Che carattere hanno i cuccioli incrocio husky e lupo cecoslovacco?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, vorrei sapere che carattere avranno i miei futuri cani, dato che sono un incrocio tra husky e lupo cecoslovacco. Tra circa quindici giorni prenderò due cuccioli, un maschio e una femmina. Non ne ho mai visti dal vivo, ma so più o meno cosa aspettarmi. Mi sono informato bene sia sull'husky che sul cane lupo cecoslovacco, ma non ho mai sentito parlare di un incrocio del genere. Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno di voi che ha un cane così, giusto per capire cosa aspettarmi ed evitare di renderli infelici. Io sono un tipo sportivo e anche mio figlio lo è. Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

143 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ecco già un'anteprima, ne avrò altre martedì perché vado a prenderli lunedì 15 febbraio sera.☺️

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per aver condiviso la tua esperienza con me, e sì, ti darò sicuramente news con tanto di foto senza problemi.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Sì, aspetta che finiscano di crescere prima di fargli fare traino.

I CLC sono adulti "di testa" (normalmente) verso i 3 anni, e ci sono delle fasi più toste di altre (regressioni, momenti in cui ti mettono alla prova...).

Due? Il doppio dei pasticci, e non è detto che così non si annoino. Portali fuori ogni giorno, sia insieme che separatamente.

Occhio anche a non fare allenamenti troppo intensi (evita anche troppi salti), sono ancora dei cuccioli.

Eh sì, "guarda un lupo!" dice l'adulto e il bambino risponde "no, è un cane lupo"... mi è successo più di una volta. Genitori ignoranti? O magari troppo condizionati dalle favole sul lupo cattivo? 😉

Fai attenzione anche a non beccare l'educatore cinofilo che usa maniere brusche o che "va di petto" col cane, per così dire; tutti i metodi negativi faranno solo impuntare i tuoi cani, e poi buona fortuna a recuperare il rapporto.

In ogni caso, coraggio! Ci darai tue notizie? E magari qualche foto? 👌

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non preoccuparti per i corsi di addestramento, sarai proprio tu a educare i tuoi cuccioli, anche se ci saranno altri proprietari. Sarai solo circondato da persone appassionate che ti daranno vari consigli in base alle loro esperienze, e poi starà a te adattare i metodi alla personalità dei tuoi piccoli (magari dovrai pure usare approcci diversi per insegnargli la stessa cosa). E anche se fanno l'esercizio dello "scambio di proprietario", dura solo pochi minuti e di solito l'altro non ha il diritto di dargli dei premietti. Inoltre, sono solo poche ore a settimana, quindi non c'è nulla da temere per il vostro legame, visto che comunque il grosso dell'educazione si fa a casa o in passeggiata. In più è ottimo per la socializzazione: non è che siccome sono in due allora basta così, specialmente per il rapporto con le altre razze. È tutto di guadagnato, non aspettare di non farcela più per andarci: certe cose sono difficili da recuperare se si sbaglia all'inizio, soprattutto con razze così indipendenti e testone (l'husky di sicuro lo è per quest'ultimo tratto).

Occhio all'esercizio fisico, niente di intensivo prima della fine della crescita se vuoi evitare problemi di salute più avanti (articolazioni...), ed evita di farli tirare troppo da giovani. Ho anche letto da qualche parte che il cane lupo di Saarloos (non so se valga anche per i cecoslovacchi) mantiene la "mentalità da cucciolo" fino a tardi, informati bene su questo punto.

Preparati invece alle reazioni degli ignoranti per strada, battutine, gente che si scansa (tipo la vecchietta col cagnolino che aggredisce tutti), ecc... quante volte mi sono sentita dire "ah, un lupo!" persino dagli adulti (quando lo dicono i bambini mi scappa un sorriso ^^), eppure la mia è chiaramente un'husky siberiana.

Grazie mille per le info, messa così non ci avevo proprio pensato. Mi aiuterà a farli familiarizzare con altre razze di cani. Sì, avevo letto che per farli tirare bisogna aspettare l'anno di età, ma che potevo già correrci insieme per l'allenamento quando sono piccoli. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza.

