La mia cagna ha ucciso l'altro mio cane

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

Allora, lo scorso febbraio è successo un dramma sotto i miei occhi e vorrei delle risposte su quello che è accaduto perché non riesco a dormire, ho ancora quelle immagini in testa. Avevo un CLT (Lupo Cecoslovacco) femmina di un anno che doveva essere sterilizzata 4 giorni dopo l'accaduto... e aveva avuto il calore il mese precedente. Al momento sono incinta (forse è una causa), la mia cagnolina Latika era dolcissima, nessun problema di comportamento, potevo toglierle la ciotola mentre mangiava, mi seguiva ovunque. Insomma, venerdì 10 febbraio vado a prenderla in pensione, non c'ero il giovedì sera e avevo lasciato a casa Horus, il mio Jack Russell di 5 anni, castrato. Una volta a casa il venerdì, Latika ha fatto le feste a Horus, andava tutto bene. E all'improvviso, proprio mentre stavo per farli uscire, l'ha preso per il collo e l'ha ucciso davanti a me! Le ho provate tutte per separarli, ma non c'è stato niente da fare!!! Poi l'ha trascinato in giardino e dopo 15 minuti è tornata alla porta come se niente fosse!!!! L'abbiamo fatta sopprimere. Visto che sono incinta e dopo aver visto una cosa del genere, non avevo più un briciolo di fiducia in lei. Soprattutto perché non lo mollava, le ho persino tirato una sedia addosso. Come spiegate questo comportamento?

Ha voluto prendere il posto dell'alfa? Latika 35 kg, Horus 5 kg. Siamo distrutti perché i nostri cani erano tutto per noi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

36 risposte
Ordina per:
  • M
    Mel2411 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, la mia cagnolina ha partorito 3 settimane fa 9 cuccioli. Andava tutto benissimo fino a l'altro ieri, quando il suo comportamento è cambiato ed è diventata aggressiva. Prima ha dato una pinzata a un cucciolo, niente di grave, ma il giorno dopo ci ha riprovato con un altro la mattina e l'ha morso davvero; siamo riusciti a staccarla in tempo e la ferita era superficiale. Nel pomeriggio, appena rientrati dalla passeggiata, non ho fatto in tempo a chiudere la porta che si è avventata di nuovo contro il cucciolo in modo cattivo, era completamente isterica, un bagno di sangue (considerate che se solo provavo a sistemare la copertina per far stare bene i piccoli, voleva attaccare pure me). Non riuscivo più a toglierla dai cuccioli e ha provato ad aggredire anche me. Quando finalmente ce l'abbiamo fatta e ho visto in che stato era il piccolo, sono corsa d'urgenza dal veterinario che però non ha potuto fare nulla: soffriva troppo e non sarebbe sopravvissuto comunque, alla fine è morto. Ho il cuore a pezzi perché il veterinario mi ha confermato che i cuccioli erano tutti in salute, quindi non c'entra quello. Mi ha consigliato di non metterla assolutamente più a contatto con gli altri perché li ucciderebbe uno a uno, e che dovrei addirittura portarla in un'altra casa. Non so più che fare, se tenerla o no dopo quello che è successo, perché si è rotto qualcosa e adesso ho quasi paura che attacchi anche noi. È una cagnolina che ho preso al canile, le voglio un bene dell'anima e ho sempre fatto di tutto per non farle mancare nulla, ma stavolta è stato troppo. Ha due anni e mezzo, è rimasta incinta per sbaglio e aveva già avuto tre calori. Avete consigli o una spiegazione per questo comportamento? (p.s. i cuccioli hanno quasi 4 settimane).
    Tradotto dal francese
    R
    Recrue72 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Il mio Beauceron maschio di 4 anni ha attaccato il mio Boxer di 7. Non era la prima volta, ma eravamo sempre riusciti a dividerli. Il veterinario e il comportamentalista ci avevano consigliato di castrarli entrambi. Dopo vari punti di sutura al Boxer, abbiamo iniziato a non farli più mangiare insieme e la situazione sembrava calma, anche se il Beauceron ogni tanto stuzzicava il Boxer; comunque giocavano insieme e dormivano uno accanto all'altro. Eravamo tranquilli da un bel po', fino alla settimana scorsa quando si sono azzuffati nella cuccia senza un motivo apparente. Il mio compagno li ha separati e tutto sembrava risolto. Abbiamo continuato come al solito fino a mercoledì sera, quando il Beauceron è l'andato a cercare nella cuccia dove il Boxer stava riposando tranquillo, l'ha trascinato fuori e lì è iniziato il momento più brutto della mia vita. Neanche con l'acqua lo mollava, sono riuscita a staccarlo una volta ma mi è scappato e si è avventato di nuovo sul Boxer... sono rimasta lì impotente a guardarlo mentre lo distruggeva finché non si è più mosso. Il mio compagno è arrivato e l'ha portato d'urgenza dal veterinario: il risultato è stato un'operazione pesantissima con conseguenze serie. E io adesso mi ritrovo con questo cane che amavo tanto che mi guarda e mi cerca per le coccole, e io lo guardo e penso: eutanasia o una vita con qualcuno che non abbia altri animali? Perché è un dominante solitario che ama il suo padrone più di ogni altra cosa, al punto di voler uccidere per lui. Vi prego, aiutatemi.
    Tradotto dal francese
    R
    Segnala
    Il mio Beauceron maschio di 4 anni ha attaccato il mio Boxer di 7. Non era la prima volta, ma eravamo sempre riusciti a dividerli. Il veterinario e il comportamentalista ci avevano consigliato di castrarli entrambi. Dopo vari punti di sutura al Boxer, abbiamo iniziato a non farli più mangiare insieme e la situazione sembrava calma, anche se il Beauceron ogni tanto stuzzicava il Boxer; comunque giocavano insieme e dormivano uno accanto all'altro. Eravamo tranquilli da un bel po', fino alla settimana scorsa quando si sono azzuffati nella cuccia senza un motivo apparente. Il mio compagno li ha separati e tutto sembrava risolto. Abbiamo continuato come al solito fino a mercoledì sera, quando il Beauceron è l'andato a cercare nella cuccia dove il Boxer stava riposando tranquillo, l'ha trascinato fuori e lì è iniziato il momento più brutto della mia vita. Neanche con l'acqua lo mollava, sono riuscita a staccarlo una volta ma mi è scappato e si è avventato di nuovo sul Boxer... sono rimasta lì impotente a guardarlo mentre lo distruggeva finché non si è più mosso. Il mio compagno è arrivato e l'ha portato d'urgenza dal veterinario: il risultato è stato un'operazione pesantissima con conseguenze serie. E io adesso mi ritrovo con questo cane che amavo tanto che mi guarda e mi cerca per le coccole, e io lo guardo e penso: eutanasia o una vita con qualcuno che non abbia altri animali? Perché è un dominante solitario che ama il suo padrone più di ogni altra cosa, al punto di voler uccidere per lui. Vi prego, aiutatemi.
    Tradotto dal francese
    R
    Segnala
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mi dispiace davvero tanto per te...

