Consigli per Beauceron di 3 mesi

E
Esteban98 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho appena adottato un Beauceron arlecchino di 3 mesi. È stata una scelta super ragionata con tutta la famiglia (ho due bimbi di 8 e 10 anni) dopo aver letto di tutto su internet per anni. Viviamo in campagna con 2 ettari di terreno (il bello di stare fuori città!) e sono ormai 10 giorni che è con noi. È un tesoro: già pulito in casa e piuttosto calmo per essere un cucciolo, però avrei qualche domanda:

- Mi ero detto che con il lockdown avremmo potuto educarlo con calma, seguendo i suoi tempi. D'altra parte, però, mi preoccupa un po' la socializzazione: vede i cani della vicina, gli operai che fanno i lavori da noi, il postino e poco altro. C'è il rischio che non socializzi abbastanza?

- È davvero bravissimo, ma c'è una cosa che mi dà un bel po' di problemi: appena vede i bambini, non capisce più nulla, si scalda subito e inizia a mordicchiare maglioni e pantaloni. Niente di grave, non fa loro male, ma quando ci mettiamo a tavola o appena escono in giardino, diventa pesante perché devo stargli sempre addosso per calmarlo (con le buone, seguo il metodo positivo) a suon di "seduto", "vieni" o mandandolo "a cuccia" quando siamo dentro.

- Mi piacerebbe portarlo a fare delle passeggiate (al guinzaglio), anche perché qui intorno è pieno di sentieri, ma quando sono da solo va tutto bene per i primi 50 metri, poi si siede e non ne vuole più sapere di muoversi. Se invece usciamo tutti insieme con la famiglia, non c'è problema e ci segue tranquillo.

- Fuori è sempre molto tranquillo, non fa affatto il cucciolo isterico. Anche quando lo porto a spasso con i bambini, non lo vedo agitato, è quasi flemmatico. In realtà, è proprio solo con i bambini quando siamo a casa, sia dentro che fuori, che sembra che gli "vadano i fili in corto". Secondo voi è normale?

Se qualche esperto di cani, o meglio ancora della razza, potesse darmi una mano, mi sentirei più tranquillo. Grazie mille in anticipo per le risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

72 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per le passeggiate: perché il guinzaglio? C'è una strada pericolosa vicino a casa tua? Se sei in un angolino in mezzo al verde, senza pericoli immediati nei paraggi, ti consiglio davvero di togliere il guinzaglio. Le passeggiate sono un momento fantastico per stimolare la curiosità del cucciolo e il legame con te. Ancora di più se le fate in libertà, così ha più possibilità di esplorare. È il momento migliore per insegnargli a seguirti senza guinzaglio e a tornare quando lo chiami: più aspetti, più sarà difficile. Devi proprio fare in modo che queste uscite siano un momento piacevole per lui. Togliere il guinzaglio, se ci sono tutte le condizioni di sicurezza, può aiutare un sacco.

Mi ricordo che Basile, quando era piccolo, non voleva uscire se non portavo anche l'altro mio cane. Puntava i piedi appena fuori casa. Niente di grave, ho insistito con allegria e buon umore per spronarlo ad andare avanti, metro dopo metro... a volte, se andavo di fretta, lo prendevo in braccio per i primi metri, perché una volta allontanato di qualche decina di metri da casa era tutto ok e mi seguiva volentieri. Se il tuo cucciolo pesa troppo, prendi la macchina e portalo un po' più lontano, in un posto dove non vede più casa.

Per quanto riguarda l'abituarsi alla macchina, io personalmente non ho dovuto fare niente di speciale. Non hanno mai mostrato il minimo segno di stress in auto e l'hanno associata subito a qualcosa di positivo (si va a spasso!).

Per le coccole, con i cuccioli è spesso complicata. Ci mettono un attimo a prenderle come un gioco. Molti iniziano a morsicare quando provi ad accarezzarli. Bisogna avere un po' di pazienza, passa con l'età. Cerca altri tipi di interazione per ora (tipo il gioco).

Alla sua età non è tardi per nulla, devi fargli conoscere più situazioni, persone e cani possibili. Non pensare assolutamente che sia troppo tardi. Il processo di socializzazione e di abitudine all'ambiente continuerà per tutta la sua adolescenza. Anzi, è fondamentale insistere per tutto questo periodo, perché i cani da pastore possono tendere a diventare diffidenti verso gli estranei durante l'adolescenza, anche se all'inizio sono stati socializzati bene, se non si continua a esporli a mille situazioni diverse fino all'età adulta.

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Guarda che i cani non è detto che amino sempre le coccole. Se ti salta in faccia può essere per gioco, ma rischi comunque di farti male. Se vedi che le carezze lo mandano troppo su di giri, limitati a un gesto veloce sulla guancia che scende giù verso il petto, e basta così. Usa anche un tono di voce dolce e resta in piedi.

