La mia cagna ha ucciso l'altro mio cane

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

Allora, lo scorso febbraio è successo un dramma sotto i miei occhi e vorrei delle risposte su quello che è accaduto perché non riesco a dormire, ho ancora quelle immagini in testa. Avevo un CLT (Lupo Cecoslovacco) femmina di un anno che doveva essere sterilizzata 4 giorni dopo l'accaduto... e aveva avuto il calore il mese precedente. Al momento sono incinta (forse è una causa), la mia cagnolina Latika era dolcissima, nessun problema di comportamento, potevo toglierle la ciotola mentre mangiava, mi seguiva ovunque. Insomma, venerdì 10 febbraio vado a prenderla in pensione, non c'ero il giovedì sera e avevo lasciato a casa Horus, il mio Jack Russell di 5 anni, castrato. Una volta a casa il venerdì, Latika ha fatto le feste a Horus, andava tutto bene. E all'improvviso, proprio mentre stavo per farli uscire, l'ha preso per il collo e l'ha ucciso davanti a me! Le ho provate tutte per separarli, ma non c'è stato niente da fare!!! Poi l'ha trascinato in giardino e dopo 15 minuti è tornata alla porta come se niente fosse!!!! L'abbiamo fatta sopprimere. Visto che sono incinta e dopo aver visto una cosa del genere, non avevo più un briciolo di fiducia in lei. Soprattutto perché non lo mollava, le ho persino tirato una sedia addosso. Come spiegate questo comportamento?

Ha voluto prendere il posto dell'alfa? Latika 35 kg, Horus 5 kg. Siamo distrutti perché i nostri cani erano tutto per noi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

36 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Elhaina
    Elhaina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Poi il mio cane non era per niente contento, una volta calmato era tutto sottomesso, secondo me ha capito la cavolata che ha fatto. Quando sono tornata dal lavoro la sera, dopo l'incidente di mezzogiorno, gli ho tolto la punizione come mi aveva detto la veterinaria. Anche se capisco che non l'ha fatto apposta, un po' ce l'ho con lui perché al momento non riesco a pensare ad altro. È ancora peggio quando ce l'ho davanti. Quindi gli tengo il muso, anche se lui non capisce perché. Comunque l'ho portato fuori e gli ho dato la pappa, però credo di aver bisogno di un po' di tempo prima di tornare a fargli le coccole senza rivedermelo davanti in quel momento di eccitazione totale. In più i miei suoceri non fanno altro che dire che è cattivo e sta cosa mi manda in bestia, io invece prendo le sue parti.

Aveva già preso l'altro gatto e l'aveva scosso, ma non lo aveva ferito, neanche un graffio, e l'avevamo sgridato giusto per principio. Tra l'altro l'aveva mollato subito appena gli avevamo urlato contro.

Invece ieri niente da fare, pure col gatto ormai morto non lo mollava, e quando finalmente sono riuscita a farglielo lasciare, voleva tornarci sopra. Appena però abbiamo varcato la soglia di casa, si è messo tutto triste e sottomesso.

Insomma, quello che vorrei è evitare che faccia la stessa cosa all'altro mio gatto.

In casa fa le coccole al gatto, mentre fuori gli corre dietro. Non è che non gli voglia bene.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

sapreste come reagire? a parte portarlo fuori al guinzaglio o mettergli la museruola nel mio giardino non ho molte idee. non voglio che la gente pensi che il mio cane sia cattivo, la veterinaria comportamentalista ha detto che è l'istinto di caccia e che vedrà il cane mercoledì per controllare. Intanto mi piacerebbe avere dei pareri, conoscere le vostre esperienze in merito.

Qui in Québec, la mia prima reazione sarebbe stata quella di non parlarne neanche al veterinario, anche se non credo che un'aggressione contro un gatto sia denunciabile come un'aggressione contro un altro cane.

Mi dispiace davvero tantissimo per il dramma che stai vivendo.

Uno dei problemi grossi con questo tipo di aggressioni è che il cane riceve un forte rinforzo positivo, ed è questo che peggiora il dramma. Quello che probabilmente era un semplice gioco è finito male dopo che il cane ha perso il controllo, probabilmente proprio mentre giocavano. La mia avrebbe potuto farlo una volta, quando ancora non mi fidavo a lasciarli insieme senza sorveglianza. A un certo punto, in un momento di eccitazione estrema, ha preso la gattina di 1 kg per la coda e stava per scuoterla. Poi la piccola avrebbe urlato, si sarebbe liberata, Sana l'avrebbe ripresa per il collo (un'escalation) e l'avrebbe scossa di nuovo.

