Cosa ne pensi del Cavalier King Charles?

B
Bluedeby Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Mi piacerebbe avere qualche testimonianza perché sono in un periodo di dubbi e mi sto facendo un sacco di domande.

In realtà sono più un tipo da gatti, ne ho due di 14 e 10 anni e li ho sempre adorati.

Ho anche 3 figlie e la mia più grande di 8 anni vorrebbe tantissimo un cane. Io stessa sono legatissima alla mia micia di 14 anni e non voglio stressarla, quindi dico a mia figlia che vedremo quando lei non ci sarà più.

Non so se me la sentirò di prendere un altro gatto dopo di lei perché so bene che, visto il rapporto che ho con lei, non troverei la stessa cosa con un altro micio.

E quindi mi sono detta: un cane, perché no? Sono molto difficile in fatto di cani e guardando le razze ci piacciono molto i Cavalier King Charles e, a dire il vero, beh, è più o meno tutto, o forse semplicemente un piccolo meticcio.

Però ammetto che molte cose mi frenano riguardo al CKC, come i peli, i problemi di salute legati alla razza e il prezzo del cane.

C'è qualcun altro che era abituato ai gatti e poi ha preso un cane?

Qual è la tua esperienza?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

È normalissimo farsi così tante domande prima di accogliere un cane, specialmente se sei sempre stata abituata ai gatti.

Cani e gatti hanno esigenze proprio diverse, ed è importante pensarci bene per far sì che tutti stiano bene e trovino il loro equilibrio. Tantissime persone che hanno sempre avuto solo gatti e poi hanno fatto il grande passo adottando un cane non se ne sono affatto pentite!

Nel tuo percorso di adozione, quello che conta davvero è scegliere un cane che si adatti bene al tuo stile di vita.

Il Cavalier King Charles è una razza adorabile, ma come giustamente facevi notare, ci sono dei limiti, soprattutto per i frequenti problemi di salute. Anche un meticcio potrebbe essere una bellissima alternativa: spesso sono più robusti e meno soggetti a certi acciacchi. Per quanto riguarda i peli, beh, tutti i cani ne perdono, chi più chi meno. Una bella spazzolata regolare può limitare i danni.

In genere i cani portano una dinamica tutta nuova in casa, sicuramente più "attiva" rispetto a quella dei gatti, e richiedono più tempo e attenzioni ogni giorno (passeggiate, educazione, cure...). Se sei pronta a questo e scegli il cane giusto, sarà senza dubbio un'esperienza fantastica!

La tua miciona di 14 anni all'inizio potrebbe essere un po' scombussolata, ma con un inserimento graduale e spazi ben separati, non dovrebbero esserci problemi!

Buona serata,

Apolline

Tradotto dal francese
    S
    Suricatesimple7715 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Ho preso un Cavalier King Charles nero focato (in un allevamento in Svizzera) ed è una gioia infinita! Ha 5 mesi. Ovviamente c'è da lavorare sull'educazione, ma a lei piace e stiamo facendo delle puppy class con altri cani, è il massimo. In ogni caso è sottomessa con tutti gli altri cani e mai aggressiva. Adora i bambini, le persone e persino i gatti (quelli del vicino). Per ora nessun problema con il pelo. Secondo me il nero focato è più facile da curare. Il prezzo d'acquisto è stato bello alto, ma non ho rimpianti. Per le malattie si vedrà. Mi godo ogni istante con lei ed è pura felicità!

Dorme da sola fin dal primo giorno e fa i bisognini fuori, anche se ogni tanto capita qualche piccolo "incidente" di pipì.

Dopo aver avuto dei gatti che adoravo, non ho proprio rimpianti. Poi ho la fortuna di lavorare da casa, quindi sono sempre disponibile.

È una vera "cozza", mi sta sempre appiccicata, ma è meraviglioso!!

Ecco qua...

Vedi tu...

Tradotto dal francese
    Newil
    Newil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È una delle mie razze preferite!

Non ho mai incontrato un solo Cavalier King aggressivo, di solito sono super dolci, giocherelloni e affettuosi.

Faticano un po' a stare da soli, ma per il resto sono piuttosto docili e facili da educare.

A livello di salute sono abbastanza delicati, specialmente per il cuore.

Tradotto dal francese
    C
    Chientastic Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non prendere un Cavalier in Francia se vuoi un cane in salute. Noi il nostro l’abbiamo preso in Belgio e sta alla grande! È super sportivo per essere un Cavalier, infatti cammina un sacco (3 ore al giorno e circa 4 nel weekend). Faccio dog scootering con lui. Quando andiamo in montagna, riesce a farsi 10-15 km con qualche pausa. Bisogna dargli da mangiare un po' meno rispetto alle dosi consigliate, per le sue articolazioni e per il cuore. Deve restare asciutto, sportivo e atletico.
    Un cane fantastico, ovviamente non è come un Malinois, ma se hai voglia di impegnarti allora diventa il compagno sportivo ideale!

Tradotto dal francese
    Chanel
    Chanel Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Per me il Cavalier King Charles non ha difetti: è adorabile, dolce, calmo e super allegro. Ti ascolta sempre ed è facilissimo da educare. Ama i bambini ed è proprio un cane senza un briciolo di aggressività, vuole bene a tutti... Ne ho uno io che, oltre ad avere tutti questi pregi, sopporta alla grande le lunghe assenze durante il giorno. Insomma, è proprio il cane da adottare......

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Io ero una "tipa da gatti" e il mio primo cane pesa ben 45 kg, un cane da caccia un po' particolare... insomma, sono lontanissima dai Cavalier.

Però i CKC mi sono sempre piaciuti un sacco... quel musetto adorabile e il bel pelo.

Quando ne incontro qualcuno, non so se sia perché i padroni li trattano come dei peluche, ma spesso sono un po' timorosi e "statici"... mi fa un po' strano, quando li incrocio è come se si "pietrificassero"...

Per quanto riguarda il pelo, essendo lungo si vede, certo, ma fidati che è molto più facile da pulire rispetto a quello corto. Un piccolo investimento in un robot aspirapolvere è sempre un'ottima idea... :-)

Però occhio, un cane, anche se piccolo, non è un gatto: sopporta molto meno la solitudine, ha bisogno che lo porti fuori a vedere altri amici cani ogni giorno e più volte al giorno, e anche l'educazione ti porterà via un sacco di tempo e di energie. È decisamente molto più impegnativo rispetto a uno o più gatti.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il CKC è un cane fantastico per una famiglia con bambini (ovviamente se non lo tartassano troppo), vedrai che ne sarai super soddisfatta :)

In effetti i problemi di salute possono frenare un po', ed è proprio per questo che è fondamentale prenderlo in un buon allevamento che faccia tutti i test per le malattie tipiche della razza. Alcune sono molto gravi, quindi è un aspetto su cui non si può assolutamente transigere.

Per i peli, beh, ne perderà di sicuro: non resta che passare spesso la scopa e farci l'abitudine ^^

Sul prezzo, è vero che un cane di razza costa, ma deve essere giustificato dal lavoro di selezione, dall'attenzione verso i cani e i cuccioli, dalle strutture... quindi dovrai fare un po' di ricerche per capire se il prezzo vale la candela (pagare circa 950 € per un cucciolo i cui genitori non sono testati e che cresce in un ambiente senza stimoli... contro un cucciolo venduto a circa 1200 € in un allevamento che testa i genitori, socializza i piccoli e tutto il resto, beh, vale assolutamente la pena spendere qualcosa in più).

Se vuoi una mano a cercare un buon allevamento, leggi qui :)

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!