Ecco perché è un’ottima mossa togliere i tappeti finché il cucciolo non impara del tutto a essere pulito, che tu decida di usare le traversine o meno. Se molti cuccioli vanno naturalmente a farla sulle traversine, è semplicemente perché il loro istinto li spinge a preferire le superfici assorbenti. Se ci sono dei tappeti in giro, potrebbero puntare proprio su quelli, anche se non hai mai usato una traversina con loro. Non succede sempre, ma se possiamo evitarci così facilmente una cattiva abitudine, che a volte è lunga da far sparire, tanto vale non rischiare.
Quindi a casa mia, cucciolo = niente tappeti. E non solo per la questione pipì, eh: un tappeto è pure una goduria da rosicchiare.
Ti dico la verità, non ho mai capito tutto questo stress per le traversine. Penso che, come spesso accade, il problema non sia l'oggetto in sé, ma l'uso che se ne fa. Si può usare una traversina e intanto portare avanti un "addestramento" classico alla pulizia. Non so come abbiano fatto i tuoi, ma chiaramente non come me, visto che non ho mai insegnato ai miei cani che fosse "permesso farla in casa" come racconti tu.
Il mio è stato un uso della traversina puramente opportunistico. Nel senso che non ho mai insegnato al mio cucciolo ad andarci, ci andava da solo semplicemente perché preferiva farla su una superficie assorbente.
Se invece il mio cane non avesse avuto questo riflesso (e non tutti ce l'hanno, specialmente i cuccioli che non hanno avuto questa possibilità in allevamento), non avrei cercato di insegnarglielo attivamente (gliel'avrei fatta vedere giusto 2-3 volte, solo per essere sicura che avesse notato la traversina, ma senza insistere). Insistere perché il cane la faccia sulla traversina se non gli viene naturale, o rinforzare la cosa con premietti ecc., per me sì, è una perdita di tempo se l'obiettivo finale è insegnargli a farla fuori.
Dal momento in cui l'uso della traversina è opportunistico e sfrutta solo l'istinto che hanno molti cuccioli di urinare su superfici assorbenti... lettiere, traversine, tappeti se siamo dentro (erba, terra, sabbia ecc. se siamo fuori...), ma l'educazione alla pulizia viene gestita in modo classico (portando fuori il cucciolo il più spesso possibile e premiandolo quando la fa fuori), non vedo come possa essere più "pericoloso" che proteggere il parquet come hai fatto tu.
Proteggere il parquet, alla fine, è come mettere una traversina gigante che copre tutto il pavimento. Io, invece di proteggere tutto il suolo, ne ho protetta solo una parte minuscola (quella coperta dalla traversina) e ho sfruttato il fatto che l'istinto del cucciolo lo portasse proprio lì :)
Tradotto dal francese