Ho sempre avuto paura di una "scrollata" come fa con i suoi peluche. Semplicemente. Nella concitazione del momento, con gli ormoni dello stress alle stelle e in un momento di euforia, il cane si dimentica tutto e inizia a scuotere il gatto. Ne consegue una ferita e il sangue. E lì scatta il rinforzo. Perché il cane è "progettato" per questo. Non può essere sgradevole per lui. Non è che possa avere un meccanismo di estrema empatia o rimorso, ecc. C'è il gusto, l'odore, l'eccitazione, il movimento... sono coinvolti tutti i sensi.

Ovviamente poi vengono da noi come se niente fosse, con un sorriso a trentadue denti. E allo stesso tempo, sì, il suo amico gli mancherà. Non era voluto, non l'ha fatto apposta.

Se la mia facesse una cosa del genere un giorno, non la sgriderei neanche. Sarei assolutamente distrutto, proprio come te, e prenderei un comportamentalista, ma con la consapevolezza di avere un Shiba Inu, diamine, e che l'attività che lo soddisferebbe di più sarebbe probabilmente uccidere e mangiarsi il mio gatto.

Tradotto dal francese
    Elhaina
    Elhaina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi è successa una cosa simile proprio oggi.

Il mio cane di 40 kg, un incrocio boxer, ha ucciso il mio gatto di due anni proprio davanti ai miei occhi.

Eppure si conoscevano bene, fuori era abituato a rincorrerlo, ma in casa gli faceva le coccole.

Mercoledì vedrò una comportamentalista.

Rispetto la tua scelta di aver fatto sopprimere la tua cagnolina, ma per me non è una cosa fattibile, e non potrei nemmeno abbandonarlo, anche se ce l'ho a morte con lui per quello che ha fatto.

Ho urlato, l'ho picchiato (cosa che di solito non faccio mai), ma non è servito a niente; anche quando il gatto era ormai morto, lui continuava ad accanirsi. Quando sono riuscita a fargli mollare la presa, voleva tornarci sopra, finché non siamo rientrati in casa dove si è calmato subito e si è messo in sottomissione.

Faccio molta fatica a riprendermi per via della violenza della scena. Anche se volevo bene al mio gatto, non ne ero "innamorata" alla follia, ma non ho potuto fare davvero nulla per salvarlo.

E ho anche un secondo gatto e un'altra cagnolina, e vorrei davvero evitare che succeda di nuovo. So che è stata la cagnolina a insegnargli a rincorrere i gatti; all'inizio era un gioco, poi il gatto per difendersi l'ha graffiato sul naso e da lì è diventata rabbia.

Sapreste consigliarmi come reagire? A parte farlo uscire al guinzaglio o mettergli la museruola in giardino non ho molte idee. Non voglio che la gente pensi che il mio cane sia cattivo, la veterinaria comportamentalista ha detto che è stato l'istinto predatorio e che vedrà il cane mercoledì per capire meglio. Intanto mi piacerebbe avere dei pareri, sapere se avete vissuto esperienze simili.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Laetitia, grazie per il tuo messaggio, hai riassunto proprio bene la nostra situazione e quello che pensiamo io e mio marito.

Tradotto dal francese
    Enicia
    Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non farti troppe paranoie per tutto questo. La tua cagna era difficile da gestire e l'hai vista uccidere l'altro tuo cane proprio davanti ai tuoi occhi. Nessuno ha il diritto di giudicare la tua decisione di averla fatta sopprimere, anche perché nessuno si è trovato nella tua situazione per poterne discutere; molti avrebbero sicuramente fatto la stessa cosa al posto tuo, sapendo che stavi per avere un bambino. Penso che tu stia già soffrendo abbastanza senza doverti pure sentire in colpa per averla fatta addormentare.

