Pipì in casa proprio dopo essere rientrati dalla passeggiata

J
Jude76 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Giovedì saranno 15 giorni che il mio carlino Patton è a casa con me. Ha due mesi e mezzo, è uno scricciolo pieno di amore e affetto, è intelligentissimo, però ecco... mi fa una cosa un po' strana che non riesco a spiegarmi. Ha imparato il NO molto facilmente, quindi riesco a fermare i suoi pasticci in un attimo, ma sulla pulizia ho un problema, mi spiego meglio: ha capito benissimo che deve farla fuori, perché quando lo porto giù è la prima cosa che fa. Corre a isolarsi in un angolino e poi fa pipì (non la fa mai vicino ai nostri piedi, sempre un po' più in là). Stessa cosa per la cacca, corre sotto un albero e via, nessun problema. Quindi appena lo esco, pipì e cacca senza problemi, ma quando rientriamo è lì che nasce il problema: anche se si è letteralmente svuotato fuori, nel giro di 10 minuti, e a volte anche dopo soli 30 secondi, la molla sul pavimento di casa... Ecco, sono appena rientrata con lui dalla passeggiata, ha fatto pipì diverse volte, sono passata dalla veranda per togliermi le scarpe e scuotere il cappotto che era pieno di rametti, insomma ci ho messo 3 o 4 minuti e lui ha aspettato bravo bravo. Poi ho aperto la porta di casa, lui si è fiondato dentro, ha fatto un giro in cucina e poi è tornato a liberarsi sulle mattonelle del salone... non capisco proprio 😳. Preciso che si trattiene abbastanza bene, perché ad esempio ieri l'ho portato in un vivaio per comprargli dei giochi e da quando siamo usciti a quando siamo tornati saranno passate almeno 2 ore e mezza, e ha rifatto pipì solo una volta arrivati a casa, in giardino. Di notte dorme in un recinto e in genere fa una o due pipì, e quasi mai la cacca. Il recinto è in salone, proprio dove di solito la molla. Cerco di darvi più elementi possibili, quindi spero che qualcuno abbia un'idea del perché lo faccia, perché non è una cosa senza senso. Non è il mio primo cane, in passato ho avuto un collie, due labrador, un terranova, un san bernardo e un westie (che ora ha 14 anni) e nessuno mi ha mai fatto una roba così strana! Spero quindi che qualcuno mi sappia dare una pista, perché a parte questo problema va tutto alla grande e ci deve essere per forza un motivo! Grazie in anticipo a tutti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

29 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anch'io avevo pensato alla marcatura territoriale, ma a 3 mesi mi sembra davvero impossibile. Al massimo parlerei di un'abitudine che si è creata.

A 3 mesi la capacità fisica di trattenersi ha i suoi limiti. Per quanto riguarda i codici canini, non sono ancora del tutto assimilati. Vale lo stesso per la sua visione del mondo, di se stesso, dello spazio, degli umani, del padrone...

Mi sembra più plausibile e logico parlare di educazione ai bisogni e di un apprendimento da rinforzare per aiutarlo a capire. È sicuramente meglio che mettersi subito a parlare di marcatura territoriale, che tira in ballo questioni di gerarchia (che non ignoro, ma secondo me è troppo presto).

Come repellente, puoi già usare l'aceto per pulire.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

A 3 mesi non credo che stia già marcando il territorio, è un po' prestino. Sono d'accordo con amie des Boxers. Quindi non ti mettere troppa pressione, c'è già un segnale per capire se sta iniziando a capire come funziona: Koda, quando era ancora in fase di apprendimento, finché non aveva capito la faceva ovunque in casa; quando ha metabolizzato che si faceva fuori ma aveva un "incidente", lo faceva davanti alla porta del giardino. Non è che non fosse pulito o che marcasse, semplicemente non riusciva a trattenerla e la faceva il più vicino possibile al posto giusto. Anche Ulthia, la mia cucciolona, ha fatto lo stesso. Lei ha imparato a essere pulita a 6 mesi e Koda lo è da quando ne ha 4. Quindi ecco, penso che il tuo piccoletto non abbia ancora ben recepito il concetto, e poi è un carlino (un bel testone come tipetto 🙄). Per me continua così senza stress e vedrai che verrà naturale.

