Quale secondo cane scegliere da affiancare a un Cavalier King Charles?

E
Emiliano1 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Vi scrivo perché mi piacerebbe prendere a breve un secondo cane che condivida la vita di tutti i giorni con il mio Cavalier King Charles maschio di quasi 3 anni.

Per riassumere la situazione, sono abituato ai cani fin da piccolo perché i miei hanno avuto un Jack Russell e un Parson Terrier che ci hanno accompagnato per tantissimi anni (ed erano dei bei peperini!). Al momento vivo ancora con i miei e loro hanno una femmina di Jack Russell, mentre io ho il mio maschio di Cavalier. Entrambi faranno 3 anni a breve, sono arrivati a casa a due giorni di distanza, vanno d'accordo come fratelli e non si staccano mai.

Ho in progetto di trasferirmi e andare a vivere da solo tra poco e vorrei, dopo essermi sistemato per bene, prendere un secondo cane che faccia compagnia al mio Cavalier, quindi ho bisogno dei vostri consigli. Mi trasferirò in un appartamento, ma passo metà delle mie giornate all'aperto con il mio compagno a quattro zampe, tra parchi e aree verdi.

Stavolta sarei tentato da un cane di taglia media o grande, piuttosto che uno piccolo come quelli che ho avuto finora. A parte il Golden Retriever che mi piace tantissimo, sono un grande fan dei colori focati, marrone, nero, fulvo, rubino...

Esteticamente mi piacciono molto il Beauceron, il Dobermann, il Pastore Tedesco e il Golden Retriever, per esempio, ma sono aperto a qualsiasi altra razza.

Cerco principalmente una razza con una salute robusta, affettuosa e socievole con le persone e, soprattutto, con gli altri cani, dato che mi piace poter portare il mio compagno ovunque. Sono un tipo che cammina tanto ogni giorno e il mio cane è la mia priorità numero uno, sta costantemente con me.

Visto che non conosco bene le altre razze, cosa mi consigliereste?

È bene sapere anche che il mio Cavalier è una vera "cozza" che vive in funzione mia, mi segue dappertutto, è molto esclusivo, iper calmo ma anche pieno di energia, affettuoso e adorabile; va d'accordo sia con gli umani che con tutti gli altri animali, ma di contro non gioca mai con i suoi simili (a parte la Jack Russell con cui è cresciuto). Ho già vissuto da solo con lui per diversi mesi, è andata bene, ma la sua ansia da separazione arrivava a fargli fare lo sciopero della fame perché non sopportava nemmeno le assenze più brevi. La mia paura più grande è che non accetti il nuovo arrivato o che lo ignori del tutto. Inoltre, mi chiedo se sia meglio un maschio o una femmina: io preferisco i maschi, ma è vero che in passeggiata va sempre meglio con le femmine, anche se lui preferisce fare il curioso da solo per i fatti suoi piuttosto che stare con gli altri cani.

Grazie per avermi letto, vi auguro una splendida giornata e grazie ancora per l'aiuto!!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai ragione Wie... sono un fiume in piena su questo argomento! Però è vero che i creoli di solito rispondono a tutti i requisiti cercati, soprattutto grazie alla loro incredibile capacità di adattamento! 😉

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Se cerchi un cane rustico, il Dobermann non è proprio il massimo. Soffre il freddo e l'umidità, avendo il pelo raso. In più, occhio ai problemi cardiaci che purtroppo sono frequenti nella razza.

Sono cani affettuosissimi, delle vere "cozze" in casa, ma fuori hanno un carattere piuttosto indipendente (sono testardi come muli con il richiamo e amano allontanarsi un bel po', quindi servono spazi sicuri e aperti per le uscite).

A livello di socialità c'è di meglio: sono giocherelloni ma se nasce un conflitto sono vendicativi. Socializzarli è una priorità assoluta per evitare o limitare i problemi di comunicazione. Non serve sommergere il cane con mille incontri, bastano poche interazioni sane e puntuali per avere un animale che poi sappia frenare la voglia di comandare tutti a bacchetta.

Per quanto riguarda la convivenza, se abituati da piccoli e con delle regole base, non ci sono problemi particolari da segnalare. Da bravo macho, il Dobermann si prende la cuccia migliore, il gioco più bello, si appropria di tutto quello che gli interessa e basta (scherzo... ma mica tanto! 😉)

Il Pastore Tedesco non lo conosco benissimo, ma lo eviterei per il discorso "anche". La displasia non è più diffusa come un tempo, ma quando vedo certi cani di questa razza che camminano col sedere che dondola e non stanno mai dritti ma tutti insaccati, avrei paura per la vecchiaia e per i dolori legati ai problemi ossei e articolari.

Poi c'è il Beauceron, qui sul forum ci sono degli appassionati che ne hanno. Sono rustici, con un buon carattere... se passano di qua ti faranno una descrizione super dettagliata lol.

I retriever ne ha già parlato @Balista!

Restano i meticci in canile. Incroci di Labrador, Beauceron ecc. se ne trovano, anche giovani, quindi se non sei contrario a prendere un cane un po' più grande di un cucciolo, sarebbe un'ottima opzione.

Sui cani "Creole", @Aggie19 potrebbe scriverti pagine e pagine: sono adattabili, socievoli e rustici. In pratica ne trovi di ogni taglia, carattere o colore, ma con un'indole comune. E le associazioni recuperano regolarmente dei cuccioli...