Che fosse un cane lupo o no, capisco che fosse difficile anche solo pensare di darla via, perché ti saresti sentita responsabile se fosse successo qualcos'altro. E se era davvero soggetta a impulsi aggressivi, come accennava Humeur de chien, avrebbe potuto prendersela con un bambino e le conseguenze sarebbero state ancora più drammatiche. Cerca di non pensarci troppo, lo so che è facile a dirsi, ma concentrati sulle cose positive come l'arrivo del tuo bebè, fai cose che ti aiutino a svuotare la testa come il giardinaggio, i libri da colorare antistress ecc.... Ti farà bene e ti permetterà di staccare un po' il cervello ogni tanto. È stato solo un triste e sfortunato incidente, e non sei certo l'unica a cui è capitata una cosa del genere. Forza e un grosso in bocca al lupo per tutto alla tua famiglia!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mi dispiace un sacco, ma secondo me è gelosia. Per dire, quando facevi una carezza a uno dei tuoi cani, ne facevi una anche all'altro?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie ancora per aver dedicato del tempo a rispondere e per aver dato i vostri pareri diversi, ognuno basato sulla propria esperienza. Alpha o no, dominante o no, non capirò mai il perché e il percome. Vorrei solo che venisse rispettata la scelta che abbiamo fatto per Latika. Non si può dire quale sarebbe stata la decisione migliore, ma per noi, in quel momento, lo era. In ogni caso, quello che è certo è che è difficilissimo perdere il proprio cane: è un amico che se ne va... un membro della famiglia che perdi.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Purtroppo mi stupirebbe un sacco se degli esperti venissero a rispondere alle tue domande, sono troppo occupati a negare ogni forma di dominanza e gerarchia nel cane domestico.

Come avevo previsto...

Allo stato attuale, mi sembra quasi impossibile spiegare davvero cos'è successo tra i tuoi cani. In ogni caso, non con così poche info sul contesto e sui cani stessi.

L'unico punto di vista davvero pragmatico che ho letto finora su questo argomento è quello di Mary R. Burch, phd, che immagino conoscerai. Ma hai ragione, qui in questa discussione non è il posto giusto. E siccome è l'unico punto di vista pragmatico (vabbè, non ho mica letto tutto tutto), è l'unico che secondo me sia "produttivo", insomma che valga la pena di essere discusso visto che il risultato può contribuire al benessere generale.

Chissà, un giorno forse...

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Laetitia,

Guarda, non credo proprio che questo topic debba essere preso in ostaggio per farne un dibattito.

Se poi vuoi davvero discutere della questione della dominanza e della gerarchia, ti invito ad aprire una nuova discussione a riguardo. Ci parteciperò molto volentieri.

Una piccola precisazione però: non sono un veterinario comportamentalista, ma un comportamentalista. Per quanto riguarda la mia formazione, ho studiato con Michel Chanton, dottore in etologia e ideatore della figura del comportamentalista.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Tania28700 noi abbiamo aspettato 5 anni per conoscere bene i CLC prima di buttarci e prenderne uno. Il CLC è un compagno favoloso, come tutti gli altri cani del resto! Però bisogna essere super presenti per loro. Non è un cane come gli altri, il legame che crea con il suo padrone è esclusivo. La mia cagnolina era dolcissima ma con un bel caratterino (come tanti altri cani). E mi dispiace dirlo, ma un sacco di gente prende questi cani solo perché sono bellissimi e poi si ritrova subito sommersa dal loro carattere difficile e distruttivo (se vengono lasciati soli). Quando raccontiamo questa storia a persone che hanno cani, la reazione è: sono cani assassini! Ma che cavolata!!!! Se avessi avuto due Jack Russell sarebbe potuta succedere la stessa cosa... non siamo stati capaci di leggere i segnali premonitori. E non è stata assolutamente colpa della nostra cagna... ma abbiamo preferito comunque farla sopprimere per i vari motivi che ho scritto sopra. Io e mio marito abbiamo sempre avuto cani e sua madre lavora in una clinica veterinaria. Sono venuta qui perché questo dramma mi perseguita e cerco una risposta al suo comportamento che mi ha sorpresa. Vabbè, non lo sapremo mai, credo che purtroppo sia la natura!

Conosco bene la razza, ho due CLC. Ed è proprio per questo che non capisco come si possa sopprimere un cane senza dargli la possibilità di rifarsi una vita altrove, se in casa propria non è più possibile gestirlo. Ormai è andata, purtroppo non si torna più indietro. Buona continuazione, non ho altro da aggiungere. E non buttarti giù, pensa al tuo bimbo in arrivo 🙂

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 36

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!