Pipì in casa proprio dopo essere rientrati dalla passeggiata

J
Jude76 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Giovedì saranno 15 giorni che il mio carlino Patton è a casa con me. Ha due mesi e mezzo, è uno scricciolo pieno di amore e affetto, è intelligentissimo, però ecco... mi fa una cosa un po' strana che non riesco a spiegarmi. Ha imparato il NO molto facilmente, quindi riesco a fermare i suoi pasticci in un attimo, ma sulla pulizia ho un problema, mi spiego meglio: ha capito benissimo che deve farla fuori, perché quando lo porto giù è la prima cosa che fa. Corre a isolarsi in un angolino e poi fa pipì (non la fa mai vicino ai nostri piedi, sempre un po' più in là). Stessa cosa per la cacca, corre sotto un albero e via, nessun problema. Quindi appena lo esco, pipì e cacca senza problemi, ma quando rientriamo è lì che nasce il problema: anche se si è letteralmente svuotato fuori, nel giro di 10 minuti, e a volte anche dopo soli 30 secondi, la molla sul pavimento di casa... Ecco, sono appena rientrata con lui dalla passeggiata, ha fatto pipì diverse volte, sono passata dalla veranda per togliermi le scarpe e scuotere il cappotto che era pieno di rametti, insomma ci ho messo 3 o 4 minuti e lui ha aspettato bravo bravo. Poi ho aperto la porta di casa, lui si è fiondato dentro, ha fatto un giro in cucina e poi è tornato a liberarsi sulle mattonelle del salone... non capisco proprio 😳. Preciso che si trattiene abbastanza bene, perché ad esempio ieri l'ho portato in un vivaio per comprargli dei giochi e da quando siamo usciti a quando siamo tornati saranno passate almeno 2 ore e mezza, e ha rifatto pipì solo una volta arrivati a casa, in giardino. Di notte dorme in un recinto e in genere fa una o due pipì, e quasi mai la cacca. Il recinto è in salone, proprio dove di solito la molla. Cerco di darvi più elementi possibili, quindi spero che qualcuno abbia un'idea del perché lo faccia, perché non è una cosa senza senso. Non è il mio primo cane, in passato ho avuto un collie, due labrador, un terranova, un san bernardo e un westie (che ora ha 14 anni) e nessuno mi ha mai fatto una roba così strana! Spero quindi che qualcuno mi sappia dare una pista, perché a parte questo problema va tutto alla grande e ci deve essere per forza un motivo! Grazie in anticipo a tutti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

29 risposte
Ordina per:
  • J
    Segnala

Amica dei Boxer, in effetti mi darò ancora un mesetto, perché secondo me le altre piste non sono quelle giuste. Gli odori? No, perché se faccio un bilancio, l'unica e sola stanza dove non l'ha mai fatta è il bagno (e i servizi, ma la porta è sempre chiusa quindi non può entrarci). Tutto il resto della casa è stato "battezzato", pure il recinto. Anzi, stanotte l'ha proprio distrutto 😬 (era un recinto in stoffa e rete), mia figlia l'ha trovato che se la dormiva beato sul divano 🙄, ma prima si era premurato di fare pipì nel recinto!

Sono d'accordo sul fatto che nessun cane impara a essere pulito alla stessa età, e ammetto di non ricordarmi bene degli altri, tranne del mio primissimo perché all'epoca vivevo in un appartamento minuscolo e aspettavamo che diventasse pulito con così tanta impazienza che mi ricordo che aveva tra i 4 e i 5 mesi. E poi il mio westie, che ora ha 14 anni e che ha sempre pisciato ovunque per marcare il territorio, lui sì! Aveva 6 mesi e ancora oggi, se entra in casa, "innaffia" il tiragraffi della micia, le gambe del tavolo, il divano ecc... In ogni caso, non ti preoccupare, non mi metto pressione, ne ho pulite di peggio (San Bernardo e Terranova 🙄 tra gli altri).

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi pare di aver letto che la fa anche nel recinto, no? Se mi sbaglio, scusami 😅

Però se ho ragione, spostare il recinto non aiuterà, servirebbe solo a fargli perdere i punti di riferimento... Senza parlare di traumi, non esageriamo 😅

Per quanto riguarda i cuccioli che imparano a essere puliti molto in fretta, credo dipenda molto: o i padroni ci mettono troppo stress o troppo zelo lol, oppure semplicemente sono più veloci a capire... Dopo tutto, sono tutti diversi.

Però sì, anche per un cane piccolo, marcare il territorio è presto... Al massimo bisognerebbe capire se ci sono degli odori in casa che lo stimolano di più, o se non sia diventata un'abitudine... Comunque puoi dargli ancora un mesetto buono, continuando con l'educazione alla pulizia come stai già facendo.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ho avuto solo due cuccioli, gli altri due li ho adottati che erano già adulti. E devo ammettere che non me ne intendo molto di cani di piccola taglia. Però i miei cuccioli hanno imparato a non sporcare in casa molto in fretta (prima dei 3 mesi). Le "pipì" erano più che altro dei piccoli incidenti: chiedevano di uscire ma noi non eravamo abbastanza veloci a reagire, quindi capitava che la facessero vicino alla porta.

