Pro o contro la lettiera per insegnare a un cucciolo a essere pulito in appartamento

Odelamusique
Odelamusique Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Se qualcuno mi spiega come si fa a fare una ricerca nel forum mi fa un favore, così evito di ripostare discussioni di cui magari si è già parlato.

Volevo sapere se c'è qualcuno che ha provato la lettiera per insegnare al cucciolo a non sporcare in giro.

Prenderemo una cucciola di 8/9 settimane (avremmo voluto che l'allevatore la tenesse una o due settimane in più, ma non è stato possibile).

Visto che è davvero piccolissima, sappiamo bene che ci vorrà un bel po' prima che impari a essere pulita (non ci facciamo troppe illusioni a riguardo) e per limitare i danni, oltre a tanta pazienza, ci chiedevamo se valesse la pena provare un angolo lettiera (ne ho viste diverse specifiche per cuccioli su alcuni siti per animali, anche uno piuttosto serio). Qualcuno di voi l'ha già testata?

La mia idea è che sarebbe meglio evitare per non confondere la piccola e non farle prendere il vizio di farla in casa, ma se avete altri pareri o esperienze in merito, vi leggo con molto interesse!

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Rasno
    Rasno Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio cucciolo Raphy, che ho preso 2 mesi fa, è già bravissimo con i bisogni: tra poco compie 5 mesi e ha imparato fin da subito.

In tutto mi ha fatto solo 4-5 pipì e 2 cacche da quando è a casa. Il primo giorno ci sta che abbia sporcato, poverino: era appena stato staccato dalla mamma, viveva all'aperto e non conosceva ancora la vita in casa.

Per farlo diventare pulito, quelle poche volte che mi ha fatto la pipì in casa non gli ho detto nulla e ho pulito quando lui non mi vedeva.

E invece, quando la fa fuori, lo festeggio sempre con un bel "bravo!", "buon cane!" e tante coccole.

Ha capito da solo che se la fa in casa non riceve nessuna reazione da parte mia, mentre se la fa fuori riceve un premio.

Un altro consiglio che ti darei è questo: quando fa i bisogni fuori, continua comunque la passeggiata. All'inizio io facevo l'errore di riportarlo dentro subito perché la mattina ero sempre di corsa per andare al lavoro, e lui aveva imparato a trattenerla pur di stare fuori un po' di più. Adesso con il lockdown e le passeggiate di un'ora ogni volta, appena vede il primo prato fa i suoi bisogni e poi ci godiamo il giro, giochiamo e tutto il resto...

E sa benissimo come farmi capire che gli scappa: o mi porta il suo giochino che teniamo fuori, oppure le mie scarpe.

Secondo me la traversina non ti serve, perché è inutile insegnargli a fare una cosa per poi dovergli insegnare di nuovo a farne un'altra. Tanto vale insegnargli subito le buone maniere!

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi accodo a Kikaah e Mel, sono contraria; spesso il cucciolo non distingue tra il tappeto e la traversina una volta che l'hai tolta. Poi vabbè, come in tutto ci sono le eccezioni, ma personalmente meglio le uscite regolari che lasciargliela fare in casa.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, assolutamente!

C'è qualcosa di istintivo in tutto questo: finché non vai a contrastare questo istinto (dando regolarmente al cucciolo la possibilità di uscire, che tu usi le traversine o meno), le cose si sistemano da sole in modo naturale.

Però c'è un piccolo "ma": a quanto pare ci sono cuccioli che non hanno questo slancio naturale.

Vediamo spesso gente che arriva sul forum disperata perché il proprio cucciolo la fa ancora in casa a 8 mesi. A volte il problema è chiaramente la frequenza delle uscite, ma non sempre... ogni tanto capita che ci descrivano cuccioli che fuori non fanno nulla e aspettano di tornare a casa per liberarsi. Resta un caso piuttosto raro, visto che la stragrande maggioranza dei cuccioli impara a essere pulita quasi da sé, però succede.

È una cosa innata o acquisita? Immagino possa dipendere dalle condizioni dell'allevamento che non permettono all'istinto naturale del cucciolo di emergere (magari perché non ha accesso all'esterno o nemmeno a superfici assorbenti) oppure da un evento traumatico (la paura dell'esterno che non gli permette di essere abbastanza tranquillo per fare i bisogni).

In questi casi, credo sia utile fare un vero "lavoro sull'educazione alla pulizia", ad esempio premiando tantissimo il cane quando la fa fuori e associando una parola a quel momento, così da poterlo poi motivare a fare i bisogni a comando.

Ma per la maggior parte dei cuccioli... che tu usi le traversine o meno per proteggere il pavimento, basta portarli fuori spesso e il gioco è fatto! :)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se vogliamo che il cane capisca che fare la pipì in casa è sbagliato, bisogna pure spiegarglielo, no?

Secondo me, proprio no. Un cucciolo non ha più "voglia" di sporcare su un pavimento duro di quanta ne abbia un neonato di "voglia" di farla in un Pampers ^^

È solo una questione di capacità. A un neonato non spieghi mica che farla nel pannolino è "sbagliato", lo metti semplicemente sul vasino e poi, quando è abbastanza grande, passa al bagno.

