La mia cagnolina non si fa acchiappare

Z
Zoe24 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho una piccola chihuahua da 3 mesi, si è ambientata bene con noi però ogni tanto non si fa acchiappare e ovviamente succede proprio quando dobbiamo prenderla per evitare qualche pericolo... quindi non possiamo lasciarla libera quasi mai ed è un peccato... sembra che abbia un po' di paura, anche se nessuno le ha mai fatto del male... poi però fa la furbetta perché sa benissimo come chiedere di essere presa in braccio quando siamo sul divano!

Avete qualche idea per farle cambiare questo comportamento?

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • T
    Troglodyteinterieur7633 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Ho il tuo stesso problema con il mio chihuahua di 3 mesi: non riesco proprio a prenderlo, neanche in casa. Sei riuscito a risolvere con il tuo? Se sì, come hai fatto? Grazie mille in anticipo per la risposta!
    Tradotto dal francese
    T
    Segnala

In realtà, sto lavorando sul richiamo con i premietti... finché non c'è pericolo va tutto bene, torna abbastanza bene! Viviamo in campagna, passano poche macchine quindi mi piacerebbe lasciarla libera un po' di più, ma quando ne arriva una è pericoloso... il pericolo può essere anche un altro cane... lo so, dovrei lasciarli incontrare, ma lei è così piccola che basta un morso e non ci sarebbe più... e sì, sono una tipa piuttosto ansiosa (non si cambia mai!). Però mi sto sforzando di non prenderla più in braccio quando incrociamo un altro cane al guinzaglio.

Lavorerò di più sul richiamo!

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

In realtà sto lavorando sul richiamo con i premietti... finché non c'è pericolo va tutto bene, torna abbastanza bene!... viviamo in campagna, passano poche macchine quindi mi piacerebbe lasciarla libera un po' di più ma quando ne arriva una è pericoloso... il pericolo può essere anche un altro cane... lo so, dovrei lasciarli incontrare ma lei è così piccola che con un morso sparisce... e sì, sono una tipa piuttosto stressata (non ci si può far niente!)... però mi sto sforzando di non cercare più di prenderla in braccio quando incrociamo un altro cane al guinzaglio

Lavorerò di più sul richiamo!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando vedo un chihuahua educato come un cane vero, è talmente raro che resto a bocca aperta :-)

Il mio negoziante di crocchette ne ha uno così, super calmo e sicuro di sé davanti ai miei cani che sono 50 volte più grandi...

L'ultima volta ha proposto un "tira e molla" alla mia cagnolina, con la sua cordicella di 10 cm LOL

La mia teneva l'estremità facendo finta di tirare.

Mi stupisce sempre, ma i cani sanno davvero dosare la forza quando sono abituati a stare con simili di ogni taglia. Se avesse tirato come fa di solito con Buck, il piccoletto sarebbe volato via, invece lei faceva solo delle micro-trazioni e lui invece ci dava dentro alla grande :-)

Adoro quel cagnolino.

Tradotto dal francese
    Z
    Segnala

Grazie per le risposte!

Lavorerò di più sul richiamo, eviterò di prenderla troppo spesso in braccio e cercherò il più possibile di non rincorrerla più per acchiapparla...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Spesso si tende a prendere e sollevare i cani piccoli come se fossero dei pacchetti o dei peluche, ma sono cani a tutti gli effetti ed è normalissimo, anzi direi sano, che la cosa non gli vada a genio.

Devi trattare la tua cagnolina come se pesasse 35 chili. Insegnale a gestire le situazioni invece di prenderla di peso per toglierla dai piedi ogni volta che senti un pericolo.

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il grosso problema se prendi in braccio il cane per ogni "pericolo" è che lui lo interpreterà proprio come un pericolo. Il mio cane è più grande di un chihuahua, però quando l'ho preso pesava sui 2,5/3 kg, quindi all'epoca bastava un morso e finiva male. Eppure l'ho fatto incontrare con cagnoloni di oltre 35 kg. E questo ha aiutato un sacco la sua socializzazione: oggi sa gestire benissimo gli incontri e anche i cani che hanno la fama di essere aggressivi o lunatici non lo attaccano per niente. Cosa che non succederebbe di sicuro se non avessi fatto alcuno sforzo per socializzarlo e se fosse come tanti piccoletti che si mettono ad abbaiare o ringhiare ogni volta che incrociano un altro cane.

