Cane che si morde il pene

G
Gwendoliyne Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho un problema con il mio chihuahua maschio, sta per compiere 6 anni. Non riesco a trovare una soluzione e nemmeno il mio veterinario sa più che pesci pigliare. Da quando è piccolo, ogni 5 mesi circa, si morde il pene: non la pelle esterna, ma proprio dentro. Poi inizia a perdere un sacco di sangue, quindi corriamo dal veterinario, via di medicine e pomate e la cosa va avanti per 15 giorni, sempre che non ricominci nel frattempo.

Non è normale che succeda così spesso (a volte capita anche 3 volte all'anno).

Il mio veterinario mi aveva consigliato di castrarlo, l'abbiamo fatto ma non è cambiato nulla...

Sono disperato, avete qualche idea del perché faccia così?

Grazie mille a chi mi aiuterà.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • O
    Oursvisible6187 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Hai pensato a un parassita che potrebbe trovarsi nell'uretra?? Secondo me dovresti far fare un'ecografia dal tuo veterinario per controllare bene che sia tutto a posto, se non l'hai già fatta. Spero che questo consiglio ti aiuti. Un saluto.
    Tradotto dal francese
    Aiken-Ka
    Aiken-ka Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Immagino che quello che sto per scrivere sia già stato valutato, ma a volte le cause di un disturbo comportamentale sono così «banali» che rischiamo di non farci caso 😉

Dici che questa cosa torna ogni 5 mesi… il che mi fa pensare a qualcosa di «ricorrente» nell'ambiente del tuo cane: un cambio di detersivo, di profumo, un viavai di vicini, una cagnolina in calore nei paraggi? Il cambio di stagione? Lo so che ce ne sono più di due, ma magari c'è qualcosa di specifico proprio in quel periodo?

Non è uscito nulla dall'ontogenesi o magari dall'anamnesi fatta dal comportamentalista che possa dare una pista?

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala
    Ciao! Se sei già stato da due veterinari e ancora non hanno capito cos'abbia, forse ti conviene provare a sentire un veterinario comportamentalista. Se i primi due non hanno trovato nulla, è probabile che non si tratti di una vera e propria patologia. Un abbraccio, Vincent
    Tradotto dal francese
    M
    Miel clarisse Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Prima di capire qual è il problema ti consiglio di mettergli un piccolo collare elisabettiano; lo so che non è il massimo per lui, ma è una soluzione per evitare che si faccia male per ora. Vai a sentire un altro veterinario per un secondo parere perché non è normale! 🤪 Fallo uscire il più spesso possibile, magari è solo noia, un po' come i cani che girano in tondo e si mordono la coda perché vogliono uscire 😁

Ciao,

grazie per il tuo consiglio.

Sei molto gentile, ma hai letto il mio messaggio?

Ho consultato diversi veterinari e sono stata in una clinica specializzata per animali.

Il mio cane non è mai solo perché sono sempre con lui.

E non è solo perché ha altri amichetti.

Faceva agility con me, quindi per quanto riguarda lo sfogarsi, direi che si sfogava eccome 😊

Ha avuto un grave incidente perché dei ragazzini idioti l'hanno fatto scappare di casa per 3 giorni ed è stato investito da un'auto: colonna vertebrale rotta e treno posteriore paralizzato.

Operazione da 5000 €.

Il mio cane è tornato a camminare ma ha ricominciato a mordersi il pisello.

Non appena è stato in grado di rifarlo, ha ricominciato, e non sappiamo perché lo faccia.

Io non sono un veterinario, ma quelli da cui sono andata lo sono.

Persino un esperto del comportamento... sono tutti spiazzati.

È proprio per questo che gli metto una fascia, che gli evita di dover portare il collare elisabettiano, specialmente con questo caldo; almeno così può bere tranquillamente.

E come ho scritto nel post precedente, succede di notte, e non posso mica mettergli il cono tutte le notti.

È un problema ricorrente da quando è piccolo.

E no, lo svezzamento è stato fatto correttamente.

Grazie per il tuo messaggio 👍😊

Tradotto dal francese
    T
    Toutoulove Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Prima di capire bene quale sia il problema, ti consiglio di mettergli un collarino elisabettiano. Lo so che per lui non è il massimo, ma è una soluzione per evitare che si faccia male per il momento.

- Vai a sentire un altro veterinario per chiedere un parere, perché non è mica normale! 🤪

- Portalo fuori più spesso, magari è solo noia, un po' come i cani che girano in tondo e si mordono la coda quando vogliono uscire 😁

Tradotto dal francese
    M
    Miel clarisse Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Ti capisco benissimo, anche il mio chihuahua di 3 chili fa la stessa cosa. Si morde a sangue durante il giorno; gli metto una fascia per impedirglielo, ma la notte ricomincia da capo. Sono stata da diversi veterinari, abbiamo provato un trattamento con i feromoni materni per calmarlo ma non è servito a niente! Tra cliniche e ospedali veterinari nessuno capisce cosa abbia, ed è pure castrato. È un continuo: lo curiamo e ricomincia, lo curiamo e ricomincia. Ti sono vicina, un grande in bocca al lupo a te e al tuo piccoletto!
    Tradotto dal francese
    G
    Segnala
    Sì grazie, i miei cani escono e si sfogano, quindi è quello che dici tu che non capisco. Il mio problema non è quando ci sono, ma quando sono fuori casa. Non sono mica dei peluche per me! Oltre a questo hanno un giardino e escono praticamente ogni ora. E, per la cronaca, sacrifico già il sonno e tutto il resto per loro, ma non posso mica dormire meno di 5 ore a notte! Non è che posso licenziarmi... in più lui ha l'artrosi e un soffio al cuore, quindi le attività sono limitate.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Scusa, torno un attimo sul discorso dello sfogo fisico. Faccio fatica a capire quello che dici. Tra il lavoro e tutto il resto, non riesci proprio a fare niente per farlo stancare, né di giorno né di notte? Devi assolutamente portarlo fuori il più possibile: svegliati un'ora prima, vai a dormire un'ora dopo, ma fallo uscire. Fallo sfogare prima di cercare qualsiasi altra soluzione.

Un cane piccolo non è un peluche, non credo che qui qualcuno ti dirà mai che non serve far fare attività a un chihuahua.

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Avevo già preso una pallina dispenser per le crocchette, ma è riuscito a incastrarci il muso dentro... cercherò di trovare qualche altra attività da fare in casa, se può aiutare.

Sì, hanno fatto diversi esami tipo: analisi del sangue, delle urine, cateterismo, esplorazione rettale... insomma, di veterinari ne ha già visti parecchi e mi dispiace un sacco fargli subire tutte queste cose, è anche per questo che sto cercando una soluzione...😞

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Poverino, non si è proprio risparmiato :(

Dovrai trovare una soluzione per farlo sfogare a sufficienza (magari chiedendo a un dog sitter, ad amici, parenti o vicini...) e a casa proponigli delle attività indoor (tipo sostituire la solita ciotola con dei giochi dispenser tipo Kong, tappetini olfattivi...).

Se è un problema di natura comportamentale, questo dovrebbe fargli bene (e anche se fosse altro, gli farà comunque bene lo stesso ^^)

Che esami ti hanno proposto i veterinari? Analisi del sangue? Potrebbe essere un'allergia (magari alle graminacee? Visto che è piccoletto, probabilmente struscia il pisellino nell'erba quando cammina)

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!