Non ho mai cercato di far capire a un cucciolo che farla dentro fosse "sbagliato", e l'hanno fatta fuori senza problemi, è un po' la normale evoluzione di un cane.

Quando la mia cagnolina è nata, la faceva nella bocca della madre... poi nel fienile della fattoria, poi fuori dal fienile, ecc. La mamma mica ha detto ai suoi piccoli "non si fa la pipì nel fienile!", la natura fa il suo lavoro e basta.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La prima cagnolina che abbiamo avuto quando stavamo in appartamento, mio papà metteva dei giornali vicino alla porta e se le scappava senza poter uscire subito, la faceva lì sopra. Ha imparato a non sporcare in casa in un attimo (forse due settimane), non sembra averle creato problemi e non l'ha mai fatta su altre superfici in giro per casa.

La mia cagna di adesso, invece, aveva il giardino sempre a disposizione e non ho mai usato i giornali, eppure ci ha messo molto di più a imparare, diversi mesi.

Non era una questione di "capire", lei voleva farla solo fuori (le pipì in casa erano sempre davanti alla porta... se fosse stata aperta sarebbe uscita), è solo che il suo livello di energia altissimo influiva sulla frequenza (un cucciolo che si muove un sacco beve di più e gli scappa la pipì più spesso).

Insomma, non credo ci sia una verità assoluta, e qualunque cosa si faccia, l'importante è assecondare la natura del cucciolo.

Mettere una traversina vicino alla porta, dove il cucciolo va naturalmente, giusto per non rovinare il pavimento, è diverso dal piazzare una lettiera in un angolo a caso della casa e portarci i cuccioli.

Nel primo caso si tratta solo di infilare una traversina dove il cucciolo si dirige già di suo, nel secondo è un vero e proprio insegnamento poco naturale con un punto della casa dedicato ai bisogni.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io sono contrario perché secondo me il modo migliore per insegnargli a sporcare fuori è portarlo fuori il più spesso possibile. Perché complicarsi la vita con tutti questi accessori quando basta mettersi un paio di scarpe? ^^

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Non saprei proprio spiegarti cosa non ha funzionato con i cani dei tuoi genitori. Quello che posso dirti è che l'allevatrice di Basile ha 5 barboni giganti e usa le traversine per i cuccioli (vivono tutti in casa) e non ha mai avuto problemi con gli adulti.

In ogni caso, quando hai una cucciolata, anche se non usi le traversine, non puoi mica stare dietro a tutti i cuccioli per beccarli sul fatto quando fanno pipì in casa e dirgli di "no". Semplicemente, la pipì finisce sul parquet invece che sulla traversina. Ma in ogni caso, traversina o meno, i cani adulti che vivono con dei cuccioli vedranno il piccolo farla in casa senza che venga sgridato, quindi se seguiamo il tuo ragionamento potrebbero prenderla come un'"autorizzazione" a farla dentro.

Léon ha visto bene Basile farla sulla traversina, e ogni tanto sul pavimento, ma non gli è mai passato per l'anticamera del cervello di fare lo stesso. "Autorizzazione" o meno di farla in casa, il mio cane ha voglia di farla solo fuori. È proprio questo che trovo strano nel tuo racconto. Un cane adulto normalmente non cerca un permesso per farla in casa, non perché sia vietato, ma perché non ne ha voglia, non gli verrebbe proprio in mente. Preferisce di gran lunga farla fuori, in passeggiata, per marcare (i cani dei tuoi hanno regolarmente la possibilità di marcare quando escono?). È come se tu non andassi a rotolarti nella cacca: potresti vedere tutti i tuoi cuginetti farlo ma non ti verrebbe mai in mente di imitarli. È viscerale, i miei cani non vogliono farla in casa ora che hanno imparato a essere puliti, e penso che potrei fargli vedere decine di cuccioli che pisciano dentro e non cambierebbe nulla.

Secondo me, nella stragrande maggioranza dei cani, imparare a non sporcare in casa non è legato a un divieto interiorizzato (il cane non la fa in casa perché è stato sgridato), ma è un'abitudine che si crea più o meno velocemente in base agli istinti del cane (più o meno presenti a seconda del soggetto): cercare superfici assorbenti, allontanarsi da dove si dorme, marcare in passeggiata. Quando un cane ha questi istinti e gli si dà la possibilità di seguirli (uscendo spesso), sono convinta che sgridarlo quando la fa dentro non serva quasi a niente.

Poi vabbè, certi cani non sembrano avere questi istinti, questa spinta naturale a farla fuori (probabilmente perché è stata ostacolata in allevamento), e in quel caso può servire un vero e proprio insegnamento, ma per fortuna non è la maggior parte dei cani.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, proteggere il parquet alla fine è come mettere una traversina gigante, se vuoi. Solo che su 'sta traversina gigante che protegge il parquet la pipì è vietata! Ogni volta che ho beccato Odin sul fatto gli ho fatto capire che non ero contenta: "NO, la pipì si fa fuori!" Senza violenza, eh.

