La mia cagna ha ucciso l'altro mio cane

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

Allora, lo scorso febbraio è successo un dramma sotto i miei occhi e vorrei delle risposte su quello che è accaduto perché non riesco a dormire, ho ancora quelle immagini in testa. Avevo un CLT (Lupo Cecoslovacco) femmina di un anno che doveva essere sterilizzata 4 giorni dopo l'accaduto... e aveva avuto il calore il mese precedente. Al momento sono incinta (forse è una causa), la mia cagnolina Latika era dolcissima, nessun problema di comportamento, potevo toglierle la ciotola mentre mangiava, mi seguiva ovunque. Insomma, venerdì 10 febbraio vado a prenderla in pensione, non c'ero il giovedì sera e avevo lasciato a casa Horus, il mio Jack Russell di 5 anni, castrato. Una volta a casa il venerdì, Latika ha fatto le feste a Horus, andava tutto bene. E all'improvviso, proprio mentre stavo per farli uscire, l'ha preso per il collo e l'ha ucciso davanti a me! Le ho provate tutte per separarli, ma non c'è stato niente da fare!!! Poi l'ha trascinato in giardino e dopo 15 minuti è tornata alla porta come se niente fosse!!!! L'abbiamo fatta sopprimere. Visto che sono incinta e dopo aver visto una cosa del genere, non avevo più un briciolo di fiducia in lei. Soprattutto perché non lo mollava, le ho persino tirato una sedia addosso. Come spiegate questo comportamento?

Ha voluto prendere il posto dell'alfa? Latika 35 kg, Horus 5 kg. Siamo distrutti perché i nostri cani erano tutto per noi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

36 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

(continua)

Però, tutto questo non toglie che i tuoi due cani potessero scontrarsi per un sacco di motivi.

Tra le ipotesi che mi sembrano più probabili, ci sono:

- una competizione per ottenere o tenersi una risorsa

- una simulazione di predazione senza controllo del morso

- un impulso aggressivo senza un motivo oggettivo

In quest'ultimo caso, il cane non ha un comportamento aggressivo normale (reattivo), ma tende piuttosto a prendere l'iniziativa nel conflitto (proattivo) senza che sia sempre possibile individuare una causa precisa.

Tutti i cani hanno degli impulsi aggressivi, con frequenza e intensità diverse. Invece, in rari casi, capita che alcuni cani siano patologicamente aggressivi. È quello che viene considerato un disturbo psicogeno.

Ma, ancora una volta, sono solo ipotesi.

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Mosse,

Guarda, così su due piedi mi sembra praticamente impossibile spiegare davvero cosa sia successo tra i tuoi cani. Almeno non con così poche informazioni sul contesto e sui cani stessi.

Certo, si potrebbero fare mille ipotesi, ma senza poter mai dire con certezza quale sia quella giusta.

Voleva prendere il posto dell'afa?

Immagino che volessi dire l'alpha.

Anche se non è possibile spiegare esattamente cosa sia accaduto, si possono invece scartare alcune piste. Quella della "scalata al potere" per diventare l'alpha è proprio una di queste.

Questo termine "alpha" non vuol dire granché già quando lo si usa per i lupi selvatici; eppure è proprio da lì che arriva.

Lo dice persino David Mech, un esperto di fama mondiale nella ricerca sui lupi: il termine alpha trae in inganno e si porta dietro un sacco di luoghi comuni su cos'è davvero un branco e come si organizza, ovvero come una famiglia. Invece di alpha, preferisce parlare di un padre e/o di una madre per indicare l'individuo o la coppia che si occupa della sopravvivenza della famiglia.

Per saperne di più sul tema (in inglese): http://www.davemech.org/news.html

Per quanto riguarda i cani domestici, poi, il termine ha ancora meno senso. Anzi, non ne ha proprio nessuno.

Aggiungo che l'idea di voler prendere il posto di un individuo castrato — che quindi non ha minimamente i mezzi per essere dominante o ambire a quel titolo — non è una strada da prendere in considerazione. Solo chi ha la capacità di riprodursi, e quindi di fondare una famiglia, può esserlo.