Tradotto dal francese
    M
    Malkia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non preoccuparti per i corsi di addestramento, sarai proprio tu a educare i tuoi cuccioli, anche se ci saranno altri proprietari. Sarai semplicemente circondato da persone appassionate che ti daranno vari consigli in base alla loro esperienza, e poi starà a te adattare i metodi alla personalità dei tuoi piccoli (magari dovrai anche usare approcci diversi per insegnare la stessa cosa a entrambi). E anche se ci dovesse essere un esercizio di "scambio del padrone", durerà solo pochi minuti e l'altro proprietario di norma non può dare loro dei premietti. Inoltre, sono solo poche ore a settimana, quindi non c'è nulla da temere per il vostro legame, visto che comunque il grosso dell'educazione si fa a casa o in passeggiata. In più è un'ottima cosa per la socializzazione: non è che siccome sono in due allora basta così, specialmente per quanto riguarda il rapporto con le altre razze. È tutto di guadagnato, non aspettare di essere in difficoltà: ci sono certe cose difficili da correggere se si sbaglia all'inizio, a maggior ragione con razze così indipendenti e testarde (l'husky per quest'ultimo tratto lo è di sicuro!).

Occhio all'attività fisica: niente di intensivo prima della fine della crescita se vuoi evitare problemi di salute in futuro (articolazioni, ecc.), ed evita di farli tirare quando sono troppo piccoli. Ho anche letto da qualche parte che il Cane Lupo di Saarloos (non so se valga lo stesso per i Cecoslovacchi) mantiene la "mentalità da cucciolo" fino a tardi, informati bene su questo punto.

Aspettati invece reazioni assurde da parte di gente ignorante per strada: commenti, gente che si scansa (tipo la nonnina col cagnolino che ringhia a tutti), ecc... non sai quante volte mi sono sentita dire "oh, un lupo!" persino dagli adulti (quando lo dicono i bambini mi fa sorridere^^), eppure la mia è chiaramente una Siberian Husky.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille per i vostri consigli, avevo intenzione di costruirmi una specie di monopattino a tre ruote per poter fare un po' di sport con i miei futuri cani. Sì, è vero, se riesco a beccare i lati positivi di ogni razza sarei davvero super fortunato. Per i corsi di addestramento vedrò come va, se proprio non ce la faccio ci penserò, ma preferirei educarli io per creare più complicità tra noi. Secondo me sono due razze che si somigliano un po', ma è solo un mio parere personale basato su tutti gli articoli che ho letto finora.

Tradotto dal francese
    Odrade
    Odrade Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Poco ma sicuro, Docline! 🙄👍

O.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No: tanta, tantissima pazienza, e pure un sacco di fortuna...

Non si sa mai, potrebbero prendere il meglio da entrambi.

Tradotto dal francese
    Odrade
    Odrade Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E tanto esercizio!!!

Un sacco di esercizio!

Puoi anche provare ad attaccarli a un carretto, ne esistono proprio per due cani. Se inizi quando sono ancora giovani, sarà un ottimo modo per farli sfogare per bene una volta adulti.

O.

Tradotto dal francese
    K
    Kim1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per le vostre risposte, penso anch'io che ci sarà un bel movimento! Quindi ne prenderò due perché non voglio che si annoi e visto che sono cani che vivono in branco. Non mi scoraggio! Penso che con un po' di pazienza, buona volontà e tanto amore si possa fare un bel lavoro. Mi piacerebbe sentire altre esperienze per prepararmi meglio.

Oltre a tutto quello che hai appena elencato, ti serviranno anche un bel po' di lezioni di educazione cinofila, non necessariamente per loro ma soprattutto per aiutare te nella gestione.

Per quanto riguarda persone che hanno già vissuto un'esperienza del genere, sarà difficile trovarne!!!

A parte chi te li vende? Informati bene bene con loro.

Tradotto dal francese
  • 140 commenti su 143

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!