Il mio cane stava soffocando per colpa delle crocchette!!!

Solebo
Solebo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Vorrei chiederti qualche consiglio perché mi sono presa uno spavento pazzesco poco fa mentre il mio cane mangiava.

In pratica Charly è un gran golosone e stamattina avevamo fatto una lunghissima passeggiata. Di solito gli do la pappa la mattina presto e la seconda nel pomeriggio, quindi stava aspettando impaziente e ha divorato le crocchette a tutta velocità. L'ho visto cadere di lato, non riusciva più a respirare... l'ho messo a testa in giù e gli ho dato dei colpi secchi sulla schiena. Sono uscite alcune crocchette non masticate, ma ti giuro che ho pensato di perderlo, sono ancora sotto shock..

Dopo gli ho dato le altre crocchette a mano, un po' alla volta, per paura che si strozzasse di nuovo..

Ho avuto davvero paura di perderlo quando l'ho visto crollare, sono ancora sconvolta.

Se puoi darmi qualche consiglio per evitare che succeda di nuovo, te ne sarei grata :(

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

34 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Mure 69
    Mure 69 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Soleb, in effetti con la pappa più liquida dovrebbe andare molto meglio... tante coccole al tuo piccoletto :D

Tradotto dal francese
    Solebo
    Segnala

Ah ok.. grazie :)

Mi chiedevo se a livello di digestione non fosse troppo pesante..

È come se noi mangiassimo il cibo tutto inzuppato d'acqua, farebbe tutto gluglu ^^

Ma vabbè, per il transito nessun problema.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È già una bella tranquillità per te e per il cane il fatto che siano ben inzuppate d'acqua.

Non credo che sia un problema, semplicemente berrà un po' meno, o almeno credo.

Tradotto dal francese
    Solebo
    Segnala

Allora, dopo un po' di tempo vi aggiorno,

sto dando le crocchette molli (le metto a bagno nell'acqua calda finché non diventano tutte belle morbide e piene d'acqua).

Mi chiedo se faccia bene alla sua salute dargli la pappa così, con le crocchette inzuppate... secondo voi va bene alla lunga?

In ogni caso, da quando faccio così non abbiamo più avuto problemi, calcolando che il giorno dopo aveva ricominciato a soffocare!!! Da allora invece non è più successo nulla.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Anche a me è successo con il mio yorkie, ho dovuto proprio togliergli le crocchette di bocca perché stava soffocando.

Adesso gliele do a mano, facendo molta attenzione a non dargliene troppe tutte insieme.

Tradotto dal francese
    Jean-Claude72
    Jean-claude72 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ci sono varie soluzioni, come quelle che ti hanno già suggerito: nei negozi per animali vendono delle ciotole speciali fatte apposta per i cani che mangiano troppo in fretta.

Sì, la mia ne va matta: metto le crocchette, le copro d'acqua, 20 secondi al microonde e le lascio gonfiare... ne va pazza!

jean-claude

Tradotto dal francese
    Mure 69
    Mure 69 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Soleb, mi hai fatto prendere un colpo con il titolo del tuo post, per fortuna solo un grande spavento... non ne so nulla di carlini... non è niente di grave, quindi mi sono tranquillizzata... adesso bisogna riprendersi dalle emozioni, tante coccole al tuo piccolo Charly :))))))

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

sì, la mia ne va matta! metto le crocchette, le copro d'acqua, 20 secondi al microonde e le lascio gonfiare... ne va pazza!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Nei negozi per animali trovi delle ciotole apposta per i cani che mangiano troppo in fretta, servono a ridurre i rischi ma il cane può comunque mandare giù una crocchetta senza masticarla. L'altra soluzione: metti dell'acqua bollente nelle crocchette, le lasci gonfiare un quarto d'ora e vedrai che non sembreranno nemmeno più crocchette ma una specie di pappa con cui il tuo cane non potrà strozzarsi.

Tradotto dal francese
    Solebo
    Segnala

Jocya,

quando l'ho visto sdraiato su un fianco che soffocava, ero nel panico più totale e ho agito d'istinto. Sono sicura che avresti fatto lo stesso anche tu, ma dopo, con il contraccolpo, ero completamente fuori di me, in realtà...

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 34

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!