Pro o contro la lettiera per insegnare a un cucciolo a essere pulito in appartamento

Odelamusique
Odelamusique Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Se qualcuno mi spiega come si fa a fare una ricerca nel forum mi fa un favore, così evito di ripostare discussioni di cui magari si è già parlato.

Volevo sapere se c'è qualcuno che ha provato la lettiera per insegnare al cucciolo a non sporcare in giro.

Prenderemo una cucciola di 8/9 settimane (avremmo voluto che l'allevatore la tenesse una o due settimane in più, ma non è stato possibile).

Visto che è davvero piccolissima, sappiamo bene che ci vorrà un bel po' prima che impari a essere pulita (non ci facciamo troppe illusioni a riguardo) e per limitare i danni, oltre a tanta pazienza, ci chiedevamo se valesse la pena provare un angolo lettiera (ne ho viste diverse specifiche per cuccioli su alcuni siti per animali, anche uno piuttosto serio). Qualcuno di voi l'ha già testata?

La mia idea è che sarebbe meglio evitare per non confondere la piccola e non farle prendere il vizio di farla in casa, ma se avete altri pareri o esperienze in merito, vi leggo con molto interesse!

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Beh, basta togliere i tappeti mentre sta imparando a essere pulito, così evitiamo che il cucciolo prenda brutte abitudini :)

Da parte mia, nessun problema. Abbiamo tolto tutti i tappeti finché c'era la traversina, e li abbiamo rimessi qualche settimana dopo averla tolta, una volta che il cucciolo era diventato perfettamente pulito. Era già a posto a 3 mesi e mezzo (riusciva a trattenersi per assenze di 4 ore di giorno e per tutta la notte), quindi l'uso della traversina probabilmente non ha rallentato l'apprendimento nel suo caso e per come l'ho usata io.

Ma sì, hai ragione, mi ero dimenticato di specificare questo punto, fai bene a farlo presente. Credo sia più prudente togliere i tappeti durante la fase di addestramento, per evitare associazioni sbagliate. Si rimettono quando il cane ha ormai preso l'abitudine di farla fuori.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono decisamente contraria all'uso di lettiere o traversine solo per non dover pulire.

I miei genitori l'hanno fatto quando hanno avuto una cucciolata. Risultato: adesso anche gli adulti hanno imparato a fare pipì sui tappeti! E i cuccioli ormai hanno 6 anni, ma la mamma e il piccolo che hanno tenuto continuano a farla sui tappeti... Anche quando possono uscire fuori, a volte preferiscono il tappeto!

Però lo fanno solo a casa dei miei, quando li tengo io non fanno mai pipì sui tappeti. Quindi l'hanno proprio associata al posto dove gli è stato permesso.

Io non ho mai usato questo sistema e i miei piccoli hanno imparato a essere puliti in fretta.

L'ultimo ha fatto solo 4 o 5 pipì in casa, e io che mi ero già preparata psicologicamente a pulire per mesi lol

Sono convinta che se gli avessi insegnato a farla in casa, ci avremmo messo molto di più.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Insomma, secondo me può essere un'ottima o una pessima idea a seconda di come la usi :)

Nel mio caso, il punto fondamentale è che non ho insegnato io al mio cane ad andarci (ci andava da solo). Quindi non c’è stata incoerenza da parte mia, ho sempre premiato il fatto che la facesse fuori e non in casa; però, in caso di "incidenti", avevo il 90% di probabilità che succedesse sulla traversina, il che era parecchio comodo per le pulizie!

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Ne parliamo nella seconda pagina di questo topic:

https://wamiz.com/chiens/shiba-inu-283/forum/garder-son-attention-pendant-le-dressage-96961/2.html#1673141

Lì spiego che ho usato una lettiera (vabbè, era una semplice traversina) con il mio ultimo cucciolo, Basile, senza ritardi nell'imparare a sporcare fuori, ma in compenso l'ho tolta abbastanza in fretta, cosa che forse ha limitato il rischio di fare confusione.

Tradotto dal francese
  • 14 commenti su 14

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!