E non bisogna nemmeno confondere l'avere un bel caratterino con l'essere un animale dominante. Non c'entra assolutamente nulla.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Tania28700 noi abbiamo aspettato 5 anni per conoscere bene i CLC prima di buttarci e prenderne uno. Il CLC è un compagno fantastico, come tutti i cani del resto! Però bisogna essere molto presenti per loro. Non è un cane come gli altri, il legame che crea con il suo padrone è esclusivo. La mia cagnolina era dolcissima ma con un bel caratterino (come altri cani). E mi dispiace dirlo, ma un sacco di persone prendono questi cani solo per la loro bellezza estetica e finiscono subito per essere sommersi dal loro carattere piuttosto difficile e distruttivo (se vengono lasciati soli). Quando raccontiamo questa storia a persone che hanno cani, la reazione è: sono cani killer! Ma che cavolata!!!! Se avessi avuto due Jack Russell sarebbe potuta succedere la stessa cosa... non abbiamo saputo leggere i segnali premonitori. E non è stata assolutamente colpa della nostra cagnolina... ma abbiamo preferito comunque farla addormentare per i vari motivi che ho scritto sopra. Abbiamo sempre avuto cani io e mio marito, e sua madre lavora in una clinica veterinaria. Sono venuta qui perché questa tragedia mi tormenta e cerco una risposta al suo comportamento che mi ha spiazzata. Alla fine non lo sapremo mai, credo che purtroppo sia la natura!

Tradotto dal francese
    Blingbling
    Blingbling Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, non voglio generalizzare sul CLC.

E ti do ragione, anche il jack doveva essere eccitato. Bisogna tenere conto di entrambi i comportamenti.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Sì, ma si dà sempre la colpa ai cani grossi... però anche i piccoletti sanno bene come provocare e accendere la miccia. È chiaro che i morsi di un CLC non perdonano. Non bisogna dipingere i CLC come dei killer. Predatori ok, e quello lo sappiamo (galline, gatti... tutto quello che scappa), ma raramente ho visto un lupo uccidere un altro cane senza motivo.
    Tradotto dal francese
    Blingbling
    Blingbling Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La tua storia è davvero terribile.

Probabilmente le cose sarebbero andate diversamente se la tua cagna se la fosse presa con un animale della sua taglia. E forse l'avresti trovata meno crudele.

Certi cani si eccitano un sacco quando vedono dei piccoli animali che si dimenano. E più questi si muovono, più il cane si agita. Questa eccitazione può spingere il cane ad acchiappare l'animaletto in questione. Lo fa semplicemente per scaricare tutta la tensione che ha accumulato e non per istinto di sopravvivenza, visto che una volta che la povera bestiola esala l'ultimo respiro, il cane non se la mangia mica.

Da questo, capisco il quadro comportamentale della tua cagna: è un tipo che si eccita facilmente.

Una volta a casa, quando hai deciso di farli uscire, la tua cagna si è agitata e ha scaricato la sua energia sul tuo jack. Esattamente come ha fatto con il gatto che aveva preso. E calcolando che non ti vedeva da tanto e che magari in pensione non ha fatto molto esercizio, ha accumulato troppa energia e l'ha sfogata sul jack.

Inutile guardare indietro perché purtroppo non possiamo cambiare nulla di questo dramma, ma certi cani sono più complicati di altri. E a volte, quando vivono insieme, bisogna stare costantemente all'erta. Soprattutto quando ce n'è uno piccolo e uno grande.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie ancora una volta per tutti questi messaggi. Sì, mi piacerebbe avere il parere di un esperto. Ci tenevo a precisare che sì, abbiamo preso la decisione di far sopprimere Latika per diversi motivi. Sappiamo che non era cattiva, anzi... ma darla a un'altra famiglia sarebbe stato difficile, perché se l'avesse rifatto ci saremmo sentiti sempre in colpa e a quel punto non avremmo potuto fare niente. Per noi sarebbe stata comunque una nostra responsabilità. I veterinari che l'hanno seguita (mia suocera lavora in una clinica veterinaria) hanno detto che sicuramente avrebbe attaccato animali più grandi in seguito... era una cagnolina molto dominante e non aveva paura di attaccare cavalli, mucche, pecore... aveva già ucciso diversi polli e un gatto che era entrato in giardino. E lo ripeto, nonostante tutto era adorabile, ma con un istinto da cacciatrice molto forte. Quando Horus e Latika giocavano insieme siamo intervenuti diverse volte perché Latika lo puntava spesso al collo, come per sollevarlo, non si rendeva mai conto della sua forza. Mai per fargli male, ovviamente. Però preferivamo sorvegliare. Ma a quanto pare non è servito a nulla. Spero che non ci giudichiate per aver fatto sopprimere la nostra cagnolina, è stata una decisione durissima da prendere, ma per noi andava fatta. Essere responsabili a volte passa anche da questo. Quanti cani finiscono in canile per situazioni simili e passano da un padrone all'altro? Eppure, dopo la nascita del nostro bambino, vorremmo prendere un altro cane il prima possibile, perché vivere senza un cane in casa è troppo dura. Ma non riusciremo mai a rimpiazzarli.