Per quanto riguarda la socializzazione, sei ancora in tempo per tutto, non ti preoccupare. L'importante è che sfrutti ogni occasione possibile. Quando vai a fare la spesa, approfittane per portarlo con te così si abitua ai viaggi in macchina e impara a starci dentro da solo e tranquillo. Occhio però alle temperature, adesso che è tornato il bel tempo: macchina all'ombra e lascialo solo giusto tre minuti, tipo il tempo di prendere il pane e uscire subito. Oppure, se siete in due adulti, mentre uno fa la spesa l'altro sta fuori col cane nel parcheggio.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Ciao a tutti e grazie mille per le risposte. In effetti non sembra proprio un cucciolotto coraggioso, ma visto che ha già 3 mesi e mezzo, dite che è troppo tardi per farlo abituare alla macchina? E con gli altri cani e tutto il resto? Al momento non ha mai fatto viaggi in auto. Ho letto che dovrei dargli la pappa proprio in macchina per farlo ambientare un po' alla volta, perché mi piacerebbe un sacco portarlo con noi per i weekend o magari in vacanza più avanti. Se avete dei consigli su questo punto, sono tutto orecchi!

Un'altra cosa: come vi dicevo è un tipo piuttosto tranquillo, ma questo significa che spesso non reagisce a nulla. Non sembra nemmeno apprezzare molto le coccole. Solo la mattina appena mi sveglio sembra felice di vedermi. Per il resto della giornata non scodinzola quasi mai. Ieri, mentre "puntava" i miei figli per giocare, ho cercato di calmarlo: l'ho fatto sedere e mi sono abbassato un po' per fargli un sacco di feste, ma lui ha cercato di mordermi in faccia. Secondo voi è normale?

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non so cosa siano gli "occhi a balena"...

Ma è ancora piccolissimo, per me il fatto che si sottometta facilmente non è un problema, non mi sembra che tu abbia un cucciolo molto temerario, ed è ancora piccolo... è come per le uscite fuori, prenderà sicurezza con il tempo.

La cagnolina di mia mamma si metteva a pancia all'aria appena mi avvicinavo un po' bruscamente fino ai suoi 6 mesi, e in più, da piccolissima, se la faceva proprio addosso 😅 alla fine ci ero rimasto male pure io! Comunque, ora è una cagna molto sicura di sé (anche troppo, a volte).

Il tuo piccoletto è ancora un bebè, vedrai che arriverà tutto!

Per il richiamo, che torni perché l'hai chiamato o per sentirsi rassicurato, al tuo posto farei così: chiamo, lui viene e io gli faccio un sacco di feste, semplicissimo. Se non l'ho chiamato, gli dico una parolina dolce e si continua la passeggiata.

Finché è piccolo, bisogna approfittare del "seguito naturale" del cucciolo, anche se non capisce ancora bene il comando del richiamo.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Le passeggiate oggi sono andate molto meglio: gli ho tolto il guinzaglio. Abbiamo solo 50 metri di asfalto con poco passaggio, a maggior ragione con il lockdown, ma non mi sento comunque tranquillissimo. In ogni caso, senza guinzaglio è stato molto più piacevole, sia per lui che per noi. Devo assolutamente riuscire a ottenere un buon richiamo, ma non so bene come fare. Ho letto un sacco di cose: creare un rapporto di fiducia, premiarlo e fargli i complimenti quando torna, ma è difficile trovare il giusto equilibrio. A volte ho proprio l'impressione che torni perché si sente rassicurato, non necessariamente perché ubbidisce al richiamo... So bene che non esistono metodi miracolosi, ma se hai dei consigli sono tutto orecchi. Grazie ancora.

Ho letto anche un po' di cose sul "whale eye" (l'occhio a balena), quando si vede il bianco degli occhi e il cane si blocca... ho l'impressione che il mio cucciolo ce l'abbia fisso quando alza la testa verso di me, o quando gli dico di mettersi giù mentre sta mordicchiando i bambini; si mette anche molto facilmente a pancia in su. Secondo te devo preoccuparmi?

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma quanto è bello questo piccoletto 🥰

Per ora ha solo tre mesi, il suo carattere cambierà ancora tantissimo, quindi non mollare con le passeggiate e l'educazione, vedrai che si abituerà poco a poco. Ci sono un sacco di cuccioli restii a uscire all'inizio, è normale che in casa si sentano più al sicuro. Ma a forza di incoraggiamenti e tanta pazienza, vedrai che alla fine ce la farà...

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Buonasera e grazie mille per le risposte super veloci. Per la passeggiata, ho provato a lasciare il guinzaglio (per Tania: il guinzaglio è di 3 metri ma ho ordinato una lunghina e sto aspettando che arrivi) e va meglio, ma non sono molto tranquillo 🙂. Prenderlo in braccio ci riesco ancora, ma a 3 mesi è già un bel pupo, mi hanno detto che arriverà a pesare almeno 50 kg da adulto. Solo quando usciamo tutti insieme con i miei due figli in bici, mia moglie e io, si degna di mostrare un po' di entusiasmo, e comunque solo se mi metto a fare il pagliaccio. Ho perso definitivamente ogni briciolo di credibilità con i vicini, che ormai mi prenderanno per uno psicopatico. Su questo però non sono troppo preoccupato, come dice @Jador, dovrebbe sbloccarsi col tempo (grazie ancora @Jador per lo schema sulla crescita del cane).

