Il mio cane non vuole più rientrare dal giardino

K
Kazaroma Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, abbiamo adottato a 2 mesi un cucciolo incrocio pastore tedesco/beauceron che abbiamo chiamato Lupo. Viene da una cucciolata di 10 ed è nato in un ambiente non proprio pulitissimo, ma alla prima visita il veterinario ci ha detto che è stato trattato bene. Oggi ha 5 mesi, non ha problemi di salute ed è seguito dallo stesso veterinario per vaccini e antiparassitari. È un cucciolo adorabile, non morde e va matto per i bambini. Con me è molto espansivo (a volte fin troppo!) rispetto a mio marito, che lo sgrida più spesso. È già pulito in casa e non fa troppi danni. Gli diamo tantissimo affetto e viviamo solo noi due con lui. Da qualche giorno, però, il suo comportamento è cambiato. Quando lo lasciamo uscire da solo in giardino, è impossibile farlo rientrare. Eppure Lupo piange dietro la porta e ci salta sopra perché vuole che gli apriamo. Ma appena apriamo la porta, lui scappa indietro e continua a piangere, come se avesse paura di entrare. Abbiamo provato con i premietti ma non serve a nulla. Questa cosa può durare ore (ieri è uscito alle 15:00 e ho dovuto inventarmi di tutto per farlo finalmente rientrare alle 2 di notte), e nel frattempo abbiamo fatto mille tentativi. Sembra proprio che voglia tornare in casa, ma è come se qualcosa glielo impedisse. Per ora abbiamo deciso di farlo uscire solo al guinzaglio, il che è un peccato visto che abbiamo un giardino grande. Se qualcuno ha vissuto la stessa situazione o può aiutarmi, lo ringrazio di cuore. Un abbraccio, Kazaroma

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • Belghith
    Belghith Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti! Ho un cucciolo di 7 mesi e ogni volta che usciamo in passeggiata non ne vuole sapere di rientrare: si pianta davanti alla porta e non si muove. Qualcuno mi può dare una mano a capire come cambiare questo suo atteggiamento? Grazie mille!
    Tradotto dal francese
    A
    Aussie63 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Anche Oslo in questo periodo si fa desiderare un sacco per rientrare dal giardino, specialmente con la neve...

Quindi, o sono lì a "tenerlo d'occhio" quando torniamo e lo lascio da solo in giardino a giocare con i suoi giochini, a rotolarsi nella neve o a starsene seduto a girare la testa di qua e di là facendo il pettegolo del quartiere,

oppure, se ho proprio bisogno che rientri perché dobbiamo uscire o altro, allora mi invento qualche trucchetto. Una volta rientriamo facendo il "piede" con un premietto in mano per attirarlo al massimo, oppure iniziamo una partita a "tira e molla" e lo trascino fino a dentro, o ancora dico la parola magica e lì arriva più veloce della luce (però cerco di non abusarne)...

Prova a varcare la porta con il tuo cane sfruttando lo slancio. Apri prima la porta, vai a prendere Lupo e passate l'ingresso giocando o attirandolo con un bel premietto goloso. Forza!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Doudou ;-)

Un bacione a te e Oxane

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Lorna

👍 le tue risposte sono sempre super

Un abbraccio

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

👌

A 5 mesi devi iniziare subito con l'educazione, cercando su internet, seguendo dei corsi con degli educatori o stando insieme a cani che hanno già un buon richiamo...

Io inizio appena arrivano i cuccioli (a 2, 3, 4 mesi) e continuo per tutta la vita. Ogni tanto ripasso i comandi base, anche quelli che sanno già fare bene... ci alleniamo...

Fa lavorare il cane o il cucciolo... e crea equilibrio, sintonia e un bel legame...

A casa, nel tuo giardino, in passeggiata, lavora sul richiamo con giochi, premietti e tanti complimenti affettuosi...

Lupo sarà felice di fare attività con te...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Comunque tieni presente che è una cosa normalissima con i cuccioli, un po' come con i bambini: non gli piace proprio quando "finisce la festa".

Però puoi facilmente ribaltare la situazione mostrandogli che rientrare non significa affatto annoiarsi o venire ignorato :-)

In generale, se passi del tempo con lui e gli fai fare abbastanza uscite e attività, vedrai che si sistemerà tutto in fretta.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Perché non provi ad attirarlo con un premietto quando si avvicina alla porta? Poi gli fai un sacco di complimenti e ci giochi un po' per premiarlo.

Devi rendere il passaggio dalla porta una cosa normalissima, fagli fare 100 ripetizioni se serve, finché non mostra più la minima esitazione. Anzi, deve entrare tutto bello carico, orgoglioso di andarsi a prendere il suo premietto o le coccole. Durante le prime volte, aiutalo a prendere fiducia premiandolo per bene appena entra, e poi lascialo subito uscire di nuovo. Approfittane per scegliere una parola di comando per dargli il via libera.

Mi raccomando, non sbattergli la porta alle spalle durante la fase di addestramento: non deve avere l'impressione che, appena entra, "clac", lo chiudi dentro e torni a fare i fatti tuoi.

No, all'inizio ci vuole proprio un approccio positivo.

Non rincorrerlo se non vuole rientrare.

Quando la mia cagnolina non ne voleva sapere di rientrare e io ero di fretta, iniziavo a giocare con la pallina fuori e poi, tac, la lanciavo dentro casa. Di solito il cucciolo si fionda sul gioco e il gioco è fatto (anzi, il cucciolo è in casa!).

Tradotto dal francese
    K
    Kazaroma Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao e grazie per avermi risposto. Ma come faccio a fargli capire che io non voglio uscire, ma che è lui che deve rientrare? Ancora non ha il richiamo.
    Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari non vuole davvero rientrare, ma sta solo cercando di farsi accompagnare fuori da te?

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Benvenuto nel club

dei cuccioli o cani che hanno il giardino, ma che preferiscono di gran lunga giocare e uscire fuori (oltre il loro giardino, per quanto grande possa essere) con i propri umani per annusare gli amichetti, gli odori nuovi e scoprire il mondo esterno...

se poi capita che dorma durante il giorno, è di notte che cercherà di divertirsi e uscire......

Ma da solo ci si annoia...

io ne ho una così ^^ Oxane, una Labrador..

inviti a giocare alle 3:00 di notte.. alle 5:00 del mattino, un "dormi??" con un bel tartufo freddo che viene a cercarmi..

eppure, a 8 mesi, facciamo passeggiate di almeno 2 ore.. (in inverno) oltre ai giochi in giardino e in casa.

Secondo me Lupo ha bisogno di sfogarsi.. con te.. rinforzo positivo, richiamo, devi allenarlo ogni giorno; c'è tutta l'educazione da fare e da ripetere per qualche minuto tutti i giorni, giocando, uscendo in passeggiata.. e anche in casa, pure per il richiamo.

Un saluto!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!