Cane che si morde il pene
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao,
Immagino che quello che sto per scrivere sia già stato valutato, ma a volte le cause di un disturbo comportamentale sono così «banali» che rischiamo di non farci caso 😉
Dici che questa cosa torna ogni 5 mesi… il che mi fa pensare a qualcosa di «ricorrente» nell'ambiente del tuo cane: un cambio di detersivo, di profumo, un viavai di vicini, una cagnolina in calore nei paraggi? Il cambio di stagione? Lo so che ce ne sono più di due, ma magari c'è qualcosa di specifico proprio in quel periodo?
Non è uscito nulla dall'ontogenesi o magari dall'anamnesi fatta dal comportamentalista che possa dare una pista?
Ciao,
grazie per il tuo consiglio.
Sei molto gentile, ma hai letto il mio messaggio?
Ho consultato diversi veterinari e sono stata in una clinica specializzata per animali.
Il mio cane non è mai solo perché sono sempre con lui.
E non è solo perché ha altri amichetti.
Faceva agility con me, quindi per quanto riguarda lo sfogarsi, direi che si sfogava eccome 😊
Ha avuto un grave incidente perché dei ragazzini idioti l'hanno fatto scappare di casa per 3 giorni ed è stato investito da un'auto: colonna vertebrale rotta e treno posteriore paralizzato.
Operazione da 5000 €.
Il mio cane è tornato a camminare ma ha ricominciato a mordersi il pisello.
Non appena è stato in grado di rifarlo, ha ricominciato, e non sappiamo perché lo faccia.
Io non sono un veterinario, ma quelli da cui sono andata lo sono.
Persino un esperto del comportamento... sono tutti spiazzati.
È proprio per questo che gli metto una fascia, che gli evita di dover portare il collare elisabettiano, specialmente con questo caldo; almeno così può bere tranquillamente.
E come ho scritto nel post precedente, succede di notte, e non posso mica mettergli il cono tutte le notti.
È un problema ricorrente da quando è piccolo.
E no, lo svezzamento è stato fatto correttamente.
Grazie per il tuo messaggio 👍😊
Ciao!
Prima di capire bene quale sia il problema, ti consiglio di mettergli un collarino elisabettiano. Lo so che per lui non è il massimo, ma è una soluzione per evitare che si faccia male per il momento.
- Vai a sentire un altro veterinario per chiedere un parere, perché non è mica normale! 🤪
- Portalo fuori più spesso, magari è solo noia, un po' come i cani che girano in tondo e si mordono la coda quando vogliono uscire 😁
Scusa, torno un attimo sul discorso dello sfogo fisico. Faccio fatica a capire quello che dici. Tra il lavoro e tutto il resto, non riesci proprio a fare niente per farlo stancare, né di giorno né di notte? Devi assolutamente portarlo fuori il più possibile: svegliati un'ora prima, vai a dormire un'ora dopo, ma fallo uscire. Fallo sfogare prima di cercare qualsiasi altra soluzione.
Un cane piccolo non è un peluche, non credo che qui qualcuno ti dirà mai che non serve far fare attività a un chihuahua.
Avevo già preso una pallina dispenser per le crocchette, ma è riuscito a incastrarci il muso dentro... cercherò di trovare qualche altra attività da fare in casa, se può aiutare.
Sì, hanno fatto diversi esami tipo: analisi del sangue, delle urine, cateterismo, esplorazione rettale... insomma, di veterinari ne ha già visti parecchi e mi dispiace un sacco fargli subire tutte queste cose, è anche per questo che sto cercando una soluzione...😞
Poverino, non si è proprio risparmiato :(
Dovrai trovare una soluzione per farlo sfogare a sufficienza (magari chiedendo a un dog sitter, ad amici, parenti o vicini...) e a casa proponigli delle attività indoor (tipo sostituire la solita ciotola con dei giochi dispenser tipo Kong, tappetini olfattivi...).
Se è un problema di natura comportamentale, questo dovrebbe fargli bene (e anche se fosse altro, gli farà comunque bene lo stesso ^^)
Che esami ti hanno proposto i veterinari? Analisi del sangue? Potrebbe essere un'allergia (magari alle graminacee? Visto che è piccoletto, probabilmente struscia il pisellino nell'erba quando cammina)