Ho 7 cani (6, 8, 16, 22, 28, 32 kg) che vanno dallo shih tzu di 30 cm al grande anglo-francese di 70 cm.

E nonostante a volte ci sia un po' di tensione, non ho mai avuto problemi del genere. Teniamo d'occhio il nostro shih tzu maschio di 8 kg e l'altro maschio, un cursinu di 22 kg (un vero attaccabrighe), perché sono entrambi dominanti, ma a parte questo mai avuto problemi.

Coraggio...

E sappi che i cani lupo sono molto particolari... hanno bisogno di vivere con i propri simili e la loro gerarchia è molto rigida. Forse i bisogni legati alla razza della tua cagna non erano del tutto soddisfatti, e magari si è aggiunto anche il fatto della tua gravidanza...

Ma non essendo affatto un'esperta, posso solo fare delle ipotesi.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Aveva le sue ragioni da cane, a volte non si può proprio capire cosa abbia scatenato un attacco.

A che età è stata separata dalla mamma?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Davvero toccante la tua storia, è difficile capire il comportamento di questo cane che, come dici tu, era così buono. È stato meglio farlo addormentare perché se l'avesse fatto con un bambino sarebbe stato molto più grave, ed è già abbastanza pesante così.

Spero che riuscirai a dimenticare questa scena così terribile.

In bocca al lupo ;)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, anche la mia cagnolina ha i suoi momenti di eccitazione... a casa è più che adorabile, è sottomessa e lo è anche con gli altri cani, eppure quando un coniglio le passa vicino durante la passeggiata lo acchiappa, lo scuote e non c'è modo di impedirle di ucciderlo. Stessa cosa con i gatti. È triste ma è così, a volte la vita è triste e bisogna farsene una ragione e continuare a ridere qualunque cosa succeda. 😐

Tradotto dal francese
    Blingbling
    Blingbling Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il povero gatto rischia grosso quando attraversa il giardino di un cane.

Siamo in tanti proprietari a trovarci in questa situazione. Una volta che il cane ha fatto centomila volte il giro del suo giardino, si eccita un sacco e si diverte un mondo a rincorrere il povero animaletto che si avventura lì dentro.

Tradotto dal francese
    Blingbling
    Blingbling Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono d'accordo con quello che dice energiesolaire.

L'eccitazione a volte fa perdere la testa al cane.

La mia bovara non fa assolutamente nulla ai gatti in casa. Invece non riesce proprio a fare a meno di rincorrerli quando sono in giardino.

A parte questo è adorabile. Le galline girano libere in giardino e lei non le tocca proprio. Cosa che invece non vale per la labradorina del vicino, dolcissima per carità, ma che ce ne ha già ammazzate diverse.

Mi è già capitato di perdere un uccellino, finito in bocca a un husky sperduto che avevo portato a casa. Non me lo perdonerò mai perché mi sento responsabile di questo dramma che ho vissuto malissimo. Il mio uccellino era addomesticato, non ha avuto paura del cane e io non sono stata abbastanza attenta.

Quel husky era giovane e non mi aveva mai dato segni di aggressività. Tra l'altro ha mollato subito l'uccellino appena gliel'ho chiesto.

E il mio golden, il mio amore, ha ucciso un coniglio durante una passeggiata. Eppure non c'era cane più buono di lui.

Quello che voglio dire con queste mie storie è che di conflitti tra piccoli animali e cani ce ne sono tantissimi. Proprio perché un cane si eccita facilmente per le piccole cose che si muovono. Non ci si può fare niente, è nel loro DNA. E in certe razze o singoli esemplari questo istinto è molto più radicato che in altri. A questo aggiungerei anche il livello di eccitabilità di ogni cane.

Sta a noi adattarci a ogni singolo esemplare, ed è proprio lì che spesso casca l'asino.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 36

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!