Il mio cane adora prendermi la mano in bocca

Lonko
Lonko Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

tutte le mattine, quando mi alzo, il mio cane mi accoglie prendendomi la mano in bocca senza stringere e scodinzolando tutto felice; io lo interpreto come un modo per dirmi "buongiorno" o come un piccolo gioco, ma dovrei lasciarglielo fare? C'è un qualche significato nascosto in questo gesto? In ogni caso, non ci vedo nessuna cattiveria o tentativo di dominanza;

grazie per i vostri consigli!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari sta solo giocando, o magari non gli piace e ti blocca la mano? Per capire se ne ha davvero voglia, fagli una carezza e poi togli la mano ma fagliela vedere, e aspetta. Se si gira dall'altra parte vuol dire che non ne ha voglia, se invece la lecca, ti dà una musatina o ci si struscia contro, allora vuole proprio le coccole.

Tradotto dal francese
    emie_loutre
    Emie_loutre Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, il mio cane quando gli faccio le coccole nella cuccia (premetto che prima andava tutto bene) tende a prendermi la mano in bocca. Che cosa dovrei fare? Inizio a essere un po' preoccupata e a non fidarmi più tanto.

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche le mie prendono le mani in bocca. Una stringe decisamente più dell'altra, ma resta sempre un gesto amichevole. Con chiunque, tra l'altro: più ti tiene "forte", più ti vuole bene! In famiglia io sono quella che si becca le "prese" più serie, mentre i perfetti sconosciuti che la accarezzano o le si avvicinano non ricevono quasi nulla.

Da una mia amica il cui Beauceron ha lo stesso vizio, questa "mania" è stata sfruttata per l'addestramento al salvataggio in acqua. E così ora il suo cane sa afferrare braccia, maniglie dei giubbotti... con efficacia e senza fare male.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Pare che certe razze siano più portate a farlo rispetto ad altre, poi onestamente non so bene quali. Però ho sempre sentito dire che l'Alano saluta così, e a casa dei miei tutti quelli che abbiamo avuto lo facevano.

Anche il mio Dogo Argentino lo faceva, e mica solo per salutare. A volte sembrava quasi che mi tenesse per mano per andare a spasso. Potevamo camminare così per un bel po', con la mia mano nella sua bocca.

Non mi sono mai fatta troppe domande e l'ho sempre lasciato fare. Mai avuto un problema, né con gli Alani né col mio Dogo.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se il tuo pelosetto ha paura quando gli tagli le unghie, usa le tue mani come premio durante l'operazione. È molto più naturale e gratificante per lui, specialmente se adora le tue mani.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti! Ogni mattina, appena mi sveglio, il mio cane mi accoglie prendendomi la mano in bocca senza stringere, mentre scodinzola tutto felice. Io lo vedo come un "buongiorno" o un giochino, ma dovrei lasciarglielo fare? C'è qualche significato nascosto dietro questo gesto? In ogni caso, non ci vedo nessuna cattiveria o tentativo di dominanza. Grazie per i consigli!

Il cervello emotivo del cane e quello dell'uomo sono praticamente identici. Questo significa che è molto probabile che anche tu abbia già provato quello che sente il tuo cane quando ti mette la mano in bocca (incredibile ma vero!).

Come esempio, mi viene in mente una mia zietta un po' in carne che adora i bambini in modo viscerale. Non è che le piacciono e basta, non parliamo di un semplice affetto superficiale che fa piacere, no... Quando si trova davanti a un bel neonato, gli dà un bacino sulla fronte, okay, lo facciamo tutti. Però lei rimane proprio stregata dall'odore incredibile dei bimbi piccoli, quella pelle, quel profumo. Tutti abbiamo un'idea di cosa provi, ma la realtà è quella sensazione moltiplicata per cinque.

A volte capita che questa zia prenda il piedino del bimbo e se lo metta in bocca. Non so se l'abbia mai ammesso ufficialmente, anche perché un'uscita del genere suonerebbe parecchio strana, ma anche se la sua parte razionale sa bene che sarebbe terribile dare un morso a quel piedino, deve comunque faticare un pochino per resistere a quella tentazione.

Ecco, questo è quello che prova il tuo cane quando prima ti annusa e poi "assaggia" la tua mano.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Harry adora mordicchiarmi il naso tutto piano, è il suo modo di darmi i bacini e sono ormai 8 anni che lo fa!

Secondo me è più un gesto d'affetto che una questione di gerarchia.

Tradotto dal francese
    Lonko
    Lonko Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ero un po' preoccupato perché avevo letto su altri blog che non bisognerebbe lasciarlo mordicchiare; in questo caso, però, non è che mordicchia, mi prende proprio la mano in bocca. Quando ci gioco, invece, si scalda un po' e a volte mi dà dei morsetti, e lì non glielo lascio fare se vedo che esagera.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, un bravo cagnolino che ti dà la zampa con quello che ha è proprio carino.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Allora vuol dire che va tutto bene ^^

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!