Il mio cane stava soffocando per colpa delle crocchette!!!

Solebo
Solebo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Vorrei chiederti qualche consiglio perché mi sono presa uno spavento pazzesco poco fa mentre il mio cane mangiava.

In pratica Charly è un gran golosone e stamattina avevamo fatto una lunghissima passeggiata. Di solito gli do la pappa la mattina presto e la seconda nel pomeriggio, quindi stava aspettando impaziente e ha divorato le crocchette a tutta velocità. L'ho visto cadere di lato, non riusciva più a respirare... l'ho messo a testa in giù e gli ho dato dei colpi secchi sulla schiena. Sono uscite alcune crocchette non masticate, ma ti giuro che ho pensato di perderlo, sono ancora sotto shock..

Dopo gli ho dato le altre crocchette a mano, un po' alla volta, per paura che si strozzasse di nuovo..

Ho avuto davvero paura di perderlo quando l'ho visto crollare, sono ancora sconvolta.

Se puoi darmi qualche consiglio per evitare che succeda di nuovo, te ne sarei grata :(

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

34 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non me ne intendo moltissimo di cani, ho avuto dei labrador ma non hanno mai avuto problemi col cibo.

Però da quello che descrivi deve fare una paura pazzesca e credo che non bisogna farsi prendere dal panico ma agire proprio come hai fatto tu, @solebo. Tanto di cappello, perché io credo che sarei andato completamente nel pallone.

Tradotto dal francese
    Solebo
    Segnala

Grazie mille ragazze per i vostri consigli, starò super attenta e farò proprio come mi avete suggerito.

Ancora non riesco a crederci per la respirazione, con la mia Julie che è stata con me per 17 anni non ho mai avuto problemi del genere, ma devo dire che fa davvero impressione vedere il proprio cane steso così su un fianco.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Accidenti, ti posto il paragrafo in questione, quindi cito:

"Il soffocamento (Info pratiche):

I carlini sono dei piccoli molossoidi che hanno il muso molto schiacciato.

La loro cavità nasale è più piccola rispetto a quella di un cane di un'altra razza, e il loro palato molle ha la tendenza a risalire e a bloccare la respirazione dal naso...

Quindi succede che il carlino amplifichi involontariamente il soffocamento cercando di respirare col naso!!!

Dopo un po' gli manca l'ossigeno e sviene. In questo caso non c'è niente da fare, il tuo cane non soffre ma la cosa lo affatica; aspetta qualche minuto e tornerà tutto alla normalità: lo so che fa paura!!!

La prima precauzione da prendere è di non prenderli in braccio appena si svegliano, perché i nostri amici sono molto emotivi e felici di vederci, si agitano e questo favorisce questo tipo di crisi...

Se la crisi viene lo stesso, non prenderli in braccio; la prima tecnica consiste nel premere leggermente sulla base della nuca con la mano sinistra e sollevare il mento verso l'alto con la mano destra: questo libera le vie respiratorie e dopo pochi secondi il cane respira di nuovo.

La seconda tecnica è più semplice: metti le dita sulla mascella inferiore e aprigli la bocca (chiedi al tuo veterinario di spiegarti come fare se non sei molto pratico con i cani), questo lo costringe a respirare con la bocca, così il palato molle scende e l'aria passa di nuovo.

È risolutivo, funziona benissimo!!!!"

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

http://sites.estvideo.net/carlin.lover/LA%20SANTE%20ET%20L%27HYGIENE%20....html

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Puoi anche provare a prendere una ciotola anti-ingozzamento, quella fatta apposta per i cani che mangiano troppo in fretta. In più ti consiglio di scegliere delle crocchette più grandi; io faccio così con la mia cagnolina, così è costretta a masticarle bene, perché se prendo quelle della sua taglia le manda giù intere e poi finisce che le vomita.

Tradotto dal francese
    Solebo
    Segnala

Grazie per le dritte :))

Ho un Pipolino ma in effetti temo che con il suo musetto sarà un po' difficile :(

Lui manda giù tutto senza masticare :(

Penserò a rialzargli la ciotola..

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

sì, certo, ma questa razza non ha il muso lungo per spingere

Tradotto dal francese
    Ouibonchien
    Ouibonchien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Meno male che c'eri tu!

Un trucchetto gratis per il cane mangione che divora tutto: usa una ciotola bella profonda con dentro una boccia proprio in mezzo alle crocchette. Non riuscirà a prenderla o a spingerla fuori, e questo gli impedirà di ingoiare bocconi enormi tutti in una volta.

Un'opzione a pagamento ma divertente è il Pipolino, il distributore di crocchette. Puoi aprire uno o più fori e il cane dovrà spingere o tirare l'oggetto per far cadere le crocchette una alla volta o poche per volta. L'unico inconveniente: dopo mangiato il pavimento sarà un disastro di bava... ;)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mi sembra che per i cani a muso schiacciato come i carlini o i bulldog sia meglio dare le crocchette in una ciotola rialzata, o comunque su un supporto, e mai a volontà, proprio per tenerli sempre d'occhio mentre mangiano perché non è raro che queste razze rischino di strozzarsi.

Poi è vero che è sempre meglio prenderle un po' più grandi piuttosto che troppo piccole, ma se sono specifiche per carlini dovrebbero andare bene.

Di solito le aspira intere o le mastica bene?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ci credo, la mia Eugenie le mangia solo bagnate, stessa marca specifica per Shih Tzu

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 34

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!