Pipì in casa proprio dopo essere rientrati dalla passeggiata

J
Jude76 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Giovedì saranno 15 giorni che il mio carlino Patton è a casa con me. Ha due mesi e mezzo, è uno scricciolo pieno di amore e affetto, è intelligentissimo, però ecco... mi fa una cosa un po' strana che non riesco a spiegarmi. Ha imparato il NO molto facilmente, quindi riesco a fermare i suoi pasticci in un attimo, ma sulla pulizia ho un problema, mi spiego meglio: ha capito benissimo che deve farla fuori, perché quando lo porto giù è la prima cosa che fa. Corre a isolarsi in un angolino e poi fa pipì (non la fa mai vicino ai nostri piedi, sempre un po' più in là). Stessa cosa per la cacca, corre sotto un albero e via, nessun problema. Quindi appena lo esco, pipì e cacca senza problemi, ma quando rientriamo è lì che nasce il problema: anche se si è letteralmente svuotato fuori, nel giro di 10 minuti, e a volte anche dopo soli 30 secondi, la molla sul pavimento di casa... Ecco, sono appena rientrata con lui dalla passeggiata, ha fatto pipì diverse volte, sono passata dalla veranda per togliermi le scarpe e scuotere il cappotto che era pieno di rametti, insomma ci ho messo 3 o 4 minuti e lui ha aspettato bravo bravo. Poi ho aperto la porta di casa, lui si è fiondato dentro, ha fatto un giro in cucina e poi è tornato a liberarsi sulle mattonelle del salone... non capisco proprio 😳. Preciso che si trattiene abbastanza bene, perché ad esempio ieri l'ho portato in un vivaio per comprargli dei giochi e da quando siamo usciti a quando siamo tornati saranno passate almeno 2 ore e mezza, e ha rifatto pipì solo una volta arrivati a casa, in giardino. Di notte dorme in un recinto e in genere fa una o due pipì, e quasi mai la cacca. Il recinto è in salone, proprio dove di solito la molla. Cerco di darvi più elementi possibili, quindi spero che qualcuno abbia un'idea del perché lo faccia, perché non è una cosa senza senso. Non è il mio primo cane, in passato ho avuto un collie, due labrador, un terranova, un san bernardo e un westie (che ora ha 14 anni) e nessuno mi ha mai fatto una roba così strana! Spero quindi che qualcuno mi sappia dare una pista, perché a parte questo problema va tutto alla grande e ci deve essere per forza un motivo! Grazie in anticipo a tutti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

29 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • J
    Segnala
    Beh, io non è che mi stia a fare troppi problemi in realtà... il punto è che questo piccoletto l'ho voluto io, ma a casa sembrano tutti traumatizzati all'idea che possa fare pipì sul pavimento proprio dopo essere appena stato fuori. È soprattutto per questo che cerco di capire se c'è una spiegazione, perché so che a volte basta una stupidaggine a far scattare la cosa. Per dire, quando avevamo il nostro San Bernardo, era impossibile farle imparare a restare pulita: a 6 mesi trovavamo ancora pipì e cacca spalmate in tutta la cucina ogni mattina. Poi un giorno pioveva fortissimo, lei stava giocando in giardino (usciva da sola, la controllavamo dalla finestra per vedere se faceva i bisogni, e ovviamente li faceva sempre). Insomma, era fradicia, è andata a sdraiarsi in garage e si è addormentata, così l'ho lasciata lì tutta la notte. E miracolo: la mattina, per la primissima volta, non aveva sporcato... abbiamo dedotto che ci fosse qualcosa in cucina che la spingeva a farla lì, ma non abbiamo mai capito cosa fosse di preciso. Da quel giorno non l'ha mai più fatta né in garage, né in nessun'altra stanza della casa... quindi mi chiedo se non ci sia un odore, o un elemento della stanza che faccia scattare qualcosa, come se per lui fosse normale, un po' come se fosse fuori e fosse quindi permesso...
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma infatti a volte non bisogna farsi troppe domande ^^ ogni cane è a sé. Se lo porti fuori regolarmente, gli fai un sacco di feste e magari allunghi un po' l'ultima passeggiata per l'ultima pipì... va benissimo così. Continua così.

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Grazie Docline, questo l'ho capito bene; dopo aver cresciuto 6 cani prima di lui, so che non gli si può chiedere di controllare i muscoli ancora troppo deboli, il problema non è assolutamente quello. Infatti non mi chiedo mica perché faccia la pipì di notte, so che, come noi umani, fisicamente non può trattenersi prima di una certa età... Se il punto fosse che non riesce a controllarsi, non ci riuscirebbe neanche sul divano, nel suo recinto, in macchina o semplicemente sulle nostre ginocchia, no? Invece queste pipì "selvagge" le fa solo sulle piastrelle in sala. La pazienza non mi aiuterà a capire perché me le molla solo quando è con me, mentre gira per casa.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Tanto a quell'età un cucciolo non può mica avere il controllo degli sfinteri.

Passa una spugna umida con del bicarbonato e armati di molta pazienza...

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Misanthrope, no, non uso mai la candeggina per pulire casa, ho una micia e so che attira i gatti, quindi al massimo la uso solo per i sanitari, ma mai per le pulizie generali. Uso un prodotto qualsiasi che profuma di fiori di campo!

Alla pipì da eccitazione ci avevo pensato, subito dopo che torna ci starebbe pure, ma 5 o 10 minuti dopo, mentre cammina tranquillo o magari è seduto su un tappeto e si alza apposta per andare a farla? Calcola che a volte sclera con i suoi giochi ed è tutto su di giri, corre ovunque trascinandosi dietro i peluche... non dovrebbe scappargli proprio in quei momenti lì la pipì da eccitazione? O magari quando torno dopo aver fatto una commissione e lui è tutto felice di rivedermi?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Pipì da eccitazione.

I cuccioli possono agitarsi un sacco quando si torna dalla passeggiata. E quindi il tuo, che è un tipo emotivo, si lascerebbe andare facilmente proprio in quei momenti... È solo un'ipotesi, eh.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Che prodotto usi per lavare i pavimenti? Usi un detergente a base di candeggina?

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Grazie per la dritta, ma ci avevo già pensato... a volte capita che faccia pipì per la quinta o sesta volta e rientri due minuti dopo l'ultima, ma niente, la molla lì comunque. Invece se, appena rientrati, lo metto nel suo recinto, allora non la fa! Succede proprio quando è libero per casa, e calcola che io sono lì nei paraggi, quindi non è per lo stress di non stare con me

Tradotto dal francese
    Damathe
    Damathe Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho una cagnolina adottata già adulta che a un certo punto ha iniziato a farmi questa cosa. Ho capito che le passeggiate non erano abbastanza lunghe, così ho aggiunto 5 minuti in più all'ultimo giretto per la pipì e da allora non abbiamo più avuto problemi.

Tradotto dal francese
  • 29 commenti su 29

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!