La cosa che trovo più difficile è capire come regolarmi: meglio insistere con i comandi che non ascolta o isolarlo? Credo di averlo tartassato talmente tanto per farlo andare nella cuccia che adesso o fa finta di niente o pensa che sia un gioco, perché sa che è molto probabile che riceverà un premietto... *sospiro*... Per quanto riguarda i pasti, ora sto provando a isolarlo fuori (per poco tempo) se i comandi "seduto" o "in cuccia" non funzionano. Allo stesso modo, non riesco bene a capire quando è più ricettivo (a parte quando mangia, ovvio): o ha i fili che gli fanno contatto o è piattissimo. In certi momenti della giornata potrei quasi iscriverlo a una gara di addestramento: il "resta" lo fa da solo senza il minimo sforzo...

Per le lezioni di addestramento, è tutto in programma ma se ne parla dopo il lockdown perché qui intorno è tutto chiuso al momento. Grazie ancora a tutti. Ecco una foto della belva.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Togliere il guinzaglio? Secondo me meglio usare la lunghina, non si sa mai

Una foto del cucciolone? 👌

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per i momenti in casa, bisogna anche insegnare al cucciolo a stare al suo posto. È il momento di fargli capire cos'è la cuccia e imparare a restarci. Chiaramente, all'inizio il cucciolo non ti lascerà guardare la TV per due ore filate standosene buono nel suo angolino. Devi lavorarci ogni giorno, con 10 o 20 sessioni da un paio di minuti l'una. Metti il cucciolo in cuccia, dai il comando "cuccia", una carezza o un premietto e poi "resta". Ci starà 10 secondi e poi dovrai ricominciare... con pazienza infinita finché non inizierà a resistere più a lungo.

Per far sì che tutti abbiano il proprio momento di relax (che fa benissimo anche al piccolo), puoi insegnargli anche il distacco: il cucciolo in un posto e tu in un altro.

Ti consiglio di seguire dei corsi di educazione e socializzazione in un centro cinofilo e di far partecipare tutta la famiglia alla sua crescita.

Per le passeggiate, l'inizio è sempre un po' tosto. Se non vuole schiodarsi dal cancello, ti consiglio di prenderlo in braccio e portarlo un po' più avanti (finché ce la fai ancora!). Cerca una strada tranquilla, meglio se con un bel prato... Incoraggialo, corri, usa una voce bella squillante, un giochino che fa rumore, premietti, bambini... Stai tranquillo, capirà in fretta che andare a spasso è una figata.

Per il carattere, dipende tutto dal soggetto! Il Beauceron è comunque un cane un po' "torello", spesso è grezzo nei movimenti e nel modo di fare le feste. Non posso dirti che il cucciolo si calmerà di colpo, perché dipende tutto dai paletti che metterai con l'educazione. Per quanto riguarda la calma vera e la saggezza tipica della razza, non aspettarti granché prima dei 3 anni. Ovviamente questo non significa che ti salterà addosso a te e ai bambini fino a quell'età, è solo che c'è la fase "baby combina-guai" fino ai 6 mesi (ma le basi deve già conoscerle), poi una fase più tranquilla fino ai 10 mesi dove perfezioni l'educazione, aggiungi qualche trick o magari inizi con lo sheepdog, l'agility, la ricerca, il soccorso... Poi arriva il momento della regressione, quando mette in discussione tutte le regole (la classica crisi adolescenziale) che dura dai 10 ai 18 mesi. Lì sembrerà che il tuo cucciolo non sappia più fare niente e farà il ribelle. Non mollare di un centimetro e sii super coerente con tutto quello che gli hai insegnato e gli hai concesso fino a quel momento. E dopo, avrai un cane più tranquillo e rilassato che si stabilizzerà col tempo; il carattere e il comportamento definitivo si formano verso i 3 anni e oltre.

Se tieni duro con l'educazione, avrai al tuo fianco un bel "bambino" da 45 kg di cui sarete tutti super orgogliosi!

Tradotto dal francese
    L
    Lu12345 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Per le passeggiate, se la zona intorno è sicura, puoi provare a togliere il guinzaglio per vedere se è proprio quello il problema. Il tuo cucciolo è ancora piccolissimo, è normalissimo che non cammini al tuo passo in linea retta. A quest'età i cuccioli spesso esplorano l'ambiente con calma: vanno a destra e a sinistra, si fermano a guardare una foglia o una farfalla, fanno qualche altro passo e così via. È proprio il momento ideale per iniziare a insegnargli il "segui" naturale e il richiamo.

Tradotto dal francese
  • 70 commenti su 72

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!