L'unica cosa che ho fatto diversamente è che, effettivamente, quando lo beccavo sul fatto (pipì in casa), gli facevo capire che non ero contenta. Niente botte o urla, mettevo solo in chiaro il mio dissenso, e non appena la faceva fuori allora via di feste, coccole, baci, incoraggiamenti e un premietto. Sono super attenta al benessere dei miei piccoli, però ecco, pipì e cacca si fanno fuori, quindi gli facevo capire che in casa non ero d'accordo. Ovviamente, se capita un incidente perché non siamo stati abbastanza veloci a portarlo fuori non si dice nulla, e lo stesso se non lo becchiamo sul fatto. Però ecco, ho due cani perfettamente educati e felici, eppure qualche "no" ogni tanto l'ho detto 🤣

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non sono d’accordo con Amie des boxeurs. Secondo me ha imparato a essere pulito, ma sta marcando il territorio, pure in casa...

Puoi provare a usare dei repellenti, ma mi sa che dovrai valutare la castrazione quando avrà l'età giusta.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Senti, mi fa un po' strano dare consigli così nel dettaglio a una persona più esperta di me, ma vabbè fa niente, adoro parlare di educazione alla pulizia...

Il tuo cucciolo fa fatica a capire il concetto dentro/fuori. Però dai, un punto a favore è che la fa anche fuori! Ottimo, no?

Quindi, in realtà, sembra che abbia bisogno di più punti di riferimento chiari. Io punterei sugli orari. Ad esempio, uscite ogni 3 ore (stando sempre un po' sotto la sua soglia massima di tenuta, sia per farlo progredire meglio che per non farlo stare male). Fare i bisogni fuori non deve essere un'urgenza pazzesca; è proprio lì che valuti quanto riesce a trattenersi e se è a suo agio o meno. Poi è normale che una volta fuori il cucciolo la faccia nel giro di 3 minuti.

Poi si aumenta di 15-30 minuti... Cerchiamo di incastrare gli orari il più possibile dopo la nostra colazione, i suoi pasti, i pisolini, i momenti di gioco o addestramento, ecc. Ovviamente, più aumenta il tempo in cui resta pulito (3 ore, poi 4... poi 6...), più calerà la frequenza delle uscite, fino ad arrivare alle classiche 3 passeggiate al giorno. Tieni conto anche della durata della passeggiata (da 30 minuti a un'ora): è dall'orario di rientro che devi iniziare a contare per l'uscita successiva.

Piccola precisazione: col cucciolo si esce dopo mangiato, ma più avanti si può tranquillamente farlo mangiare dopo la passeggiata.

Sembrerà da matti, e sì, avevo fatto una tabella che aggiornavo ogni 2-3 giorni con gli orari graduali, ma è lì che sfogavo il mio stress, senza caricarlo sul cucciolo.

(Non lo dico per te, eh).

Oltre a questo, devo dire che non mi importava granché se faceva pipì in cucina mentre facevo colazione, ad esempio, perché lì puntavo su un altro principio (io mangio prima di uscire). Stessa cosa al rientro: si beve, si mangiucchia qualcosa, ci si rilassa un attimo e poi si esce con calma a godersi il tempo fuori insieme. L'idea era farle capire che doveva aspettare il suo turno. Scusa l'OT, eh!

Spero di essere stata chiara 😅 Dagli più punti di riferimento e vedrai che capirà meglio, e anche tu sarai meno perplesso davanti ai suoi comportamenti. Se tra un mese la situazione è ancora la stessa nonostante questo metodo, allora sarà una questione di abitudine da correggere (sempre dando per scontato di aver escluso eventuali problemi medici...)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Diciamo che questo è un po' diverso e preferisce dormire di notte. Meglio così, almeno ti risparmi le levatacce notturne! 😉

Però resistere 8 ore di notte non c'entra niente con le 4 ore di giorno. La nostra, per farti un esempio, ne regge 14 di notte (sì, a casa nostra ci piace dormire!) e fa pure colazione prima di uscire; di giorno poi arriva tranquillamente a 12 ore se serve (tipo se sta male o se c'è un'afa pazzesca il pomeriggio...). Comunque, come ti dicevo, non bisogna avere fretta: alcuni imparano più lentamente, la nostra è diventata pulita a 5 mesi spaccati. Non siamo un punto di riferimento, non si vince mica un premio, eh! Ma di sicuro non siamo tipi che si stressano per queste cose... Bisogna seguire i loro ritmi (quelli dei cani).

