Quale secondo cane scegliere da affiancare a un Cavalier King Charles?

E
Emiliano1 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Vi scrivo perché mi piacerebbe prendere a breve un secondo cane che condivida la vita di tutti i giorni con il mio Cavalier King Charles maschio di quasi 3 anni.

Per riassumere la situazione, sono abituato ai cani fin da piccolo perché i miei hanno avuto un Jack Russell e un Parson Terrier che ci hanno accompagnato per tantissimi anni (ed erano dei bei peperini!). Al momento vivo ancora con i miei e loro hanno una femmina di Jack Russell, mentre io ho il mio maschio di Cavalier. Entrambi faranno 3 anni a breve, sono arrivati a casa a due giorni di distanza, vanno d'accordo come fratelli e non si staccano mai.

Ho in progetto di trasferirmi e andare a vivere da solo tra poco e vorrei, dopo essermi sistemato per bene, prendere un secondo cane che faccia compagnia al mio Cavalier, quindi ho bisogno dei vostri consigli. Mi trasferirò in un appartamento, ma passo metà delle mie giornate all'aperto con il mio compagno a quattro zampe, tra parchi e aree verdi.

Stavolta sarei tentato da un cane di taglia media o grande, piuttosto che uno piccolo come quelli che ho avuto finora. A parte il Golden Retriever che mi piace tantissimo, sono un grande fan dei colori focati, marrone, nero, fulvo, rubino...

Esteticamente mi piacciono molto il Beauceron, il Dobermann, il Pastore Tedesco e il Golden Retriever, per esempio, ma sono aperto a qualsiasi altra razza.

Cerco principalmente una razza con una salute robusta, affettuosa e socievole con le persone e, soprattutto, con gli altri cani, dato che mi piace poter portare il mio compagno ovunque. Sono un tipo che cammina tanto ogni giorno e il mio cane è la mia priorità numero uno, sta costantemente con me.

Visto che non conosco bene le altre razze, cosa mi consigliereste?

È bene sapere anche che il mio Cavalier è una vera "cozza" che vive in funzione mia, mi segue dappertutto, è molto esclusivo, iper calmo ma anche pieno di energia, affettuoso e adorabile; va d'accordo sia con gli umani che con tutti gli altri animali, ma di contro non gioca mai con i suoi simili (a parte la Jack Russell con cui è cresciuto). Ho già vissuto da solo con lui per diversi mesi, è andata bene, ma la sua ansia da separazione arrivava a fargli fare lo sciopero della fame perché non sopportava nemmeno le assenze più brevi. La mia paura più grande è che non accetti il nuovo arrivato o che lo ignori del tutto. Inoltre, mi chiedo se sia meglio un maschio o una femmina: io preferisco i maschi, ma è vero che in passeggiata va sempre meglio con le femmine, anche se lui preferisce fare il curioso da solo per i fatti suoi piuttosto che stare con gli altri cani.

Grazie per avermi letto, vi auguro una splendida giornata e grazie ancora per l'aiuto!!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A prescindere dalla razza che sceglierai, magari potresti pensare di prendere un adulto (un ex riproduttore o un cane del canile...), perché se il tuo non va proprio matto per i suoi simili (e a proposito, pensaci bene: ne ha davvero voglia di un nuovo compagno? Sarebbe un peccato imporgliene uno se poi non ci va d'accordo)...

Un cucciolo tutto pepe, che vuole sempre giocare e stuzzicarlo, rischia solo di stressarlo, mentre un adulto già più tranquillo non starà lì a tormentarlo per giocare e capirà molto prima quando il tuo ha voglia di starsene in pace.

Tradotto dal francese
    Balista
    Balista Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il Golden Retriever sembra proprio fare al caso tuo.

Altrimenti c’è il suo cugino: il Labrador (miele, nero o chocolate, a seconda dei tuoi gusti).

Come il Golden, è un cane dinamico, affettuoso, legatissimo al suo padrone e strasociabile sia con le persone che con gli altri cani (forse pure troppo a volte!) ed è abbastanza facile da educare, anche se sei alle prime armi (pure se ogni tanto fa il testone).

Occhio però: da giovani sono dei veri bulldozer e tendono a fare cavolate non appena ti giri un attimo 😅

Io ne ho una (una femmina nera) e zero rimpianti.

Se hai già un maschio, una femmina sembra in effetti la scelta più indicata. Giusto per la cronaca, mio marito all’inizio voleva a tutti i costi un maschio perché da piccolo aveva avuto solo cani maschi (quindi per lui cane = maschio 🤪). Alla fine ci siamo innamorati di una cucciola e oggi è il primo a dirmi che alla fine non c’è quasi differenza e che sono entrambi altrettanto dolci 😉

Ecco la mia pacioccona (la foto del mio avatar):

Tradotto dal francese
  • 12 commenti su 12

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!