Se pensi che dipenda dall'apprendimento della pulizia, potresti provare a spostare il recinto in vari angoli della stanza (sicuramente più facile a dirsi che a farsi) così capisce che tutta la casa è il suo spazio vitale. Io non ho mai usato il recinto per i cuccioli, i miei due non mi hanno mai dato problemi.

Però ho sempre avuto solo maschi, forse è per questo che ho l'ossessione per la marcatura 🤣

Tradotto dal francese
    J
    Segnala
    Nasro75, grazie del consiglio, ma se proprio devo pagare per educare il mio cane, preferisco darli a un educatore che lo veda dal vivo, e solo se questo comportamento dovesse continuare. E poi, come è già stato detto, a 3 mesi mi sembra un po' presto per parlare di marcatura...
    Tradotto dal francese
    J
    Segnala
    Grazie a tutti per i consigli e i pareri! Non credo sia una questione territoriale, il mio westie di 14 anni lo era e aveva iniziato verso i 6 mesi, quando ha imparato più o meno ad alzare la zampa. All'epoca spruzzava tutti i mobili di casa, come fanno i cani per strada, ma stavolta con Patton non c'entra proprio nulla. Se lo facesse solo nella stanza dove c'è la lettiera della gatta, o vicino alla gabbia del pappagallo, allora sì, potrebbe essere per mostrare dominanza, ma lo fa proprio dappertutto. Anche stamattina, mezz'ora dopo essere rientrati dalla passeggiata — e dire che stanotte non aveva fatto nulla e si era svuotato per bene fuori — ha mollato una pozza proprio in mezzo al salone. Sono d'accordo con @Ulthia, preferisco fargli capire che non va bene quando lo becco sul fatto e spedirlo subito fuori finché non la rifà, così posso premiarlo e fargli le feste, perché sì, è un bel testone 🙄! Penso sia il modo migliore per fargli capire la differenza. Non è che mi interessi più di tanto se gli scappa una pipì in casa ogni tanto, ma ovviamente non vorrei che diventasse un'abitudine, perché nel quotidiano, e avendolo già vissuto col mio westie, è un incubo (alla fine è finito a dormire in un angolo isolato del garage e passa le giornate fuori con la sua cuccia, perché anche a 14 anni, e nonostante fosse "educato", pisciava appena sentiva un odore diverso dal suo in casa. Non abbiamo mai potuto portarlo con noi nei weekend per questo motivo. Per gli altri cani, ho avuto solo femmine, a parte il mio primissimo, un collie, che era pulitissimo già verso i 4 o 5 mesi se non ricordo male, e non è mai stato territoriale in casa).
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Emla

Ci sono un sacco di ipotesi: emozioni, abitudine, mancanza di comprensione, mancanza di punti di riferimento, problemi di salute ecc...

Perché insisti sul fatto che sia marcatura? Te lo chiedo solo per curiosità.

Il fatto che non faccia la cacca non basta a giustificarlo. Le feci sono più legate all'attività gastrica.

La nostra non la faceva mai in casa, a meno che non stesse male. L'abbiamo presa che aveva 2 mesi e ha imparato a non sporcare più in casa a 5.

Se si fosse trattato di marcatura, avrebbe continuato (conoscendo il suo bel caratterino 😅), dato che non abbiamo fatto altro che la normale educazione alla pulizia e non l'abbiamo mai sgridata, neanche quando la beccavamo a farla.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Docline

Certo che ne hai di storie tu 😂

Lo ripeto anche qui, visto che si parla di pulizia in casa, ma davvero non capisco tutta questa ansia da parte di certi proprietari (e non dico che sia il caso di chi ha aperto il post). Come se ci fosse una medaglia da vincere se il cucciolo impara a non sporcare in due settimane o un mese! Come se fosse una vergogna, una delusione o, peggio ancora, motivo di rabbia se al cucciolo scappa la pipì.

Imparare senza stress è sempre molto più efficace.

Tradotto dal francese
    Emla
    Segnala

Se ho capito bene, non chiede di uscire anche se in altri momenti riesce a trattenersi. La distinzione dentro/fuori l'ha capita, visto che la cacca la fa fuori, ma la pipì la fa proprio appena rientrato... sembra proprio marcatura...

Tradotto dal francese
    Emla
    Segnala

Appunto, è un carlino, è già pubere...

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Una volta avevo una barboncina che non capiva proprio cosa volessi da lei per quanto riguarda la pipì;

sapeva solo che io avevo un problema con i suoi bisognini, ahah

Mi ricordo che un giorno ero corsa in bagno perché mi scappava tantissimo, quando all'improvviso vedo la piccola entrare, piazzarsi proprio davanti a me e fare la pipì guardandomi con l'aria della brava alunna che finalmente ha capito il problema della padrona. Si vedeva che si aspettava dei complimenti (e non che scoppiassi a ridere).

La cosa si è risolta crescendo, ma un po' mi pento per tutta la pressione che le mettevo, poverina...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 29

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!