No, non avrebbe avuto necessariamente lo stesso atteggiamento; il CLT è una razza speciale che bisogna conoscere come le proprie tasche. Perché sarebbe dovuta passare da un padrone all'altro? I canili o i rifugi ormai sono abbastanza attenti quando affidano questo tipo di cani. Mi dispiace davvero tanto, per voi e per i vostri cani, si pensa sempre che sarà tutto facile e invece no, la vita è proprio complicata.

🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Uff, che situazione difficile.

Capisco perfettamente la tua decisione; molti non saranno d'accordo, ma a volte bisogna fare certe scelte per la sicurezza degli altri animali e delle persone.

Per il resto, probabilmente è colpa della pensione. Magari è successo qualcosa lì o ha sofferto troppo per il distacco.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie ancora per tutti i messaggi. Sì, mi piacerebbe molto avere il parere di un esperto. Ci tenevo a precisare che sì, abbiamo preso la decisione di far addormentare Latika per diversi motivi. Sappiamo bene che non era cattiva, anzi... ma darla a un'altra famiglia sarebbe stato difficile perché, se l'avesse rifatto, ci saremmo sentiti sempre in colpa e a quel punto non avremmo più potuto farci niente. Per noi sarebbe stata comunque una nostra responsabilità. I vet che l'hanno seguita (mia suocera lavora in una clinica veterinaria) hanno detto che sicuramente col tempo avrebbe attaccato animali più grandi... era una cagnolina molto dominante e non aveva paura di puntare cavalli, mucche o pecore... aveva già ucciso diverse galline e un gatto che era entrato in giardino. Lo ripeto, era adorabile, ma aveva un istinto da cacciatrice fortissimo. Quando Horus e Latika giocavano insieme siamo intervenuti un sacco di volte perché Latika lo puntava spesso alla gola, come per sollevarlo, non si rendeva proprio conto della sua forza. Ma mai per fargli male, ovviamente. Però preferivamo tenerli d'occhio. Ma a quanto pare non è servito a nulla. Spero che non ci giudichiate per aver fatto addormentare la nostra piccola, è stata una scelta durissima ma che per noi andava fatta. Essere responsabili a volte significa anche questo. Quanti cani finiscono in canile per situazioni simili e passano da un padrone all'altro? Eppure, dopo la nascita del bimbo, vorremmo prendere un altro cane il prima possibile, perché vivere senza un cane in casa è davvero dura. Ma non riusciremo mai a rimpiazzarli.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mosse39, mi dispiace davvero tantissimo per la tua perdita enorme, oltre al trauma indescrivibile che hai vissuto, e per di più stando incinta.

I casi in cui un cane ne uccide un altro all'istante sono probabilmente più frequenti di quanto si pensi. Sono proprietario solo da 8 mesi e ho già assistito a uno di questi episodi.

Purtroppo dubito molto che degli esperti verranno a dare risposte alle tue domande, sono troppo impegnati a negare qualsiasi forma di dominanza e gerarchia nel cane domestico.

La tua ipotesi, così come quella di Tanya, resta valida e sensata secondo me. Però preferisco leggermente la tua, anche se quella di Tanya potrebbe aver peggiorato la situazione. Se quel Jack era abituato a comandare, non è impossibile che la lupa abbia deciso che ne aveva abbastanza.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 36

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!