In foto c'è Sirius, che adora sguazzare nell'acqua (è un vero avventuriero) ma odia il freddo e ancora di più la pioggia (se piove, fa la pipì al volo e scappa subito di sopra al caldo...). Un'ultima cosa: i Dob quando giocano sono dei veri bulldozer...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Anche io ho un creolo... ha tutti i requisiti del tuo "identikit" e pure di più! 😉

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Grazie per la risposta e che bello per la cagnolina creola, è un tipo di cane davvero dolcissimo.

Forse allora sarebbe più sensato scegliere a sentimento una giovane femmina tranquilla che vada d'accordo con il mio Cavalier, invece di prendere un cucciolo di razza in allevamento di cui non si può conoscere in anticipo l'evoluzione caratteriale.

Per quanto riguarda lo spazio, mi sono già mossa e saranno almeno 70mq; spero che siano sufficienti per le esigenze di spazio di tutti.

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio cane è socievole ma fa molta fatica a sopportare chi gli rompe le scatole. La convivenza con i cuccioli per lui è un incubo, perché è costretto a innervosirsi più del solito per far capire il messaggio "lasciami in pace". Io ho preso dalla strada una cagnolina di tipo creolo di circa un anno: è molto socievole, comunica alla perfezione e non è per niente "dominante", nel senso che non ha mai cercato di fare la dura col mio maschio, anche se comunque non si fa mettere i piedi in testa. È una taglia media, snella e alta sulle zampe... un bel cambiamento rispetto al mio piccolo mastodonte ^^

A pensarci bene, forse è meglio risolvere i problemi di socializzazione prima di pensare a un altro cane, anche perché un cucciolo cresce e non è detto che il rapporto rimanga sempre tutto rose e fiori. L'ideale sarebbe probabilmente una giovane femmina che sappia comunicare bene, capace di capire il tuo cane senza però farsi maltrattare.

Pensa anche alle dimensioni dell'appartamento: in realtà molti cani possono viverci bene, ma durante una convivenza, specialmente con un cucciolo, il tuo cane avrà sicuramente bisogno di tirare il fiato ogni tanto. Più lo spazio vitale è ridotto, più aumenta il rischio di tensioni, soprattutto con un cucciolo che non sempre capisce i richiami del più grande. C'è un cane che dovrei andare a prendere da mia madre già da un po', ma per ora non posso perché, a prescindere dall'appartamento, so che il mio maschio avrebbe bisogno di staccare la spina con un cane così dinamico intorno. Quindi un monolocale, anche se grande, meglio evitarlo.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Grazie per la risposta, farò proprio così

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In ogni caso dovresti coinvolgere il tuo cane nella scelta di quello nuovo.

Andateci insieme a visitare allevamenti e canili, vedrai subito se vanno d'accordo o meno.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala
    Grazie per la risposta! In effetti, la cosa che conta di più per me è che il mio cavalier si stressi il meno possibile e che viva al meglio questo nuovo arrivo, se mai ci sarà.
    Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per l'adozione, dovresti farti un giro per i canili per capire quale cane si adatta meglio al tuo stile di vita e quale ti colpisce di più.

Una volta fatta una prima selezione, tornaci insieme al tuo peloso per vedere se scatta la scintilla tra loro.

Il vantaggio di adottare un cane che ha già più di due anni è che vedi subito che carattere ha, quindi non avrai grosse sorprese in futuro (magari qualche piccolo lato del carattere viene fuori meglio nei primi tre mesi dopo l'adozione), ma in linea di massima conosci già le basi e capisci come va d'accordo con il tuo cane.

Sono d'accordo con Kikaah: a volte un cucciolo può essere davvero pesante per un adulto che non ha voglia di giocare. E un CKC, davanti a un Labrador o un Golden, farebbe molta più fatica a rimettere in riga con calma un cucciolo di 6 mesi che è già quattro volte la sua taglia. Anche se alla fine ci riuscirebbe, rischierebbe di stressarsi davvero troppo.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Ciao e grazie per le tue risposte,

In effetti il labrador piace un sacco anche a me, specialmente nero o chocolate, tra l’altro la tua è bellissima!! E le tue ragioni mi convincono ancora di più a scegliere una femmina. Mio nonno ha sempre avuto labrador ed è proprio vero che sono dei compagni fedelissimi..

Per quanto riguarda l’adozione, a dire il vero preferirei adottare piuttosto che comprare, trovo che sia un bellissimo gesto, però mi è stato detto spesso (nel mio caso, visto che ho un Cavalier) che sarebbe più facile e sicuramente meglio se il nuovo arrivato fosse un cucciolo, così può crescere e formarsi il carattere insieme al mio compagno che è già qui, che potrebbe anche rimetterlo in riga a modo suo quando serve.

C'è da dire che il mio cane accetta tutti e va d’accordo con chiunque senza problemi, è dolcissimo, però è vero che può passare una giornata intera con un altro cane (a parte con la sua amica Jack) senza calcolarlo minimamente, anche se l’altro prova a farlo giocare. Un po' mi spiace, ma ognuno ha il suo carattere!! È super dipendente da me, ma allo stesso tempo si basta da solo per giocare e tenersi impegnato, anche se quando resta a casa da solo è tutta un’altra storia..

Però sono d’accordo con te sull'adozione, è un gesto stupendo che permette di aiutare un animale in difficoltà e ti permette anche di avere un cane già educato. Questo eviterebbe di dover dedicare tutto quel tempo e quelle attenzioni al nuovo arrivato che potrebbero destabilizzare o rendere triste il mio attuale compagno, e questo è un gran punto a favore.. nel caso dell’adozione, quindi, la scelta della razza andrebbe più "a pelle" vedendo come si trova col mio, rispetto a se prendessi un cucciolo... non è affatto una scelta facile!!!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!