Due maschi insieme?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Oh, di coppie femmina/femmina che finiscono a rotoli ne conosco... e non è affatto un bel vedere, te lo assicuro.
In effetti non sono andata molto nei dettagli nella mia risposta, è vero 😅.
Sì, i miei bracchi in genere sono abbastanza tranquilli con i propri simili, anche se hanno le loro belle testine 😂.
Io faccio convivere maschi adulti, di oltre due anni, quando ormai hanno il loro carattere definitivo. Torno su questa fase cruciale dei 2 anni perché per me è fondamentale... e personalmente non me la sento di prendere un cucciolo insieme a un adulto in una situazione maschio/maschio. Con un cucciolo non potrei mai essere sicura di come diventerà da grande... conosco benissimo i miei cani, le loro abitudini e la loro sensibilità, quindi adottando un adulto riesco a selezionare meglio un carattere compatibile.
Poi, fin dai primi giorni a casa, non mi faccio problemi a spiegare bene al nuovo arrivato qual è il suo posto: è l'ultimo arrivato in una casa dove decido io!
Con queste regole devo dire che non posso lamentarmi, l'intesa è armoniosa (non ho mai dovuto gestire una rissa, al massimo un po' di intimidazione o gelosia subito calmata) e anche per i premietti ognuno aspetta il suo turno senza fare storie.
Beh, ora ti lascio, Milo sta cercando un nascondiglio per il suo corno di cervo in giro per casa 🤣
Parlando per esperienza personale...
Mio cognato ha provato a far convivere due Rott e un Cane Corso, tutti maschi adulti. È finita che ha dovuto costruire un recinto alto 2 metri in giardino per tenerli separati.
Poi c'è un mio amico dell'area cani che ha un Dogue de Bordeaux e un Bulldog, entrambi interi. Andava tutto alla grande... finché il Bulldog era un cucciolo. Proprio ieri mi raccontava che il Bulldog ha iniziato ad attaccare pesantemente il DDB (...) e che ora ha paura a lasciarli da soli, tanto che sta per montare una telecamera per tenerli d'occhio.
Dal canto mio non posso lamentarmi troppo, i miei due maschi di solito vanno d'accordo, ma comunque circa una volta ogni due mesi mi tocca gestire una bella rissa. E qualche ferita c'è già stata (qualche buchetto). Ah, preciso che sono castrati.
Questa cosa mi fa pensare a quell'utente, qui sul forum, che ha preso due Mastini Napoletani maschi. Sono abbastanza pessimista sul fatto che possa andare bene a lungo termine, ma non si sa mai... mi piacerebbe davvero che passasse a darci notizie, specialmente tra un anno o due.
Il problema di fondo è che raramente la gente viene a raccontare che i propri cani si menano, che ha dovuto dar via un cane perché non andavano d'accordo o che uno ha ammazzato l'altro... insomma, questo tipo di brutte esperienze. Spesso c'è una sorta di vergogna dietro. Immagino siano cose che si preferisce dimenticare piuttosto che venire a testimoniare. Quindi è difficile valutare chiaramente i rischi.
Ci sto pensando, ma tra i miei conoscenti non ho mai sentito di esperienze così catastrofiche con coppie maschio/femmina. Per le coppie femmina/femmina invece ho meno esempi sottomano, dalle mie parti girano quasi solo maschi.
"Penso che non si possa riassumere tutto semplicemente a maschio/maschio, femmina/femmina o maschio/femmina, e neanche a dominante/sottomesso..."
Sì, ma resta il fatto che il sesso, secondo me, è uno dei fattori di rischio più pesanti quando si parla di incompatibilità... e sarebbe un peccato ignorarlo.
Ho letto spesso messaggi del tipo "maschio/maschio non è un problema, l'importante è il carattere dei cani e come li educhi" in discussioni simili qui sul forum, e onestamente lo trovo rischioso, perché la realtà è molto meno rosa e fiori di così. È facile sparare sentenze al volo su un forum. È un bel po' più difficile gestire per 15 anni due maschi che si vogliono sbranare. Di solito non sono quelli che scrivono queste cose a trovarsi poi a dover tirare su una recinzione di 2 metri in giardino, a ritrovarsi un cane ferito dall'altro, o a farsi azzannare loro stessi cercando di separarli durante una rissa, e altre "gioie" del genere.
Ritrovarsi con due cani che non si possono proprio vedere, onestamente, è una delle peggiori rogne che ti possano capitare a livello di gestione. Quindi è meglio essere MOLTO prudenti negli abbinamenti che fai, anche se poi, ovviamente, non si può controllare tutto o prevedere il futuro.
Sinceramente, di coppie maschio/maschio che funzionano bene nel tempo ne conosco molte meno di quelle che finiscono male. Questo non significa che non esistano, vedi @Emla e i suoi bracchi. Ma se vuoi limitare i rischi, io consiglierei sempre di prendere una coppia maschio/femmina (sterilizzandone uno), anche se è un consiglio che va adattato in base ad altri fattori (uno dei principali è la razza: bracco + bracco ha molte più chance di funzionare nel tempo rispetto a staff + staff dello stesso sesso).
Che ridere, perché a me è successa un po' la stessa cosa, ma al contrario. Quando Pin-Up è andata in calore per la prima volta, era proprio lei che non si comportava proprio benissimo con la sua solita amichetta. Beh, non era proprio aggressività pura (niente ringhi o altro), ma sembrava meno paziente quando l'altra voleva giocare (il colmo! 🤪) e Pin-Up pareva avere un solo obiettivo quando interagivano: metterla sotto per farle vedere chi era il boss.