Allora, per il discorso dentro/fuori, continua con 5-6 uscite al giorno. Tipo ogni 3 ore. Se la fa in casa, anche se lo becchi sul fatto, non sgridarlo (immagino che non lo facciate già) e non dire neanche "no". È una negazione per noi umani e, tra stanchezza e ripetizioni, rischia di farci diventare inconsciamente più duri o tesi; meglio stare zitti e giocarsi questo jolly più avanti (noi l'abbiamo usato a 11 mesi 😁). E poi si vede che dirlo ora non cambia nulla. Quindi ignora la pozzanghera, portalo fuori e fagli un sacco di feste quando la fa lì, come dicevi tu (i "bravo", le coccole, il croccantino ecc...).

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Hai centrato in pieno il problema, Amie des boxers 😉. In realtà, quando dico che è bravo parlo della notte, perché si vede che si trattiene: non appena mette una zampa fuori la mattina, corre subito sotto la siepe a fare una bella pipì e nel giro di 5 minuti fa pure la cacca. Negli ultimi 15 giorni avremo avuto giusto 2 o 3 incidenti notturni. Quello che mi spiazza un po' è che tutti gli altri cani che ho avuto in 30 anni hanno sempre imparato a non sporcare in casa di giorno prima di riuscire a reggere tutta la notte, mentre lui fa l'esatto contrario 😂 Quindi sì, come dici tu, avrà capito la differenza tra dentro e fuori? E se il problema è proprio questo, come glielo faccio capire? Perché quando lo becco sul fatto lo fermo subito dicendogli "no, niente pipì in casa", poi lo porto fuori, gli faccio un sacco di complimenti ecc... ma quando non lo vedo, che è quello che succede quasi sempre, non so bene come regolarmi...

Lo porto fuori almeno 5 volte al giorno e preciso che non fa mai la cacca in casa, solo la pipì. L'ultima uscita la sera è alle 22:00 e la mattina dopo usciamo al massimo alle 6:30, quindi è in grado di trattenersi per almeno 8 ore.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me, non si può ancora dire che abbia imparato a essere pulito. La fa sia fuori che dentro. Come dicevi tu, potrebbe dipendere dal fatto che gli scoccia stare nel recinto in certi momenti della giornata, ma anche dal fatto che si sente fin troppo rilassato quando gira per casa. È possibile che stia diventando un'abitudine.

Continui a fargli fare 5 o 6 uscite al giorno?

Secondo me non ha ancora capito bene la differenza tra dentro (dove si sta puliti) e fuori (dove si fanno i bisogni). Deve averlo proprio chiaro in testa e per ora non sembra sia così, quindi il concetto di pulizia è un po' confuso ed è per questo che nasce la tua "incomprensione".

Continua a portarlo fuori spesso e a fargli un sacco di complimenti come stai già facendo, vedrai che ci arriva. Escludendo eventuali problemi medici, alla sua età è normalissimo che faccia fatica a trattenersi per mille motivi (magari per l'emozione) o che non abbia ancora capito bene come funziona in casa... Ma vedrai che imparerà. Per me, a 3 mesi è ancora prestissimo, ma dipende tutto dal cucciolo in questione. Per rassicurarti, ti dico che alcuni ci mettono una vita a imparare ma poi si trattengono benissimo senza problemi, mentre altri imparano subito ma poi non tengono più di 4 ore (è solo un esempio).

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Ciao a tutti, vi faccio un piccolo aggiornamento dopo 15 giorni passati a stare super attenta al mio cucciolo. Patton ormai ha 3 mesi, è a casa con noi da un mese e diciamo che è bravo con i bisogni 6 notti su 7, il che è fantastico.

Quando usciamo in macchina non capita mai un incidente, i suoi pisolini a casa possono durare anche 3 ore e non si sveglia perché deve farla, la fa subito dopo quando lo porto fuori. Ma, perché c'è un ma, ci sono sempre queste pipì improvvise in casa e, per quanto io provi a capire il motivo, non ne vengo a capo! Ho notato che quando lo chiudo nel suo recinto durante il giorno (per vari motivi), la fa nel giro di tre minuti. A 'sto punto penso sia per protesta, perché passa la notte nello stesso recinto e lì non ci sono problemi, come dicevo. Ma le pipì che mi molla regolarmente in giro, in qualsiasi stanza o angolo della casa, continuo a non spiegarmele... in quei momenti non è né agitato né contrariato, visto che se ne va in giro tranquillo e all'improvviso, come se fosse fuori, la molla 😔 È una bella scocciatura perché faccio fatica a non stargli sempre addosso a controllarlo, e so che non è perché non riesca a trattenersi. Ecco, spero davvero di trovare un modo per gestire questo problemino.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Magari è l'odore di uno degli altri tuoi animali.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 29

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!