La mia cagna ha ucciso l'altro mio cane

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

Allora, lo scorso febbraio è successo un dramma sotto i miei occhi e vorrei delle risposte su quello che è accaduto perché non riesco a dormire, ho ancora quelle immagini in testa. Avevo un CLT (Lupo Cecoslovacco) femmina di un anno che doveva essere sterilizzata 4 giorni dopo l'accaduto... e aveva avuto il calore il mese precedente. Al momento sono incinta (forse è una causa), la mia cagnolina Latika era dolcissima, nessun problema di comportamento, potevo toglierle la ciotola mentre mangiava, mi seguiva ovunque. Insomma, venerdì 10 febbraio vado a prenderla in pensione, non c'ero il giovedì sera e avevo lasciato a casa Horus, il mio Jack Russell di 5 anni, castrato. Una volta a casa il venerdì, Latika ha fatto le feste a Horus, andava tutto bene. E all'improvviso, proprio mentre stavo per farli uscire, l'ha preso per il collo e l'ha ucciso davanti a me! Le ho provate tutte per separarli, ma non c'è stato niente da fare!!! Poi l'ha trascinato in giardino e dopo 15 minuti è tornata alla porta come se niente fosse!!!! L'abbiamo fatta sopprimere. Visto che sono incinta e dopo aver visto una cosa del genere, non avevo più un briciolo di fiducia in lei. Soprattutto perché non lo mollava, le ho persino tirato una sedia addosso. Come spiegate questo comportamento?

Ha voluto prendere il posto dell'alfa? Latika 35 kg, Horus 5 kg. Siamo distrutti perché i nostri cani erano tutto per noi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

36 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Enicia
    Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Vedo che per ora non hai ancora ricevuto risposta da un professionista, ma quando hai fatto addormentare la cagna, il veterinario cosa ne ha pensato della situazione?

Devi metterti in testa che è stato un incidente. Sinceramente immagino bene cosa stai passando perché ho perso il mio gatto in modo violento, purtroppo l'ho investito per sbaglio; la situazione è diversa ma, proprio come te, non ho potuto fare nulla davanti al mio gatto insanguinato e agonizzante, esattamente come te che hai cercato di salvare il tuo cane invano... E poi è toccato pure seppellirlo...

Le immagini sono atroci e ti girano in testa di continuo per un bel po'. Ho perso il mio gatto due anni fa ma faccio ancora fatica a ricordare le cose belle, la fine così triste cancella tutto il resto e, nonostante gli anni passino, il dolore si attenua ma torna fuori in certi periodi. Pensa che era destino, doveva succedere... Hai fatto quello che potevi per salvare horus e hai preso quella che credevi fosse la decisione migliore addormentando latika, è questo l'importante. Spero davvero che un esperto possa darti qualche indicazione su cosa sia saltato in mente alla tua cagna. Coraggio, vedrai che quelle immagini sbiadiranno piano piano, un po' alla volta.....

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Che brutta situazione. Visto che conosco bene i lupi cechi (ne ho due pure io), penso proprio che non abbia digerito affatto la separazione; per lei è stato un rifiuto, così come la presenza del Jack Russell a casa tua. Un clc è legatissimo ai suoi padroni, e il branco che si crea intorno a loro è il suo unico punto di riferimento.

Due cani con un bel caratterino, ma è chiaro che il povero Jack non poteva proprio competere in una situazione del genere.

Un vero peccato che sia stata soppressa; non ha attaccato senza un motivo. Si sarebbe potuta dare in adozione e non avrebbe dato problemi, se solo si fosse trovato il padrone giusto.

Mi raccomando, prenditi cura di te e fatti forza

Tradotto dal francese
    Tiffzen
    Tiffzen Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Intervenivi quando giocavano?

Se è così, avrai sicuramente interrotto un sacco di interazioni tra loro, magari anche un bisticcio prima che partisse, con te che li hai separati, poi il ritorno, la gioia di essersi ritrovati e un gesto improvviso che ha scatenato il dramma?..

Io ho due "Mala": Malao di 2 anni e Myla di 7 mesi. Malao pesa 28 kg e la piccola 14,5 kg. Quando è arrivata a casa pesava solo pochi chili; all'inizio, dato che avevo paura per la piccola mentre giocavano, intervenivo sempre, ma la mia educatrice mi ha detto di lasciar fare e, se avevo paura, di uscire dalla stanza. Questo per dire che il peso non conta nulla, i piccoli sanno come farsi rispettare;

In ogni caso, sentite condoglianze e buona gravidanza, non tormentarti troppo a forza di pensarci!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per le risposte. Allora, Latika era già stata in pensione e le piaceva un sacco andarci perché la pensione fa anche da allevamento di Beauceron, quindi poteva giocare con cani della sua taglia. Tra l'altro la signora mi ha detto, quando sono andata a riprenderla, che aveva fatto così tutto il giorno. La mettevano con un maschio della sua età. Horus invece non amava giocare, lei cercava sempre di stuzzicarlo per quello, ma con la loro differenza di taglia e stazza, dovevo intervenire subito. Horus era il dominante nonostante la taglia piccola. Sicuramente un problema di gerarchia, credo che Latika volesse semplicemente prendere il posto da alfa... Ma sì, nel panico ci si sente subito sopraffatti ed è successo tutto così in fretta. Siamo tristissimi, è una cosa orribile.

Tradotto dal francese
    Enicia
    Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La tua storia è davvero triste e commovente. Mi immagino l'incubo, le immagini che ti sono rimaste impresse e il dolore di perdere due cani in un colpo solo...

Visto che la tua cagnolina era appena uscita dalla pensione, non è che magari è successo qualcosa lì? Una lite con altri cani o roba simile... L'avevi già portata in quel posto? Non ci hai detto che rapporto avessero prima, avevano già litigato in passato? Sinceramente, non so neanche io perché la tua piccola abbia fatto una cosa del genere. Mi sembra che un cane reagisca raramente così senza un motivo. Gli esperti e i comportamentalisti che frequentano spesso il forum sapranno sicuramente darti qualche risposta più precisa. Forza, è davvero una storia tristissima.

L'unica cosa che so, per aver assistito a tante risse violente in canile, è che per separare i cani si usa il getto della canna dell'acqua, si lanciano sassi o coperte, si usa un fischietto... Però certo, bisogna pure riuscire a pensarci nel bel mezzo del panico e avere tutto sottomano per salvare il cane.......

Tradotto dal francese
    C
    Celtix Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ahi, dev'essere dura immagino :/

Così su due piedi, direi che si tratta di gelosia... visto che lei è stata in pensione e Horus no...

Poi vabbè, non sono un'esperta neanch'io :/

Tradotto dal francese
  • 36 commenti su 36

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!