Ma ignorare e pulire quando il cane non vede non l'ho mai fatto. Se vogliamo che il cane capisca che fare la pipì in casa è sbagliato, glielo dobbiamo pur spiegare in qualche modo.

I miei non avevano mai usato le traversine, hanno iniziato a farlo solo quando hanno avuto una cucciolata, era più pratico con i piccoli.

Ma il punto è che gli adulti, che prima erano bravissimi e non sporcavano in casa, hanno iniziato a pensare che fosse permesso farla dentro. Anche se venivano portati fuori regolarmente, è stato proprio per imitazione. "I piccoli hanno il permesso di farla su quel tappetino, allora possiamo anche noi". E quando quel tappetino non c'è più, beh, si fa su un altro...

Non credo sia un problema di educazione, è solo che i miei hanno ricevuto dei brutti consigli. Quello che si legge ovunque sul web: "mettete la traversina al cucciolo per insegnargli a essere pulito". Per comodità hanno scelto questa strada: 6 cuccioli a febbraio, era dura portarli fuori ogni ora...

Ma sta di fatto che i tre adulti, che non erano mai stati abituati alla traversina da cuccioli, hanno interpretato quel tappetino come un'autorizzazione a fare pipì in casa. Eppure erano già educatissimi.

Meno male che ora hanno solo bassotti, sarebbe stata un'impresa con degli alani 😅 la quantità di pipì non è mica la stessa.

Tra l'altro ho l'impressione che questa storia della traversina per cani sia una cosa che piace soprattutto a chi ha cani piccoli. Ma che sia piccolo o grande, un cane ha sempre gli stessi bisogni!

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala
    Ecco perché è un’ottima mossa togliere i tappeti finché il cucciolo non impara del tutto a essere pulito, che tu decida di usare le traversine o meno. Se molti cuccioli vanno naturalmente a farla sulle traversine, è semplicemente perché il loro istinto li spinge a preferire le superfici assorbenti. Se ci sono dei tappeti in giro, potrebbero puntare proprio su quelli, anche se non hai mai usato una traversina con loro. Non succede sempre, ma se possiamo evitarci così facilmente una cattiva abitudine, che a volte è lunga da far sparire, tanto vale non rischiare. Quindi a casa mia, cucciolo = niente tappeti. E non solo per la questione pipì, eh: un tappeto è pure una goduria da rosicchiare. Ti dico la verità, non ho mai capito tutto questo stress per le traversine. Penso che, come spesso accade, il problema non sia l'oggetto in sé, ma l'uso che se ne fa. Si può usare una traversina e intanto portare avanti un "addestramento" classico alla pulizia. Non so come abbiano fatto i tuoi, ma chiaramente non come me, visto che non ho mai insegnato ai miei cani che fosse "permesso farla in casa" come racconti tu. Il mio è stato un uso della traversina puramente opportunistico. Nel senso che non ho mai insegnato al mio cucciolo ad andarci, ci andava da solo semplicemente perché preferiva farla su una superficie assorbente. Se invece il mio cane non avesse avuto questo riflesso (e non tutti ce l'hanno, specialmente i cuccioli che non hanno avuto questa possibilità in allevamento), non avrei cercato di insegnarglielo attivamente (gliel'avrei fatta vedere giusto 2-3 volte, solo per essere sicura che avesse notato la traversina, ma senza insistere). Insistere perché il cane la faccia sulla traversina se non gli viene naturale, o rinforzare la cosa con premietti ecc., per me sì, è una perdita di tempo se l'obiettivo finale è insegnargli a farla fuori. Dal momento in cui l'uso della traversina è opportunistico e sfrutta solo l'istinto che hanno molti cuccioli di urinare su superfici assorbenti... lettiere, traversine, tappeti se siamo dentro (erba, terra, sabbia ecc. se siamo fuori...), ma l'educazione alla pulizia viene gestita in modo classico (portando fuori il cucciolo il più spesso possibile e premiandolo quando la fa fuori), non vedo come possa essere più "pericoloso" che proteggere il parquet come hai fatto tu. Proteggere il parquet, alla fine, è come mettere una traversina gigante che copre tutto il pavimento. Io, invece di proteggere tutto il suolo, ne ho protetta solo una parte minuscola (quella coperta dalla traversina) e ho sfruttato il fatto che l'istinto del cucciolo lo portasse proprio lì :)
    Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, ma il punto è che finché stavano imparando non c'erano problemi, mai una pipì sui tappeti. È stato proprio quando abbiamo tolto le traversine che hanno iniziato a farla sui tappeti. E non solo i cuccioli! Persino gli adulti (all'epoca ne avevo 3) che erano già educatissimi hanno capito che era permesso farla in casa...

Davvero, io sono contrarissima, non userei mai una cosa del genere. Perché se un cucciolo capisce bene, non è detto che tutti gli altri ci arrivino.

Quando ho preso Odin avevo preparato tutta la casa (protetto il parquet) pensando che avrei pulito pipì per mesi. Alla fine ha imparato in 15 giorni... Se gli avessi messo una "lettiera" sono sicura che ci avrebbe messo molto di più.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!