Che carattere ha il tuo chihuahua?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao a tutti,
ho una piccola chihuahua che ha appena compiuto un anno. L'ho presa in un allevamento amatoriale quando aveva due mesi e mezzo.
È un amore... fin troppo!!! Abbaia pochissimo, tranne quando deve fare la guardia. Per esempio, se il cancello è aperto, esce... guarda a destra e a sinistra e abbaia, anche se non c'è nessuno, probabilmente solo per dire "stiamo uscendo" (?)... insieme a lei ho anche una maltesina e tre gatti... e vanno tutti d'amore e d'accordo.
Il problema con lei è la pulizia... non riesce a trattenersi la notte... mentre la mia maltesina era già pulita a due mesi e mezzo... è proprio una scocciatura... ogni mattina inizio la giornata con lo straccio in mano.
Ciao a tutti,
Ho una chihuahua di 6 mesi che vive con noi da 3...
È un po' un controsenso: è sia fifona che temeraria allo stesso tempo...
Una cosa strana è che a volte non si lascia proprio prendere, ho come l'impressione che la nostra altezza la metta in soggezione... poi vabbè, c'è anche il fatto che proprio non vuole farsi acchiappare lei, ma il problema è in passeggiata se c'è qualche pericolo... per questo non possiamo quasi mai lasciarla libera...
Adesso siamo in campeggio e ha iniziato a ringhiare e abbaiare alla gente, soprattutto quando ci sono altri cani, e questa è una cosa nuova...
A casa ci sono altri 3 cani con cui gioca tantissimo e finora non aveva mai abbaiato.
Sì, esatto, bisogna stare attenti ma comunque rispettare i suoi bisogni di cane, senza iperproteggerlo o tenerlo sempre in braccio :D
Poi vabbè, la gente dice sempre che bisogna slegarli e lasciarli giocare con gli altri cani, ma è normale stare più attenti e sentirsi più stressati quando vedi quanto sono piccoli... quando vedi certi cani che ne attaccano altri, ti viene da pensare a cosa potrebbe fare un cane maleducato davanti a un chihuahua... personalmente la mia la lascio spesso sciolta, ma se ci sono spitz nani, carlini o chihuahua la riattacco subito perché ho troppa paura che faccia un movimento sbagliato... e la cosa buffa è che più sono piccoli, più è lei ad avere paura lol
Buonasera a tutti,
Mia mamma ha un chihuahua a pelo lungo, Nemo, ed è davvero adorabile!
Non è per niente aggressivo, solo un po' possessivo e fa un po' di protezione delle risorse, ma visto che mia mamma lo gestisce alla grande, lo fa sempre meno.
Lo tengo spesso io ed è un cane che puoi portarti assolutamente ovunque!
In macchina sta tranquillissimo ed è socievole con gli altri cani, anche se a volte è un po' fifone.
Davvero, avevo un sacco di pregiudizi su questa razza e lui mi ha fatto cambiare completamente idea! È un amore!
Però..... è chiaramente un allarme con le zampe.... Sia in casa che in giardino, appena sente qualcuno passare inizia ad abbaiare, ed è un abbaio super acuto e fastidioso ^^
Ne ho visti a vagonate e solo uno mi è sembrato equilibrato. Era libero vicino alla mia molossa e a un altro cane tipo pastore e, beh, il chihuahua se ne stava tranquillissimo senza paura dei cani grandi, senza fare il ringhioso...
Bisogna lasciarli sciolti, trattarli come tutti gli altri cani e farli sfogare bene, perché è una razza dinamica.
Io ho due chihuahua.
La prima è una femminuccia di quasi 2 anni: è giocherellona, tranquilla, un po' fifona quando non conosce qualcuno e abbaia quando suonano al campanello. È ubbidiente.
Il secondo è un maschietto di quasi 4 mesi: è un giocherellone, bello vispo e abbaia anche lui quando suonano alla porta. Ubbidiente.
I miei due chihuahua non sono per niente aggressivi, sono socievoli e non sono affatto ringhiosi.
Tutto dipende da come i padroni educano i propri chihuahua.
Il chihuahua è un cane super attivo, in origine veniva usato per cacciare i piccoli infestanti nei campi (sì sì, il chihuahua nasce proprio come cacciatore, quindi è un cane molto attivo), è intelligente e ha bisogno di essere stimolato e di lavorare come tutti i cani.
Fagli fare almeno un'ora di uscita al giorno e non scegliere i "mini" solo perché sono carini. Un chihuahua di taglia standard è fragile ma non è mica fatto di zucchero, può saltare giù da una poltrona senza rompersi nulla. Quindi l'allevamento va scelto con estrema attenzione.
Il chihuahua è un cagnolino fantastico, intelligente, sportivo e affettuoso, ma è un cane grande in un corpo piccolo, quindi secondo me devi saperlo gestire e dargli tutto quello di cui ha bisogno.