento a dargli comandi coerenti usando sempre le stesse parole. Su questo punto mi sembra di muovermi bene, ma siccome è il mio primo cane, non sono nemmeno sicuro di interpretare bene i suoi segnali. Proverò con il clicker. Ero riuscito a insegnare a un coniglio a fare un giro su se stesso con quello, ma un coniglio è comunque molto più malleabile di un cane 😁.

Grazie ancora per le risposte.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Rispondo in due volte perché il messaggio è troppo lungo.

Innanzitutto scusa se rispondo un po' in ritardo. Tra il lavoro, la scuola dei bimbi e il cucciolo a cui dedico un sacco di tempo, ho le giornate belle piene 🙂

@Kainate per il discorso macchina, accetta tranquillamente di mettere le due zampe anteriori sul bagagliaio se gli do un premietto, ma non riesce proprio a salire. Invece di saltare, dopo aver appoggiato le zampe davanti, cerca di spingere con quelle dietro ma scivola in continuazione (il bagagliaio è un po' altino). Allora ho provato con il sedile posteriore e va decisamente meglio: ieri è salito in macchina. Oggi ci siamo messi dentro anche con i miei figli e ho chiuso la portiera per un minuto, ovviamente sempre a motore spento. Domani ci riproviamo per un po' più di tempo. Sto rimandando il più possibile il momento di accendere il motore 😁

Sulla motivazione hai proprio ragione, non mi sembra gli interessi granché a parte i premietti. Non è esattamente "ghiotto" di coccole, per restare in tema. Per il gioco, gli ho fatto delle trecce con dei vecchi vestiti e ho varie palline, sia di quelle che suonano che non. Non è molto entusiasta, se facciamo il "tira e molla" dura un minuto e poi molla il colpo, anche se non sto certo cercando di fargli vedere che sono il campione del mondo in questo gioco 🙂. Se invece gli do una bottiglia bucata con dentro i premietti o un Kong, allora ci si mette d'impegno... ma alla fine c'è sempre di mezzo il cibo.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Per l'addestramento all'auto, per esempio? (Sono partita dal presupposto che per ora il cucciolo non ne voglia proprio sapere di salire in macchina, non so se sia il tuo caso?)

Ci sono un sacco di soluzioni possibili per insegnare al piccolo a salire nel bagagliaio, la più semplice è l'adescamento (il luring). Però sì, l'uso del clicker E dello shaping (ovvero: dividere il comportamento finale, cioè salire in macchina, in tanti micro-comportamenti da premiare un po' alla volta) può essere un ottimo modo per insegnare velocemente questo esercizio a un cucciolo che manca un po' di motivazione o di grinta.

Ovviamente, come per ogni strumento, bisogna saperlo usare bene e prendersi il tempo di "caricarlo" prima di passare alla prova della macchina. Per dire, si può iniziare insegnandogli a mettere una zampa davanti in una scatola di cartone usando lo shaping o il clicker, e una volta che il cucciolo ha capito bene il concetto e ci ha preso gusto con queste sfidette, gli si insegna a salire nel baule.

Chiaramente bisogna guardarsi un po' di video sull'argomento prima di buttarsi a capofitto. Imparare a usare il clicker per cose semplici come questa non è affatto difficile e si può fare anche senza l'aiuto di un esperto; secondo me, è l'uso del clicker per la rieducazione (per cani aggressivi, ad esempio) che va preso un po' più con le pinze.

Ah, e quando parlo di clicker, alla fine intendo solo marcare i comportamenti giusti con un suono breve e sempre uguale: io ad esempio ho sempre fatto il "click" con la bocca senza usare l'attrezzo :)

Più che il clicker in sé, è proprio l'approccio dello shaping che è super interessante per fare passi avanti quando il cucciolo ha un blocco!

Tradotto dal francese
    P
    Poupinouchette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Kainate!

Senti, ma il clicker secondo te ha senso in questa situazione? Io personalmente non lo uso, però mi ha sempre incuriosito; mi sembra uno strumento che richiede una tecnica molto precisa e che andrebbe imparato insieme a una persona esperta.

Ecco, a parte questo mio dubbio, trovo che il tuo approccio e i tuoi consigli siano davvero azzeccati: mi piace che non chiudi i cani in degli schemi con le solite risposte fatte.

👍

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

La fase 2, una volta che sei sicuro che il tuo cane abbia capito davvero cosa ti aspetti da lui per un determinato comando (=che è perfettamente in grado di eseguirlo durante le sessioni di addestramento dedicate, quando è motivato dal premietto): costruire l'obbedienza del cucciolo nella vita di tutti i giorni.

Quindi, per rispondere alla tua domanda, sì, secondo me fai bene a insistere perché obbedisca, senza maniere forti eh, se sei super sicuro che conosca il comando in questione.

Senza però... dimenticare di metterti in discussione. Quando un cane si rifiuta sistematicamente di obbedire in un certo contesto, a volte c'è un buon motivo. Per esempio: gli chiediamo di sedersi su un pavimento freddo e bagnato (che è fastidioso), non siamo coerenti con le parole che usiamo (seduto, siediti, ti ho detto di sederti, vabbè dai terra, no vieni qui), lo rimbambiamo di comandi inutili tutto il giorno (meglio pochi, ma fatti bene), oppure gli chiediamo cose incoerenti o difficili da concepire dal punto di vista di un cane.

L'obbedienza si solidifica tantissimo nel quotidiano anche controllando, molto semplicemente, l'accesso alle risorse che interessano al cane e ritualizzando l'accesso a queste risorse (principio di Premack). Per esempio: chiedere sistematicamente al cane di sedersi e di guardarti prima di dargli la ciotola, o prima di sganciarlo dal guinzaglio in passeggiata, o per farsi aprire la porta, ecc.

E soprattutto, ma proprio soprattutto: pazienza :)

Ha solo 4 mesi, è ancora un bimbo. Per educare completamente un cane, cioè per avere un cane che sappia adattarsi perfettamente e spontaneamente a tutte le situazioni della vita quotidiana, bisogna mettere in conto... almeno 2 anni :)

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Fase 1, quindi, l'apprendimento: per ogni nuovo comando, devi far capire bene al cane cosa ti aspetti da lui (quel comando, in quella situazione, deve portare a quella risposta), facendo delle brevi sessioni di addestramento dedicate (da fare con calma, in un ambiente controllato, a casa o in giardino, oppure in passeggiata ma solo dopo che il cane si è sfogato un po'). La cosa fondamentale è lavorare con un cane motivato (perché è così che impara meglio), e quindi devi capire cosa lo stimola davvero.

Qui mi sembra che ci sia già un problemino, mi par di capire che non sai bene cosa motivi il tuo cucciolo. Dici che non è un gran giocherellone, ma che tipo di giochi hai provato a fare con lui?

Hai anche l'impressione che molli subito il colpo. È una cosa che si può migliorare organizzando meglio le tue sessioni di apprendimento. Falle più corte, più dinamiche e più graduali (per non metterlo in difficoltà), con dei premietti più invitanti come ricompensa (e torniamo al punto di prima: bisogna sapere cosa lo motiva).

Se vuoi andare più a fondo, l'uso del clicker e le tecniche di "free shaping" (ti lascio cercare su YouTube) possono aiutare tantissimo a creare motivazione e perseveranza in un cucciolo un po' "moscio".

Un breve video che potrebbe darti qualche spunto: https://www.youtube.com/watch?v=TJTbHpQZyMM

Se ti interessa, c'è anche un ottimo libro sull'argomento (come motivare un cane a imparare), però è in inglese.

Tradotto dal francese
  • 50 commenti su 72

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!