Consigli per Beauceron di 3 mesi

E
Esteban98 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho appena adottato un Beauceron arlecchino di 3 mesi. È stata una scelta super ragionata con tutta la famiglia (ho due bimbi di 8 e 10 anni) dopo aver letto di tutto su internet per anni. Viviamo in campagna con 2 ettari di terreno (il bello di stare fuori città!) e sono ormai 10 giorni che è con noi. È un tesoro: già pulito in casa e piuttosto calmo per essere un cucciolo, però avrei qualche domanda:

- Mi ero detto che con il lockdown avremmo potuto educarlo con calma, seguendo i suoi tempi. D'altra parte, però, mi preoccupa un po' la socializzazione: vede i cani della vicina, gli operai che fanno i lavori da noi, il postino e poco altro. C'è il rischio che non socializzi abbastanza?

- È davvero bravissimo, ma c'è una cosa che mi dà un bel po' di problemi: appena vede i bambini, non capisce più nulla, si scalda subito e inizia a mordicchiare maglioni e pantaloni. Niente di grave, non fa loro male, ma quando ci mettiamo a tavola o appena escono in giardino, diventa pesante perché devo stargli sempre addosso per calmarlo (con le buone, seguo il metodo positivo) a suon di "seduto", "vieni" o mandandolo "a cuccia" quando siamo dentro.

- Mi piacerebbe portarlo a fare delle passeggiate (al guinzaglio), anche perché qui intorno è pieno di sentieri, ma quando sono da solo va tutto bene per i primi 50 metri, poi si siede e non ne vuole più sapere di muoversi. Se invece usciamo tutti insieme con la famiglia, non c'è problema e ci segue tranquillo.

- Fuori è sempre molto tranquillo, non fa affatto il cucciolo isterico. Anche quando lo porto a spasso con i bambini, non lo vedo agitato, è quasi flemmatico. In realtà, è proprio solo con i bambini quando siamo a casa, sia dentro che fuori, che sembra che gli "vadano i fili in corto". Secondo voi è normale?

Se qualche esperto di cani, o meglio ancora della razza, potesse darmi una mano, mi sentirei più tranquillo. Grazie mille in anticipo per le risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

72 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per la macchina fai bene ad andarci piano. Per ora stai solo cercando di insegnargli a saltare nel bagagliaio, giusto? (Tra l'altro, occhio che se il bagagliaio è alto, meglio non farglielo ripetere troppo perché a quest'età non è il massimo per le articolazioni). A che punto è? Accetta di mettere le zampe davanti sul bordo o proprio per niente?

Sulla questione motivazione/ubbidienza, è difficile rispondere in due parole: è un insieme di cose.

In generale, con l'esperienza che mi sono fatto con i 3 cuccioli che ho dovuto educare, ti consiglierei di dividere bene due aspetti per massimizzare i progressi: l'apprendimento di nuovi comandi o abilità (tipo salire in auto) durante delle "sessioni di addestramento" dedicate, contro la costruzione dell'ubbidienza nella vita reale.

L'obiettivo è evitare il più possibile due problemi comuni: quello del cane che non ubbidisce semplicemente perché non capisce cosa gli stai chiedendo (l'apprendimento non è stato completato) e quello del cane che non ubbidisce anche se capisce benissimo cosa vuoi da lui, solo perché non ne ha voglia (in questo caso, è perché non si è costruita abbastanza ubbidienza o autorità per farsi ascoltare a prescindere dal contesto).

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Mi ripeto un po', ma davvero, apprezzo tantissimo le vostre risposte costruttive 🙂

Per la macchina, andiamo a rilento. Sto provando a farlo salire nel bagagliaio seguendo i suoi tempi, ma va proprio a passo di lumaca. Non insisto per paura di creare un blocco, ma insomma, procede tutto molto lentamente. In generale non è un gran giocherellone e ho l'impressione che si arrenda subito. Non è facile. Non sarà perché sta per compiere 4 mesi? (Sì, mi mette ansia il fatto di averlo preso troppo tardi e di non riuscire a socializzarlo per via del lockdown, a proposito grazie @Kainate per il tuo messaggio 🙂 È un cucciolo non molto vivace, è piuttosto sicuro di sé, ha un'andatura lenta e l'obbedienza è molto variabile. Ho cambiato strategia e ora non mollo più. Dopo il secondo comando, faccio in modo che esegua (seduto, terra, cuccia). Sembra che stia dando i suoi frutti, ma a volte lui va su di giri, si scalda e mi chiedo se non sia controproducente incaponirsi (senza mai usare la violenza, ovviamente, lo prendo solo per il collare per accompagnarlo senza alzare la voce, sono una persona calma). Non c'è il rischio di perdere la sua fiducia insistendo così? Grazie ancora per il vostro aiuto. È davvero apprezzato, specialmente in questo periodo di lockdown.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Forse non bisogna confondere il processo di "socializzazione primaria", che è limitato nel tempo, con la socializzazione e basta, che invece è un processo continuo.