Però vabbè, forse avevo interpretato male io, e poi è successo solo durante la seconda settimana di calore (quindi in pieno estro), quando Pin-Up aveva un'unica missione durante la passeggiata: mollare un goccino ogni due metri per far sentire bene il suo passaggio ai vari maschietti in giro 😁
Balista
Me lo chiedo anch'io... per il futuro. Però due femmine non sterilizzate, durante il calore, sono a rischio litigi o anche peggio... L'ho visto con la mia quando era in calore: la sua amichetta di passeggiate le ringhiava addosso subito e rischiava di finire in rissa, quindi abbiamo dovuto separarle e usare la lunghina 😑 (non oso immaginare cosa sarebbe successo in casa, nonostante siano cresciute e abbiano sempre giocato insieme).
Secondo me non si può ridurre tutto a maschio/maschio, femmina/femmina o maschio/femmina, e nemmeno a dominante/sottomesso... Proprio come quando fai incontrare il tuo cane con il potenziale nuovo arrivato, il loro rapporto è soggetto a evoluzioni e cambiamenti...
Mi riallaccio a questo post per farvi una domanda: che mi dite invece di due femmine insieme?
Si sente spesso dire che è meno "rischioso" rispetto a due maschi, ma ho l'impressione che se le cose non vanno, sia ancora più difficile da gestire rispetto a due maschi.
Ve lo chiedo perché stiamo pensando di prendere un secondo cane tra un annetto circa (@Emla: un Bracco di Weimar, in teoria 😉) e per motivi pratici legati al rischio di monte indesiderate, sarei più orientato su un'altra femmina (personalmente non sono un gran fan della sterilizzazione e non ho molta voglia di iniziare un dibattito a riguardo).
Ciao,
Sono d'accordo con quello che dice @Kainate, ci sono diversi fattori e dinamiche da valutare bene quando arriva un secondo cane.
Mentre alcuni cani entrano subito in sintonia, altri ci mettono un po' prima di diventare "complici", e per altri ancora non ci sarà mai nulla di più di una sorta di neutralità, sempre che non si finisca proprio nell'astio.
Toccherà a te dimostrarti affidabile in ogni situazione e impeccabile nel gestire il rapporto tra i due. In breve, se non scatta la scintilla, dovrai imporre almeno la tolleranza. Questo, ovviamente, nello scenario in cui i due tipetti facciano fatica ad avere un rapporto amichevole o neutro.
Comunque, nella migliore delle ipotesi, i cani sono raramente asociali al 100%.
La mia cagnolina, che a prima vista sembra una belva pronta a uccidere quando vede un cane sconosciuto, in realtà ha solo bisogno di essere inquadrata; ci vuole tempo, fa impressione vederla tutta tesa con i denti di fuori che ringhia, ma in meno di un'ora è assolutamente fattibile lasciarla libera con gli altri cani. Sempre sotto sorveglianza, però, per rimetterla in riga se serve.
In sostanza, stai calmo, sii fermo e resta attento durante questi incontri. Lascia che i cani comunichino, ma non tollerare che uno dei due esageri rischiando di schiacciare psicologicamente l'altro.
Purtroppo non c'è modo di "essere sicuri", anche perché il rapporto può cambiare nel tempo.
Anche io ho due maschi e sono abbastanza complici, ma ogni tanto capita che si azzuffino perché uno dei due si scalda subito, diciamo così. Di solito fanno pace in fretta, ma restano comunque vere risse da gestire, con tanto di qualche ferita ogni tanto.
Quando prendi due cani, purtroppo devi essere pronto a gestire i disaccordi, perché non si può controllare tutto e una rissa può scoppiare in un attimo. A volte va tutto bene per tutta la vita dei due cani, a volte va bene all'inizio e poi le cose si guastano, altre volte invece non ingranano proprio da subito... i rapporti sociali tra cani sono complessi, proprio come i nostri, e cambiano nel tempo: è impossibile garantire nulla.
Se vuoi fare il possibile perché la convivenza tra due cani vada per il meglio, ti consiglierei però di:
- fare attenzione alla razza o all'incrocio... alcune razze sono più portate di altre per la vita in branco (i cani da caccia, per esempio), e certi abbinamenti tra razze funzionano meglio di altri.
- scegliere, appunto, un maschio e una femmina; se invece prendi due maschi, falli castrare entrambi, perché la rivalità sessuale dopo una certa età può essere un grosso motivo di scontro.
- fare in modo che il primo cane si senta il meno possibile minacciato a livello "gerarchico" dal nuovo arrivato: quindi scegli un secondo cane più giovane, meno forte e con un carattere tranquillo, così che il primo possa facilmente dettare legge.
Ovviamente questo non significa assolutamente che se non rispetti questi criteri andrà per forza male. Secondo me è solo un po' più rischioso :)
Quanti anni ha il tuo maschietto?
Mi pare di aver capito che non stai pensando alla castrazione per lui. Il suo comportamento verso gli altri cani può cambiare fino ai 2 anni o 2 anni e mezzo (anche dopo, eh, ma diciamo che il carattere si stabilizza un po' verso quell'età).
Cinque anni fa ho adottato un maschio adulto in canile quando a casa ne avevo già uno di 3 anni, intero. Li abbiamo fatti incontrare prima dell'adozione e sono diventati legatissimi. L'anno scorso purtroppo ne ho perso uno, quindi ne ho preso un altro, un maschio sempre intero di 2 anni e mezzo. Stessa cosa: incontro prima di portarlo a casa e poi nessun problema.
Ogni volta, ai primi incontri, c'era più che altro una sorta di indifferenza... nessun colpo di fulmine o gran voglia di giocare subito, ma nemmeno il minimo segno d'astio. In entrambi i casi, ci hanno messo circa 8-10 mesi per stringere davvero un legame profondo.