Ciao a tutti, la mia cagnolina ha partorito 3 settimane fa 9 cuccioli. Andava tutto benissimo fino a l'altro ieri, quando il suo comportamento è cambiato ed è diventata aggressiva. Prima ha dato una pinzata a un cucciolo, niente di grave, ma il giorno dopo ci ha riprovato con un altro la mattina e l'ha morso davvero; siamo riusciti a staccarla in tempo e la ferita era superficiale. Nel pomeriggio, appena rientrati dalla passeggiata, non ho fatto in tempo a chiudere la porta che si è avventata di nuovo contro il cucciolo in modo cattivo, era completamente isterica, un bagno di sangue (considerate che se solo provavo a sistemare la copertina per far stare bene i piccoli, voleva attaccare pure me). Non riuscivo più a toglierla dai cuccioli e ha provato ad aggredire anche me. Quando finalmente ce l'abbiamo fatta e ho visto in che stato era il piccolo, sono corsa d'urgenza dal veterinario che però non ha potuto fare nulla: soffriva troppo e non sarebbe sopravvissuto comunque, alla fine è morto. Ho il cuore a pezzi perché il veterinario mi ha confermato che i cuccioli erano tutti in salute, quindi non c'entra quello. Mi ha consigliato di non metterla assolutamente più a contatto con gli altri perché li ucciderebbe uno a uno, e che dovrei addirittura portarla in un'altra casa. Non so più che fare, se tenerla o no dopo quello che è successo, perché si è rotto qualcosa e adesso ho quasi paura che attacchi anche noi. È una cagnolina che ho preso al canile, le voglio un bene dell'anima e ho sempre fatto di tutto per non farle mancare nulla, ma stavolta è stato troppo. Ha due anni e mezzo, è rimasta incinta per sbaglio e aveva già avuto tre calori. Avete consigli o una spiegazione per questo comportamento? (p.s. i cuccioli hanno quasi 4 settimane).
Tradotto dal francese
Il mio Beauceron maschio di 4 anni ha attaccato il mio Boxer di 7. Non era la prima volta, ma eravamo sempre riusciti a dividerli. Il veterinario e il comportamentalista ci avevano consigliato di castrarli entrambi. Dopo vari punti di sutura al Boxer, abbiamo iniziato a non farli più mangiare insieme e la situazione sembrava calma, anche se il Beauceron ogni tanto stuzzicava il Boxer; comunque giocavano insieme e dormivano uno accanto all'altro. Eravamo tranquilli da un bel po', fino alla settimana scorsa quando si sono azzuffati nella cuccia senza un motivo apparente. Il mio compagno li ha separati e tutto sembrava risolto. Abbiamo continuato come al solito fino a mercoledì sera, quando il Beauceron è l'andato a cercare nella cuccia dove il Boxer stava riposando tranquillo, l'ha trascinato fuori e lì è iniziato il momento più brutto della mia vita. Neanche con l'acqua lo mollava, sono riuscita a staccarlo una volta ma mi è scappato e si è avventato di nuovo sul Boxer... sono rimasta lì impotente a guardarlo mentre lo distruggeva finché non si è più mosso. Il mio compagno è arrivato e l'ha portato d'urgenza dal veterinario: il risultato è stato un'operazione pesantissima con conseguenze serie. E io adesso mi ritrovo con questo cane che amavo tanto che mi guarda e mi cerca per le coccole, e io lo guardo e penso: eutanasia o una vita con qualcuno che non abbia altri animali? Perché è un dominante solitario che ama il suo padrone più di ogni altra cosa, al punto di voler uccidere per lui. Vi prego, aiutatemi.
Tradotto dal francese
Il mio Beauceron maschio di 4 anni ha attaccato il mio Boxer di 7. Non era la prima volta, ma eravamo sempre riusciti a dividerli. Il veterinario e il comportamentalista ci avevano consigliato di castrarli entrambi. Dopo vari punti di sutura al Boxer, abbiamo iniziato a non farli più mangiare insieme e la situazione sembrava calma, anche se il Beauceron ogni tanto stuzzicava il Boxer; comunque giocavano insieme e dormivano uno accanto all'altro. Eravamo tranquilli da un bel po', fino alla settimana scorsa quando si sono azzuffati nella cuccia senza un motivo apparente. Il mio compagno li ha separati e tutto sembrava risolto. Abbiamo continuato come al solito fino a mercoledì sera, quando il Beauceron è l'andato a cercare nella cuccia dove il Boxer stava riposando tranquillo, l'ha trascinato fuori e lì è iniziato il momento più brutto della mia vita. Neanche con l'acqua lo mollava, sono riuscita a staccarlo una volta ma mi è scappato e si è avventato di nuovo sul Boxer... sono rimasta lì impotente a guardarlo mentre lo distruggeva finché non si è più mosso. Il mio compagno è arrivato e l'ha portato d'urgenza dal veterinario: il risultato è stato un'operazione pesantissima con conseguenze serie. E io adesso mi ritrovo con questo cane che amavo tanto che mi guarda e mi cerca per le coccole, e io lo guardo e penso: eutanasia o una vita con qualcuno che non abbia altri animali? Perché è un dominante solitario che ama il suo padrone più di ogni altra cosa, al punto di voler uccidere per lui. Vi prego, aiutatemi.
Tradotto dal francese
Tradotto dal francese