Ciao a tutti,
Giovedì saranno 15 giorni che il mio carlino Patton è a casa con me. Ha due mesi e mezzo, è uno scricciolo pieno di amore e affetto, è intelligentissimo, però ecco... mi fa una cosa un po' strana che non riesco a spiegarmi. Ha imparato il NO molto facilmente, quindi riesco a fermare i suoi pasticci in un attimo, ma sulla pulizia ho un problema, mi spiego meglio: ha capito benissimo che deve farla fuori, perché quando lo porto giù è la prima cosa che fa. Corre a isolarsi in un angolino e poi fa pipì (non la fa mai vicino ai nostri piedi, sempre un po' più in là). Stessa cosa per la cacca, corre sotto un albero e via, nessun problema. Quindi appena lo esco, pipì e cacca senza problemi, ma quando rientriamo è lì che nasce il problema: anche se si è letteralmente svuotato fuori, nel giro di 10 minuti, e a volte anche dopo soli 30 secondi, la molla sul pavimento di casa... Ecco, sono appena rientrata con lui dalla passeggiata, ha fatto pipì diverse volte, sono passata dalla veranda per togliermi le scarpe e scuotere il cappotto che era pieno di rametti, insomma ci ho messo 3 o 4 minuti e lui ha aspettato bravo bravo. Poi ho aperto la porta di casa, lui si è fiondato dentro, ha fatto un giro in cucina e poi è tornato a liberarsi sulle mattonelle del salone... non capisco proprio 😳. Preciso che si trattiene abbastanza bene, perché ad esempio ieri l'ho portato in un vivaio per comprargli dei giochi e da quando siamo usciti a quando siamo tornati saranno passate almeno 2 ore e mezza, e ha rifatto pipì solo una volta arrivati a casa, in giardino. Di notte dorme in un recinto e in genere fa una o due pipì, e quasi mai la cacca. Il recinto è in salone, proprio dove di solito la molla. Cerco di darvi più elementi possibili, quindi spero che qualcuno abbia un'idea del perché lo faccia, perché non è una cosa senza senso. Non è il mio primo cane, in passato ho avuto un collie, due labrador, un terranova, un san bernardo e un westie (che ora ha 14 anni) e nessuno mi ha mai fatto una roba così strana! Spero quindi che qualcuno mi sappia dare una pista, perché a parte questo problema va tutto alla grande e ci deve essere per forza un motivo! Grazie in anticipo a tutti!