La definizione di "socializzazione" che dà Wikipedia mi sembra quasi perfetta e, secondo me, si può applicare a qualsiasi specie sociale:

"La socializzazione è il processo attraverso il quale un individuo impara a vivere in società, durante il quale interiorizza norme e valori, e attraverso il quale costruisce la propria identità psicologica e sociale.

[...]

Questo processo è fondamentale durante l'infanzia («socializzazione primaria») e l'adolescenza, ma continua per tutta la vita («socializzazione secondaria»)."

Allora, come sono andati i primi test tra il piccolo beauceron e la macchina :)?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Alla sua età non è mai troppo tardi per niente
    Grande! Vedo sempre di più il "processo di socializzazione" come un percorso in cui la personalità del cane continua a evolversi per almeno 4 anni (e non solo 4 mesi). Finché un "adolescente" tira per andare a vederne un altro, il processo è ancora nel pieno.

Pare che tu abbia dei dati sconosciuti a tutti i ricercatori nel campo della socializzazione, a meno che il termine che stai usando non sia quello sbagliato.

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per i primi giretti in macchina, non ho messo il cucciolo nel bagagliaio ma sul sedile posteriore.

Nel bagagliaio il cucciolo non vede nulla di quello che succede e finisce per subire il viaggio. Si sente come "chiuso fuori" dalla carrozzeria del portellone e dall'altezza del sedile.

Sul sedile dietro, invece, ti vede e riesce a godersi un po' di più il paesaggio. Puoi anche rassicurarlo più facilmente con la voce o con una carezzina, allungando la mano all'indietro. Fai così per la prima decina di viaggi. Poi, una volta che il tuo cucciolo avrà imparato a starci bene (sperando che non soffra il mal d'auto), puoi passarlo nel bagagliaio, altrimenti si aggiungerebbe anche la frustrazione di sentirsi solo.

Nel mio caso, questi viaggi sul sedile posteriore finivano sempre con i cuccioli che se la ronfavano a pancia in su, con le zampe per aria, e dovevo quasi svegliarli all'arrivo!!! Approfittavo della nanna per fare un salto a fare la spesa e li ritrovavo esattamente nella stessa posizione!!

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Sì, per la macchina puoi tranquillamente insegnare al tuo cane a salirci attirandolo con dei giochi o dei premietti. Inizia quando l'auto è spenta lasciandola aperta, poi con lo sportello chiuso, poi a sportello chiuso e motore acceso ma da fermi, e infine facendo giusto qualche metro, ecc.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A volte, a voler correre troppo, finisci per creare dei blocchi.

Se fa un piccolo passo, ci dorme sopra con una sensazione positiva; se invece fa un passo troppo lungo perché si è sforzato, poi ci dorme sopra con tutta l'ansia che si è creata, anche se lì per lì è riuscito a superare la sua paura.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per la macchina, vai per gradi.

A macchina spenta e bagagliaio aperto, avvicinati insieme a lui, siediti nel portabagagli e dagli un premietto; fallo diverse volte durante la giornata. Il giorno dopo, posa lo snack nel bagagliaio proprio sul bordo, il giorno dopo ancora un po' più all'interno e continua così finché non sale da solo. In una settimana puoi davvero procedere con calma, così che possa abituarsi nel modo migliore.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Grazie mille davvero per le risposte 🙂

Mi rassicura sapere che non è troppo tardi per la socializzazione. La prossima settimana ho appuntamento con un educatore cinofilo che ha diversi cani e passarci due ore è già un inizio, ma mi sto già chiedendo come farò mai a farlo salire in macchina... Non vuole proprio saperne di avvicinarsi! Domani mattina provo a farlo entrare nel bagagliaio attirandolo con la pappa? Non vorrei altro che portarmelo dietro a fare la spesa, ma questo blocco con l'auto per ora è un limite insormontabile...

Per la passeggiata invece tutto ok. Ormai facciamo tutto senza guinzaglio e sta andando benissimo! Torna al richiamo quando gli pare, ma dato che non si allontana mai troppo non è (ancora) un problema. Davvero, come dicevo, sta andando tutto piuttosto bene (a parte la resistenza con la macchina), la cosa che mi scoccia di più è che passa il tempo ad "attaccare" i miei figli quando sono nei paraggi.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Alla sua età, non è mai troppo tardi per niente
    Geniale! Mi rendo conto sempre di più che il "processo di socializzazione" è un percorso in cui la personalità del cane continua a evolversi per almeno 4 anni (e non solo 4 mesi).

Finché un "adolescente" tira per andare a incontrarne un altro, il processo è più vivo che mai.

Tradotto dal francese
  • 60 commenti su 72

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!