Non potrai mica evitare gli incontri ogni volta. Un giorno un cane sciolto correrà verso il tuo, o il tuo correrà verso un altro, e in quel momento è meglio che sia ben socializzato e sicuro di sé, perché se inizia ad abbaiare o ringhiare è lì che rischia grosso e potrebbe farsi attaccare sul serio. I cani piccoli sanno come farsi capire e un cagnone da 50 kg, anche se un po' irruento, capisce quando viene rimesso al suo posto. Di cani che attaccano a vista se ne incontrano raramente; di solito è tutto un rituale e i cani decidono se azzuffarsi o meno. Se hai un cane socializzato bene ti eviti il 99% delle risse. Se invece il tuo si mette a ringhiare o abbaiare addosso agli altri perché non hai fatto un lavoro a monte, prima o poi verrà attaccato, poco ma sicuro.

Un cucciolo si prende in braccio solo quando è stanco, non per proteggerlo da un eventuale pericolo. Al mio non è mai piaciuto stare in braccio per troppo tempo e dai 4 mesi in poi reggeva molto di più la distanza in passeggiata, quindi praticamente non l'ho più portato.

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, di sicuro il lockdown non ha aiutato molto...

Come ti hanno già detto benissimo gli altri, è fondamentale lavorare sul richiamo.

Guarda che pure un chihuahua corre più veloce di te, e alla fine il rischio più grande è proprio se ti metti a volerla "acchiappare".

È utile anche lavorare sullo "stop" a distanza e sul "resta".

Funziona bene se vuoi che la tua cagnolina "faccia la statuina" finché non arrivi tu. Il mio cane è molto più bravo con lo stop/resta che con il richiamo semplice quando ci sono distrazioni esterne (se no il richiamo è da manuale, ovvio).

E ovviamente: un cane non è un uccellino, smettiamola di sollevarlo senza che ce lo abbia chiesto: lasciamole vivere la sua vita da cane con tutte e quattro le zampe per terra. :-)

Sulla socializzazione, Docline ha spiegato benissimo: rendi normale il passaggio degli altri cani, stai tranquilla, lasciala a terra e chiedile di stare calma (seduta o a terra) davanti ai cani che passano. Se abbaia, è un NO, e deve tornare al suo posto. Se ringhia, uguale.

Non potresti piazzarti tranquilla in un punto dove passano cani al guinzaglio (chiedendo magari da lontano ai padroni di non farli avvicinare, ovviamente...)?

Capisco la tua paura degli altri cani, ma so bene di cosa parlo quando dico che la tua cagnolina lo sente, devi assolutamente riuscire a lavorare su te stessa. Non conosci nessuno che ha un cane tranquillo ed equilibrato con cui far passeggiare la tua piccola?

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I cani vanno tantissimo ad abitudine.

Più riesci a rendere "normale" una situazione, meglio si comporterà lui.

Per esempio, puoi chiedere a un altro proprietario di passare e ripassare un sacco di volte col suo cane al guinzaglio, e intanto impedisci alla tua di interessarsi a lui: resta lì accanto, tienile la testa rivolta verso di te se vedi che si fissa sull'altro cane, finché non senti che molla la presa e non lo calcola più; a quel punto, falle un sacco di complimenti per l'esercizio riuscito!

Tradotto dal francese
    Z
    Segnala

È vero, il fatto che sia piccola influenza il nostro comportamento, però cerco di non prenderla in braccio quando siamo a spasso... in realtà, con il lockdown è uscita pochissimo oltre il chilometro da casa e conosce praticamente solo gli altri cani che abbiamo qui. Questa settimana in campeggio è stata un’esperienza nuova per lei e, nonostante questo problemino, si è comportata bene tutto sommato... @kikaahil, come si fa a evitare che il cane diventi aggressivo? Ha iniziato ad abbaiare e a ringhiare un po’ quando passava un cane davanti alla casa mobile...

Grazie per le risposte

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!